I tag cross-canale, tra comunicazioni e web

CONDIVIDI L’ARTICOLO

Roadmap - 2 MIN. DI LETTURA

Aggiornato: Ottobre 2022
magnews

Digital Marketing Platform

Magnews permette di assegnare uno o più tag, per identificare gli interessi dei tuoi contatti.

I tag sono delle etichette che puoi utilizzare per contrassegnare o qualificare i contenuti delle comunicazioni o le comunicazioni stesse, sia email sia SMS. Puoi quindi, ad esempio, assegnare dei tag che identifichino gli interessi dei contatti che li cliccano. Se hai attivato la web experience allora sicuramente conosci i web tag, tag che qualificano le visite alle pagine web del tuo sito.

Supponiamo di etichettare dei contenuti appartenenti a una email, una comunicazione e delle pagine web del tuo sito con lo stesso tag. Quindi, ad esempio, se ci occupiamo di cinema, abbiamo pagine, email, sms, articoli con i tag noir, horror, comedy… Se vuoi conoscere, senza distinzione, quante interazioni hanno fatto i tuoi contatti sul tag “comedy”, puoi utilizzare il nuovo filtro per tag:

  • #interazioni: numero delle interazioni per un certo tag, somma del numero dei click sulle comunicazioni con il tag + il numero dei click sui contenuti con il tag + il numero delle visite alle pagine web con il tag.
  • #asset interagiti: numero degli asset che sono stati interagiti, ossia comunicazioni o contenuti cliccati + pagine web con il tag visitate  
  • data prima interazione: data del primo click o visita
  • data ultima interazione: data dell’ultimo click o visita.

Per il tag poi sarà possibile sempre filtrare distintamente per tipo di tag e quindi avere, ad esempio, i click sulla comunicazione o le visite sulle pagine.

Sul profilo del contatto, sarà visibile il nuovo tag cloud, che sintetizza il numero di interazioni nella dimensione del font (più grande = più interazioni) e il tempo trascorso dall’interazione nell’opacità del testo (più recente = più visibile; meno recente = più opaco).

Nella pagina poi dedicata ai tag del contatto, hai ora 3 tabelle, che ti permettono di conoscere gli interessi del tuo contatto:

  • Una sintesi delle interazioni da comunicazione e da web, con l’indicazione di date e canale dell’interazione. 
  • Una tabella di dettaglio per i click e le aperture da comunicazioni e da contenuti.
  • Una tabella finale di dettaglio delle visite ai web tag.

CONDIVIDI L’ARTICOLO

SCOPRI

Altri articoli
popolari.

Migliora l’autenticità dei tuoi messaggi su Gmail: Scopri come ottenere la spunta blu con BIMI

Il mondo di magnews

Migliora l’autenticità dei tuoi messaggi su Gmail: Scopri come ottenere la spunta blu con BIMI

Una novità da non perdere: Gmail ha introdotto una spunta blu accanto ai mittenti che hanno implementato BIMI. Scopri di più su questa funzionalità che amplifica la fiducia delle email inviate dai brand!

3 MIN. LETTURA

Lucia Mongardi

Deliverability Manager

Semplifica la gestione dell’automation con i template di workflow

Roadmap

Semplifica la gestione dell’automation con i template di workflow

I flussi di automation permettono di raggiungere i contatti con messaggi personalizzati nel momento migliore per loro. Abbiamo impostato diversi template che ti permetteranno facilmente di strutturare workflow, più o meno semplici, per i flussi più importanti: buon compleanno, programma di benvenuto, carrello abbandonato ...

2 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Ti presentiamo il nuovo catalogo

Roadmap

Ti presentiamo il nuovo catalogo

Grazie alle continue migliorie ed improvement al designer e al nuovo catalogo di contenuti, realizzare landing page, survey e form su magnews è ancora più facile e immediato.

2 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Potenzia la strategia di marketing con i messaggi transazionali multicanali

Il mondo di magnews

Potenzia la strategia di marketing con i messaggi transazionali multicanali

Per far crescere il tuo eCommerce è importante sapere che esistono dei flussi di comunicazione tramite le email transazionali. Vediamo insieme i 7 esempi di email transazionali per la crescita dell’eCommerce.

5 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

AI Assistant di magnews: aumenta l’efficacia delle tue email con ChatGPT

Il mondo di magnews

AI Assistant di magnews: aumenta l’efficacia delle tue email con ChatGPT

Grazie all'AI e alla capacità di integrazione di magnews con ChatGPT e OpenAI, ora sulla nostra piattaforma trovi soluzioni sempre più intelligente e personalizzate. In questo modo, la comunicazione verso i tuoi clienti diventa sempre più mirata, creativa e performante.

2 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Come utilizzare “AI Assistant” di magnews

Il mondo di magnews

Come utilizzare “AI Assistant” di magnews

Sei alla ricerca di idee per creare un subject e un testo di anteprima per la tua newsletter creativo ed efficace ? AI Assistant, la nuova app di magnews è qui per aiutarti!

4 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Diventa Partner!

Creare una relazione tra le aziende e i consumatori che possa generare valore di business per entrambi in una esperienza di successo.

Stiamo creando una community che vogliamo far crescere assieme per costruire una collaborazione sempre più di valore.

Partner Program, la soluzione di magnews che consente di diventare parte di un vero knowledge hub, progettato per favorire la crescita di competenze e business.

  • Ho letto e compreso la Privacy Policy e accetto integralmente i Termini d'Uso.

Raggiungi i tuoi obiettivi di business

Scrivi ad un nostro consulente oppure richiedi una demo gratuitamente!

Richiedi una demo Scrivi ad un consulente

No grazie