Autenticazioni più sicure: scopri gli OTP

CONDIVIDI L’ARTICOLO

Ingegneri prestati al marketing - 2 MIN. DI LETTURA

Aggiornato: Settembre 2022
Andrea Zagnoli

Chief Customer Officer

Oggi più che mai, la protezione dei dati, la sicurezza e la privacy sono aspetti di fondamentale importanza. Ciascuno di questi può essere migliorato grazie all’utilizzo dei codici OTP, ovvero One-Time-Password. Infatti, con l’aiuto di una password monouso è più facile tenere sotto controllo gli accessi a una piattaforma e le operazioni online. Vediamo più da vicino cosa significa usufruire di un servizio OTP.

One-Time-Password, cos’è e a cosa serve

Un codice OTP altro non è che una password usa e getta. Questo strumento ci consente di accedere a una piattaforma o a un servizio rapidamente, il tutto garantendoci una maggiore sicurezza. Il codice si contraddistingue, quindi, per due caratteristiche principali:

  1. scade molto rapidamente, di norma entro pochi minuti;
  2. può essere utilizzato dall’utente una sola volta.

Dopo essere stato impiegato per effettuare il login o la transazione, il codice alfanumerico ricevuto (solitamente via SMS) non potrà mai più essere usato per le operazioni o gli accessi futuri. Ciò rende l’OTP un prezioso strumento a tutela della privacy. Infatti, anche qualora qualcuno fosse riuscito a intercettare una password monouso, non potrebbe comunque riutilizzarla.

Sempre più spesso vediamo i codici OTP entrare a far parte dei protocolli di autenticazione a due fattori e come strumento di conferma per le transazioni finanziarie. Questo perché sono difficili da intercettare e hanno, letteralmente, i minuti contati.

Servizio di invio messaggi OTP: gli elementi chiave

Mettere a punto un servizio OTP ben funzionante significa tenere in considerazione alcuni importanti fattori. Il primo di questi è facile da intuire: la velocità di invio dei codici. L’utente deve ricevere il messaggio contenente la One-Time-Password entro una manciata di secondi, non dopo alcuni minuti o, ancor peggio, dopo ore.

Deve, quindi, trattarsi di un servizio a elevata affidabilità, a disposizione dell’utente ogni qualvolta avesse la necessità di autenticarsi o, come abbiamo visto, di eseguire una transazione. Per garantire sempre questo secondo elemento è necessario organizzare un supporto adeguato, che sia possibilmente attivo 24 ore su 24: data la natura del servizio infatti l’assistenza non può essere reperibile solo durante gli orari di ufficio, ma deve poter intervenire in qualunque momento si manifestassero dei problemi.

Perché questi tre fattori sono così importanti? Proviamo a immaginare uno scenario ipotetico. Un utente vuole autenticarsi per poter accedere alla nostra piattaforma, ma non riceve il suo codice OTP. Aspetta alcuni minuti, ritenta, ma il risultato non cambia. Oppure, la password arriva, ma molto in ritardo. Quale immagini possa essere la sua opinione in merito al servizio?

Non solo SMS: OTP tramite e-mail e push notification

Fin qui abbiamo fatto sempre riferimento ai codici OTP via SMS. Tuttavia, questa non è l’unica strada percorribile quando si sceglie di affidarsi a questo servizio.

Sebbene sia molto comune l’utilizzo degli SMS, le password monouso possono essere inviate all’utente anche tramite e-mail o push notification, ovvero i messaggi istantanei legati all’utilizzo di una specifica app.

La proposta di magnews per l’OTP

Per i clienti interessati, magnews mette a disposizione un pacchetto appositamente dedicato ai servizi di invio messaggi OTP. L’offerta formulata tiene conto dei tre elementi chiave che abbiamo visto precedentemente in questo articolo, ovvero velocità, affidabilità e, naturalmente, supporto, anche H24.

Il servizio offre elevate garanzie sulle tempistiche di invio, disponendo inoltre di canali dedicati.

Scopri tutte le caratteristiche del nostro pacchetto di servizi OTP: contattaci.

CONDIVIDI L’ARTICOLO

SCOPRI

Altri articoli
popolari.

Obiettivi di conversione, come si individuano? Ecco alcuni use cases significativi

Ingegneri prestati al marketing

Obiettivi di conversione, come si individuano? Ecco alcuni use cases significativi

Vediamo quali sono i parametri alternativi da tenere in considerazione e parliamo della metrica più importante, la conversione. A tal proposito magnews tramite la funzionalità Obiettivi di Conversione fornisce indicatori semplici, ma significativi per misurare il reale successo ed efficacia delle azioni di digital marketing.

3 MIN. LETTURA

Andrea Zagnoli

Chief Customer Officer

Come impostare gli obiettivi di conversione su magnews?

Ingegneri prestati al marketing

Come impostare gli obiettivi di conversione su magnews?

Vediamo quali sono i parametri alternativi da tenere in considerazione e parliamo della metrica più importante, la conversione. A tal proposito magnews tramite la funzionalità Obiettivi di Conversione fornisce indicatori semplici, ma significativi per misurare il reale successo ed efficacia delle azioni di digital marketing.

4 MIN. LETTURA

Andrea Zagnoli

Chief Customer Officer

Autenticazioni più sicure: scopri gli OTP

Ingegneri prestati al marketing

Autenticazioni più sicure: scopri gli OTP

Oggi più che mai, la protezione dei dati, la sicurezza e la privacy sono aspetti di fondamentale importanza. Ciascuno di questi può essere migliorato grazie all’utilizzo dei codici OTP, ovvero One-Time-Password. Vediamo più da vicino cosa significa usufruire di un servizio OTP.

2 MIN. LETTURA

Andrea Zagnoli

Chief Customer Officer

Un nuovo template per landing page più efficaci

Roadmap

Un nuovo template per landing page più efficaci

Abbiamo realizzato il nuovo template "Inspire" molto più orientato alla gestione del contenuto che semplifica e velocizza la realizzazione di landing page e form di lead generation su magnews. Puoi creare delle landing page attraenti e originali che rispecchiano la tua identità di brand, impostando facilmente alcune opzioni iniziali che vengono utilizzate in automatico dagli elementi del template.

3 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Abbiamo ridisegnato il designer

Roadmap

Abbiamo ridisegnato il designer

Abbiamo apportato alcuni aggiustamenti tecnici e funzionali al designer di Matilda, sia delle comunicazioni sia delle landing page. Il nuovo designer è stato studiato per avere un'esperienza facilitata sia nella realizzazione di un'email, dalla più semplice a quella più ricca di contenuti, sia nella costruzione di landing page o di survey multipagina e condizionati.

2 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Conosci davvero il tuo database? Audience insight

Roadmap

Conosci davvero il tuo database? Audience insight

Conosci il tuo database? Com'è composto, che tipo di contatti ne fanno parte? Non è sufficiente sapere quanti sono i contatti contenuti in un database o in un'audience, quello che è veramente interessante è conoscere la composizione, l'origine, la storia, in una parola: insight.

1 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Diventa Partner!

Creare una relazione tra le aziende e i consumatori che possa generare valore di business per entrambi in una esperienza di successo.

Stiamo creando una community che vogliamo far crescere assieme per costruire una collaborazione sempre più di valore.

Partner Program, la soluzione di magnews che consente di diventare parte di un vero knowledge hub, progettato per favorire la crescita di competenze e business.

  • Ho letto e compreso la Privacy Policy e accetto integralmente i Termini d'Uso.

Raggiungi i tuoi obiettivi di business

Scrivi ad un nostro consulente oppure richiedi una demo gratuitamente!

Richiedi una demo Scrivi ad un consulente

No grazie