Una sola app per 2 nuovi canali: WhatsApp e Telegram

CONDIVIDI L’ARTICOLO

Preview_blog_Wa-telegram

Roadmap - 3 MIN. DI LETTURA

Aggiornato: Aprile 2022
magnews

Digital Marketing Platform

Con il connettore MessengerPeople puoi gestire i canali WhatsApp BusinessTelegram.

Con la versione 1.0 del connettore era possibile esportare i contatti presenti in piattaforma su MessengerPeople, in modo da arricchire il database con le informazioni provenienti da diverse fonti (ad esempio il tuo crm o il tuo ecommerce) e permetterti di avere delle conversazioni WhatsApp più pertinenti con i tuoi contatti.
Questo si è rivelato molto utile soprattutto alle necessità dei contact center e servizi help desk, ad esempio ricevere feedback istantanei dai clienti o avere conversazioni in tempo reale one-to-one per risolvere problemi specifici, anche tramite l’utilizzo di chatbot automatizzati.

Con la nuova versione dell’app MessengerPeople puoi inviare notifiche e reminder ai tuoi contatti, direttamente dalla piattaforma.

  • Il canale Whatsapp utilizza il campo di sistema Cellulare dei contatti.
  • Il canale Telegram utilizza il campo ID Telegram che viene creato al momento dell’installazione dell’app.

In pratica, la piattaforma ti mette a disposizione 2 canali aggiuntivi con cui puoi inviare comunicazioni, transazionali e messaggi di workflow. Crea una comunicazione come fai solitamente in piattaforma e troverai, tra i canali disponibili, WhatsApp Business e/o Messenger.

Promo

In un nodo workflow puoi ad esempio inviare una notifica per un carrello abbandonato o la conferma di una prenotazione; potresti attivare una comunicazione transazionale per il reset di una password o la notifica di una consegna.

WhatsApp

L’utilizzo di un canale diretto di conversazione come WhatsApp, strumento che i clienti conoscono ed utilizzano costantemente, ti permette di aumentare i tassi di apertura e conversione rispetto all’utilizzo di altri canali di invio.
Le notifiche di WhatsApp for Business sono messaggi informativi, basati su modelli (template) che si definiscono su MessengerPeople e devono essere approvati da WhatsApp. Una volta approvati, possono essere inviati in qualsiasi momento.
Quando crei una comunicazione, dovrai scegliere il template di notifica e la lingua tra quelli definiti su MessengerPeople; ti saranno richiesti i campi aggiuntivi o segnaposto se richiesti dal template e potrai procedere con l’invio.

Nel report della comunicazione inviata puoi visualizzare il funnel: quanti messaggi sono stati inviati, non sono stati consegnati (es. il numero di cellulare non è tra gli utenti di MessengerPeople), sono stati visualizzati e cliccati.

Telegram

Quando crei una comunicazione per Telegram, non ci sono template predefiniti, ma puoi comporre il messaggio sul momento. Puoi inserire un testo, corredato di allegati, immagini o media e puoi inserire un pulsante con un link tracciato.

Anche per una comunicazione sul canale Messenger puoi consultare il report dei messaggi inviati e visualizzare il funnel. Da qui, vedi quanti messaggi sono stati inviati, non sono stati consegnati (es. il contatto ti ha bloccato) e sono stati cliccati (se hai inserito un pulsante).

Sei interessato a contattare i tuoi utenti con WhatsApp o Telegram? Contatta il tuo commerciale di riferimento.

CONDIVIDI L’ARTICOLO

SCOPRI

Altri articoli
popolari.

Un nuovo standard per migliorare la tua deliverability: scopri il BIMI

Il mondo di magnews

Un nuovo standard per migliorare la tua deliverability: scopri il BIMI

I professionisti dell’email marketing sono costantemente alla ricerca di nuove strategie che possano garantire loro migliori risultati: in che modo dare maggiore visibilità alle comunicazioni all’interno della posta in arrivo, e come assicurarsi un buon Open Rate?

3 MIN. LETTURA

Lucia Mongardi

Deliverability Manager

Deliverability e brand protection score: ancora più semplice con magnews

Roadmap

Deliverability e brand protection score: ancora più semplice con magnews

Abbiamo implementato una procedura guidata per creare (e modificare) i domini web e i domini mittente. Questa implementazione è il seguito di quanto fatto nella scorsa release per tenere sotto controllo il brand score delle tue comunicazioni.

1 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Il cantiere dei tag avanza sui report (anche SMS)

Roadmap

Il cantiere dei tag avanza sui report (anche SMS)

I tag sono delle etichette che puoi utilizzare per contrassegnare o qualificare i contenuti delle comunicazioni o le comunicazioni stesse, sia email sia SMS: assegna i tag per identificare gli interessi dei contatti.

1 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Testo di anteprima: più in vista nella inbox dei tuoi contatti

Roadmap

Testo di anteprima: più in vista nella inbox dei tuoi contatti

Il testo di anteprima (aka pre-header, dagli addetti ai lavori) è uno strumento visibile in quasi tutti i client di posta e nelle anteprime degli smartphone, solitamente dopo il subject. Dal punto di vista del contatto, questo testo fornisce un'idea dell'argomento e, insieme a mittente e subject, fa decidere al contatto se aprire la tua email oppure no. 

2 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Proteggi il tuo brand dal Phishing: il dominio per il tracciamento link

Il mondo di magnews

Proteggi il tuo brand dal Phishing: il dominio per il tracciamento link

Sono ancora in molti a chiedersi se sia il caso o meno di implementare il DMARC, a cosa serva e quale sia la sua effettiva utilità: cos’è il DMARC? Come funziona e in che modo impedisce lo spoofing e il phishing?

6 MIN. LETTURA

Lucia Mongardi

Deliverability Manager

Un grande passo per la Brand Protection: difendi il tuo dominio col DMARC

Il mondo di magnews

Un grande passo per la Brand Protection: difendi il tuo dominio col DMARC

Sono ancora in molti a chiedersi se sia il caso o meno di implementare il DMARC, a cosa serva e quale sia la sua effettiva utilità: cos’è il DMARC? Come funziona e in che modo impedisce lo spoofing e il phishing?

3 MIN. LETTURA

Lucia Mongardi

Deliverability Manager

Diventa Partner!

Creare una relazione tra le aziende e i consumatori che possa generare valore di business per entrambi in una esperienza di successo.

Stiamo creando una community che vogliamo far crescere assieme per costruire una collaborazione sempre più di valore.

Partner Program, la soluzione di magnews che consente di diventare parte di un vero knowledge hub, progettato per favorire la crescita di competenze e business.

  • Ho letto e compreso la Privacy Policy e accetto integralmente i Termini d'Uso.

Raggiungi i tuoi obiettivi di business

Scrivi ad un nostro consulente oppure richiedi una demo gratuitamente!

Richiedi una demo Scrivi ad un consulente

No grazie