Il cantiere dei tag avanza sui report (anche SMS)

CONDIVIDI L’ARTICOLO

Roadmap - 1 MIN. DI LETTURA

Aggiornato: Novembre 2022
magnews

Digital Marketing Platform

I tag sono delle etichette che puoi utilizzare per contrassegnare o qualificare i contenuti delle comunicazioni o le comunicazioni stesse, sia email sia SMS: assegna i tag per identificare gli interessi dei contatti

Nella scorsa release 27.10 abbiamo aggiunto su Matilda nella home del contatto un tab che racconta l’interazione del contatto con i tag, e dei nuovi filtri che permettono di trovare i contatti a seconda di queste interazioni (rileggi il nostro articolo).

In questa ultima release abbiamo aggiornato i report di comunicazione e di journey per aggiungere, anche qui, le interazioni registrate dai tag, indipendentemente dal canale di invio (email o SMS).

Report di comunicazione

Abbiamo aggiunto una card, sotto al funnel della comunicazione, che riporta i click sui contenuti con tag.

La card riporta il nome del tag, quanti messaggi sono stati cliccati con quel tag (se un tag compare in più contenuti, tutti i suoi click vengono sommati), il click rate, quindi la percentuale rispetto ai messaggi ricevuti, e i click totali avuti dal tag per questa comunicazione.  Cliccando sul numero dei messaggi, si apre il dettaglio con la lista dei contatti che hanno cliccato.

Se una comunicazione è multi-canale, i valori sommano i click delle email e degli SMS.


Report di journey

Nel report di journey abbiamo aggiunto la pagina “Tag”.

La prima card contiene il report dei click sui tag delle comunicazioni che appartengono al journey. Il dato che vedi è relativo sia ai tag di comunicazione sia di contenuto, il report rappresenta quindi l’interesse generale dei contatti per i tag utilizzati nel journey.

Il report conteggia i click indipendentemente dal canale, quindi click su email e click su SMS sono conteggiati alla pari.

La seconda card riporta invece un dato più generale, ossia, per ogni tag, le performance ottenute delle comunicazioni che appartengono al journey.

 

Seguiranno nuove implementazioni sui report tag: continua a seguire per scoprire le novità.

CONDIVIDI L’ARTICOLO

SCOPRI

Altri articoli
popolari.

L’importanza dell’open-source nella realizzazione di software entreprise

Mondo nerd

L’importanza dell’open-source nella realizzazione di software entreprise

La partecipazione delle aziende con finanziamenti e tecnologie sempre più avanzate ha contribuito alla crescita dei progetti open-source, come dimostrato dalla Apache Software Foundation, che conta oltre 350 progetti. Sorge dunque un dubbio: qual è il vantaggio nell'investire risorse, umane e monetarie, in un asset non direttamente monetizzato come un progetto open-source? Scopriamolo insieme in quest'articolo

5 MIN. LETTURA

Niccolò Maltoni

Software Engineer

Magento connector e Matilda insieme

Roadmap

Magento connector e Matilda insieme

La nuova versione 13.0 del connettore Magento si integra con la nuova interfaccia Matilda. Scopri come puoi usare i nuovi designer per le comunicazioni o i workflow che utilizzano i contenuti e i dati del tuo sito Magento.

2 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Web experience ottimizzata per Matilda

Roadmap

Web experience ottimizzata per Matilda

La web experience su Matilda sarà più semplice, usabile e orientata a sfruttare pienamente tutte le potenzialità della web personalization... scopri di più!

1 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Ecommerce e comportamenti dei clienti: l’importanza dei dati

Il mondo di magnews

Ecommerce e comportamenti dei clienti: l’importanza dei dati

Scopri come si struttura un eCommerce ed esplora le tendenze diffuse tra i clienti online: leggere i dati, interpretarli e sviluppare azioni conseguenti oggi è vitale per qualsiasi attività.

3 MIN. LETTURA

Giovanni Cappellotto

Consulente eCommerce, Marketplace & Retail, Freelance

Mondo Meta e campagne marketing: le regole d’oro di Enrico Marchetto

Il mondo di magnews

Mondo Meta e campagne marketing: le regole d’oro di Enrico Marchetto

Facebook, anzi Meta, è cambiato: ecco come impostare le campagne all’interno di questo universo per ottenere i migliori risultati.

4 MIN. LETTURA

Enrico Marchetto

Co-Founder Noiza.Com e Social Media Advertiser

Dominio mittente, dominio web, DMARC e BIMI: alla scoperta della Brand Protection

Il mondo di magnews

Dominio mittente, dominio web, DMARC e BIMI: alla scoperta della Brand Protection

Si parla molto di strategie per la costruzione dell’immagine di un brand. Ma cosa accadrebbe se questa venisse compromessa o danneggiata? Perché tu non debba scoprirlo mai, esiste la brand protection, che va ben oltre la mera difesa della proprietà intellettuale.

3 MIN. LETTURA

Lucia Mongardi

Deliverability Manager

Diventa Partner!

Creare una relazione tra le aziende e i consumatori che possa generare valore di business per entrambi in una esperienza di successo.

Stiamo creando una community che vogliamo far crescere assieme per costruire una collaborazione sempre più di valore.

Partner Program, la soluzione di magnews che consente di diventare parte di un vero knowledge hub, progettato per favorire la crescita di competenze e business.

  • Ho letto e compreso la Privacy Policy e accetto integralmente i Termini d'Uso.

Raggiungi i tuoi obiettivi di business

Scrivi ad un nostro consulente oppure richiedi una demo gratuitamente!

Richiedi una demo Scrivi ad un consulente

No grazie