Utilizza i campi business per conoscere come cambia il tuo database

CONDIVIDI L’ARTICOLO

Preview_blog_Campi di business

Roadmap - 2 MIN. DI LETTURA

Aggiornato: Marzo 2022
magnews

Digital Marketing Platform

Hai già configurato i tuoi campi business? Dalla versione classica, accedendo alla scheda di un campo contatto, nel paragrafo Utilizzo del campo troverai le opzioni “Campi business“. Questa opzione ti permette di mettere in evidenza alcuni campi contatto rispetto a tutti gli altri. 

Cosa significa in evidenza? Sull’interfaccia Matilda troverai nella home del contatto, la card “In evidenza” che riporta il valore di tutti i campi business per il contatto. Da questa versione vedrai anche nella dashboard del Profile Studio una card che riporta le “medie”, per gli stessi campi, dei valori che hanno i contatti in tutti i database.

  • Per i campi data, vedi una media tra tutte le date
  • Per i campi di tipo numero (interi o decimali), vedi una media dei valori e un totale dei valori
  • Per i campi di tipo sì/no, vedi il numero dei contatti che hanno il campo valorizzato come “sì”. 

Vedi la stessa card anche nella home di un database. Qui puoi vedere, oltre ai campi condivisi, anche i campi specifici del database.

Qualche esempio di come sfruttare i campi business.

Hai un eCommerce sincronizzato con magnews: nella scheda del contatto ti interessa verificare il numero di ordini in un certo periodo. Ma puoi tenere d’occhio anche il numero di ordini di tutti i contatti di un database o di tutti i contatti registrati nell’account. 

Con un campo business che registra la spesa totale effettuata dal singolo contatto, puoi sapere in un attimo la spesa totale del database, ma anche conoscere la spesa media per contatto.

Se registri la data di ultimo ordine sul campo business del contatto, puoi sapere quando è stato fatto l’ultimo ordine, in media, dai contatti del database.

Sottoponi ai tuoi clienti un breve survey di soddisfazione in cui richiedi quanto apprezzano un prodotto o un servizio e registri questa informazione in un campo con valori da 1 a 5. Puoi vedere subito il valore dato da ogni contatto nella sua scheda, e le valutazioni, in percentuale, di tutto il database.

Hai attivo un form di iscrizione, dove richiedi i consensi privacy per le attività di marketing e di profilazione: puoi quindi fare un invio mirato a coloro che hanno fornito il consenso a ricevere le tue comunicazioni promozionali. Ora puoi anche controllare, semplicemente accedendo alla home page del database, la percentuale di contatti che ha questo consenso valorizzato.

Non vedi le opzioni per attivare i campi business? Non hai la versione Matilda abilitata sul tuo account, chiedi al tuo commerciale di riferimento.

CONDIVIDI L’ARTICOLO

SCOPRI

Altri articoli
popolari.

L’importanza dell’open-source nella realizzazione di software entreprise

Mondo nerd

L’importanza dell’open-source nella realizzazione di software entreprise

La partecipazione delle aziende con finanziamenti e tecnologie sempre più avanzate ha contribuito alla crescita dei progetti open-source, come dimostrato dalla Apache Software Foundation, che conta oltre 350 progetti. Sorge dunque un dubbio: qual è il vantaggio nell'investire risorse, umane e monetarie, in un asset non direttamente monetizzato come un progetto open-source? Scopriamolo insieme in quest'articolo

5 MIN. LETTURA

Niccolò Maltoni

Software Engineer

Magento connector e Matilda insieme

Roadmap

Magento connector e Matilda insieme

La nuova versione 13.0 del connettore Magento si integra con la nuova interfaccia Matilda. Scopri come puoi usare i nuovi designer per le comunicazioni o i workflow che utilizzano i contenuti e i dati del tuo sito Magento.

2 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Web experience ottimizzata per Matilda

Roadmap

Web experience ottimizzata per Matilda

La web experience su Matilda sarà più semplice, usabile e orientata a sfruttare pienamente tutte le potenzialità della web personalization... scopri di più!

1 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Ecommerce e comportamenti dei clienti: l’importanza dei dati

Il mondo di magnews

Ecommerce e comportamenti dei clienti: l’importanza dei dati

Scopri come si struttura un eCommerce ed esplora le tendenze diffuse tra i clienti online: leggere i dati, interpretarli e sviluppare azioni conseguenti oggi è vitale per qualsiasi attività.

3 MIN. LETTURA

Giovanni Cappellotto

Consulente eCommerce, Marketplace & Retail, Freelance

Mondo Meta e campagne marketing: le regole d’oro di Enrico Marchetto

Il mondo di magnews

Mondo Meta e campagne marketing: le regole d’oro di Enrico Marchetto

Facebook, anzi Meta, è cambiato: ecco come impostare le campagne all’interno di questo universo per ottenere i migliori risultati.

4 MIN. LETTURA

Enrico Marchetto

Co-Founder Noiza.Com e Social Media Advertiser

Dominio mittente, dominio web, DMARC e BIMI: alla scoperta della Brand Protection

Il mondo di magnews

Dominio mittente, dominio web, DMARC e BIMI: alla scoperta della Brand Protection

Si parla molto di strategie per la costruzione dell’immagine di un brand. Ma cosa accadrebbe se questa venisse compromessa o danneggiata? Perché tu non debba scoprirlo mai, esiste la brand protection, che va ben oltre la mera difesa della proprietà intellettuale.

3 MIN. LETTURA

Lucia Mongardi

Deliverability Manager

Diventa Partner!

Creare una relazione tra le aziende e i consumatori che possa generare valore di business per entrambi in una esperienza di successo.

Stiamo creando una community che vogliamo far crescere assieme per costruire una collaborazione sempre più di valore.

Partner Program, la soluzione di magnews che consente di diventare parte di un vero knowledge hub, progettato per favorire la crescita di competenze e business.

  • Ho letto e compreso la Privacy Policy e accetto integralmente i Termini d'Uso.

Raggiungi i tuoi obiettivi di business

Scrivi ad un nostro consulente oppure richiedi una demo gratuitamente!

Richiedi una demo Scrivi ad un consulente

No grazie