Una sola app per 2 nuovi canali: WhatsApp e Telegram

CONDIVIDI L’ARTICOLO

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Preview_blog_Wa-telegram

Roadmap - 3 MIN. DI LETTURA

Aggiornato: Aprile 2022
magnews

Digital Marketing Platform

Con il connettore MessengerPeople puoi gestire i canali WhatsApp for business e Telegram.

Con la versione 1.0 del connettore era possibile esportare i contatti presenti in piattaforma su MessengerPeople, in modo da arricchire il database con le informazioni provenienti da diverse fonti (ad esempio il tuo crm o il tuo ecommerce) e permetterti di avere delle conversazioni WhatsApp più pertinenti con i tuoi contatti.
Questo si è rivelato molto utile soprattutto alle necessità dei contact center e servizi help desk, ad esempio ricevere feedback istantanei dai clienti o avere conversazioni in tempo reale one-to-one per risolvere problemi specifici, anche tramite l’utilizzo di chatbot automatizzati.

Con la nuova versione dell’app MessengerPeople puoi inviare notifiche e reminder ai tuoi contatti, direttamente dalla piattaforma.

  • Il canale Whatsapp utilizza il campo di sistema Cellulare dei contatti.
  • Il canale Telegram utilizza il campo ID Telegram che viene creato al momento dell’installazione dell’app.

In pratica, la piattaforma ti mette a disposizione 2 canali aggiuntivi con cui puoi inviare comunicazioni, transazionali e messaggi di workflow. Crea una comunicazione come fai solitamente in piattaforma e troverai, tra i canali disponibili, WhatsApp Business e/o Messenger.

Promo

In un nodo workflow puoi ad esempio inviare una notifica per un carrello abbandonato o la conferma di una prenotazione; potresti attivare una comunicazione transazionale per il reset di una password o la notifica di una consegna.

WhatsApp

L’utilizzo di un canale diretto di conversazione come WhatsApp, strumento che i clienti conoscono ed utilizzano costantemente, ti permette di aumentare i tassi di apertura e conversione rispetto all’utilizzo di altri canali di invio.
Le notifiche di WhatsApp for Business sono messaggi informativi, basati su modelli (template) che si definiscono su MessengerPeople e devono essere approvati da WhatsApp. Una volta approvati, possono essere inviati in qualsiasi momento.
Quando crei una comunicazione, dovrai scegliere il template di notifica e la lingua tra quelli definiti su MessengerPeople; ti saranno richiesti i campi aggiuntivi o segnaposto se richiesti dal template e potrai procedere con l’invio.

Nel report della comunicazione inviata puoi visualizzare il funnel: quanti messaggi sono stati inviati, non sono stati consegnati (es. il numero di cellulare non è tra gli utenti di MessengerPeople), sono stati visualizzati e cliccati.

Telegram

Quando crei una comunicazione per Telegram, non ci sono template predefiniti, ma puoi comporre il messaggio sul momento. Puoi inserire un testo, corredato di allegati, immagini o media e puoi inserire un pulsante con un link tracciato.

Anche per una comunicazione sul canale Messenger puoi consultare il report dei messaggi inviati e visualizzare il funnel. Da qui, vedi quanti messaggi sono stati inviati, non sono stati consegnati (es. il contatto ti ha bloccato) e sono stati cliccati (se hai inserito un pulsante).

Sei interessato a contattare i tuoi utenti con WhatsApp o Telegram? Contatta il tuo commerciale di riferimento.

CONDIVIDI L’ARTICOLO

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

SCOPRI

Altri articoli
popolari.

Data protection: dati blindati grazie alle policy magnews

Il mondo di magnews

Data protection: dati blindati grazie alle policy magnews

Google Analytics è ancora nell’occhio del ciclone, in Italia e in Europa. Continua a far discutere la stretta del Garante Privacy italiano, che il 9 giugno ha ammonito la società Caffeina Media per l’utilizzo dello strumento di analisi del colosso statunitense: il servizio, infatti, viola la normativa europea sulla data protection poiché trasferisce i dati personali degli utenti negli Stati Uniti, in assenza di misure di sicurezza supplementari adeguat. Continua a leggere l'articolo.

4 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Quanto conosci il Dark Mode?

Il mondo di magnews

Quanto conosci il Dark Mode?

Cos'è il dark Mode, come si applica e tutti i trucchi per rendere la tua newsletter leggibile anche nell'oscurità

8 MIN. LETTURA

Jenny Bertelli

Customer Success Manager & Training Manager

Quanto convertono i tuoi workflow?

Roadmap

Quanto convertono i tuoi workflow?

Abbiamo iniziato l'implementazione su Matilda del report dei workflow. Il report contiene rivisitazioni di dati già visibili sulla versione classica e nuovi insight, in particolare puoi scoprire quanto converte il tuo workflow.

1 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Monitora le conversioni anche dal web

Roadmap

Monitora le conversioni anche dal web

Per non perdere informazioni preziose, registriamo anche le conversioni che provengono dai click sui messaggi on site e sulle landing page. Conversioni che probabilmente tu già realizzi, ma di cui non conosci il valore. Da oggi puoi monitorare quindi le conversioni dei tuoi contatti con più precisione e con la provenienza più corretta.

1 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Apple Mail Privacy Protection: la vendetta dei Proxy

Il mondo di magnews

Apple Mail Privacy Protection: la vendetta dei Proxy

In questo articolo, ripercorriamo un po la teoria del tracciamento aperture email, vi raccontiamo cosa sono i PROXY, elemento tecnico fondamentale in queste dinamiche, e vediamo assieme quali sono i principali impatti pratici da tenere in considerazione.

7 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Filtri sui contatti più friendly

Roadmap

Filtri sui contatti più friendly

Abbiamo cambiato l'aspetto dei filtri, in particolare i filtri sulle liste di contatti. I filtri sono strutturati secondo "livelli discendenti", ad albero. Quando si fa un filtro su un campo o un'informazione statistica con molti livelli, è indispensabile ricordare il percorso fatto per raggiungere il filtro. Ora questi li vedi visualizzati subito sopra al filtro finale scelto. 

2 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Diventa Partner!

Creare una relazione tra le aziende e i consumatori che possa generare valore di business per entrambi in una esperienza di successo.

Stiamo creando una community che vogliamo far crescere assieme per costruire una collaborazione sempre più di valore.

Partner Program, la soluzione di magnews che consente di diventare parte di un vero knowledge hub, progettato per favorire la crescita di competenze e business.

  • Ho letto e compreso la Privacy Policy e accetto integralmente i Termini d'Uso.

Raggiungi i tuoi obiettivi di business

Scrivi ad un nostro consulente oppure richiedi una demo gratuitamente!

Richiedi una demo Scrivi ad un consulente

No grazie