Migliora l’autenticità dei tuoi messaggi su Gmail: Scopri come ottenere la spunta blu con BIMI

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Il mondo di magnews - 3 MIN. DI LETTURA

Aggiornato: Maggio 2023
Lucia Mongardi

Deliverability Manager

Guarda che novità! Gmail ha iniziato a mostrare una spunta blu vicino ai mittenti che implementano il BIMI:


Hai mai sentito parlare del BIMI e dei suoi vantaggi in ambito di Brand Protection e Deliverability?  
Per saperne di più, continua a leggere questo articolo e consulta nella nostra sezione Email Deliverability & Brand Protection la video pillola e l’articolo dedicati al BIMI. 

La novità su Gmail

BIMI, o Brand Identicators for Message Identification, è uno standard email emergente che consente ai destinatari di verificare facilmente l’autenticità delle email che ricevono mostrando il logo del mittente nella casella di posta.

Il logo viene visualizzato solo per mittenti che soddisfano determinati requisiti e nelle caselle di posta di Mailbox Provider che supportano questo nuovo standard.

Tra i Mailbox Provider troviamo grandi players come Yahoo!, Apple e Gmail (per l’elenco completo consulta BIMI Support By Mailbox Provider).

Su Gmail i vantaggi per i mittenti che implementano il BIMI aumentano ulteriormente perchè, oltre al logo, viene mostrata anche una spunta blu per segnalare al destinatario che l’email ricevuta proviene da una fonte legittima. 

Il concetto è simile ai segni di verifica utilizzati sulle piattaforme di social media come Instagram, Twitter, ecc. per indicare gli “account verificati”. In pratica, quando i mittenti implementano il BIMI, Gmail visualizza una spunta blu accanto al logo e all’indirizzo email del mittente.

Per visualizzarla, il destinatario deve prima aprire l’email dall’elenco in posta in arrivo. Successivamente, passando con il mouse sulla spunta blu, verrà mostrato un messaggio cche conferma che il mittente dell’email ha verificato la sua identità come proprietario del dominio mittente e del logo dell’immagine del profilo

Attualmente, questa nuova funzionalità è disponibile solo su Webmail, ma presto arriverà anche su dispositivi mobili.

Quali vantaggi per i mittenti e i destinatari delle email? 

Questa novità di Gmail segna un’interessante svolta nel rapporto di fiducia tra mittenti che implementano il BIMI e i destinatari delle loro email.

I mittenti possono facilmente dimostrare la loro legittimità e affidabilità ai destinatari, aumentando così la fiducia nel cliccare sulle email ricevute. Grazie a questa autenticazione, i destinatari possono essere certi che si tratti di comunicazioni legittime e non di tentativi di frode come phishing, scam o altro.

Come ottenere il BIMI 

Se hai letto l’articolo “Un nuovo standard per migliorare la tua deliverability: scopri il BIMI”, avrai capito che il percorso per arrivare alla spunta blu non è così breve.

Rivediamo quali sono gli step:

  • autentica correttamente le email inviate da magnews tramite:
    • configurazione DKIM per il dominio mittente;
    • configurazione DMARC per il dominio mittente con policy DMARC p=reject o p=quarantine;
  • crea il logo in formato SVG e caricalo su un server web pubblico;
  • ottieni il VMC (Verified Mark Certificate) per il tuo logo:
    • registra il logo come trademark presso l’Ufficio Marchi Nazionale;
    • contatta una delle autorità di certificazione qualificate BIMI (DigiCert o Entrust) per ottenere il certificato;
  • crea il record BIMI aggiungendo nel pannello di gestone DNS del tuo dominio un nuovo record DNS di tipo TXT.

Sebbene sia un modo semplice per aumentare l’awareness del brand e la fiducia, per alcune aziende potrebbe sembrare difficile implementare BIMI.

Il nostro team di specialisti è disponibile per rispondere a qualsiasi tua domanda e per accompagnarti in questo percorso. Non esitare a metterti in contatto con noi.

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