Obiettivi di conversione: cosa sono e perché sono utili?

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Ingegneri prestati al marketing - 4 MIN. DI LETTURA

Aggiornato: Agosto 2022
Andrea Zagnoli

Chief Customer Officer

Addio alle vanity metrics: con gli obiettivi di conversione puoi tracciare dati fondamentali e rendere le tue azioni maggiormente orientate ai risultati utili al tuo business.

Tassi di apertura, click, traffico, visite, le cosiddette vanity metrics, non sono più – ormai da tempo – l’unico strumento per misurare le performance della strategia di comunicazione e marketing della tua azienda. Sicuramente, non il più efficace. Oggi è tempo di puntare invece sugli obiettivi di conversione: ma di cosa si tratta? E in che modo magnews ti permette di tracciarli in modo efficace? Scopriamolo insieme!

Le vanity metrics non sono tutto

Le vanity metrics sono indicatori del grado di successo e seguito di un sito: tassi di visita, aperture di un link inviato tramite e-mail, click su una pagina web e così via. Gli ultimi trend del marketing riservano a queste metriche generiche un ruolo sempre meno importante, poiché esse non corrispondono a un obiettivo strategico orientato, cioè non aiutano a capire se la tua strategia sta funzionando.

Un sito di e-commerce, per esempio, può attirare tantissimi visitatori, ma avere poi pochi utenti che aggiungono prodotti al proprio carrello e che concludono acquisti; allo stesso modo una onlus può essere molto popolare ma ricevere poche donazioni o non riuscire a indirizzare le persone verso le adozioni a distanza o anche solo verso la firma di una petizione significativa.

Quello che conta, in qualsiasi ambito di business, è la conversione, il risultato. E allora è sempre più necessario andare oltre le vanity metrics per concentrarsi invece sugli obiettivi di conversione.

Cosa sono gli obiettivi di conversione?

Per obiettivi di conversione si intendono le azioni che hanno un reale valore e un impatto concreto per il tuo business. Per tornare agli esempi prima citati, per il sito di e-commerce la conversione può essere sicuramente l’acquisto, ma anche l’aggiunta di un prodotto a carrello o il download di un lead magnet, un contenuto di valore offerto gratuitamente ai visitatori che lasciano il proprio indirizzo mail.

Per una onlus, gli obiettivi di conversione sono le azioni che esprimono il sostegno alla causa attraverso la firma di una petizione, la donazione una tantum o la scelta dell’adozione a distanza.

In ambito B2B, invece, azioni di valore per il business possono essere l’iscrizione alla newsletter, il download di un whitepaper tematico, la richiesta di contatto oppure ancora la richiesta di un preventivo.


Gli obiettivi di conversione su magnews

È possibile, anzi è estremamente utile, individuare obiettivi diversi e specifici per ogni settore e per ogni singolo brand: magnews ti permette di farlo in modo semplice ed efficace. Sulla piattaforma di marketing automation hai la possibilità di impostare KPI personalizzati e di tracciare le azioni a valore che il visitatore/l’utente/il contatto compiono sul tuo sito, collegandoli alle singole azioni di comunicazione per valutarne al meglio l’efficacia.

Quale asset ha ottenuto migliori risultati? Quale ha ottenuto la migliore conversion rate o ha prodotto più valore in termini assoluti? Con magnews, verificare l’andamento delle tue campagne o di una specifica iniziativa è semplice. Impostando il singolo obiettivo, puoi visualizzarne conversion rate, numero di conversioni, valore totale e valore medio da diverse prospettive: a livello dei singoli asset, dei singoli contatti o di workflow, tracciandoli per giorno e ora, aggregando i dati a seconda delle tue necessità nella reportistica in modo da ottenere dati realmente utili per definire o correggere la strategia aziendale per ottenere nuovi clienti.

A livello generale, sapere cosa funziona e quali azioni convertono di più significa analizzare gli asset e avere feedback preziosi per migliorare le campagne e convincere gli utenti a compiere l’azione desiderata. Per esempio, potresti dover migliorare l’usabilità del sito, e quindi ottimizzare la user experience, o modificare gli strumenti attraverso cui promuovi il tuo brand online.

Ma andando più nello specifico, lo strumento permette di collegare in modo diretto ogni comunicazione, workflow, transazionale, messaggio onsite, etc. ai risultati generati, per un testing e un tuning sempre tesi al miglioramento delle performance. È possibile anche tracciare micro-obiettivi, per una strategia basata su un funnel sempre più segmentato e attento ai micro-momenti di ciascun utente: la semplice aggiunta di un prodotto al carrello, per esempio, può essere interpretata come un importante indicatore del grado di interesse verso un prodotto, prima ancora di approdare alla decisione di acquisto.

Gli obiettivi di conversione su magnews, insomma, ti aiutano a tracciare dati fondamentali e a rendere le tue azioni maggiormente orientate ai risultati. Hai già magnews? Scopri come impostarli passo per passo. Se invece vuoi conoscere questa e tutte le altre funzionalità della nostra piattaforma, contattaci!

 

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