I tag cross-canale, tra comunicazioni e web

CONDIVIDI L’ARTICOLO

Roadmap - 2 MIN. DI LETTURA

Aggiornato: Ottobre 2022
magnews

Digital Marketing Platform

Magnews permette di assegnare uno o più tag, per identificare gli interessi dei tuoi contatti.

I tag sono delle etichette che puoi utilizzare per contrassegnare o qualificare i contenuti delle comunicazioni o le comunicazioni stesse, sia email sia SMS. Puoi quindi, ad esempio, assegnare dei tag che identifichino gli interessi dei contatti che li cliccano. Se hai attivato la web experience allora sicuramente conosci i web tag, tag che qualificano le visite alle pagine web del tuo sito.

Supponiamo di etichettare dei contenuti appartenenti a una email, una comunicazione e delle pagine web del tuo sito con lo stesso tag. Quindi, ad esempio, se ci occupiamo di cinema, abbiamo pagine, email, sms, articoli con i tag noir, horror, comedy… Se vuoi conoscere, senza distinzione, quante interazioni hanno fatto i tuoi contatti sul tag “comedy”, puoi utilizzare il nuovo filtro per tag:

  • #interazioni: numero delle interazioni per un certo tag, somma del numero dei click sulle comunicazioni con il tag + il numero dei click sui contenuti con il tag + il numero delle visite alle pagine web con il tag.
  • #asset interagiti: numero degli asset che sono stati interagiti, ossia comunicazioni o contenuti cliccati + pagine web con il tag visitate  
  • data prima interazione: data del primo click o visita
  • data ultima interazione: data dell’ultimo click o visita.

Per il tag poi sarà possibile sempre filtrare distintamente per tipo di tag e quindi avere, ad esempio, i click sulla comunicazione o le visite sulle pagine.

Sul profilo del contatto, sarà visibile il nuovo tag cloud, che sintetizza il numero di interazioni nella dimensione del font (più grande = più interazioni) e il tempo trascorso dall’interazione nell’opacità del testo (più recente = più visibile; meno recente = più opaco).

Nella pagina poi dedicata ai tag del contatto, hai ora 3 tabelle, che ti permettono di conoscere gli interessi del tuo contatto:

  • Una sintesi delle interazioni da comunicazione e da web, con l’indicazione di date e canale dell’interazione. 
  • Una tabella di dettaglio per i click e le aperture da comunicazioni e da contenuti.
  • Una tabella finale di dettaglio delle visite ai web tag.

CONDIVIDI L’ARTICOLO

SCOPRI

Altri articoli
popolari.

Email marketing automation: cos’è e come funziona 

Il mondo di magnews

Email marketing automation: cos’è e come funziona 

L’email marketing è da lungo tempo uno degli strumenti principali per promuovere un’attività, sia online che offline. Basta pensare a quante volte al giorno riceviamo email promozionali e non, sia sulle mail aziendali che personali; è evidente come questo canale sia ormai parte integrante della nostra quotidianità. Negli anni, è sempre riuscito ad adattarsi ai

9 MIN. LETTURA

Strumenti di AI Marketing per amplificare i risultati

Il mondo di magnews

Strumenti di AI Marketing per amplificare i risultati

L’AI Marketing sta diventano un alleato fondamentale grazie alla sua capacità di ottimizzare e migliorare l’efficacia delle strategie a tutti i livelli, dalla pianificazione alla decisione e all’esecuzione operativa. L’AI è uno strumento consolidato che permette ai marketer di analizzare dati, creare contenuti e automatizzare processi, riducendo significativamente l’impegno su attività ripetitive e dispendiose in

6 MIN. LETTURA

L’utilizzo del marketing nel settore del B2B per la generazione di lead

Il mondo di magnews

L’utilizzo del marketing nel settore del B2B per la generazione di lead

Indice Le strategie di marketing digitale (e non) sono oggi ampiamente utilizzate per attrarre il maggior numero possibile di clienti: non solo i blog, ma anche i social network, le newsletter e i canali WhatsApp dedicati sono parte integrante di una strategia di marketing che voglia definirsi davvero omnicanale ed efficace.  Se ciò è ormai

8 MIN. LETTURA

Guida ai KPI per le Newsletter: Come Misurare l’Efficacia delle Campagne Email

Il mondo di magnews

Guida ai KPI per le Newsletter: Come Misurare l’Efficacia delle Campagne Email

Indice: Email marketing: strumento potente e ancora troppo sottovalutato! Nell’era digitale, infatti, l’email marketing continua a confermarsi come uno degli strumenti migliori per raggiungere e fidelizzare i clienti, ma anche per campagne mirate di reselling e upselling.   Tuttavia, per avere davvero successo nelle campagne di newsletter, è cruciale monitorare e analizzare i giusti KPI (Key

9 MIN. LETTURA

WhatsApp Marketing Automation, cos’è e come usarla per le tue strategie 

Il mondo di magnews

WhatsApp Marketing Automation, cos’è e come usarla per le tue strategie 

Indice Viviamo nell’era dell’automazione, anche in ambiti più intellettuali come quello del marketing. Ebbene sì: dalle mail di benvenuto al recupero di carrelli abbandonati, oggi le tecnologie permettono ai marketers (e non solo) di delegare attività time consuming e ripetitive e liberare il loro potenziale in attività di maggior valore!  Anche WhatsApp, uno degli strumenti

6 MIN. LETTURA

WhatsApp Marketing: la guida completa 

Il mondo di magnews

WhatsApp Marketing: la guida completa 

Indice Una strategia di marketing che si rispetti non ignora nessun canale: se un tempo i social network erano visti per lo più come momenti di svago, oggi sono dei veri e propri canali di comunicazione tra i brand e le loro community, anche e soprattutto nella loro declinazione di app di messaggistica, con WhatsApp

8 MIN. LETTURA

Diventa Partner!

Creare una relazione tra le aziende e i consumatori che possa generare valore di business per entrambi in una esperienza di successo.

Stiamo creando una community che vogliamo far crescere assieme per costruire una collaborazione sempre più di valore.

Partner Program, la soluzione di magnews che consente di diventare parte di un vero knowledge hub, progettato per favorire la crescita di competenze e business.

  • Ho letto e compreso la Privacy Policy e accetto integralmente i Termini d'Uso.

Raggiungi i tuoi obiettivi di business

Scrivi ad un nostro consulente oppure richiedi una demo gratuitamente!

Richiedi una demo Scrivi ad un consulente

No grazie