Obiettivi di conversione

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Ingegneri prestati al marketing - 5 MIN. DI LETTURA

Aggiornato: Marzo 2022
Andrea Zagnoli

Chief Customer Officer

A cominciare dall’uscita di iOS 15 con le sue novità su Mail Privacy Protection per poi continuare con Cookiegeddon e Email Proxy, il mondo del digital marketing non sarà certo rilassato.

Queste novità costituiscono sicuramente delle tappe fondamentali in una traiettoria ormai tracciata: la sempre più crescente attenzione dell’utente alla propria privacy e la tutela che a questa viene riservata dai principali software (browser, client email, etc) e relative Big Company (Apple, Google, Yahoo, etc.).

Cosa accadrà allora alla misurazione dei ritorni delle attività di marketing digitale? Le metriche che fino ad oggi hanno guidato strategie e tattiche del web marketing stanno perdendo significato? L’attenzione dei brand deve spostarsi dalle vanity metrics a metriche di maggiore interesse per il business.

Vediamo allora quali sono i parametri alternativi da tenere in considerazione e parliamo della metrica più importante, la conversione. A tal proposito magnews tramite la funzionalità Obiettivi di Conversione fornisce indicatori semplici, ma significativi per misurare il reale successo ed efficacia delle azioni di digital marketing. In questo modo le aziende possono calcolare rapidamente il ROI degli investimenti in Direct Marketing.

Cosa si intende con obiettivi di conversione?

Come detto magnews mette a disposizione dei clienti uno strumento per tracciare le azioni del cliente sul sito e dare valore ai cosiddetti Obiettivi di Conversione. In particolare acquisiscono importanza le conversioni effettuate sul sito, che possono essere di diversi tipi:

  • completamento di un ordine di acquisto su un sito di eCommerce,
  • download di una risorsa web come un whitepaper o un catalogo digitale 
  • compilazione di un form per la registrazione ad un evento
  • qualsiasi azione di valore che si possa tracciare sul web.

Come si configurano gli obiettivi di conversione su magnews?

Il miglior modo per registrare una conversione è creare un Obiettivo di Conversione accedendo a:

Gestione > Web Tracking > Conversione > Obiettivi di conversione

Da questa schermata si ha la visione completa di tutti gli obiettivi di conversione già inseriti e se ne possono aggiungere sempre di nuovi. Il consiglio per una maggiore efficacia è quello di compilare tutti i campi per singolo obiettivo e in particolare:

  • nome obiettivo: solo gli utenti della piattaforma possono vederlo quando valutano l’obiettivo;
  • ID Obiettivo: si tratta del modo per identificare un obiettivo in modo unico e sono ammesse lettere dalla A alla Z e numeri da 0 a 9;
  • Tipo di obiettivo: a questo punto l’esperto di digital marketing può scegliere tra
    • Acquisti
    • Registrazioni
    • Compilazioni
    • Download
    • Altro (con possibilità di specificare il tipo)
  • Valore obiettivo: associa un valore economico alla conversione, come avviene nel caso degli acquisti su ecommerce;
  • Valuta: indica in quale valuta viene espresso questo valore (Euro, Dollaro, Sterlina o altro).

Una volta compilati questi campi si procede nella creazione dell’obiettivo salvando l’obiettivo di conversione.

Come configurare gli obiettivi di conversione lato web

Per configurare un obiettivo di conversione lato web è importante inserire nel sito uno specifico codice di monitoraggio che permette a MagNews di tracciare la navigazione dell’utente sul sito. In questo caso abbiamo:

Script per il tracciamento della pagina

Questo codice di tracciamento va inserito in tutte le pagine del sito, ma va creato anche un codice dedicato per permettere al software di rilevare la conversione e che va nelle pagine, nei pop up e nelle thank you page in cui si verifica una conversione completata. Tra queste ci sono, a seconda del codice conversione, le attività di:

  • Acquisto: nella thank-you page di un e-commerce dove si dà conferma all’utente dell’avvenuto acquisto
  • Registrazioni: nella pagina ringraziamento in cui si dà conferma all’utente dell’avvenuta registrazione all’evento
  • Compilazioni: nel pop-up di conferma in cui si notifica l’utente che la compilazione del form è andata a buon fine
  • Download: nella pagina di download dell’asset a scaricamento del documento iniziato

Codice: 

Script per il tracciamento della conversione

dove il parametro mna(‘conversion’, {‘goal’: ‘nome_obiettivo’, value: ‘valore_conversione’} identifica sia l’id della conversione (‘goal’:) che il suo valore (‘value’:).
Quando si crea un nuovo obiettivo di conversione, il valore ( value) di default dell’obiettivo è 0.

Obiettivo configurato: come valutare l’efficacia delle azioni di marketing

Adesso che gli script e l’obiettivo di conversione è configurato la piattaforma comincia a tracciare e registrare i dati.

Da questa schermata si individua l’andamento del conversion rate con una lista di parametri che comprendono numero di transazioni/conversioni, valore totale e valore medio. L’analisi dell’efficacia delle azioni di marketing viene monitorata da diverse prospettive e punti di vista:

  • andamento generale dell’obiettivo
  • a livello generale di ogni database
  • a livello di workflow, di singolo asset o di contatto

Conclusioni

Saper creare, impostare e monitorare gli obiettivi di conversione è fondamentale per ogni esperto di marketing e rimarrà anche nel 2022 importante per comprendere l’efficacia delle azioni di digital marketing. Con l’uscita di iOS 15 e le altre novità sarà sempre più difficile disporre delle autorizzazioni necessarie a tracciare le conversioni, ma tra privacy e cookie policy magnews si propone al grande pubblico come la piattaforma migliore per lavorare con gli obiettivi di conversione.

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