Quali sono le occasioni e le opportunità di ottobre da sfruttare per tradurle in successo attraverso il tuo Piano Editoriale di Marketing? In questo articolo, esploriamo le ricorrenze e le opportunità chiave di ottobre e gli eventi di networking e formazione da non perdere!
Le opportunità di ottobre per comunicare
Partiamo dai momenti fondamentali del trimestre
Il quarto trimestre è ricco di momenti cruciali per le aziende. Ecco alcune delle principali occasioni da tenere d’occhio.
- Back to School – L’inizio dell’anno scolastico rappresenta un’opportunità per il marketing, sia per le aziende che si rivolgono direttamente agli studenti che per quelle che mirano a coinvolgere i genitori con promozioni legate all’istruzione.
- Halloween – Halloween porta con sé un’atmosfera spettrale e divertente. Questo è il momento perfetto per creare contenuti a tema, organizzare concorsi a premi e coinvolgere il tuo pubblico con idee creative e divertenti.
- Black November, Black Friday e Cyber Monday – Il Black Friday, seguito dal Cyber Monday, rappresenta il momento più caldo per le vendite. Recentemente, la tendenza è stata estendere le offerte a tutto il mese, dando vita al “Black November”. Sfrutta questo periodo per promuovere le tue offerte speciali e prepararti al Natale.
- Natale – Il Natale è sempre un momento magico per il marketing. Pianifica in anticipo le tue campagne natalizie, crea contenuti coinvolgenti e assicurati di risaltare tra la concorrenza.
Le Opportunità di ottobre
Ottobre è davvero un mese pieno zeppo di opportunità per il marketing. Sfruttale al meglio mettendo in gioco la tua creatività. Ecco alcune occasioni da non farti scappare!
- 1° Ottobre – Giornata Mondiale del Caffè –Il momento perfetto per esplorare la storia del caffè, condividere curiosità sulla sua coltivazione e suggerire come può migliorare la giornata delle persone.
- 2 Ottobre – La Festa dei Nonni – Onora i membri più anziani della famiglia creando contenuti che celebrino il loro ruolo nella vita delle persone e suggerisci regali speciali per rendere omaggio a questa giornata.
- 4 Ottobre – Giornata Mondiale degli Animali – Unisciti alla Giornata Mondiale degli Animali per promuovere i loro diritti, sensibilizzare sull’adozione e condividere storie di animali eroici o in via di estinzione.
- 5 Ottobre – Giornata Mondiale degli Insegnanti – Crea contenuti che mettano in evidenza l’importanza degli insegnanti e offri consigli su come ringraziare i tuoi insegnanti preferiti.
- 6 Ottobre – Giornata Mondiale del Sorriso – Diffondi il sorriso tra il tuo pubblico. Condividi aneddoti divertenti, storie ispiratrici o semplicemente delle battute per far sorridere i lettori.
- 16 Ottobre – Giornata Mondiale dell’Alimentazione – Approfondisci temi legati alla nutrizione, alla sicurezza alimentare e condividi ricette sane e deliziose.
- 20 Ottobre – Giornata Mondiale dello Chef – Celebra la creatività culinaria con storie di chef famosi, ricette iconiche e consigli su come migliorare le abilità in cucina.
- 25 Ottobre – Giornata Mondiale della Pasta – La pasta è un piatto universale amato da tutti. Condividi la sua storia affascinante, ricette tradizionali e moderne, e magari organizza una sfida culinaria a base di pasta.
- 31 Ottobre – Halloween – Non dimenticare di prepararti per Halloween! Offri idee creative per costumi fai-da-te, condividi ricette spaventose e coinvolgi il tuo pubblico nell’atmosfera di questa festa.
Gli eventi marketing B2C e B2B da non perdere!
- Supernova Agencies – Il 10 ottobre al campus di H-FARM a Roncade.
- Milano Digital Week – Dal 10 al 14 ottobre a Milano.
- Global Summit: Ecommerce&Digital – Il 16 e 17 ottobre a Verona.
- ADworld Experience – Il 17 e 18 ottobre a Bologna.
- Marketers World 2024 – Il 18, 19 e 20 ottobre al Palacongressi di Rimini.
- Richmond E-Commerce Forum Autumn – Il 20 e 22 ottobre a Rimini.
- B2B DigiTalks – Il 24 ottobre a Treviso.
- Forum Retail – Il 30 ottobre presso l’Allianz MiCo a Milano.
- Advanced SEO Tools – Il 30 ottobre a Milano.
Questo ottobre, massimizza il valore delle tue campagne con le email di benvenuto
Massimizzare il valore con le tue email di benvenuto è fondamentale per coinvolgere nuovi utenti. Ecco una tattica collaudata: ecco un workflow di Marketing Automation di una serie di 4 email personalizzate con l’obiettivo di coinvolgere la tua audience attraverso un buono sconto.
Ricorda, la personalizzazione e il mantenimento della Brand Identity e tone of voice coerente sono la chiave del successo. Le nuove lead sono preziose, quindi presta la massima attenzione ai dettagli per non lasciartele sfuggire!
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