Una sola app per 2 nuovi canali: WhatsApp e Telegram

CONDIVIDI L’ARTICOLO

Preview_blog_Wa-telegram

Roadmap - 3 MIN. DI LETTURA

Aggiornato: Aprile 2022
magnews

Digital Marketing Platform

Con il connettore MessengerPeople puoi gestire i canali WhatsApp BusinessTelegram.

Con la versione 1.0 del connettore era possibile esportare i contatti presenti in piattaforma su MessengerPeople, in modo da arricchire il database con le informazioni provenienti da diverse fonti (ad esempio il tuo crm o il tuo ecommerce) e permetterti di avere delle conversazioni WhatsApp più pertinenti con i tuoi contatti.
Questo si è rivelato molto utile soprattutto alle necessità dei contact center e servizi help desk, ad esempio ricevere feedback istantanei dai clienti o avere conversazioni in tempo reale one-to-one per risolvere problemi specifici, anche tramite l’utilizzo di chatbot automatizzati.

Con la nuova versione dell’app MessengerPeople puoi inviare notifiche e reminder ai tuoi contatti, direttamente dalla piattaforma.

  • Il canale Whatsapp utilizza il campo di sistema Cellulare dei contatti.
  • Il canale Telegram utilizza il campo ID Telegram che viene creato al momento dell’installazione dell’app.

In pratica, la piattaforma ti mette a disposizione 2 canali aggiuntivi con cui puoi inviare comunicazioni, transazionali e messaggi di workflow. Crea una comunicazione come fai solitamente in piattaforma e troverai, tra i canali disponibili, WhatsApp Business e/o Messenger.

Promo

In un nodo workflow puoi ad esempio inviare una notifica per un carrello abbandonato o la conferma di una prenotazione; potresti attivare una comunicazione transazionale per il reset di una password o la notifica di una consegna.

WhatsApp

L’utilizzo di un canale diretto di conversazione come WhatsApp, strumento che i clienti conoscono ed utilizzano costantemente, ti permette di aumentare i tassi di apertura e conversione rispetto all’utilizzo di altri canali di invio.
Le notifiche di WhatsApp for Business sono messaggi informativi, basati su modelli (template) che si definiscono su MessengerPeople e devono essere approvati da WhatsApp. Una volta approvati, possono essere inviati in qualsiasi momento.
Quando crei una comunicazione, dovrai scegliere il template di notifica e la lingua tra quelli definiti su MessengerPeople; ti saranno richiesti i campi aggiuntivi o segnaposto se richiesti dal template e potrai procedere con l’invio.

Nel report della comunicazione inviata puoi visualizzare il funnel: quanti messaggi sono stati inviati, non sono stati consegnati (es. il numero di cellulare non è tra gli utenti di MessengerPeople), sono stati visualizzati e cliccati.

Telegram

Quando crei una comunicazione per Telegram, non ci sono template predefiniti, ma puoi comporre il messaggio sul momento. Puoi inserire un testo, corredato di allegati, immagini o media e puoi inserire un pulsante con un link tracciato.

Anche per una comunicazione sul canale Messenger puoi consultare il report dei messaggi inviati e visualizzare il funnel. Da qui, vedi quanti messaggi sono stati inviati, non sono stati consegnati (es. il contatto ti ha bloccato) e sono stati cliccati (se hai inserito un pulsante).

Sei interessato a contattare i tuoi utenti con WhatsApp o Telegram? Contatta il tuo commerciale di riferimento.

CONDIVIDI L’ARTICOLO

SCOPRI

Altri articoli
popolari.

Strumenti di AI Marketing per amplificare i risultati

Il mondo di magnews

Strumenti di AI Marketing per amplificare i risultati

L’AI Marketing sta diventano un alleato fondamentale grazie alla sua capacità di ottimizzare e migliorare l’efficacia delle strategie a tutti i livelli, dalla pianificazione alla decisione e all’esecuzione operativa. L’AI è uno strumento consolidato che permette ai marketer di analizzare dati, creare contenuti e automatizzare processi, riducendo significativamente l’impegno su attività ripetitive e dispendiose in

6 MIN. LETTURA

L’utilizzo del marketing nel settore del B2B per la generazione di lead

Il mondo di magnews

L’utilizzo del marketing nel settore del B2B per la generazione di lead

Indice Le strategie di marketing digitale (e non) sono oggi ampiamente utilizzate per attrarre il maggior numero possibile di clienti: non solo i blog, ma anche i social network, le newsletter e i canali WhatsApp dedicati sono parte integrante di una strategia di marketing che voglia definirsi davvero omnicanale ed efficace.  Se ciò è ormai

8 MIN. LETTURA

Guida ai KPI per le Newsletter: Come Misurare l’Efficacia delle Campagne Email

Il mondo di magnews

Guida ai KPI per le Newsletter: Come Misurare l’Efficacia delle Campagne Email

Indice: Email marketing: strumento potente e ancora troppo sottovalutato! Nell’era digitale, infatti, l’email marketing continua a confermarsi come uno degli strumenti migliori per raggiungere e fidelizzare i clienti, ma anche per campagne mirate di reselling e upselling.   Tuttavia, per avere davvero successo nelle campagne di newsletter, è cruciale monitorare e analizzare i giusti KPI (Key

9 MIN. LETTURA

WhatsApp Marketing Automation, cos’è e come usarla per le tue strategie 

Il mondo di magnews

WhatsApp Marketing Automation, cos’è e come usarla per le tue strategie 

Indice Viviamo nell’era dell’automazione, anche in ambiti più intellettuali come quello del marketing. Ebbene sì: dalle mail di benvenuto al recupero di carrelli abbandonati, oggi le tecnologie permettono ai marketers (e non solo) di delegare attività time consuming e ripetitive e liberare il loro potenziale in attività di maggior valore!  Anche WhatsApp, uno degli strumenti

6 MIN. LETTURA

WhatsApp Marketing: la guida completa 

Il mondo di magnews

WhatsApp Marketing: la guida completa 

Indice Una strategia di marketing che si rispetti non ignora nessun canale: se un tempo i social network erano visti per lo più come momenti di svago, oggi sono dei veri e propri canali di comunicazione tra i brand e le loro community, anche e soprattutto nella loro declinazione di app di messaggistica, con WhatsApp

8 MIN. LETTURA

Monitora e ottimizza i workflow grazie all’AI

Il mondo di magnews

Monitora e ottimizza i workflow grazie all’AI

Nelle scorse release di magnews abbiamo sviluppato due nuovi nodi per i workflow, i nodi AI-driven, per trasformare i tuoi flussi di automation, rendendoli più intelligenti ed efficaci...

4 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Diventa Partner!

Creare una relazione tra le aziende e i consumatori che possa generare valore di business per entrambi in una esperienza di successo.

Stiamo creando una community che vogliamo far crescere assieme per costruire una collaborazione sempre più di valore.

Partner Program, la soluzione di magnews che consente di diventare parte di un vero knowledge hub, progettato per favorire la crescita di competenze e business.

  • Ho letto e compreso la Privacy Policy e accetto integralmente i Termini d'Uso.

Raggiungi i tuoi obiettivi di business

Scrivi ad un nostro consulente oppure richiedi una demo gratuitamente!

Richiedi una demo Scrivi ad un consulente

No grazie