Immagina di avere a disposizione uno strumento che ottimizza i tuoi sforzi concentrandoli sulle opportunità più promettenti, evitando di disperdere tempo ed energie su lead meno pronte o mature. Ecco esattamente ciò che il Lead Scoring può fare per accelerare la conversione delle lead, ora disponibile su magnews. Leggi anche: Lead Scoring: cos’è, come funziona e come progettare la strategia di conversione
Il Lead Scoring è una nuova funzionalità di magnews che si attiva installando l’app dedicata, permettendoti di valutare e classificare i lead in modo efficiente. Questo processo rende le azioni di marketing più mirate, efficaci e, soprattutto, orientate ai risultati.
In questo articolo ti spieghiamo come il Lead Scoring può ottimizzare il lavoro del marketing e la collaborazione con l’area commerciale, rendendolo più mirato ed efficace.
Modello di Lead Scoring
Nel tuo account, nell’area Profile Studio, troverai la voce “Lead scoring”, che porta all’elenco dei modelli di lead scoring. Trovi già presente il primo modello, quello di default, che puoi personalizzare e impostare in base a quello che ritieni più opportuno per il tuo business e per i tuoi criteri di valutazione.
Un modello è l’insieme delle regole anagrafiche e comportamentali che porta ad assegnare un punteggio ai tuoi contatti.
Regole demografiche: regole che riguardano i dati demografici e anagrafici del contatto. Ad esempio puoi assegnare un certo punteggio se il dominio email del contatto non appartiene a un dominio conosciuto come consumer.
Esempio: + 10 punti se il dominio email è diverso da libero.it, hotmail …
– 20 punti se il recapito è in blacklist.
Il conteggio dei punteggi assegnati con le diverse regole riempie il campo Score demografico.
Regole comportamentali: regole che riguardano il comportamento e gli eventi assegnati al contatto. Ad esempio puoi assegnare un certo punteggio se il contatto ha convertito almeno un messaggio.
Esempio: + 10 punti se il contatto ha convertito dal canale email negli ultimi 30 giorni
– 5 punti se il contatto non interagisce con i messaggi negli ultimi 60 giorni.
Il conteggio dei punteggi assegnati con le diverse regole riempie il campo Score comportamentale.
Insieme, i due score, contribuiscono a far rientrare il contatto in un cluster. I cluster del modello di default sono 4 (Burn, Hot, Warm, Cold), ma puoi personalizzare sia il numero dei cluster sia i punteggi con cui i contatti rientrano in uno piuttosto che in un altro.
Nel tab “Principale” puoi selezionare, utilizzando dei filtri sui contatti, quali contatti devono essere valutati con questo modello, quindi decidere se le regole valgono per tutti, solo per un database o in base ad altri filtri.
Leggi la documentazione di Lead Scoring per maggiori informazioni: clicca qui per accedere.
Template per i workflow
Abbiamo predisposto anche 4 nuovi template per i workflow, uno per ogni cluster. Una volta che magnews e Lead Scoring classificano i contatti, puoi agire per far salire di livello ogni contatto, inviando dei messaggi e aspettando le sue interazioni. L’essenza è creare un sottile ma potente legame di interazione fra il tuo brand e il tuo contatto.
Cold: il contatto non è entusiasta delle tue comunicazioni o del tuo brand. Si è raffreddato, dobbiamo immediatamente agire per riportarlo ad un livello più alto.
Warm: questo workflow ha l’obiettivo di trasformare un contatto non troppo interessato, “warm”, in un contatto più attivo ed entusiasta, “hot” o “burning”.
Hot: questo workflow ha l’obiettivo di trasformare un contatto già interessato, “hot”, in un contatto ancora più attivo ed entusiasta, “burning”.
Burning: il contatto è diventato burning, sfrutta questo workflow per informare tempestivamente l’area commerciale che il contatto è pronto per passare all’azione.