Utilizza i campi business per conoscere come cambia il tuo database

CONDIVIDI L’ARTICOLO

Preview_blog_Campi di business

Roadmap - 2 MIN. DI LETTURA

Aggiornato: Marzo 2022
magnews

Digital Marketing Platform

Hai già configurato i tuoi campi business? Dalla versione classica, accedendo alla scheda di un campo contatto, nel paragrafo Utilizzo del campo troverai le opzioni “Campi business“. Questa opzione ti permette di mettere in evidenza alcuni campi contatto rispetto a tutti gli altri. 

Cosa significa in evidenza? Sull’interfaccia Matilda troverai nella home del contatto, la card “In evidenza” che riporta il valore di tutti i campi business per il contatto. Da questa versione vedrai anche nella dashboard del Profile Studio una card che riporta le “medie”, per gli stessi campi, dei valori che hanno i contatti in tutti i database.

  • Per i campi data, vedi una media tra tutte le date
  • Per i campi di tipo numero (interi o decimali), vedi una media dei valori e un totale dei valori
  • Per i campi di tipo sì/no, vedi il numero dei contatti che hanno il campo valorizzato come “sì”. 

Vedi la stessa card anche nella home di un database. Qui puoi vedere, oltre ai campi condivisi, anche i campi specifici del database.

Qualche esempio di come sfruttare i campi business.

Hai un eCommerce sincronizzato con magnews: nella scheda del contatto ti interessa verificare il numero di ordini in un certo periodo. Ma puoi tenere d’occhio anche il numero di ordini di tutti i contatti di un database o di tutti i contatti registrati nell’account. 

Con un campo business che registra la spesa totale effettuata dal singolo contatto, puoi sapere in un attimo la spesa totale del database, ma anche conoscere la spesa media per contatto.

Se registri la data di ultimo ordine sul campo business del contatto, puoi sapere quando è stato fatto l’ultimo ordine, in media, dai contatti del database.

Sottoponi ai tuoi clienti un breve survey di soddisfazione in cui richiedi quanto apprezzano un prodotto o un servizio e registri questa informazione in un campo con valori da 1 a 5. Puoi vedere subito il valore dato da ogni contatto nella sua scheda, e le valutazioni, in percentuale, di tutto il database.

Hai attivo un form di iscrizione, dove richiedi i consensi privacy per le attività di marketing e di profilazione: puoi quindi fare un invio mirato a coloro che hanno fornito il consenso a ricevere le tue comunicazioni promozionali. Ora puoi anche controllare, semplicemente accedendo alla home page del database, la percentuale di contatti che ha questo consenso valorizzato.

Non vedi le opzioni per attivare i campi business? Non hai la versione Matilda abilitata sul tuo account, chiedi al tuo commerciale di riferimento.

CONDIVIDI L’ARTICOLO

SCOPRI

Altri articoli
popolari.

Migliora l’autenticità dei tuoi messaggi su Gmail: Scopri come ottenere la spunta blu con BIMI

Il mondo di magnews

Migliora l’autenticità dei tuoi messaggi su Gmail: Scopri come ottenere la spunta blu con BIMI

Una novità da non perdere: Gmail ha introdotto una spunta blu accanto ai mittenti che hanno implementato BIMI. Scopri di più su questa funzionalità che amplifica la fiducia delle email inviate dai brand!

3 MIN. LETTURA

Lucia Mongardi

Deliverability Manager

Semplifica la gestione dell’automation con i template di workflow

Roadmap

Semplifica la gestione dell’automation con i template di workflow

I flussi di automation permettono di raggiungere i contatti con messaggi personalizzati nel momento migliore per loro. Abbiamo impostato diversi template che ti permetteranno facilmente di strutturare workflow, più o meno semplici, per i flussi più importanti: buon compleanno, programma di benvenuto, carrello abbandonato ...

2 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Ti presentiamo il nuovo catalogo

Roadmap

Ti presentiamo il nuovo catalogo

Grazie alle continue migliorie ed improvement al designer e al nuovo catalogo di contenuti, realizzare landing page, survey e form su magnews è ancora più facile e immediato.

2 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Potenzia la strategia di marketing con i messaggi transazionali multicanali

Il mondo di magnews

Potenzia la strategia di marketing con i messaggi transazionali multicanali

Per far crescere il tuo eCommerce è importante sapere che esistono dei flussi di comunicazione tramite le email transazionali. Vediamo insieme i 7 esempi di email transazionali per la crescita dell’eCommerce.

5 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

AI Assistant di magnews: aumenta l’efficacia delle tue email con ChatGPT

Il mondo di magnews

AI Assistant di magnews: aumenta l’efficacia delle tue email con ChatGPT

Grazie all'AI e alla capacità di integrazione di magnews con ChatGPT e OpenAI, ora sulla nostra piattaforma trovi soluzioni sempre più intelligente e personalizzate. In questo modo, la comunicazione verso i tuoi clienti diventa sempre più mirata, creativa e performante.

2 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Come utilizzare “AI Assistant” di magnews

Il mondo di magnews

Come utilizzare “AI Assistant” di magnews

Sei alla ricerca di idee per creare un subject e un testo di anteprima per la tua newsletter creativo ed efficace ? AI Assistant, la nuova app di magnews è qui per aiutarti!

4 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Diventa Partner!

Creare una relazione tra le aziende e i consumatori che possa generare valore di business per entrambi in una esperienza di successo.

Stiamo creando una community che vogliamo far crescere assieme per costruire una collaborazione sempre più di valore.

Partner Program, la soluzione di magnews che consente di diventare parte di un vero knowledge hub, progettato per favorire la crescita di competenze e business.

  • Ho letto e compreso la Privacy Policy e accetto integralmente i Termini d'Uso.

Raggiungi i tuoi obiettivi di business

Scrivi ad un nostro consulente oppure richiedi una demo gratuitamente!

Richiedi una demo Scrivi ad un consulente

No grazie