Utilizza i campi business per conoscere come cambia il tuo database

CONDIVIDI L’ARTICOLO

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Preview_blog_Campi di business

Roadmap - 2 MIN. DI LETTURA

Aggiornato: Marzo 2022
magnews

Digital Marketing Platform

Hai già configurato i tuoi campi business? Dalla versione classica, accedendo alla scheda di un campo contatto, nel paragrafo Utilizzo del campo troverai le opzioni “Campi business“. Questa opzione ti permette di mettere in evidenza alcuni campi contatto rispetto a tutti gli altri. 

Cosa significa in evidenza? Sull’interfaccia Matilda troverai nella home del contatto, la card “In evidenza” che riporta il valore di tutti i campi business per il contatto. Da questa versione vedrai anche nella dashboard del Profile Studio una card che riporta le “medie”, per gli stessi campi, dei valori che hanno i contatti in tutti i database.

  • Per i campi data, vedi una media tra tutte le date
  • Per i campi di tipo numero (interi o decimali), vedi una media dei valori e un totale dei valori
  • Per i campi di tipo sì/no, vedi il numero dei contatti che hanno il campo valorizzato come “sì”. 

Vedi la stessa card anche nella home di un database. Qui puoi vedere, oltre ai campi condivisi, anche i campi specifici del database.

Qualche esempio di come sfruttare i campi business.

Hai un eCommerce sincronizzato con magnews: nella scheda del contatto ti interessa verificare il numero di ordini in un certo periodo. Ma puoi tenere d’occhio anche il numero di ordini di tutti i contatti di un database o di tutti i contatti registrati nell’account. 

Con un campo business che registra la spesa totale effettuata dal singolo contatto, puoi sapere in un attimo la spesa totale del database, ma anche conoscere la spesa media per contatto.

Se registri la data di ultimo ordine sul campo business del contatto, puoi sapere quando è stato fatto l’ultimo ordine, in media, dai contatti del database.

Sottoponi ai tuoi clienti un breve survey di soddisfazione in cui richiedi quanto apprezzano un prodotto o un servizio e registri questa informazione in un campo con valori da 1 a 5. Puoi vedere subito il valore dato da ogni contatto nella sua scheda, e le valutazioni, in percentuale, di tutto il database.

Hai attivo un form di iscrizione, dove richiedi i consensi privacy per le attività di marketing e di profilazione: puoi quindi fare un invio mirato a coloro che hanno fornito il consenso a ricevere le tue comunicazioni promozionali. Ora puoi anche controllare, semplicemente accedendo alla home page del database, la percentuale di contatti che ha questo consenso valorizzato.

Non vedi le opzioni per attivare i campi business? Non hai la versione Matilda abilitata sul tuo account, chiedi al tuo commerciale di riferimento.

CONDIVIDI L’ARTICOLO

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

SCOPRI

Altri articoli
popolari.

Filtri sui contatti più friendly

Roadmap

Filtri sui contatti più friendly

Abbiamo cambiato l'aspetto dei filtri, in particolare i filtri sulle liste di contatti. I filtri sono strutturati secondo "livelli discendenti", ad albero. Quando si fa un filtro su un campo o un'informazione statistica con molti livelli, è indispensabile ricordare il percorso fatto per raggiungere il filtro. Ora questi li vedi visualizzati subito sopra al filtro finale scelto. 

2 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Una sola app per 2 nuovi canali: WhatsApp e Telegram

Roadmap

Una sola app per 2 nuovi canali: WhatsApp e Telegram

Con il connettore MessengerPeople puoi gestire i canali WhatsApp for business e Telegram. Con la nuova versione dell'app MessengerPeople puoi inviare notifiche e reminder ai tuoi contatti, direttamente dalla piattaforma. Leggi l'articolo completo!

3 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Consolidato e potenziato il report obiettivi di conversione

Roadmap

Consolidato e potenziato il report obiettivi di conversione

Nell'ottica del miglioramento continuo, raccogliamo i vostri suggerimenti e i feedback per migliorare e rendere sempre più efficace quanto abbiamo fatto finora. Il report dell'obiettivo di conversione riportava già molte informazioni sulle conversioni, sugli asset che hanno portato alle conversioni e anche statistiche, oltre che sul valore, sui parametri.

2 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Email size in 5g era

Mondo nerd

Email size in 5g era

Quando parliamo di dimensioni in una email, stiamo in realtà parlando di 3 cose: le dimensioni del file HTML inviato, le dimensioni degli oggetti esterni - perlopiù immagini - e infine il suo peso complessivo. Email pesanti richiedono un tempo maggiore per un rendering completo, e può essere un problema considerando che più della metà degli utenti elimina una email entro due secondi dall'apertura. Leggi l'articolo completo!

6 MIN. LETTURA

Andrea Valletta

Head of Customer Success

Mail Sicure, Mail Certificate

Ingegneri prestati al marketing

Mail Sicure, Mail Certificate

Un computer spento, per quanto sicuro, è certamente poco utile alle finalità di Marketing e di Business di ogni azienda. In questo articolo voglio quindi raccontarvi due funzionalità di magnews non troppo conosciute, ma certamente fondamentali nell'ambito della email Security e email Certification.

5 MIN. LETTURA

Andrea Zagnoli

Chief Customer Officer

DATA IS KING? OH YES!

Il mondo di magnews

DATA IS KING? OH YES!

Le migliori strategie per individuare, raccogliere, gestire ed analizzare i dati, protagonisti indiscussi per ogni azione di marketing. E come i dati possono diventare i nostri migliori alleati nel business.

5 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Diventa Partner!

Creare una relazione tra le aziende e i consumatori che possa generare valore di business per entrambi in una esperienza di successo.

Stiamo creando una community che vogliamo far crescere assieme per costruire una collaborazione sempre più di valore.

Partner Program, la soluzione di magnews che consente di diventare parte di un vero knowledge hub, progettato per favorire la crescita di competenze e business.

  • Ho letto e compreso la Privacy Policy e accetto integralmente i Termini d'Uso.

Raggiungi i tuoi obiettivi di business

Scrivi ad un nostro consulente oppure richiedi una demo gratuitamente!

Richiedi una demo Scrivi ad un consulente

No grazie