I tag cross-canale, tra comunicazioni e web

CONDIVIDI L’ARTICOLO

Roadmap - 2 MIN. DI LETTURA

Aggiornato: Ottobre 2022
magnews

Digital Marketing Platform

Magnews permette di assegnare uno o più tag, per identificare gli interessi dei tuoi contatti.

I tag sono delle etichette che puoi utilizzare per contrassegnare o qualificare i contenuti delle comunicazioni o le comunicazioni stesse, sia email sia SMS. Puoi quindi, ad esempio, assegnare dei tag che identifichino gli interessi dei contatti che li cliccano. Se hai attivato la web experience allora sicuramente conosci i web tag, tag che qualificano le visite alle pagine web del tuo sito.

Supponiamo di etichettare dei contenuti appartenenti a una email, una comunicazione e delle pagine web del tuo sito con lo stesso tag. Quindi, ad esempio, se ci occupiamo di cinema, abbiamo pagine, email, sms, articoli con i tag noir, horror, comedy… Se vuoi conoscere, senza distinzione, quante interazioni hanno fatto i tuoi contatti sul tag “comedy”, puoi utilizzare il nuovo filtro per tag:

  • #interazioni: numero delle interazioni per un certo tag, somma del numero dei click sulle comunicazioni con il tag + il numero dei click sui contenuti con il tag + il numero delle visite alle pagine web con il tag.
  • #asset interagiti: numero degli asset che sono stati interagiti, ossia comunicazioni o contenuti cliccati + pagine web con il tag visitate  
  • data prima interazione: data del primo click o visita
  • data ultima interazione: data dell’ultimo click o visita.

Per il tag poi sarà possibile sempre filtrare distintamente per tipo di tag e quindi avere, ad esempio, i click sulla comunicazione o le visite sulle pagine.

Sul profilo del contatto, sarà visibile il nuovo tag cloud, che sintetizza il numero di interazioni nella dimensione del font (più grande = più interazioni) e il tempo trascorso dall’interazione nell’opacità del testo (più recente = più visibile; meno recente = più opaco).

Nella pagina poi dedicata ai tag del contatto, hai ora 3 tabelle, che ti permettono di conoscere gli interessi del tuo contatto:

  • Una sintesi delle interazioni da comunicazione e da web, con l’indicazione di date e canale dell’interazione. 
  • Una tabella di dettaglio per i click e le aperture da comunicazioni e da contenuti.
  • Una tabella finale di dettaglio delle visite ai web tag.

CONDIVIDI L’ARTICOLO

SCOPRI

Altri articoli
popolari.

Email Marketing natalizio: le strategie dopo i grandi saldi

Calendario Marketing

Email Marketing natalizio: le strategie dopo i grandi saldi

In questo articolo, esploreremo le opportunità offerte da dicembre attraverso strategie di email marketing di dicembre che puoi personalizzare per massimizzare l'impatto della tua campagna.

3 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Gmail e Yahoo! definiscono nuovi requisiti per i sender: cosa fare su magnews per evitare che le tue email vengano bloccate

Il mondo di magnews

Gmail e Yahoo! definiscono nuovi requisiti per i sender: cosa fare su magnews per evitare che le tue email vengano bloccate

A partire da febbraio 2024, per garantire la corretta consegna delle tue email agli utenti Gmail e Yahoo!, dovrai adeguarti ai nuovi requisiti stabiliti da Gmail e Yahoo!... In questo articolo vediamo come farlo con magnews

8 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Gmail e Yahoo! cambiano le regole dal 2024: le tue email saranno bloccate?

Il mondo di magnews

Gmail e Yahoo! cambiano le regole dal 2024: le tue email saranno bloccate?

Gmail e Yahoo! hanno imposto nuovi requisiti ai mittenti di email per combattere lo spam e il phishing, convertendo alcune best practice in obbligatori must-have da rispettare a partire da febbraio 2024: in questo articolo ti spieghiamo tutto ciò che devi sapere per essere pronto.

9 MIN. LETTURA

Lucia Mongardi

Deliverability Manager

Identifica i lead più promettenti con Lead Scoring

Il mondo di magnews

Identifica i lead più promettenti con Lead Scoring

Immaginate di avere uno strumento che vi aiuti a concentrare gli sforzi sulle opportunità più promettenti, senza disperdere tempo ed energie su quelle invece meno pronte o meno mature. Ecco esattamente ciò che il Lead Scoring può fare per voi su magnews.

4 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Ottimizza il tuo tempo con una gestione efficace delle email multilingua

Il mondo di magnews

Ottimizza il tuo tempo con una gestione efficace delle email multilingua

In questo articolo vi presentiamo la nuova funzionalità di comunicazione multilingua, non sarai più costretto a comporre una comunicazione diversa per ogni lingua o utilizzare le condizioni di visibilità per ogni singolo elemento.

3 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Black November: 4 strategie da considerare per campagne efficaci

Il mondo di magnews

Black November: 4 strategie da considerare per campagne efficaci

Con l'arrivo di novembre, l'atmosfera festiva inizia a pervadere l'aria, aprendo le porte agli esperti di marketing verso un mese di grandi potenzialità. Nonostante il freddo inizi a farsi sentire, per gli eCommerce è un periodo "caldo". Infatti, l'intero mese, con l'avvicinarsi di eventi di sconti come il Black Friday, il Black November e il Cyber Monday, offre straordinarie opportunità per catturare l'attenzione degli eConsumer...

4 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Diventa Partner!

Creare una relazione tra le aziende e i consumatori che possa generare valore di business per entrambi in una esperienza di successo.

Stiamo creando una community che vogliamo far crescere assieme per costruire una collaborazione sempre più di valore.

Partner Program, la soluzione di magnews che consente di diventare parte di un vero knowledge hub, progettato per favorire la crescita di competenze e business.

  • Ho letto e compreso la Privacy Policy e accetto integralmente i Termini d'Uso.

Raggiungi i tuoi obiettivi di business

Scrivi ad un nostro consulente oppure richiedi una demo gratuitamente!

Richiedi una demo Scrivi ad un consulente

No grazie