May the 4th be with your Emails

CONDIVIDI L’ARTICOLO

50 anni Email_3

50 anni di email - 2 MIN. DI LETTURA

Aggiornato: Novembre 2021
Fabio Masini

CTO

Di forza l’email ne ha dimostrata tanta in questo mezzo secolo di vita e con essa ahimè ha evidenziato già in tempi non sospetti un lato oscuro: lo spam.

Si dice che la prima email di spam risalga al 1° maggio 1978, quando la Digital Equipment Corporation, per pubblicizzare un suo nuovo prodotto, inviò a tutti gli utenti ARPAnet della costa ovest degli Stati Uniti (alcune centinaia) un messaggio commerciale.

Ancora oggi quasi la metà delle email inviate globalmente è considerabile spam (fonte https://www.statista.com/statistics/420391/spam-email-traffic-share/), ma per fortuna le soluzioni antispam sono in grado di selezionare in modo sempre più affidabile le email virtuose.

Come oramai tutti sanno, lo spam, detto anche junk mail, è costituito da tutti quei messaggi indesiderati, tipicamente di carattere commerciale, inviati massivamente a destinatari non consenzienti.

A questo, specialmente negli ultimi anni, si è aggiunta anche l’insidia del phishing, in tutte le sue declinazioni (spear, whaling, …).

La presenza di questi “fenomeni”, per quanto fastidiosi e talvolta pericolosi, non è altro che una chiara testimonianza che l’email è un ottimo canale di comunicazione, in grado di offrire ottimi risultati in termini di conversione.

Non a caso esiste anche un mercato di liste di indirizzi email, tecniche per “prelevare indirizzi email” dal web, servizi di “pulizia”, e ancora tanti soggetti che continuano ad inviare email promozionali senza alcun consenso o base legale, andando contro a normative estremamente severe, come quelle privacy o sulla proprietà intellettuale, e talvolta rischiando anche di compromettere in modo sensibile la reputazione dei brand.

Per fortuna il mondo digitale ha riconosciuto l’importanza dell’email e da sempre si è schierato in difesa di un utilizzo legittimo o ancor meglio “degno di reputazione”.

L’esistenza di innumerevoli soluzioni per la protezione delle caselle email (anti-spam, anti-virus, etc.), come quella di importanti organizzazioni internazionali per la tutela dei servizi di messagistica (es. M3AAWG, SignalSpam, CSA), e degli stessi termini d’uso delle piattaforme ESP (Email Service Provider) professionali (es. regole di utilizzo di magnews), sono la prova concreta di questa guerra.

Continua a leggere l’articolo e scopri le nostre tips

CONDIVIDI L’ARTICOLO

SCOPRI

Altri articoli
popolari.

Strumenti di AI Marketing per amplificare i risultati

Il mondo di magnews

Strumenti di AI Marketing per amplificare i risultati

L’AI Marketing sta diventano un alleato fondamentale grazie alla sua capacità di ottimizzare e migliorare l’efficacia delle strategie a tutti i livelli, dalla pianificazione alla decisione e all’esecuzione operativa. L’AI è uno strumento consolidato che permette ai marketer di analizzare dati, creare contenuti e automatizzare processi, riducendo significativamente l’impegno su attività ripetitive e dispendiose in

6 MIN. LETTURA

L’utilizzo del marketing nel settore del B2B per la generazione di lead

Il mondo di magnews

L’utilizzo del marketing nel settore del B2B per la generazione di lead

Indice Le strategie di marketing digitale (e non) sono oggi ampiamente utilizzate per attrarre il maggior numero possibile di clienti: non solo i blog, ma anche i social network, le newsletter e i canali WhatsApp dedicati sono parte integrante di una strategia di marketing che voglia definirsi davvero omnicanale ed efficace.  Se ciò è ormai

8 MIN. LETTURA

Guida ai KPI per le Newsletter: Come Misurare l’Efficacia delle Campagne Email

Il mondo di magnews

Guida ai KPI per le Newsletter: Come Misurare l’Efficacia delle Campagne Email

Indice: Email marketing: strumento potente e ancora troppo sottovalutato! Nell’era digitale, infatti, l’email marketing continua a confermarsi come uno degli strumenti migliori per raggiungere e fidelizzare i clienti, ma anche per campagne mirate di reselling e upselling.   Tuttavia, per avere davvero successo nelle campagne di newsletter, è cruciale monitorare e analizzare i giusti KPI (Key

9 MIN. LETTURA

WhatsApp Marketing Automation, cos’è e come usarla per le tue strategie 

Il mondo di magnews

WhatsApp Marketing Automation, cos’è e come usarla per le tue strategie 

Indice Viviamo nell’era dell’automazione, anche in ambiti più intellettuali come quello del marketing. Ebbene sì: dalle mail di benvenuto al recupero di carrelli abbandonati, oggi le tecnologie permettono ai marketers (e non solo) di delegare attività time consuming e ripetitive e liberare il loro potenziale in attività di maggior valore!  Anche WhatsApp, uno degli strumenti

6 MIN. LETTURA

WhatsApp Marketing: la guida completa 

Il mondo di magnews

WhatsApp Marketing: la guida completa 

Indice Una strategia di marketing che si rispetti non ignora nessun canale: se un tempo i social network erano visti per lo più come momenti di svago, oggi sono dei veri e propri canali di comunicazione tra i brand e le loro community, anche e soprattutto nella loro declinazione di app di messaggistica, con WhatsApp

8 MIN. LETTURA

Monitora e ottimizza i workflow grazie all’AI

Il mondo di magnews

Monitora e ottimizza i workflow grazie all’AI

Nelle scorse release di magnews abbiamo sviluppato due nuovi nodi per i workflow, i nodi AI-driven, per trasformare i tuoi flussi di automation, rendendoli più intelligenti ed efficaci...

4 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Diventa Partner!

Creare una relazione tra le aziende e i consumatori che possa generare valore di business per entrambi in una esperienza di successo.

Stiamo creando una community che vogliamo far crescere assieme per costruire una collaborazione sempre più di valore.

Partner Program, la soluzione di magnews che consente di diventare parte di un vero knowledge hub, progettato per favorire la crescita di competenze e business.

  • Ho letto e compreso la Privacy Policy e accetto integralmente i Termini d'Uso.

Raggiungi i tuoi obiettivi di business

Scrivi ad un nostro consulente oppure richiedi una demo gratuitamente!

Richiedi una demo Scrivi ad un consulente

No grazie