Testo di anteprima: più in vista nella inbox dei tuoi contatti

CONDIVIDI L’ARTICOLO

Roadmap - 2 MIN. DI LETTURA

Aggiornato: Novembre 2022
magnews

Digital Marketing Platform

Il testo di anteprima (aka pre-header, dagli addetti ai lavori) è uno strumento visibile in quasi tutti i client di posta e nelle anteprime degli smartphone, solitamente dopo il subject. Dal punto di vista del contatto, questo testo fornisce un’idea dell’argomento e, insieme a mittente e subject, fa decidere al contatto se aprire la tua email oppure no. Normalmente si cerca di mettere qui un breve testo che richiami il contenuto dell’email. 

Questo strumento è ancora poco conosciuto, ma ha un impatto significativo sulle tue comunicazioni, non dovresti quindi trascurarlo.

Se ancora non conosci il testo di anteprima, stai per scoprire cos’è, a cosa serve e come si utilizza in magnews.

Se lo conosci già, ti mostriamo cosa c’è di nuovo in magnews e come oggi abbiamo reso ancora più semplice utilizzarlo. 


Cos’è il testo di anteprima

Il testo di anteprima è quella linea di testo che vedi sotto al subject, in quasi tutti i client di posta.

Gli errori più comuni nell’uso di questo strumento sono sostanzialmente: 

  • Lorem ipsum: a tutti è capitato di ricevere un’email con il preheader “lorem ipsum”, purtroppo è facile dimenticarsi di modificarlo e adattarlo alla singola comunicazione da inviare.
  • Visualizza la versione web e altri incipit: ci sono luoghi migliori dove mettere il link alla versione web, soprattutto perché qui non si possono mettere link. Di solito se non imposti un preheader viene visualizzato al suo posto l’inizio dell’email, e non è detto che sia qualcosa di così significativo. 
  • Duplicare il subject: quando non si sa cosa scrivere la cosa più semplice che ci viene in mente è copiare il subject, ma questo fa un po’ effetto eco, lo rende sostanzialmente inutile.
  • Ripetizione: gestendo in modo errato il preheader si corre il rischio che questo venga ripetuto per tutta la larghezza del client di posta.


L’impatto

Il testo di anteprima completa l’intestazione della tua email. Una buona combinazione di mittente + subject + testo di anteprima può aumentare di diversi punti le performance del tuo invio, a cominciare dall’apertura dell’email, a cui seguiranno le altre azioni (lettura, click, conversione). 

Si pensa sempre al subject come l’elemento più importante, ma anche il testo di anteprima fa parte dell’equazione che fa decidere “al volo” il tuo contatto se fermarsi sulla tua email o passare oltre.

Puoi quindi utilizzare questo testo per descrivere il punto centrale dell’email, quello che vuoi che i tuoi contatti sappiano subito e che potrebbe spingerli ad aprire veramente l’email e continuare a leggere.


Dove lo trovi su magnews

Abbiamo cercato di risolvere i problemi più comuni, implementando il testo di anteprima all’interno del setup della comunicazione. Qui hai sottocchio subject e testo di anteprima insieme, in modo da valutare il contenuto e non essere ripetitivo. In caso di comunicazione multi-lingua, hai a disposizione un testo di anteprima per ogni lingua da abbinare al subject.

Se lasci vuoto il testo, di solito i client di posta mostrano l’inizio del contenuto dell’email.

Nella home della comunicazione subject, mittente e testo di anteprima sono tutti raggruppati, in modo da vederli insieme ed avere già un’idea dell’effetto d’insieme che daranno ai tuoi contatti.

Ti consigliamo sempre comunque di effettuare degli invii di prova.

Il nuovo testo di anteprima, lo vedi anche negli invii in anteprima e negli invii di prova. A differenza di altre soluzioni, è compatibile con i principali client di posta e webmail (e anche con gli altri), ad esempio Outlook per Windows o le app di Gmail.

CONDIVIDI L’ARTICOLO

SCOPRI

Altri articoli
popolari.

Un nuovo standard per migliorare la tua deliverability: scopri il BIMI

Il mondo di magnews

Un nuovo standard per migliorare la tua deliverability: scopri il BIMI

I professionisti dell’email marketing sono costantemente alla ricerca di nuove strategie che possano garantire loro migliori risultati: in che modo dare maggiore visibilità alle comunicazioni all’interno della posta in arrivo, e come assicurarsi un buon Open Rate?

3 MIN. LETTURA

Lucia Mongardi

Deliverability Manager

Deliverability e brand protection score: ancora più semplice con magnews

Roadmap

Deliverability e brand protection score: ancora più semplice con magnews

Abbiamo implementato una procedura guidata per creare (e modificare) i domini web e i domini mittente. Questa implementazione è il seguito di quanto fatto nella scorsa release per tenere sotto controllo il brand score delle tue comunicazioni.

1 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Il cantiere dei tag avanza sui report (anche SMS)

Roadmap

Il cantiere dei tag avanza sui report (anche SMS)

I tag sono delle etichette che puoi utilizzare per contrassegnare o qualificare i contenuti delle comunicazioni o le comunicazioni stesse, sia email sia SMS: assegna i tag per identificare gli interessi dei contatti.

1 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Testo di anteprima: più in vista nella inbox dei tuoi contatti

Roadmap

Testo di anteprima: più in vista nella inbox dei tuoi contatti

Il testo di anteprima (aka pre-header, dagli addetti ai lavori) è uno strumento visibile in quasi tutti i client di posta e nelle anteprime degli smartphone, solitamente dopo il subject. Dal punto di vista del contatto, questo testo fornisce un'idea dell'argomento e, insieme a mittente e subject, fa decidere al contatto se aprire la tua email oppure no. 

2 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Proteggi il tuo brand dal Phishing: il dominio per il tracciamento link

Il mondo di magnews

Proteggi il tuo brand dal Phishing: il dominio per il tracciamento link

Sono ancora in molti a chiedersi se sia il caso o meno di implementare il DMARC, a cosa serva e quale sia la sua effettiva utilità: cos’è il DMARC? Come funziona e in che modo impedisce lo spoofing e il phishing?

6 MIN. LETTURA

Lucia Mongardi

Deliverability Manager

Un grande passo per la Brand Protection: difendi il tuo dominio col DMARC

Il mondo di magnews

Un grande passo per la Brand Protection: difendi il tuo dominio col DMARC

Sono ancora in molti a chiedersi se sia il caso o meno di implementare il DMARC, a cosa serva e quale sia la sua effettiva utilità: cos’è il DMARC? Come funziona e in che modo impedisce lo spoofing e il phishing?

3 MIN. LETTURA

Lucia Mongardi

Deliverability Manager

Diventa Partner!

Creare una relazione tra le aziende e i consumatori che possa generare valore di business per entrambi in una esperienza di successo.

Stiamo creando una community che vogliamo far crescere assieme per costruire una collaborazione sempre più di valore.

Partner Program, la soluzione di magnews che consente di diventare parte di un vero knowledge hub, progettato per favorire la crescita di competenze e business.

  • Ho letto e compreso la Privacy Policy e accetto integralmente i Termini d'Uso.

Raggiungi i tuoi obiettivi di business

Scrivi ad un nostro consulente oppure richiedi una demo gratuitamente!

Richiedi una demo Scrivi ad un consulente

No grazie