AMP for Email: nel futuro dell’email marketing ci sono le email dinamiche

CONDIVIDI L’ARTICOLO

Il mondo di magnews - 4 MIN. DI LETTURA

Aggiornato: Novembre 2021
magnews

Digital Marketing Platform

Dal progetto AMP a AMP for Email

L’acronimo significa Accelerated Mobile Pages e si tratta di un progetto lanciato e promosso da Google che parte da un trend ed un’esigenza sempre più marcata ovvero quella di gestire in maniera sempre più performante ed efficiente il traffico fruito da mobile.

La base di partenza: i siti web; l’evoluzione: portare e mutuare la capacità di creare pagine interattive, ingaggianti e veloci da caricare anche al mondo comunicativo e quindi alle email (AMP for email).

Il background del mondo AMP

Facciamo un piccolo passo indietro, per dare qualche informazione di contesto sul tema.

AMP come detto è una tecnologia sviluppata e lanciata da Google nel 2015.

Nasce sull’onda del mobile first che vede lo smartphone come il primo dispositivo per ricerche sul web, e si basa sulla tecnologia AMP HTML che permette di costruire pagine più “leggere”, caricabili quasi istantaneamente, in modo che la fruizione sia immediata anche su reti internet mobile.

Nella pratica, si tratta di pagine web che sono state migliorate e ottimizzate limitandone alcune funzionalità tecniche che ne rendevano pesante e lento il caricamento. L’elemento cloud ha poi fornito un ulteriore boost di performance, grazie alla memorizzazione della cache in cloud (Google infatti mette a disposizione il proprio servizio cache) e in questo senso si può pensare alle pagine AMP come ad una sorta di Instant Articles di Facebook, dove aprendo un link, si rimane sempre all’interno del social stesso.

L’evoluzione? AMP for Email

AMP for email è la naturale evoluzione delle pagine web dinamiche e Google ne ha recentemente rilasciato il progetto su Gmail, sempre attraverso l’impiego di tecnologia open source.

L’idea alla base è quella di dare una spinta alla user experience di uno degli strumenti digitali più utilizzato ogni giorno, le email.

AMP for Email: cos’è e cosa cambia?

Nella pratica si tratta della possibilità di rendere le comunicazioni email uno strumento a tutto tondo di contenuto, call to action, approfondimento e navigazione, dando la possibilità di compiere delle azioni all’interno dell’email stessa senza la necessità di redirect verso landing page esterne alla comunicazione.

Ad esempio, si potrà rispondere ad una survey direttamente dal questionario all’interno dell’email, oppure dare una conferma di partecipazione ad un’iniziativa senza essere dover accedere ad una terza pagina di registrazione, consultare un catalogo e una raccolta di offerte, se non anche rispondere ad un commento di feedback, piuttosto che procedere ad un download di una risorsa semplicemente cliccando sulla CTA inserita nel body. Insomma le potenzialità sono infinite!

Il vantaggio nello spedire comunicazioni dinamiche sta nel fatto che, anche dopo aver effettuato l’invio, il contenuto potrà essere continuamente aggiornato, tenendo l’utente sempre informato sulle variazioni di un’offerta, di un prezzo o della disponibilità di un prodotto.

Quali sono i benefici per un’azienda nell’utilizzare AMP for Email?

In ottica di fruizione di contenuti da smartphone, è chiaro come AMP for email acquista grande valore per le aziende. Oltre a questo, i benefici che i marketer possono trarre sono:

  • Valorizzare la propria email: in un contesto di quasi saturazione delle caselle di posta degli utenti, restare maggiormente impresso nella mente con messaggi interattivi, migliora i risultati di conversione delle email stesse.
  • Inserimento oggetti web: con AMP for email si possono introdurre GIF, caroselli, form compilabili, animazioni di vario genere.
  • Aggiornamento offerte e contenuti: direttamente nell’email vengono aggiornati i contenuti, in linea e in real time con l’aggiornamento del sito web.
  • Miglioramento user experience: migliorare l’esperienza di navigazione dell’utente attraverso l’impiego di interfacce singole per le call to action è una conditio sine qua non che si traduce in maniera tangibile in maggiori vendite e conseguente riduzione del churn rate.

AMP for email: magnews è pronta​

Con magnews è già possibile utilizzare la tecnologia AMP. Questo ti permette di migliorare le tue campagne di email marketing grazie a comunicazioni dinamiche, navigabili e aggiornate in tempo reale.

Ogni marketer sa come nelle strategie digitali, far compiere uno step in meno vuol dire più probabilità di generare conversioni, e quello che ti proponiamo è proprio questo: poter offrire ai tuoi destinatari un’esperienza evoluta direttamente dalle tue email, evitando passaggi lunghi e ad alto potenziale di dispersione e complessità.

Lo abbiamo già fatto con alcuni nostri clienti, contattaci e scopri subito come attivare le AMP email.

CONDIVIDI L’ARTICOLO

SCOPRI

Altri articoli
popolari.

Obiettivi di conversione, come si individuano? Ecco alcuni use cases significativi

Ingegneri prestati al marketing

Obiettivi di conversione, come si individuano? Ecco alcuni use cases significativi

Vediamo quali sono i parametri alternativi da tenere in considerazione e parliamo della metrica più importante, la conversione. A tal proposito magnews tramite la funzionalità Obiettivi di Conversione fornisce indicatori semplici, ma significativi per misurare il reale successo ed efficacia delle azioni di digital marketing.

3 MIN. LETTURA

Andrea Zagnoli

Chief Customer Officer

Come impostare gli obiettivi di conversione su magnews?

Ingegneri prestati al marketing

Come impostare gli obiettivi di conversione su magnews?

Vediamo quali sono i parametri alternativi da tenere in considerazione e parliamo della metrica più importante, la conversione. A tal proposito magnews tramite la funzionalità Obiettivi di Conversione fornisce indicatori semplici, ma significativi per misurare il reale successo ed efficacia delle azioni di digital marketing.

4 MIN. LETTURA

Andrea Zagnoli

Chief Customer Officer

Autenticazioni più sicure: scopri gli OTP

Ingegneri prestati al marketing

Autenticazioni più sicure: scopri gli OTP

Oggi più che mai, la protezione dei dati, la sicurezza e la privacy sono aspetti di fondamentale importanza. Ciascuno di questi può essere migliorato grazie all’utilizzo dei codici OTP, ovvero One-Time-Password. Vediamo più da vicino cosa significa usufruire di un servizio OTP.

2 MIN. LETTURA

Andrea Zagnoli

Chief Customer Officer

Un nuovo template per landing page più efficaci

Roadmap

Un nuovo template per landing page più efficaci

Abbiamo realizzato il nuovo template "Inspire" molto più orientato alla gestione del contenuto che semplifica e velocizza la realizzazione di landing page e form di lead generation su magnews. Puoi creare delle landing page attraenti e originali che rispecchiano la tua identità di brand, impostando facilmente alcune opzioni iniziali che vengono utilizzate in automatico dagli elementi del template.

3 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Abbiamo ridisegnato il designer

Roadmap

Abbiamo ridisegnato il designer

Abbiamo apportato alcuni aggiustamenti tecnici e funzionali al designer di Matilda, sia delle comunicazioni sia delle landing page. Il nuovo designer è stato studiato per avere un'esperienza facilitata sia nella realizzazione di un'email, dalla più semplice a quella più ricca di contenuti, sia nella costruzione di landing page o di survey multipagina e condizionati.

2 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Conosci davvero il tuo database? Audience insight

Roadmap

Conosci davvero il tuo database? Audience insight

Conosci il tuo database? Com'è composto, che tipo di contatti ne fanno parte? Non è sufficiente sapere quanti sono i contatti contenuti in un database o in un'audience, quello che è veramente interessante è conoscere la composizione, l'origine, la storia, in una parola: insight.

1 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Diventa Partner!

Creare una relazione tra le aziende e i consumatori che possa generare valore di business per entrambi in una esperienza di successo.

Stiamo creando una community che vogliamo far crescere assieme per costruire una collaborazione sempre più di valore.

Partner Program, la soluzione di magnews che consente di diventare parte di un vero knowledge hub, progettato per favorire la crescita di competenze e business.

  • Ho letto e compreso la Privacy Policy e accetto integralmente i Termini d'Uso.

Raggiungi i tuoi obiettivi di business

Scrivi ad un nostro consulente oppure richiedi una demo gratuitamente!

Richiedi una demo Scrivi ad un consulente

No grazie