Novembre è alle porte e con lui anche il tanto temuto, quanto atteso, Black Friday.
In questo periodo dell’anno, infatti, molte aziende iniziano a chiedersi come poter comunicare gli sconti che hanno in programma e, soprattutto, come garantirsi un numero più elevato di vendite.
Prima di approfondire questo aspetto, è importante fare qualche passo indietro e capire quale sia il vero obiettivo di questa ricorrenza non scritta.
Black Friday: le origini e perché si è rivelato utile alle aziende
Il famoso “Venerdì nero” ha origini più antiche di quanto molti possano immaginare. Difatti, questa ricorrenza nasce nel 1924 grazie all’azienda americana Macy’s. All’indomani del Thanksgiving Day, i manager di questa realtà organizzarono un evento per celebrare l’inizio dello shopping natalizio, iniziativa che riscosse molto successo. Negli anni altre aziende iniziarono a realizzare eventi simili. Negli anni ‘80, infatti, il Black Friday si imporrà come evento strategico per le aziende e le catene.
Dietro a questo nome, si nascondono però diverse storie: c’è chi sostiene che possa avere a che fare con la Guerra di Secessione, chi racconta che il termine “nero” non abbia un’accezione positiva in questo contesto, in quanto utilizzato come simbolo del traffico creato dai consumatori in fila per acquistare i prodotti scontati.
D’altronde, c’è un aspetto su cui tutti possiamo concordare: il Black Friday è un’opportunità per tutti, sia per i consumatori che per le aziende.
Vediamo insieme come approfittare di questa ricorrenza, senza perdere l’occasione di trovare nuovi clienti e fidelizzare quelli esistenti, così da mantenere costanti gli acquisti nel tempo.
Strategie di Email Marketing per il Black Friday
L’Email marketing è uno dei canali che può davvero fare la differenza nella tua strategia, soprattutto in occasione del “Venerdì nero”.
Come anticipato prima, tale canale, può essere utile sia per convertire nuovi utenti che per fidelizzare quelli esistenti. Vediamo come.
Generare nuovi clienti con l’Email marketing
Se abbiamo delle liste composte da lead interessati al nostro prodotto, ma che, in quanto tali, non hanno ancora concluso l’acquisto, questo è il momento giusto per agire! Ci sono varie strategie che possono essere messe in pratica, come:
- Raccolta contatti: nel caso in cui la nostra lista contatti sia composta da un numero molto basso o se, semplicemente, volessimo aumentare il nostro database, si potrebbe pensare ad un’azione mirata. Ad esempio, potremmo inserire sul sito un banner dove offriamo uno sconto prima del Black Friday a chi si iscrive alla newsletter, così da avere una lista più corposa su cui lavorare nel periodo successivo.
- Direct Email Marketing (DEM): prendiamo ad esempio un Ecommerce. Nel periodo precedente al “Venerdì nero”, si potrebbe pensare di inviare delle DEM alle persone che hanno abbandonato il carello, offrendo uno sconto sul prodotto che avevano selezionato, se si iscrivono alla newsletter. Anche in questo caso, l’obiettivo è duplice perché incentiva l’acquisto e permette di far crescere i contatti.
- Campagna Teaser tramite Newsletter: attraverso le newsletter, è possibile informare i potenziali clienti delle offerte in arrivo, aumentando l’attesa e la curiosità.
- Countdown e personalizzazione: anche puntare sull’urgenza e la scadenza può essere efficace. Se un’utente dimostrasse interesse nei confronti di un prodotto specifico (non per forza inserendolo nel carrello), si potrebbe inviare la mail che ricorda l’arrivo dei saldi del Black Friday, aggiungendo le immagini del prodotto in questione.
Aumentare la retention durante il Black Friday
Un aspetto che non va sottovalutato quando si parla del canale email è il suo potenziale per la fidelizzazione dei clienti già esistenti.
Una piattaforma efficace di Email Marketing, come magnews, permette di poter analizzare e segmentare la propria lista di clienti, oltre che a personalizzare le email in base al loro comportamento e alle loro caratteristiche demografiche. Ad esempio:
- Loyality and early acces email (Automation): una strategia potrebbe essere quella di inviare comunicazioni specifiche solo ai clienti fedeli, che hanno fatto un numero minimo di acquisti. Si potrebbe pensare di aprire gli sconti del Black Friday con qualche ora di anticipo solo a queste persone, così da ringraziarle per la loro fedeltà e incentivarle a rimanere col brand. Per questo è importante che il software che si utilizza per l’Email Marketing possa collegarsi facilmente all’Ecommerce.
- Direct Email Marketing (DEM): anche in questo caso, le Direct email possono essere una buona scelta. Difatti, potrebbero essere sfruttate per inviare dei promemoria in vista del “Venerdì nero” basati sugli acquisti fatti in precedenza.
- Educational Newsletter: trattandosi di utenti che hanno già acquistato, è utile inviare guide e consigli su ciò che hanno comprato, evidenziando prodotti correlati, che potrebbero acquistare con le promozioni del Black Friday.
- Email transazionale: questa tipologia di email viene inviata a seguito di un’azione specifica compiuta dall’utente. Ad esempio, inviare una email per ricordare ai clienti che una promozione esclusiva sta per scadere. Questo tipo di email può incoraggiare acquisti last-minute. Per approfondire le email transazionali, consulta la Guida sulle email transazionali.
Newsletter per il Black Friday
Come abbiamo visto in precedenza, le Newsletter possono essere un potente mezzo di comunicazione.
Ma perché durante una ricorrenza come il Black Friday sono così utili?
Le Newsletter, durante il Black Friday, giocano un ruolo fondamentale per mantenere alta l’attenzione dei clienti e incentivarli a fare acquisti, soprattutto grazie alla possibilità di segmentare l’audience e personalizzare i messaggi. Questo permette di offrire contenuti rilevanti e offerte mirate, che aumentano la probabilità che il cliente ritorni per approfittare delle promozioni. Secondo il rapporto di Statista, gli italiani sono molto propensi all’acquisto online, difatti la competizione per acquisire e/o mantenere questi clienti è forte, soprattutto durante eventi come il Black Friday.
Nel report emerge che, nel 2023, il 72% degli intervistati ha dichiarato che durante il Black Friday avrebbe fatto solo acquisti online.
È importante ricordare che, durante queste ricorrenze, gli utenti sono tempestati di promozioni, per questo è molto importante puntare sulla riconoscibilità del brand e sulla qualità delle offerte.
Durante il Black Friday, le Newsletter consentono di raggiungere direttamente i clienti e potenziali clienti con offerte tempestive, promemoria di scadenze e accesso esclusivo a promozioni anticipate, creando un senso di urgenza che li spinge ad agire. Inoltre, secondo tendenze recenti, strumenti come l’Email Marketing possono contribuire in modo significativo al fatturato, come evidenziato dai casi di studio de “I Partner delle aziende Ecommerce – Casaleggio Associati” in cui le email hanno rappresentato fino al 40% dei ricavi, soprattutto grazie alla capacità di fornire offerte personalizzate e promozioni basate sul comportamento d’acquisto del cliente.
Per assicurarsi che la strategia messa in atto stia funzionando, è molto importante analizzare i KPI dell’Email Marketing utili al raggiungimento del nostro obiettivo.
Questo approccio aiuta a mantenere i clienti fedeli, incrementando la retention e permette al brand di differenziarsi in un mercato saturo e competitivo.
Esempi di Newsletter per il Black Friday
Ora che abbiamo visto quanto sia utile questo canele, approfondiamo un esempio di sequenza promozionale via email del Black Friday, considerando anche il periodo successivo a questa ricorrenza, che spesso viene erroneamente dimenticato:
- Email 1: comunicazione teaser inviata tre settimane prima del “Venerdì nero”.
- Email 2: comunicazione che ricorda la data di inizio del Black Friday, personalizzata in base al comportamento dell’utente.
- Email 3: count-down inviato pochi giorni prima del Black Friday.
- Email 4: inizio del Black Friday, inviata la mattina stessa con il prodotto più in linea con l’utente.
- Email 5: reminder personalizzato inviato mentre la campagna è in corso.
- Email 6: dopo un acquisto durante il Black Friday, inviare email di follow-up che propone offerte future o programmi di abbonamento, al fine di mantenere il cliente attivo.
L’importanza del “Mobile Friendly”
È importante che i contenuti siano mobile friendly, sia sul tuo sito web che via email, in particolare durante il periodo del Black Friday, a causa della crescente tendenza all’uso di dispositivi mobili per lo shopping online. Secondo il rapporto di Casaleggio Associati, oltre il 58% del traffico web globale proviene da dispositivi mobili. Questa tendenza rende fondamentale per le aziende assicurarsi che le loro newsletter e comunicazioni di marketing siano ottimizzate per dispositivi mobili, per massimizzare il coinvolgimento e il potenziale di vendita.
Durante le ricorrenze, lo è ancora di più per due motivi:
- Per quanto riguarda le comunicazioni via email, l’utente deve poter leggere con facilità il messaggio e accedere facilmente al sito. Qui entrano in gioco anche l’importanza dell’oggetto, in quanto in questi periodi gli utenti ricevono un numero elevato di email e si rischia che non vengano aperte o abbandonate, nel caso in cui non siano chiare e di facile lettura.
- Per il sito web invece, quando il traffico aumenta, come nel caso del Black Friday, il sito può subire un guasto, rallentando e spesso costringendo il potenziale cliente ad abbandonare la sessione.
Inoltre, i design mobile-friendly garantiscono che gli utenti abbiano un’esperienza fluida e piacevole, il che può ridurre significativamente i tassi di rimbalzo e migliorare i tassi di conversione.
Per realizzare una buona strategia, dunque, risulta indispensabile avere un Software di Email Marketing che consenta una gestione efficace e che si possa implementare con gli altri strumenti utilizzati dall’azienda.
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Fonti
I Partner delle aziende Ecommerce – Casaleggio Associati – Ottobre 2023
Report-Ecommerce-Italia-2024-Casaleggio-Associati-ITA.cleaned – Aprile 2024