Una sola app per 2 nuovi canali: WhatsApp e Telegram

CONDIVIDI L’ARTICOLO

Preview_blog_Wa-telegram

Roadmap - 3 MIN. DI LETTURA

Aggiornato: Aprile 2022
magnews

Digital Marketing Platform

Con il connettore MessengerPeople puoi gestire i canali WhatsApp BusinessTelegram.

Con la versione 1.0 del connettore era possibile esportare i contatti presenti in piattaforma su MessengerPeople, in modo da arricchire il database con le informazioni provenienti da diverse fonti (ad esempio il tuo crm o il tuo ecommerce) e permetterti di avere delle conversazioni WhatsApp più pertinenti con i tuoi contatti.
Questo si è rivelato molto utile soprattutto alle necessità dei contact center e servizi help desk, ad esempio ricevere feedback istantanei dai clienti o avere conversazioni in tempo reale one-to-one per risolvere problemi specifici, anche tramite l’utilizzo di chatbot automatizzati.

Con la nuova versione dell’app MessengerPeople puoi inviare notifiche e reminder ai tuoi contatti, direttamente dalla piattaforma.

  • Il canale Whatsapp utilizza il campo di sistema Cellulare dei contatti.
  • Il canale Telegram utilizza il campo ID Telegram che viene creato al momento dell’installazione dell’app.

In pratica, la piattaforma ti mette a disposizione 2 canali aggiuntivi con cui puoi inviare comunicazioni, transazionali e messaggi di workflow. Crea una comunicazione come fai solitamente in piattaforma e troverai, tra i canali disponibili, WhatsApp Business e/o Messenger.

Promo

In un nodo workflow puoi ad esempio inviare una notifica per un carrello abbandonato o la conferma di una prenotazione; potresti attivare una comunicazione transazionale per il reset di una password o la notifica di una consegna.

WhatsApp

L’utilizzo di un canale diretto di conversazione come WhatsApp, strumento che i clienti conoscono ed utilizzano costantemente, ti permette di aumentare i tassi di apertura e conversione rispetto all’utilizzo di altri canali di invio.
Le notifiche di WhatsApp for Business sono messaggi informativi, basati su modelli (template) che si definiscono su MessengerPeople e devono essere approvati da WhatsApp. Una volta approvati, possono essere inviati in qualsiasi momento.
Quando crei una comunicazione, dovrai scegliere il template di notifica e la lingua tra quelli definiti su MessengerPeople; ti saranno richiesti i campi aggiuntivi o segnaposto se richiesti dal template e potrai procedere con l’invio.

Nel report della comunicazione inviata puoi visualizzare il funnel: quanti messaggi sono stati inviati, non sono stati consegnati (es. il numero di cellulare non è tra gli utenti di MessengerPeople), sono stati visualizzati e cliccati.

Telegram

Quando crei una comunicazione per Telegram, non ci sono template predefiniti, ma puoi comporre il messaggio sul momento. Puoi inserire un testo, corredato di allegati, immagini o media e puoi inserire un pulsante con un link tracciato.

Anche per una comunicazione sul canale Messenger puoi consultare il report dei messaggi inviati e visualizzare il funnel. Da qui, vedi quanti messaggi sono stati inviati, non sono stati consegnati (es. il contatto ti ha bloccato) e sono stati cliccati (se hai inserito un pulsante).

Sei interessato a contattare i tuoi utenti con WhatsApp o Telegram? Contatta il tuo commerciale di riferimento.

CONDIVIDI L’ARTICOLO

SCOPRI

Altri articoli
popolari.

WhatsApp Marketing: la guida completa 

Il mondo di magnews

WhatsApp Marketing: la guida completa 

Indice Una strategia di marketing che si rispetti non ignora nessun canale: se un tempo i social network erano visti per lo più come momenti di svago, oggi sono dei veri e propri canali di comunicazione tra i brand e le loro community, anche e soprattutto nella loro declinazione di app di messaggistica, con WhatsApp … Continua a leggere

8 MIN. LETTURA

Monitora e ottimizza i workflow grazie all’AI

Il mondo di magnews

Monitora e ottimizza i workflow grazie all’AI

Nelle scorse release di magnews abbiamo sviluppato due nuovi nodi per i workflow, i nodi AI-driven, per trasformare i tuoi flussi di automation, rendendoli più intelligenti ed efficaci...

4 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Workflow con tempi attesa (intelligentemente) ottimizzati con AI Wait

Il mondo di magnews

Workflow con tempi attesa (intelligentemente) ottimizzati con AI Wait

AI Wait: dopo il nodo AI Split, un altro nodo “AI” a tua disposizione per workflow sempre più efficaci. Anche il nodo AI Wait rivoluziona i tuoi workflow, decidendo per te quali sono i tempi di attesa più efficaci e produttivi.

4 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Massimizza il Customer Lifetime Value con la Marketing Automation

Il mondo di magnews

Massimizza il Customer Lifetime Value con la Marketing Automation

La nostra funzionalità di traduzione AI-driven aiuta a garantire che i tuoi sforzi di email marketing siano veramente globali. Ti consente di raggiungere potenziali clienti nelle lingue che conoscono e comprendono meglio, risparmiando il tempo che avresti speso per le traduzioni e riducendo in maniera importante i costi di traduzione.

2 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Traduzione AI-driven per una comunicazione senza barriere linguistiche

Il mondo di magnews

Traduzione AI-driven per una comunicazione senza barriere linguistiche

La nostra funzionalità di traduzione AI-driven aiuta a garantire che i tuoi sforzi di email marketing siano veramente globali. Ti consente di raggiungere potenziali clienti nelle lingue che conoscono e comprendono meglio, risparmiando il tempo che avresti speso per le traduzioni e riducendo in maniera importante i costi di traduzione.

3 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Con AI Split il workflow si auto-ottimizza in modo intelligente verso il percorso più performante

Il mondo di magnews

Con AI Split il workflow si auto-ottimizza in modo intelligente verso il percorso più performante

Scopri come il rivoluzionario Nodo AI Split può trasformare i tuoi flussi di automation, rendendoli più intelligenti e produttivi, indirizzandoli gradualmente verso i percorsi più performanti. Un’AI a tua disposizione per workflow sempre più efficaci.

3 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Diventa Partner!

Creare una relazione tra le aziende e i consumatori che possa generare valore di business per entrambi in una esperienza di successo.

Stiamo creando una community che vogliamo far crescere assieme per costruire una collaborazione sempre più di valore.

Partner Program, la soluzione di magnews che consente di diventare parte di un vero knowledge hub, progettato per favorire la crescita di competenze e business.

  • Ho letto e compreso la Privacy Policy e accetto integralmente i Termini d'Uso.

Raggiungi i tuoi obiettivi di business

Scrivi ad un nostro consulente oppure richiedi una demo gratuitamente!

Richiedi una demo Scrivi ad un consulente

No grazie