I tag cross-canale, tra comunicazioni e web

CONDIVIDI L’ARTICOLO

Roadmap - 2 MIN. DI LETTURA

Aggiornato: Ottobre 2022
magnews

Digital Marketing Platform

Magnews permette di assegnare uno o più tag, per identificare gli interessi dei tuoi contatti.

I tag sono delle etichette che puoi utilizzare per contrassegnare o qualificare i contenuti delle comunicazioni o le comunicazioni stesse, sia email sia SMS. Puoi quindi, ad esempio, assegnare dei tag che identifichino gli interessi dei contatti che li cliccano. Se hai attivato la web experience allora sicuramente conosci i web tag, tag che qualificano le visite alle pagine web del tuo sito.

Supponiamo di etichettare dei contenuti appartenenti a una email, una comunicazione e delle pagine web del tuo sito con lo stesso tag. Quindi, ad esempio, se ci occupiamo di cinema, abbiamo pagine, email, sms, articoli con i tag noir, horror, comedy… Se vuoi conoscere, senza distinzione, quante interazioni hanno fatto i tuoi contatti sul tag “comedy”, puoi utilizzare il nuovo filtro per tag:

  • #interazioni: numero delle interazioni per un certo tag, somma del numero dei click sulle comunicazioni con il tag + il numero dei click sui contenuti con il tag + il numero delle visite alle pagine web con il tag.
  • #asset interagiti: numero degli asset che sono stati interagiti, ossia comunicazioni o contenuti cliccati + pagine web con il tag visitate  
  • data prima interazione: data del primo click o visita
  • data ultima interazione: data dell’ultimo click o visita.

Per il tag poi sarà possibile sempre filtrare distintamente per tipo di tag e quindi avere, ad esempio, i click sulla comunicazione o le visite sulle pagine.

Sul profilo del contatto, sarà visibile il nuovo tag cloud, che sintetizza il numero di interazioni nella dimensione del font (più grande = più interazioni) e il tempo trascorso dall’interazione nell’opacità del testo (più recente = più visibile; meno recente = più opaco).

Nella pagina poi dedicata ai tag del contatto, hai ora 3 tabelle, che ti permettono di conoscere gli interessi del tuo contatto:

  • Una sintesi delle interazioni da comunicazione e da web, con l’indicazione di date e canale dell’interazione. 
  • Una tabella di dettaglio per i click e le aperture da comunicazioni e da contenuti.
  • Una tabella finale di dettaglio delle visite ai web tag.

CONDIVIDI L’ARTICOLO

SCOPRI

Altri articoli
popolari.

Un nuovo standard per migliorare la tua deliverability: scopri il BIMI

Il mondo di magnews

Un nuovo standard per migliorare la tua deliverability: scopri il BIMI

I professionisti dell’email marketing sono costantemente alla ricerca di nuove strategie che possano garantire loro migliori risultati: in che modo dare maggiore visibilità alle comunicazioni all’interno della posta in arrivo, e come assicurarsi un buon Open Rate?

3 MIN. LETTURA

Lucia Mongardi

Deliverability Manager

Deliverability e brand protection score: ancora più semplice con magnews

Roadmap

Deliverability e brand protection score: ancora più semplice con magnews

Abbiamo implementato una procedura guidata per creare (e modificare) i domini web e i domini mittente. Questa implementazione è il seguito di quanto fatto nella scorsa release per tenere sotto controllo il brand score delle tue comunicazioni.

1 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Il cantiere dei tag avanza sui report (anche SMS)

Roadmap

Il cantiere dei tag avanza sui report (anche SMS)

I tag sono delle etichette che puoi utilizzare per contrassegnare o qualificare i contenuti delle comunicazioni o le comunicazioni stesse, sia email sia SMS: assegna i tag per identificare gli interessi dei contatti.

1 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Testo di anteprima: più in vista nella inbox dei tuoi contatti

Roadmap

Testo di anteprima: più in vista nella inbox dei tuoi contatti

Il testo di anteprima (aka pre-header, dagli addetti ai lavori) è uno strumento visibile in quasi tutti i client di posta e nelle anteprime degli smartphone, solitamente dopo il subject. Dal punto di vista del contatto, questo testo fornisce un'idea dell'argomento e, insieme a mittente e subject, fa decidere al contatto se aprire la tua email oppure no. 

2 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Proteggi il tuo brand dal Phishing: il dominio per il tracciamento link

Il mondo di magnews

Proteggi il tuo brand dal Phishing: il dominio per il tracciamento link

Sono ancora in molti a chiedersi se sia il caso o meno di implementare il DMARC, a cosa serva e quale sia la sua effettiva utilità: cos’è il DMARC? Come funziona e in che modo impedisce lo spoofing e il phishing?

6 MIN. LETTURA

Lucia Mongardi

Deliverability Manager

Un grande passo per la Brand Protection: difendi il tuo dominio col DMARC

Il mondo di magnews

Un grande passo per la Brand Protection: difendi il tuo dominio col DMARC

Sono ancora in molti a chiedersi se sia il caso o meno di implementare il DMARC, a cosa serva e quale sia la sua effettiva utilità: cos’è il DMARC? Come funziona e in che modo impedisce lo spoofing e il phishing?

3 MIN. LETTURA

Lucia Mongardi

Deliverability Manager

Diventa Partner!

Creare una relazione tra le aziende e i consumatori che possa generare valore di business per entrambi in una esperienza di successo.

Stiamo creando una community che vogliamo far crescere assieme per costruire una collaborazione sempre più di valore.

Partner Program, la soluzione di magnews che consente di diventare parte di un vero knowledge hub, progettato per favorire la crescita di competenze e business.

  • Ho letto e compreso la Privacy Policy e accetto integralmente i Termini d'Uso.

Raggiungi i tuoi obiettivi di business

Scrivi ad un nostro consulente oppure richiedi una demo gratuitamente!

Richiedi una demo Scrivi ad un consulente

No grazie