Autenticazioni più sicure: scopri gli OTP

CONDIVIDI L’ARTICOLO

Ingegneri prestati al marketing - 2 MIN. DI LETTURA

Aggiornato: Settembre 2022
Andrea Zagnoli

Chief Customer Officer

Oggi più che mai, la protezione dei dati, la sicurezza e la privacy sono aspetti di fondamentale importanza. Ciascuno di questi può essere migliorato grazie all’utilizzo dei codici OTP, ovvero One-Time-Password. Infatti, con l’aiuto di una password monouso è più facile tenere sotto controllo gli accessi a una piattaforma e le operazioni online. Vediamo più da vicino cosa significa usufruire di un servizio OTP.

One-Time-Password, cos’è e a cosa serve

Un codice OTP altro non è che una password usa e getta. Questo strumento ci consente di accedere a una piattaforma o a un servizio rapidamente, il tutto garantendoci una maggiore sicurezza. Il codice si contraddistingue, quindi, per due caratteristiche principali:

  1. scade molto rapidamente, di norma entro pochi minuti;
  2. può essere utilizzato dall’utente una sola volta.

Dopo essere stato impiegato per effettuare il login o la transazione, il codice alfanumerico ricevuto (solitamente via SMS) non potrà mai più essere usato per le operazioni o gli accessi futuri. Ciò rende l’OTP un prezioso strumento a tutela della privacy. Infatti, anche qualora qualcuno fosse riuscito a intercettare una password monouso, non potrebbe comunque riutilizzarla.

Sempre più spesso vediamo i codici OTP entrare a far parte dei protocolli di autenticazione a due fattori e come strumento di conferma per le transazioni finanziarie. Questo perché sono difficili da intercettare e hanno, letteralmente, i minuti contati.

Servizio di invio messaggi OTP: gli elementi chiave

Mettere a punto un servizio OTP ben funzionante significa tenere in considerazione alcuni importanti fattori. Il primo di questi è facile da intuire: la velocità di invio dei codici. L’utente deve ricevere il messaggio contenente la One-Time-Password entro una manciata di secondi, non dopo alcuni minuti o, ancor peggio, dopo ore.

Deve, quindi, trattarsi di un servizio a elevata affidabilità, a disposizione dell’utente ogni qualvolta avesse la necessità di autenticarsi o, come abbiamo visto, di eseguire una transazione. Per garantire sempre questo secondo elemento è necessario organizzare un supporto adeguato, che sia possibilmente attivo 24 ore su 24: data la natura del servizio infatti l’assistenza non può essere reperibile solo durante gli orari di ufficio, ma deve poter intervenire in qualunque momento si manifestassero dei problemi.

Perché questi tre fattori sono così importanti? Proviamo a immaginare uno scenario ipotetico. Un utente vuole autenticarsi per poter accedere alla nostra piattaforma, ma non riceve il suo codice OTP. Aspetta alcuni minuti, ritenta, ma il risultato non cambia. Oppure, la password arriva, ma molto in ritardo. Quale immagini possa essere la sua opinione in merito al servizio?

Non solo SMS: OTP tramite e-mail e push notification

Fin qui abbiamo fatto sempre riferimento ai codici OTP via SMS. Tuttavia, questa non è l’unica strada percorribile quando si sceglie di affidarsi a questo servizio.

Sebbene sia molto comune l’utilizzo degli SMS, le password monouso possono essere inviate all’utente anche tramite e-mail o push notification, ovvero i messaggi istantanei legati all’utilizzo di una specifica app.

La proposta di magnews per l’OTP

Per i clienti interessati, magnews mette a disposizione un pacchetto appositamente dedicato ai servizi di invio messaggi OTP. L’offerta formulata tiene conto dei tre elementi chiave che abbiamo visto precedentemente in questo articolo, ovvero velocità, affidabilità e, naturalmente, supporto, anche H24.

Il servizio offre elevate garanzie sulle tempistiche di invio, disponendo inoltre di canali dedicati.

Scopri tutte le caratteristiche del nostro pacchetto di servizi OTP: contattaci.

CONDIVIDI L’ARTICOLO

SCOPRI

Altri articoli
popolari.

L’importanza dell’open-source nella realizzazione di software entreprise

Mondo nerd

L’importanza dell’open-source nella realizzazione di software entreprise

La partecipazione delle aziende con finanziamenti e tecnologie sempre più avanzate ha contribuito alla crescita dei progetti open-source, come dimostrato dalla Apache Software Foundation, che conta oltre 350 progetti. Sorge dunque un dubbio: qual è il vantaggio nell'investire risorse, umane e monetarie, in un asset non direttamente monetizzato come un progetto open-source? Scopriamolo insieme in quest'articolo

5 MIN. LETTURA

Niccolò Maltoni

Software Engineer

Magento connector e Matilda insieme

Roadmap

Magento connector e Matilda insieme

La nuova versione 13.0 del connettore Magento si integra con la nuova interfaccia Matilda. Scopri come puoi usare i nuovi designer per le comunicazioni o i workflow che utilizzano i contenuti e i dati del tuo sito Magento.

2 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Web experience ottimizzata per Matilda

Roadmap

Web experience ottimizzata per Matilda

La web experience su Matilda sarà più semplice, usabile e orientata a sfruttare pienamente tutte le potenzialità della web personalization... scopri di più!

1 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Ecommerce e comportamenti dei clienti: l’importanza dei dati

Il mondo di magnews

Ecommerce e comportamenti dei clienti: l’importanza dei dati

Scopri come si struttura un eCommerce ed esplora le tendenze diffuse tra i clienti online: leggere i dati, interpretarli e sviluppare azioni conseguenti oggi è vitale per qualsiasi attività.

3 MIN. LETTURA

Giovanni Cappellotto

Consulente eCommerce, Marketplace & Retail, Freelance

Mondo Meta e campagne marketing: le regole d’oro di Enrico Marchetto

Il mondo di magnews

Mondo Meta e campagne marketing: le regole d’oro di Enrico Marchetto

Facebook, anzi Meta, è cambiato: ecco come impostare le campagne all’interno di questo universo per ottenere i migliori risultati.

4 MIN. LETTURA

Enrico Marchetto

Co-Founder Noiza.Com e Social Media Advertiser

Dominio mittente, dominio web, DMARC e BIMI: alla scoperta della Brand Protection

Il mondo di magnews

Dominio mittente, dominio web, DMARC e BIMI: alla scoperta della Brand Protection

Si parla molto di strategie per la costruzione dell’immagine di un brand. Ma cosa accadrebbe se questa venisse compromessa o danneggiata? Perché tu non debba scoprirlo mai, esiste la brand protection, che va ben oltre la mera difesa della proprietà intellettuale.

3 MIN. LETTURA

Lucia Mongardi

Deliverability Manager

Diventa Partner!

Creare una relazione tra le aziende e i consumatori che possa generare valore di business per entrambi in una esperienza di successo.

Stiamo creando una community che vogliamo far crescere assieme per costruire una collaborazione sempre più di valore.

Partner Program, la soluzione di magnews che consente di diventare parte di un vero knowledge hub, progettato per favorire la crescita di competenze e business.

  • Ho letto e compreso la Privacy Policy e accetto integralmente i Termini d'Uso.

Raggiungi i tuoi obiettivi di business

Scrivi ad un nostro consulente oppure richiedi una demo gratuitamente!

Richiedi una demo Scrivi ad un consulente

No grazie