Obiettivi di conversione, come si individuano? Ecco alcuni use cases significativi

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Ingegneri prestati al marketing - 3 MIN. DI LETTURA

Aggiornato: Ottobre 2022
Andrea Zagnoli

Chief Customer Officer

Dall’e-commerce al b2b, passando per il non-profit: scopri come individuare gli obiettivi di conversione (e i micro-obiettivi) attraverso alcuni esempi pratici.

All’interno di magnews, gli obiettivi di conversione sono strumenti semplici ma significativi che ti permettono di misurare la reale efficacia delle azioni di digital marketing della tua azienda. La piattaforma ti offre infatti la possibilità di tracciare le azioni a valore che ogni contatto compie sulle tue properties digitali: ma cosa significa questo? E come si declinano tali obiettivi nel tuo settore e per la tua specifica realtà? Di seguito ti presentiamo alcuni use cases utili per farti un’idea sulla loro selezione e impostazione.

Obiettivi di conversione per un e-commerce

Non solo l’acquisto! Nell’ambito di un classico sito di e-commerce, gli obiettivi di conversione si rivelano particolarmente utili perché non si limitano a registrare l’esito finale dello user journey – l’effettivo acquisto, appunto – ma permettono di tracciare l’intero percorso del contatto fino al suo punto culminante, passando per micro-obiettivi che consentono di meglio valutare l’efficacia delle singole azioni che si stanno facendo.

Un primo obiettivo può essere quello del download di un lead-magnet, white paper o contenuto informativo e di interesse per il visitatore che offre spunti, consigli, suggerimenti e materiale utile sui prodotti venduti.

Da qui, un secondo obiettivo misurabile può essere l’azione di aggiunta prodotto al carrello: un micro-obiettivo che denota un maggiore grado di interesse e attenzione dell’utente verso il brand e la sua intenzione di acquistare.

In questo caso il journey si conclude con l’obiettivo principale: l’utente che conclude il checkout e acquista effettivamente i prodotti.

Obiettivi di conversione per una non-profit

 Le aziende non-profit rappresentano ovviamente una realtà molto particolare, presentando obiettivi di conversione che sono differenti rispetto ad aziende di altri settori. Il fine in questo caso non è la vendita di un prodotto o servizio, ma prima di tutto la trasmissione di un messaggio di importanza verso una causa sociale. Il sostegno alla causa può anche tradursi nell’effettiva decisione di spendere del denaro per appoggiarla, ma non solo.

Anche in realtà così particolari e complesse, gli obiettivi di conversione rappresentano un ottimo strumento per tracciare e monitorare il comportamento dell’utente all’interno di una strategia di marketing e comunicazione articolata. Oltre a considerare la donazione diretta sul sito istituzionale, è possibile infatti individuare un altro obiettivo nella sottoscrizione di un’adozione a distanza, atto con cui l’utente si impegna a dare un contributo economico periodico per provvedere alla sussistenza, frequenza scolastica e/o assistenza sanitaria di un bambino o un gruppo di persone. Infine, un micro-obiettivo che non prevede pagamento ma testimonia l’interesse e l’attaccamento dell’utente alla onlus è la firma di una petizione.

Obiettivi di conversione per un’azienda b2b

Le strategie di marketing e comunicazione delle aziende b2b si inseriscono nell’ambito di una relazione normalmente lunga, duratura e articolata con il brand. Un rapporto che ha inizio con una fase di avvicinamento e di interesse, prosegue con il contatto e la richiesta di informazioni, con la formulazione di un’offerta (eventualmente customizzata sulla base delle esigenze del cliente) e, dopo il contratto di vendita o fornitura, continua ulteriormente con e-mail e newsletter di aggiornamenti sui prodotti, inviti a webinar e altri simili mezzi volti a mantenere e consolidare la relazione.

Gli obiettivi di conversione di magnews ti permettono di riflettere questa complessità, analizzandola e supportandola nel modo migliore: puoi infatti tracciare azioni significative come la richiesta di DEMO o la richiesta di contatto diretto da parte dei lead. Inoltre, puoi concentrarti anche su micro-obiettivi di valore come il download di un contenuto di interesse, per esempio un White Paper su temi attinenti il prodotto o servizio offerto, o l’iscrizione alla newsletter che ti permette di inviare comunicazioni periodiche alla tua clientela (attuale o potenziale).

Il valore degli obiettivi di conversione

E-commerce, non-profit, b2b… gli esempi appena descritti attengono ad ambiti profondamente differenti. Per ognuno di essi, però, è possibile individuare obiettivi di conversione diversi utili a misurare l’efficacia dei diversi strumenti impiegati e delle strategie aziendali.

All’interno della piattaforma magnews tutte le azioni che l’utente compie e che sono considerate significative per il brand, suddivise in micro-obiettivi e obiettivi finali, vengono tracciate, misurate e valorizzate (con, ad esempio, il valore totale dell’ordine o il prezzo dei singoli prodotti aggiunti al carrello). Quando possibile, gli obiettivi vengono anche ricondotti agli asset che li hanno generati (comunicazioni massive, workflow, messaggi on site, eccetera). Tutto questo per avere sempre sotto controllo e migliorare continuamente l’efficacia delle azioni di marketing, eventualmente ricalibrandole o implementando azioni correttive.

 

 

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