Testo di anteprima: più in vista nella inbox dei tuoi contatti

CONDIVIDI L’ARTICOLO

Roadmap - 2 MIN. DI LETTURA

Aggiornato: Novembre 2022
magnews

Digital Marketing Platform

Il testo di anteprima (aka pre-header, dagli addetti ai lavori) è uno strumento visibile in quasi tutti i client di posta e nelle anteprime degli smartphone, solitamente dopo il subject. Dal punto di vista del contatto, questo testo fornisce un’idea dell’argomento e, insieme a mittente e subject, fa decidere al contatto se aprire la tua email oppure no. Normalmente si cerca di mettere qui un breve testo che richiami il contenuto dell’email. 

Questo strumento è ancora poco conosciuto, ma ha un impatto significativo sulle tue comunicazioni, non dovresti quindi trascurarlo.

Se ancora non conosci il testo di anteprima, stai per scoprire cos’è, a cosa serve e come si utilizza in magnews.

Se lo conosci già, ti mostriamo cosa c’è di nuovo in magnews e come oggi abbiamo reso ancora più semplice utilizzarlo. 


Cos’è il testo di anteprima

Il testo di anteprima è quella linea di testo che vedi sotto al subject, in quasi tutti i client di posta.

Gli errori più comuni nell’uso di questo strumento sono sostanzialmente: 

  • Lorem ipsum: a tutti è capitato di ricevere un’email con il preheader “lorem ipsum”, purtroppo è facile dimenticarsi di modificarlo e adattarlo alla singola comunicazione da inviare.
  • Visualizza la versione web e altri incipit: ci sono luoghi migliori dove mettere il link alla versione web, soprattutto perché qui non si possono mettere link. Di solito se non imposti un preheader viene visualizzato al suo posto l’inizio dell’email, e non è detto che sia qualcosa di così significativo. 
  • Duplicare il subject: quando non si sa cosa scrivere la cosa più semplice che ci viene in mente è copiare il subject, ma questo fa un po’ effetto eco, lo rende sostanzialmente inutile.
  • Ripetizione: gestendo in modo errato il preheader si corre il rischio che questo venga ripetuto per tutta la larghezza del client di posta.


L’impatto

Il testo di anteprima completa l’intestazione della tua email. Una buona combinazione di mittente + subject + testo di anteprima può aumentare di diversi punti le performance del tuo invio, a cominciare dall’apertura dell’email, a cui seguiranno le altre azioni (lettura, click, conversione). 

Si pensa sempre al subject come l’elemento più importante, ma anche il testo di anteprima fa parte dell’equazione che fa decidere “al volo” il tuo contatto se fermarsi sulla tua email o passare oltre.

Puoi quindi utilizzare questo testo per descrivere il punto centrale dell’email, quello che vuoi che i tuoi contatti sappiano subito e che potrebbe spingerli ad aprire veramente l’email e continuare a leggere.


Dove lo trovi su magnews

Abbiamo cercato di risolvere i problemi più comuni, implementando il testo di anteprima all’interno del setup della comunicazione. Qui hai sottocchio subject e testo di anteprima insieme, in modo da valutare il contenuto e non essere ripetitivo. In caso di comunicazione multi-lingua, hai a disposizione un testo di anteprima per ogni lingua da abbinare al subject.

Se lasci vuoto il testo, di solito i client di posta mostrano l’inizio del contenuto dell’email.

Nella home della comunicazione subject, mittente e testo di anteprima sono tutti raggruppati, in modo da vederli insieme ed avere già un’idea dell’effetto d’insieme che daranno ai tuoi contatti.

Ti consigliamo sempre comunque di effettuare degli invii di prova.

Il nuovo testo di anteprima, lo vedi anche negli invii in anteprima e negli invii di prova. A differenza di altre soluzioni, è compatibile con i principali client di posta e webmail (e anche con gli altri), ad esempio Outlook per Windows o le app di Gmail.

CONDIVIDI L’ARTICOLO

SCOPRI

Altri articoli
popolari.

Email Marketing natalizio: le strategie dopo i grandi saldi

Calendario Marketing

Email Marketing natalizio: le strategie dopo i grandi saldi

In questo articolo, esploreremo le opportunità offerte da dicembre attraverso strategie di email marketing di dicembre che puoi personalizzare per massimizzare l'impatto della tua campagna.

3 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Gmail e Yahoo! definiscono nuovi requisiti per i sender: cosa fare su magnews per evitare che le tue email vengano bloccate

Il mondo di magnews

Gmail e Yahoo! definiscono nuovi requisiti per i sender: cosa fare su magnews per evitare che le tue email vengano bloccate

A partire da febbraio 2024, per garantire la corretta consegna delle tue email agli utenti Gmail e Yahoo!, dovrai adeguarti ai nuovi requisiti stabiliti da Gmail e Yahoo!... In questo articolo vediamo come farlo con magnews

8 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Gmail e Yahoo! cambiano le regole dal 2024: le tue email saranno bloccate?

Il mondo di magnews

Gmail e Yahoo! cambiano le regole dal 2024: le tue email saranno bloccate?

Gmail e Yahoo! hanno imposto nuovi requisiti ai mittenti di email per combattere lo spam e il phishing, convertendo alcune best practice in obbligatori must-have da rispettare a partire da febbraio 2024: in questo articolo ti spieghiamo tutto ciò che devi sapere per essere pronto.

9 MIN. LETTURA

Lucia Mongardi

Deliverability Manager

Identifica i lead più promettenti con Lead Scoring

Il mondo di magnews

Identifica i lead più promettenti con Lead Scoring

Immaginate di avere uno strumento che vi aiuti a concentrare gli sforzi sulle opportunità più promettenti, senza disperdere tempo ed energie su quelle invece meno pronte o meno mature. Ecco esattamente ciò che il Lead Scoring può fare per voi su magnews.

4 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Ottimizza il tuo tempo con una gestione efficace delle email multilingua

Il mondo di magnews

Ottimizza il tuo tempo con una gestione efficace delle email multilingua

In questo articolo vi presentiamo la nuova funzionalità di comunicazione multilingua, non sarai più costretto a comporre una comunicazione diversa per ogni lingua o utilizzare le condizioni di visibilità per ogni singolo elemento.

3 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Black November: 4 strategie da considerare per campagne efficaci

Il mondo di magnews

Black November: 4 strategie da considerare per campagne efficaci

Con l'arrivo di novembre, l'atmosfera festiva inizia a pervadere l'aria, aprendo le porte agli esperti di marketing verso un mese di grandi potenzialità. Nonostante il freddo inizi a farsi sentire, per gli eCommerce è un periodo "caldo". Infatti, l'intero mese, con l'avvicinarsi di eventi di sconti come il Black Friday, il Black November e il Cyber Monday, offre straordinarie opportunità per catturare l'attenzione degli eConsumer...

4 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Diventa Partner!

Creare una relazione tra le aziende e i consumatori che possa generare valore di business per entrambi in una esperienza di successo.

Stiamo creando una community che vogliamo far crescere assieme per costruire una collaborazione sempre più di valore.

Partner Program, la soluzione di magnews che consente di diventare parte di un vero knowledge hub, progettato per favorire la crescita di competenze e business.

  • Ho letto e compreso la Privacy Policy e accetto integralmente i Termini d'Uso.

Raggiungi i tuoi obiettivi di business

Scrivi ad un nostro consulente oppure richiedi una demo gratuitamente!

Richiedi una demo Scrivi ad un consulente

No grazie