Dopo il frenetico periodo dei grandi saldi, dicembre è un momento di opportunità per l’email marketing.
La fidelizzazione dei clienti acquisiti durante il Black November è tra gli obiettivi principali di questa stagione. Una sfida notevole, specie se si considera che molte persone hanno già soddisfatto le proprie esigenze d’acquisto a prezzi scontati. Vediamo da vicino le possibilità offerte dal mese di dicembre e le strategie di email marketing con cui massimizzare l’impatto della tua campagna.
Segmentazione efficace: conosci il tuo pubblico
La segmentazione accurata è fondamentale per il successo delle tue campagne. Crea segmenti basati su dati demografici, interessi o comportamenti.
Investire tempo nello sviluppo ponderato di questi sottogruppi ti permette di inviare contenuti che i tuoi clienti apprezzeranno. Più alto il valore offerto, maggiore è la probabilità di conversione.
Design natalizio per un coinvolgimento visivo
Il design e il layout delle tue campagne email natalizie sono fondamentali per coinvolgere gli utenti. Assicurati che le grafiche rispecchino il tema delle festività natalizie, pur rimanendo semplici, prive di elementi di distrazioni. Inoltre, verifica che le email siano completamente reattive, garantendo una corretta visualizzazione su tutti i dispositivi.
Non sai da dove iniziare? La nostra guida all’Email Design può offrirti spunti interessanti: scarica ora.
Scatena la creatività sui social
I social media sono un potente strumento da integrare nella tua campagna natalizia per massimizzare sia la visibilità che il coinvolgimento da parte degli utenti. Pianifica un PED apposito che porti lo spirito natalizio sui profili della tua azienda. Dicembre è un mese che si presta a tante idee creative e nuovi format da testare per capire il coinvolgimento del tuo pubblico.
Questo periodo è perfetto anche per la condivisione di Lead Magnet, oltre che per l’invio di campagne email, condividendo una risorsa a tema e soprattutto utile per il tuo pubblico di riferimento.
Prepara in anticipo il terreno per la vendita
Mancano due o tre settimane al Natale? È il momento di puntare direttamente alla vendita. Considera l’inclusione di codici sconto sui prodotti di interesse o altre offerte promozionali.
E per gli acquirenti dell’ultimo minuto? Invia una email della vigilia di Natale con sconti di cui usufruire in negozio.
Subject coinvolgenti per attirare l’attenzione
Durante la stagione delle festività, le caselle di posta sono affollate di comunicazioni promozionali. Come distinguerti durante questo periodo intenso? Un subject efficace è la risposta che stavi cercando.
Il 64% dei destinatari decide di aprire un’email basandosi esclusivamente sul subject. Assicurati che i tuoi oggetti siano in grado di catturare l’interesse dei lead. Puoi inoltre condurre A/B test per raccogliere insight sulle tue audience. Ecco alcuni esempi di subject natalizi che possono aumentare il tuo Open Rate:
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