
La filosofia di base adottata in Matilda e applicata a tutti i suoi editor (email, pagine web, survey, workflow, etc.), poggia su due milestone progettuali: la focalizzazione e la contestualità.
Focalizzazione
Significa indirizzare l’attenzione sull'oggetto a cui si sta lavorando, senza distrazioni e interferenze visive. Di conseguenza, tutti gli editor di Matilda seguono un principio di full-width, occupando lo spazio massimo disponibile sullo schermo e rimuovendo qualsiasi oggetto contestuale superfluo (come ad esempio menu di navigazione, header, loghi).
Contestualità
Vuol dire dare la possibilità di intervenire sull'oggetto web direttamente all’interno del contesto in cui si sta lavorando. Ogni sezione di progettazione degli editor compare quindi on-top, con la possibilità di ritornare facilmente all’area iniziale dopo aver effettuato una modifica sull'oggetto.
Anatomia di Giotto

Come tutti gli editor, anche Giotto si presenta a tutto schermo, riportando il contesto in alto, il nome della comunicazione a sinistra e i principali pulsanti di azione (Anteprima, Cambio Template, Salvataggio Template ed Esportazione HTML) sulla destra.
La maggior parte dello spazio centrale è dedicata all’email, con cui è possibile interagire a livello di singoli oggetti, modificare gli elementi direttamente in-line e intervenire sulle immagini con il relativo editor.
Lateralmente, la barra laterale è ideata per:
- accedere velocemente alla libreria di oggetti disponibili, media e contenuti;
- rendere visibile il pannello degli Stili;
- aprire il codice HTML della newsletter;
- visualizzare la comunicazione in modalità anonimo;
- attivare o disattivare la versione mobile.
La re-implementazione delle logiche di drag & drop ha reso l’interazione con i vari blocchi ancora più intuitiva, dall’aggiunta di nuovi oggetti allo spostamento e riordinamento degli elementi all'interno della comunicazione.

Anche la gestione degli Stili (che permette di accedere a tutte le proprietà CSS configurabili della newsletter) è stata rivista.
L’obiettivo era renderla più snella e semplice da utilizzare, grazie anche ai nuovi selettori di colore e font, ma soprattutto al live editing. Attraverso questa funzionalità ogni modifica sulle proprietà viene riflessa sulla comunicazione, mostrandola in tempo reale.
Scopri le potenzialità di Giotto, lo strumento rinnovato ed evoluto per gestire il design di newsletter e DEM, mantenendo il pieno controllo di ogni aspetto (struttura, contenuto e stile) in maniera efficace e veloce.

Prova ora la nostra soluzione per il Marketing Multicanale
Gestisci in maniera integrata campagne di Email Marketing, SMS Marketing e Social Media Marketing
Richiedi la tua demo!
Un consulente ti contatterà per mostrarti le potenti funzionalità di MagNews e migliorare le performance del tuo Progetto di Digital Marketing.
Email: Sicure, personalizzate, interattive
Il canale di comunicazione ideale per qualsiasi esigenza di business. Semplici per gli utenti ma estremamente efficaci, versatili e affidabili.