Utilizza i campi business per conoscere come cambia il tuo database

CONDIVIDI L’ARTICOLO

Preview_blog_Campi di business

Roadmap - 2 MIN. DI LETTURA

Aggiornato: Marzo 2022
magnews

Digital Marketing Platform

Hai già configurato i tuoi campi business? Dalla versione classica, accedendo alla scheda di un campo contatto, nel paragrafo Utilizzo del campo troverai le opzioni “Campi business“. Questa opzione ti permette di mettere in evidenza alcuni campi contatto rispetto a tutti gli altri. 

Cosa significa in evidenza? Sull’interfaccia Matilda troverai nella home del contatto, la card “In evidenza” che riporta il valore di tutti i campi business per il contatto. Da questa versione vedrai anche nella dashboard del Profile Studio una card che riporta le “medie”, per gli stessi campi, dei valori che hanno i contatti in tutti i database.

  • Per i campi data, vedi una media tra tutte le date
  • Per i campi di tipo numero (interi o decimali), vedi una media dei valori e un totale dei valori
  • Per i campi di tipo sì/no, vedi il numero dei contatti che hanno il campo valorizzato come “sì”. 

Vedi la stessa card anche nella home di un database. Qui puoi vedere, oltre ai campi condivisi, anche i campi specifici del database.

Qualche esempio di come sfruttare i campi business.

Hai un eCommerce sincronizzato con magnews: nella scheda del contatto ti interessa verificare il numero di ordini in un certo periodo. Ma puoi tenere d’occhio anche il numero di ordini di tutti i contatti di un database o di tutti i contatti registrati nell’account. 

Con un campo business che registra la spesa totale effettuata dal singolo contatto, puoi sapere in un attimo la spesa totale del database, ma anche conoscere la spesa media per contatto.

Se registri la data di ultimo ordine sul campo business del contatto, puoi sapere quando è stato fatto l’ultimo ordine, in media, dai contatti del database.

Sottoponi ai tuoi clienti un breve survey di soddisfazione in cui richiedi quanto apprezzano un prodotto o un servizio e registri questa informazione in un campo con valori da 1 a 5. Puoi vedere subito il valore dato da ogni contatto nella sua scheda, e le valutazioni, in percentuale, di tutto il database.

Hai attivo un form di iscrizione, dove richiedi i consensi privacy per le attività di marketing e di profilazione: puoi quindi fare un invio mirato a coloro che hanno fornito il consenso a ricevere le tue comunicazioni promozionali. Ora puoi anche controllare, semplicemente accedendo alla home page del database, la percentuale di contatti che ha questo consenso valorizzato.

Non vedi le opzioni per attivare i campi business? Non hai la versione Matilda abilitata sul tuo account, chiedi al tuo commerciale di riferimento.

CONDIVIDI L’ARTICOLO

SCOPRI

Altri articoli
popolari.

WhatsApp Marketing Automation, cos’è e come usarla per le tue strategie 

Il mondo di magnews

WhatsApp Marketing Automation, cos’è e come usarla per le tue strategie 

Indice Viviamo nell’era dell’automazione, anche in ambiti più intellettuali come quello del marketing. Ebbene sì: dalle mail di benvenuto al recupero di carrelli abbandonati, oggi le tecnologie permettono ai marketers (e non solo) di delegare attività time consuming e ripetitive e liberare il loro potenziale in attività di maggior valore!  Anche WhatsApp, uno degli strumenti

6 MIN. LETTURA

WhatsApp Marketing: la guida completa 

Il mondo di magnews

WhatsApp Marketing: la guida completa 

Indice Una strategia di marketing che si rispetti non ignora nessun canale: se un tempo i social network erano visti per lo più come momenti di svago, oggi sono dei veri e propri canali di comunicazione tra i brand e le loro community, anche e soprattutto nella loro declinazione di app di messaggistica, con WhatsApp

8 MIN. LETTURA

Monitora e ottimizza i workflow grazie all’AI

Il mondo di magnews

Monitora e ottimizza i workflow grazie all’AI

Nelle scorse release di magnews abbiamo sviluppato due nuovi nodi per i workflow, i nodi AI-driven, per trasformare i tuoi flussi di automation, rendendoli più intelligenti ed efficaci...

4 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Workflow con tempi attesa (intelligentemente) ottimizzati con AI Wait

Il mondo di magnews

Workflow con tempi attesa (intelligentemente) ottimizzati con AI Wait

AI Wait: dopo il nodo AI Split, un altro nodo “AI” a tua disposizione per workflow sempre più efficaci. Anche il nodo AI Wait rivoluziona i tuoi workflow, decidendo per te quali sono i tempi di attesa più efficaci e produttivi.

4 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Massimizza il Customer Lifetime Value con la Marketing Automation

Il mondo di magnews

Massimizza il Customer Lifetime Value con la Marketing Automation

La nostra funzionalità di traduzione AI-driven aiuta a garantire che i tuoi sforzi di email marketing siano veramente globali. Ti consente di raggiungere potenziali clienti nelle lingue che conoscono e comprendono meglio, risparmiando il tempo che avresti speso per le traduzioni e riducendo in maniera importante i costi di traduzione.

2 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Traduzione AI-driven per una comunicazione senza barriere linguistiche

Il mondo di magnews

Traduzione AI-driven per una comunicazione senza barriere linguistiche

La nostra funzionalità di traduzione AI-driven aiuta a garantire che i tuoi sforzi di email marketing siano veramente globali. Ti consente di raggiungere potenziali clienti nelle lingue che conoscono e comprendono meglio, risparmiando il tempo che avresti speso per le traduzioni e riducendo in maniera importante i costi di traduzione.

3 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Diventa Partner!

Creare una relazione tra le aziende e i consumatori che possa generare valore di business per entrambi in una esperienza di successo.

Stiamo creando una community che vogliamo far crescere assieme per costruire una collaborazione sempre più di valore.

Partner Program, la soluzione di magnews che consente di diventare parte di un vero knowledge hub, progettato per favorire la crescita di competenze e business.

  • Ho letto e compreso la Privacy Policy e accetto integralmente i Termini d'Uso.

Raggiungi i tuoi obiettivi di business

Scrivi ad un nostro consulente oppure richiedi una demo gratuitamente!

Richiedi una demo Scrivi ad un consulente

No grazie