Semplifica la gestione dell’automation con i template di workflow

CONDIVIDI L’ARTICOLO

Roadmap - 2 MIN. DI LETTURA

Aggiornato: Maggio 2023
magnews

Digital Marketing Platform

I flussi di automation permettono di raggiungere i contatti con messaggi personalizzati nel momento migliore per loro.

Abbiamo impostato diversi template che ti permetteranno facilmente di strutturare workflow, più o meno semplici, per i flussi più importanti: buon compleanno, programma di benvenuto, carrello abbandonato …

Come si usano i template

Quando crei un nuovo workflow, potrai scegliere un obiettivo tra quelli disponibili, che risponde alla domanda: perchè sto costruendo questo workflow? Lead acquisition, Nurturing, Loyalty, Conversion, Re-engagement…

Scegliendo l’obiettivo ti saranno proposti i template corrispondenti. La lista è in divenire e comprende i template attualmente disponibili. Alcuni template sono legati alle app di sistema, potrai utilizzarli quindi solo se hai il relativo connettore installato

In breve, alcuni dei template disponibili:

  • Happy birthday: il classico dei flussi di automation, il buon compleanno ai tuoi contatti. Abbiamo implementato due possibili scenari: il primo per inviare una email nel giorno del compleanno del contatto, il secondo più complesso che inizia qualche giorno prima, per proporre sconti o risorse particolari o preavvertire il contatto che, insieme agli auguri, riceverà un regalo.
  • Welcome: il flusso di welcome è stato pensato in varie declinazioni. Nella più semplice il contatto riceve un messaggio dopo la sua iscrizione al database dei contatti. Nelle versioni più complesse, il contatto riceve un’email quando si iscrive ad uno dei tuoi servizi che possono essere connessi a magnews (LinkedIn, Facebook, Google Ads), ne riceve una seconda se non interagisce e poi una terza.
  • Recupero del carrello abbandonato: intramontabile anche il flusso per recuperare il carrello abbandonato. Abbiamo impostato il workflow per essere collegabile al tuo eCommerce Magento o Shopify.

Oltre a questi, abbiamo predisposto altri template (Re-engagement dei contatti, Riattivazione dei clienti dormienti, Rinnovo consensi…), a cui nel tempo se ne aggiungeranno anche connessi ad altre app (es. Prestashop, Google Ads). 

Ogni nodo, in cui deve essere eseguita un’attività, riporta a fianco un memo giallo con l’indicazione di cosa fare (es. predisporre l’email o impostare un campo). Alcuni memo verdi invece indicano dei suggerimenti utili. Nei prossimi giorni usciranno alcuni articoli e note sulla configurazione specifica di ogni template. 

Con i nuovi template di workflow, passare dall’idea di un flusso di automation alla sua attivazione, è ancora più facile e immediato. Risparmia tempo e raggiungi i tuoi obiettivi più velocemente, grazie all’automation di magnews e ai nuovi template di workflow. 

I template workflow sono disponibili solo utilizzando l’interfaccia Matilda.

Raggiungi i tuoi obiettivi di business

Scrivi ad un nostro consulente oppure richiedi una demo gratuitamente!

Richiedi una demo Scrivi ad un consulente

No grazie