Autenticazioni più sicure: scopri gli OTP

CONDIVIDI L’ARTICOLO

Ingegneri prestati al marketing - 2 MIN. DI LETTURA

Aggiornato: Settembre 2022
Andrea Zagnoli

Chief Customer Officer

Oggi più che mai, la protezione dei dati, la sicurezza e la privacy sono aspetti di fondamentale importanza. Ciascuno di questi può essere migliorato grazie all’utilizzo dei codici OTP, ovvero One-Time-Password. Infatti, con l’aiuto di una password monouso è più facile tenere sotto controllo gli accessi a una piattaforma e le operazioni online. Vediamo più da vicino cosa significa usufruire di un servizio OTP.

One-Time-Password, cos’è e a cosa serve

Un codice OTP altro non è che una password usa e getta. Questo strumento ci consente di accedere a una piattaforma o a un servizio rapidamente, il tutto garantendoci una maggiore sicurezza. Il codice si contraddistingue, quindi, per due caratteristiche principali:

  1. scade molto rapidamente, di norma entro pochi minuti;
  2. può essere utilizzato dall’utente una sola volta.

Dopo essere stato impiegato per effettuare il login o la transazione, il codice alfanumerico ricevuto (solitamente via SMS) non potrà mai più essere usato per le operazioni o gli accessi futuri. Ciò rende l’OTP un prezioso strumento a tutela della privacy. Infatti, anche qualora qualcuno fosse riuscito a intercettare una password monouso, non potrebbe comunque riutilizzarla.

Sempre più spesso vediamo i codici OTP entrare a far parte dei protocolli di autenticazione a due fattori e come strumento di conferma per le transazioni finanziarie. Questo perché sono difficili da intercettare e hanno, letteralmente, i minuti contati.

Servizio di invio messaggi OTP: gli elementi chiave

Mettere a punto un servizio OTP ben funzionante significa tenere in considerazione alcuni importanti fattori. Il primo di questi è facile da intuire: la velocità di invio dei codici. L’utente deve ricevere il messaggio contenente la One-Time-Password entro una manciata di secondi, non dopo alcuni minuti o, ancor peggio, dopo ore.

Deve, quindi, trattarsi di un servizio a elevata affidabilità, a disposizione dell’utente ogni qualvolta avesse la necessità di autenticarsi o, come abbiamo visto, di eseguire una transazione. Per garantire sempre questo secondo elemento è necessario organizzare un supporto adeguato, che sia possibilmente attivo 24 ore su 24: data la natura del servizio infatti l’assistenza non può essere reperibile solo durante gli orari di ufficio, ma deve poter intervenire in qualunque momento si manifestassero dei problemi.

Perché questi tre fattori sono così importanti? Proviamo a immaginare uno scenario ipotetico. Un utente vuole autenticarsi per poter accedere alla nostra piattaforma, ma non riceve il suo codice OTP. Aspetta alcuni minuti, ritenta, ma il risultato non cambia. Oppure, la password arriva, ma molto in ritardo. Quale immagini possa essere la sua opinione in merito al servizio?

Non solo SMS: OTP tramite e-mail e push notification

Fin qui abbiamo fatto sempre riferimento ai codici OTP via SMS. Tuttavia, questa non è l’unica strada percorribile quando si sceglie di affidarsi a questo servizio.

Sebbene sia molto comune l’utilizzo degli SMS, le password monouso possono essere inviate all’utente anche tramite e-mail o push notification, ovvero i messaggi istantanei legati all’utilizzo di una specifica app.

La proposta di magnews per l’OTP

Per i clienti interessati, magnews mette a disposizione un pacchetto appositamente dedicato ai servizi di invio messaggi OTP. L’offerta formulata tiene conto dei tre elementi chiave che abbiamo visto precedentemente in questo articolo, ovvero velocità, affidabilità e, naturalmente, supporto, anche H24.

Il servizio offre elevate garanzie sulle tempistiche di invio, disponendo inoltre di canali dedicati.

Scopri tutte le caratteristiche del nostro pacchetto di servizi OTP: contattaci.

CONDIVIDI L’ARTICOLO

SCOPRI

Altri articoli
popolari.

Strumenti di AI Marketing per amplificare i risultati

Il mondo di magnews

Strumenti di AI Marketing per amplificare i risultati

L’AI Marketing sta diventano un alleato fondamentale grazie alla sua capacità di ottimizzare e migliorare l’efficacia delle strategie a tutti i livelli, dalla pianificazione alla decisione e all’esecuzione operativa. L’AI è uno strumento consolidato che permette ai marketer di analizzare dati, creare contenuti e automatizzare processi, riducendo significativamente l’impegno su attività ripetitive e dispendiose in

6 MIN. LETTURA

L’utilizzo del marketing nel settore del B2B per la generazione di lead

Il mondo di magnews

L’utilizzo del marketing nel settore del B2B per la generazione di lead

Indice Le strategie di marketing digitale (e non) sono oggi ampiamente utilizzate per attrarre il maggior numero possibile di clienti: non solo i blog, ma anche i social network, le newsletter e i canali WhatsApp dedicati sono parte integrante di una strategia di marketing che voglia definirsi davvero omnicanale ed efficace.  Se ciò è ormai

8 MIN. LETTURA

Guida ai KPI per le Newsletter: Come Misurare l’Efficacia delle Campagne Email

Il mondo di magnews

Guida ai KPI per le Newsletter: Come Misurare l’Efficacia delle Campagne Email

Indice: Email marketing: strumento potente e ancora troppo sottovalutato! Nell’era digitale, infatti, l’email marketing continua a confermarsi come uno degli strumenti migliori per raggiungere e fidelizzare i clienti, ma anche per campagne mirate di reselling e upselling.   Tuttavia, per avere davvero successo nelle campagne di newsletter, è cruciale monitorare e analizzare i giusti KPI (Key

9 MIN. LETTURA

WhatsApp Marketing Automation, cos’è e come usarla per le tue strategie 

Il mondo di magnews

WhatsApp Marketing Automation, cos’è e come usarla per le tue strategie 

Indice Viviamo nell’era dell’automazione, anche in ambiti più intellettuali come quello del marketing. Ebbene sì: dalle mail di benvenuto al recupero di carrelli abbandonati, oggi le tecnologie permettono ai marketers (e non solo) di delegare attività time consuming e ripetitive e liberare il loro potenziale in attività di maggior valore!  Anche WhatsApp, uno degli strumenti

6 MIN. LETTURA

WhatsApp Marketing: la guida completa 

Il mondo di magnews

WhatsApp Marketing: la guida completa 

Indice Una strategia di marketing che si rispetti non ignora nessun canale: se un tempo i social network erano visti per lo più come momenti di svago, oggi sono dei veri e propri canali di comunicazione tra i brand e le loro community, anche e soprattutto nella loro declinazione di app di messaggistica, con WhatsApp

8 MIN. LETTURA

Monitora e ottimizza i workflow grazie all’AI

Il mondo di magnews

Monitora e ottimizza i workflow grazie all’AI

Nelle scorse release di magnews abbiamo sviluppato due nuovi nodi per i workflow, i nodi AI-driven, per trasformare i tuoi flussi di automation, rendendoli più intelligenti ed efficaci...

4 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Diventa Partner!

Creare una relazione tra le aziende e i consumatori che possa generare valore di business per entrambi in una esperienza di successo.

Stiamo creando una community che vogliamo far crescere assieme per costruire una collaborazione sempre più di valore.

Partner Program, la soluzione di magnews che consente di diventare parte di un vero knowledge hub, progettato per favorire la crescita di competenze e business.

  • Ho letto e compreso la Privacy Policy e accetto integralmente i Termini d'Uso.

Raggiungi i tuoi obiettivi di business

Scrivi ad un nostro consulente oppure richiedi una demo gratuitamente!

Richiedi una demo Scrivi ad un consulente

No grazie