Buon compleanno Email: le origini

CONDIVIDI L’ARTICOLO

50 anni email_1

50 anni di email - 2 MIN. DI LETTURA

Aggiornato: Novembre 2021
Fabio Masini

CTO

Ebbene sì, l’Email, lo strumento che tutti utilizziamo ogni giorno compie quest’anno mezzo secolo di vita!

In effetti si tratta di un’invenzione vecchia quasi quanto internet, che ha rivoluzionato il modo di comunicare sia in ambito privato che lavorativo.

Sicuramente Ray Tomlinson nel lontano 1971 aveva compreso l’importanza di quello che stava creando, ma non avrebbe potuto immaginare la sua incredibile diffusione negli anni a venire. Il suo obiettivo fu quello di trasferire un semplice messaggio tra due utenti collegati su computer diversi, attraverso ARPANET, il progetto precursore di Internet sul quale stava lavorando.

ITutto ebbe inizio quando mise mano ad un programma denominato SNDMSG, che fino ad allora si occupava di inviare un messaggio tra due utenti che utilizzavano la stessa postazione condivisa.

Da bravo programmatore riutilizzò una parte del codice che aveva scritto per un precedente progetto, CPYNET, che serviva a trasferire file, quindi individuò una sintassi per identificare utenti e macchine e decise di utilizzare il simbolo “@”, presente sulla tastiera di un “Model 33 Teletype”, per separare queste due informazioni…. dal 2010 opera della collezione MoMA.

Si racconta anche il progetto inizialmente non fu degno di particolare interesse e che tra l’altro non fosse neppure un progetto sul quale avrebbe dovuto lavorare. Le cose poi cambiarono e negli anni 2000 numerosi furono i riconoscimenti che gli vennero riconosciuti.

Oggi quella che chiamiamo tutti “email” è il risultato di una serie di trasformazioni, dall’”ARPA Internet Text Message” (IETF RFC 822 del 1982), “Internet Message Format” (IETF RFC 2822 del 2001), fino a diventare una “electronic mail” e quindi “e-mail”… alle volte con o senza trattino.

L’indirizzo email ha visto parimente l’evoluzione legata alla crescita di Internet e alla nascita dei provider di caselle di posta elettronica. Anche i protocolli utilizzati per accedere alle caselle di posta e per trasferire i messaggi hanno visto alcune evoluzioni nel tempo, sia di carattere funzionale (es. Extended SMTP, Multipurpose Internet Mail Extensions) che sul profillo della sicurezza (es. SMTP AUTH, StartTLS), ma quello che non è mai cambiato sono la semplicità di utilizzo e la possibilità di inviare e leggere i messaggi in tempi diversi.

CONDIVIDI L’ARTICOLO

SCOPRI

Altri articoli
popolari.

Email marketing automation: cos’è e come funziona 

Il mondo di magnews

Email marketing automation: cos’è e come funziona 

L’email marketing è da lungo tempo uno degli strumenti principali per promuovere un’attività, sia online che offline. Basta pensare a quante volte al giorno riceviamo email promozionali e non, sia sulle mail aziendali che personali; è evidente come questo canale sia ormai parte integrante della nostra quotidianità. Negli anni, è sempre riuscito ad adattarsi ai

9 MIN. LETTURA

Strumenti di AI Marketing per amplificare i risultati

Il mondo di magnews

Strumenti di AI Marketing per amplificare i risultati

L’AI Marketing sta diventano un alleato fondamentale grazie alla sua capacità di ottimizzare e migliorare l’efficacia delle strategie a tutti i livelli, dalla pianificazione alla decisione e all’esecuzione operativa. L’AI è uno strumento consolidato che permette ai marketer di analizzare dati, creare contenuti e automatizzare processi, riducendo significativamente l’impegno su attività ripetitive e dispendiose in

6 MIN. LETTURA

L’utilizzo del marketing nel settore del B2B per la generazione di lead

Il mondo di magnews

L’utilizzo del marketing nel settore del B2B per la generazione di lead

Indice Le strategie di marketing digitale (e non) sono oggi ampiamente utilizzate per attrarre il maggior numero possibile di clienti: non solo i blog, ma anche i social network, le newsletter e i canali WhatsApp dedicati sono parte integrante di una strategia di marketing che voglia definirsi davvero omnicanale ed efficace.  Se ciò è ormai

8 MIN. LETTURA

Guida ai KPI per le Newsletter: Come Misurare l’Efficacia delle Campagne Email

Il mondo di magnews

Guida ai KPI per le Newsletter: Come Misurare l’Efficacia delle Campagne Email

Indice: Email marketing: strumento potente e ancora troppo sottovalutato! Nell’era digitale, infatti, l’email marketing continua a confermarsi come uno degli strumenti migliori per raggiungere e fidelizzare i clienti, ma anche per campagne mirate di reselling e upselling.   Tuttavia, per avere davvero successo nelle campagne di newsletter, è cruciale monitorare e analizzare i giusti KPI (Key

9 MIN. LETTURA

WhatsApp Marketing Automation, cos’è e come usarla per le tue strategie 

Il mondo di magnews

WhatsApp Marketing Automation, cos’è e come usarla per le tue strategie 

Indice Viviamo nell’era dell’automazione, anche in ambiti più intellettuali come quello del marketing. Ebbene sì: dalle mail di benvenuto al recupero di carrelli abbandonati, oggi le tecnologie permettono ai marketers (e non solo) di delegare attività time consuming e ripetitive e liberare il loro potenziale in attività di maggior valore!  Anche WhatsApp, uno degli strumenti

6 MIN. LETTURA

WhatsApp Marketing: la guida completa 

Il mondo di magnews

WhatsApp Marketing: la guida completa 

Indice Una strategia di marketing che si rispetti non ignora nessun canale: se un tempo i social network erano visti per lo più come momenti di svago, oggi sono dei veri e propri canali di comunicazione tra i brand e le loro community, anche e soprattutto nella loro declinazione di app di messaggistica, con WhatsApp

8 MIN. LETTURA

Diventa Partner!

Creare una relazione tra le aziende e i consumatori che possa generare valore di business per entrambi in una esperienza di successo.

Stiamo creando una community che vogliamo far crescere assieme per costruire una collaborazione sempre più di valore.

Partner Program, la soluzione di magnews che consente di diventare parte di un vero knowledge hub, progettato per favorire la crescita di competenze e business.

  • Ho letto e compreso la Privacy Policy e accetto integralmente i Termini d'Uso.

Raggiungi i tuoi obiettivi di business

Scrivi ad un nostro consulente oppure richiedi una demo gratuitamente!

Richiedi una demo Scrivi ad un consulente

No grazie