Magnews permette di assegnare uno o più tag, per identificare gli interessi dei tuoi contatti.
I tag sono delle etichette che puoi utilizzare per contrassegnare o qualificare i contenuti delle comunicazioni o le comunicazioni stesse, sia email sia SMS. Puoi quindi, ad esempio, assegnare dei tag che identifichino gli interessi dei contatti che li cliccano. Se hai attivato la web experience allora sicuramente conosci i web tag, tag che qualificano le visite alle pagine web del tuo sito.
Supponiamo di etichettare dei contenuti appartenenti a una email, una comunicazione e delle pagine web del tuo sito con lo stesso tag. Quindi, ad esempio, se ci occupiamo di cinema, abbiamo pagine, email, sms, articoli con i tag noir, horror, comedy… Se vuoi conoscere, senza distinzione, quante interazioni hanno fatto i tuoi contatti sul tag “comedy”, puoi utilizzare il nuovo filtro per tag:
- #interazioni: numero delle interazioni per un certo tag, somma del numero dei click sulle comunicazioni con il tag + il numero dei click sui contenuti con il tag + il numero delle visite alle pagine web con il tag.
- #asset interagiti: numero degli asset che sono stati interagiti, ossia comunicazioni o contenuti cliccati + pagine web con il tag visitate
- data prima interazione: data del primo click o visita
- data ultima interazione: data dell’ultimo click o visita.
Per il tag poi sarà possibile sempre filtrare distintamente per tipo di tag e quindi avere, ad esempio, i click sulla comunicazione o le visite sulle pagine.
Sul profilo del contatto, sarà visibile il nuovo tag cloud, che sintetizza il numero di interazioni nella dimensione del font (più grande = più interazioni) e il tempo trascorso dall’interazione nell’opacità del testo (più recente = più visibile; meno recente = più opaco).
Nella pagina poi dedicata ai tag del contatto, hai ora 3 tabelle, che ti permettono di conoscere gli interessi del tuo contatto:
- Una sintesi delle interazioni da comunicazione e da web, con l’indicazione di date e canale dell’interazione.
- Una tabella di dettaglio per i click e le aperture da comunicazioni e da contenuti.
- Una tabella finale di dettaglio delle visite ai web tag.