WhatsApp Business: conversare non è mai stato così utile e veloce per la tua azienda

CONDIVIDI L’ARTICOLO

Whatsbusiness

Il mondo di magnews - 3 MIN. DI LETTURA

Aggiornato: Novembre 2021
magnews

Digital Marketing Platform

Secondo Ford, c’è del vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. E se pensiamo a una tecnologia che permette a quasi 2 miliardi di utenti di conversare ogni istante in tutto il mondo, siamo sulla buona strada.

Parlare di WhatsApp può sembrare scontato. Sfruttare al massimo le crescenti potenzialità di questo canale conversazionale a favore del proprio business, non lo è affatto.

In che modo è possibile riuscirci, considerando che sempre più utenti preferiscono scrivere ad un’azienda, indipendentemente dalle dimensioni, piuttosto che chiamarla?

Cosa puoi fare grazie a WhatsApp Business

Sono sempre di più le aziende e i brand che iniziano a guardare con grande interesse questo strumento per capire come innestarlo all’interno della propria strategia di acquisizione e fidelizzazione. Il motivo è chiaro: WhatsApp Business rappresenta un canale di conversazione ormai naturale nella quotidianità delle persone. E utilizzarlo significa assicurarsi tante nuove opportunità di business.

Pensiamo ad esempio a un ristorante che può offrire la possibilità di guardare il menu, effettuare un ordine o prenotare un tavolo attraverso la chat di WhatApp Business, o un marchio di moda che può gestire e concludere una vendita a partire da una semplice conversazione innescata su questo canale.

Con WhatsApp Business puoi infatti condividere informazioni su prodotti e servizi con i tuoi clienti acquisiti e potenziali in modo più veloce e reattivo, sfruttando la messaggistica istantanea per migliorare la loro esperienza di conversazione e interazione.

Diamo il benvenuto ai nuovi scenari del marketing conversazionale

Da un punto di vista strategico, tutto questo cambia le carte in tavola, soprattutto se consideriamo le novità interessanti introdotte su WhatsApp Business: da oggi, ogni azienda e brand può inviare messaggi in modo proattivo ai clienti che danno il loro consenso, praticamente in ogni parte del mondo.

Novità che allargano inevitabilmente gli scenari d’uso, connettendo le esigenze di marketing con le logiche di un canale altamente relazionale e ad uso quotidiano. I vantaggi sono a dir poco fenomenali:

  • Fare attività di Re-engagement, attraverso promemoria di carrello abbandonato, avviso di prodotto disponibile, promemoria per la prenotazione di un appuntamento, ecc.;
  • Inviare Raccomandazioni, attraverso consigli sui prodotti per upselling e cross-selling;
  • Implementare azioni di Marketing in senso ampio, incentrate su offerte promozionali.

WhatsApp Business si configura sempre più come la soluzione più veloce e diretta per un’azienda e un brand che vuole sfruttare il mondo della conversazione e delle notifiche in maniera automatizzata.

Sembra facile e automatico a dirsi. Ma lo è anche a farsi, con il Connector MessengerPeople di magnews.

Sfrutta le potenzialità di WhatsApp Business con magnews

Le novità viaggiano velocemente anche su magnews, grazie alle recenti evoluzioni del Connector MessengerPeople; è infatti possibile inviare messaggi WhatsApp, notifiche e reminder a tutti i contatti, direttamente dalla piattaforma magnews semplicemente utilizzando il campo Cellulare.

In pratica, hai a disposizione un canale aggiuntivo per gestire comunicazioni, transazionali e messaggi di workflow, consultare il report dei messaggi inviati e visualizzare il funnel della spedizione. Così hai sempre una panoramica completa: quanti messaggi sono stati inviati, aperti, cliccati o non consegnati. Ma soprattutto hai sotto controllo l’intero percorso di interazione di un cliente su tutti i canali gestiti, compreso WhatsApp Business.

Carrelli abbandonati cross-canale con recall anche su WhatsApp? Re-ingaggiare gli utenti inattivi prima via mail, poi su WhatsApp? Proporre nuovi prodotti in un workflow di post-acquisto utilizzando una notifica di cross-selling su WhatsApp? Tutto questo e molto altro è possibile realizzarlo su magnews, estendendo ed ampliando tutta la gestione del Customer Journey con WhatsApp.

E non è tutto … Grazie alla possibilità di esportare i contatti presenti in piattaforma, puoi arricchire il pannello di Conversation di Messenger People con le informazioni provenienti da diverse fonti (ad esempio il tuo CRM o eCommerce) e gestire le conversazioni WhatsApp con i tuoi clienti in maniera più pertinenti. Una funzionalità incredibilmente utile soprattutto per i contact center e i servizi help desk, attraverso feedback istantanei dai clienti o conversazioni in tempo reale per risolvere problemi specifici, anche con l’utilizzo di chatbot automatizzati.

CONDIVIDI L’ARTICOLO

SCOPRI

Altri articoli
popolari.

L’importanza dell’open-source nella realizzazione di software entreprise

Mondo nerd

L’importanza dell’open-source nella realizzazione di software entreprise

La partecipazione delle aziende con finanziamenti e tecnologie sempre più avanzate ha contribuito alla crescita dei progetti open-source, come dimostrato dalla Apache Software Foundation, che conta oltre 350 progetti. Sorge dunque un dubbio: qual è il vantaggio nell'investire risorse, umane e monetarie, in un asset non direttamente monetizzato come un progetto open-source? Scopriamolo insieme in quest'articolo

5 MIN. LETTURA

Niccolò Maltoni

Software Engineer

Magento connector e Matilda insieme

Roadmap

Magento connector e Matilda insieme

La nuova versione 13.0 del connettore Magento si integra con la nuova interfaccia Matilda. Scopri come puoi usare i nuovi designer per le comunicazioni o i workflow che utilizzano i contenuti e i dati del tuo sito Magento.

2 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Web experience ottimizzata per Matilda

Roadmap

Web experience ottimizzata per Matilda

La web experience su Matilda sarà più semplice, usabile e orientata a sfruttare pienamente tutte le potenzialità della web personalization... scopri di più!

1 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Ecommerce e comportamenti dei clienti: l’importanza dei dati

Il mondo di magnews

Ecommerce e comportamenti dei clienti: l’importanza dei dati

Scopri come si struttura un eCommerce ed esplora le tendenze diffuse tra i clienti online: leggere i dati, interpretarli e sviluppare azioni conseguenti oggi è vitale per qualsiasi attività.

3 MIN. LETTURA

Giovanni Cappellotto

Consulente eCommerce, Marketplace & Retail, Freelance

Mondo Meta e campagne marketing: le regole d’oro di Enrico Marchetto

Il mondo di magnews

Mondo Meta e campagne marketing: le regole d’oro di Enrico Marchetto

Facebook, anzi Meta, è cambiato: ecco come impostare le campagne all’interno di questo universo per ottenere i migliori risultati.

4 MIN. LETTURA

Enrico Marchetto

Co-Founder Noiza.Com e Social Media Advertiser

Dominio mittente, dominio web, DMARC e BIMI: alla scoperta della Brand Protection

Il mondo di magnews

Dominio mittente, dominio web, DMARC e BIMI: alla scoperta della Brand Protection

Si parla molto di strategie per la costruzione dell’immagine di un brand. Ma cosa accadrebbe se questa venisse compromessa o danneggiata? Perché tu non debba scoprirlo mai, esiste la brand protection, che va ben oltre la mera difesa della proprietà intellettuale.

3 MIN. LETTURA

Lucia Mongardi

Deliverability Manager

Diventa Partner!

Creare una relazione tra le aziende e i consumatori che possa generare valore di business per entrambi in una esperienza di successo.

Stiamo creando una community che vogliamo far crescere assieme per costruire una collaborazione sempre più di valore.

Partner Program, la soluzione di magnews che consente di diventare parte di un vero knowledge hub, progettato per favorire la crescita di competenze e business.

  • Ho letto e compreso la Privacy Policy e accetto integralmente i Termini d'Uso.

Raggiungi i tuoi obiettivi di business

Scrivi ad un nostro consulente oppure richiedi una demo gratuitamente!

Richiedi una demo Scrivi ad un consulente

No grazie