Web Personalization: la strategia per una Customer Experience vincente

CONDIVIDI L’ARTICOLO

Il mondo di magnews - 6 MIN. DI LETTURA

Aggiornato: Giugno 2023
magnews

Digital Marketing Platform

Web Personalization: la strategia per una Customer Experience vincente

 

La creazione di un progetto necessita di strategie ad hoc, tecnologie ed esperienza. Specialmente in un mondo sempre più social, mobile e multicanale come quello in cui viviamo oggi, le esigenze e i comportamenti degli utenti cambiano rapidamente. 

La Customer Experience è un elemento centrale di ogni business, da cui dipende il successo di un’azienda. Si tratta, del resto, di un fattore primario di fidelizzazione, è il modo in cui i clienti percepiscono l’interazione con un brand. Allora, quali sono gli step da seguire e le strategie da mettere in atto per costruire una Customer Experience perfetta? Magnews (la piattaforma martech di Email Marketing e Marketing Automation per la gestione di Customer Journey omnichannel) fornisce una guida completa ed esaustiva.  

Cosa s’intende per Customer Experience

La Customer Experience (CX), è l’esperienza totale che i clienti vivono nel corso di una relazione con un’azienda. Non si parla, quindi, soltanto della fase di shopping. Ma comprende tutte quelle attività di interazione e di relazione, sia online che offline, che avvengono durante la Customer Journey.

In poche parole, è la somma delle esperienze che ogni utente vive durante l’interazione con un brand, dal momento in cui ne viene a conoscenza fino a quando conclude l’acquisto e oltre.

Potremmo definire la Customer Experience, dunque, come un vero e proprio flusso di eventi, di emozioni e di percezioni legato alle interazioni con il brand in questione. L’insieme di attività come l’acquisto, il supporto e l’informazione, poi, vanno a definire la Customer Journey. E quando si realizzano Customer Journey eccellenti si ottengono Customer Experience perfette.

Dal punto di vista operativo, magnews dispone di una risorsa fondamentale, ovvero il modulo Journey Lab: la soluzione per creare le comunicazioni, automatizzare i percorsi, attivare i propri progetti. Tra gli elementi di Journey Lab che contribuiscono alla Web Personalization troviamo Landing Page, Form, Survey, Pop up, Banner, Inline content.

Mentre con il modulo Profile Studio è facile raccogliere dati per la creazione di un’unica visione del contatto. Permette infatti di impostare i profili di riferimento, governare le regole dei contatti e analizzare l’engagement.

Come trasformare il proprio sito in un perno della Customer Experience perfetta? I principali pillars per ottenere una Customer Experience perfetta, oltre ad avere una mentalità volta alla massima comprensione degli utenti e alla soddisfazione delle loro necessità, è necessario mettere in atto una serie di strategie e di azioni mirate, che puntino a regalare un’esperienza positiva, sotto ogni punto di vista.

Per prima cosa, quindi, è fondamentale trasformare il proprio sito, focalizzandosi su due aspetti principali:

  • Rendere la navigazione del proprio sito un’esperienza di valore per l’utente che lo visita.
  • Costruire delle vere e proprie relazioni con gli utenti, sia che essi siano ancora anonimi o già riconosciuti.

Il mondo del marketing digitale, del resto, si è adattato all’evoluzione dei bisogni dei consumatori. Se prima l’offerta era generalizzata, oggi è decisamente più personalizzata e personalizzabile. Allo stesso modo, è cresciuto anche il cliente, che è sempre più attento a cosa compra, s’informa con anticipo, considerando anche quei dettagli che all’apparenza sembrano poco importanti.

Web Experience: la soluzione di magnews per tracciare i comportamenti dei visitatori

Web Experience è la soluzione di magnews che consente di tracciare i comportamenti dei visitatori sulle properties digitali di un Brand, così da personalizzare la navigazione mediante widget web opportunamente pilotati dalla piattaforma. In particolare, permette di tenere traccia di:

  • Durata della visita;
  • Pagine visitate;
  • Provenienza;
  • Sessioni;
  • Tag contenuti.

Ma qual è il valore aggiunto di Web Experience per un portale eCommerce? Sicuramente un’esperienza personalizzata sulla base degli interessi dimostrati in fase di navigazione, di profilazione e di acquisto. Contano anche i dati rilevanti. L’utente viene tracciato fin dal suo primo accesso ed esplora un sito che rispecchia i suoi interessi.

La profilazione del comportamento è un’attività che permette di arricchire le informazioni su un utente, senza però essere invasivi durante la navigazione. Sfruttando l’acquisizione dei dati, di conseguenza, è possibile personalizzare la sua esperienza multicanale: dal sito
alle comunicazioni dirette, fino al re-targeting nei Social Network e nella Rete Display.

Web Experience traccia i visitatori unici di un sito e riconosce se sono registrati nel DB Contatti di magnews. Li classifica, poi, in due tipologie: Guest e Contatti. Per Guest s’intendono i Visitatori Unici che non appartengono al DB. Ne fanno parte, invece, i Contatti.

Non solo. La piattaforma archivia due tipologie di dati. I Dati Comportamentali tengono conto di: durata della visita, pagine, sessioni, provenienza, lingua, device utilizzato, tag contenuti. Mentre i cosiddetti Dati di Profilazione sono raccolti grazie ad un’azione esplicita del visitatore come: la compilazione di un form, la risposta a una survey, la conversione. Ciò, in un secondo momento, consente di attivare azioni e contenuti rilevanti per il singolo utente.

A questo punto, Web Experience entra in azione: dà forma a regole di attivazione che nascono dalle combinazioni di target, condizioni e trigger basate sul comportamento dell’utente. È uno strumento efficace, che offre l’opportunità di personalizzare sia i contenuti visibili sul web che quelli sugli altri canali (Email, SMS e Push), raggiungendo così diversi obiettivi:

  • Agisce sull’universo dei potenziali clienti.
  • Ripropone i contenuti su canali Direct (Email, SMS, Push).
  • Veicola contenuti e oggetti web personalizzati.
  • Utilizza i dati tracciati per arricchire il profilo utente.

Workflow di Acquisizione: Journey

Ma scendiamo nei dettagli. Web Experience tiene traccia del comportamento degli utenti su un sito, permettendo così di indirizzare le proprie campagne di comunicazione. In questo modo, poi, è più semplice sfruttare gli altri touchpoint a disposizione come le Campagne Facebook o le Campagne Google Display.

Dall’acquisizione alla profilazione. In sintesi, grazie a Web Experience, all’utente che atterra in Homepage viene offerto subito un incentivo per registrarsi. Se non risponde, la funzionalità comincia a seguire il suo comportamento durante la navigazione. Se naviga in una nuova sezione, propone al visitatore un incentivo diverso. Mentre se sta per abbandonare un sito o è al secondo accesso, offre un buono sconto più elevato.

 

Workflow di Conversion: Journey

In questo caso, le azioni che Web Experience propone al visitatore durante la navigazione sul sito sono concepite per invogliarlo a portare a termine il suo primo acquisto. Eventuali Pop Up appaiono al momento giusto e sono in perfetta sinergia con gli altri strumenti di Marketing Automation impiegati. Il risultato? Un’esperienza personalizzata, che mira a una conversione veloce.

Abbiamo di fronte un utente che torna sul sito in questione, che viene sollecitato ad usare l’incentivo che ha guadagnato a seguito dell’iscrizione. Se acquista, durante il secondo accesso, vede una nuova offerta personalizzata sulla base delle informazioni di profilazione e di acquisto. Invece, se non porta a termine l’acquisto, riceve un ulteriore buono sconto prima che abbandoni il sito. Tale bonus arriva anche nella sua casella di posta grazie a un flusso di email automatiche.

Altre funzionalità chiave di magnews: Landing Page, Form e Survey

Con la Web Personalization di magnews sono accessibili ulteriori moduli, raggruppati in modo verticale e progettati per creare le proprie azioni di business. In particolare:

  • Magnews Transactional: che permette di progettare e inviare comunicazioni transazionali multicanale all’interno di journey specifiche.
  • Journey Lab: per creare le comunicazioni, automatizzare i percorsi e attivare i propri progetti.
  • Profile Studio: per impostare i profili di riferimento, governare le regole dei propri contatti e analizzare l’engagement.

A ciò si uniscono altre funzionalità specifiche, come le Landing Page, i Form e le Survey. Creare una Survey, ad esempio, è utile per effettuare attività di profilazione, conoscere il grado di soddisfazione di un utente, redigere analisi di mercato, controllare la fidelizzazione, attirare nuovi utenti, convertire Lead e spingere a partecipare ad eventi. E se associate ad una ricompensa per il cliente, come un buono sconto o un contenuto da scaricare, sono ancora più preziose.

La Survey, infine, rappresenta uno strumento importante anche per creare Form di contatto per il proprio sito e per le campagne di Lead Generation, nonché per arricchire le Landing Page già presenti, così da ottimizzare ulteriormente la Customer Experience.

Scopri tutte le funzionalità della Web Personalization di magnews: aumenta il tuo fatturato, ottimizza il lavoro e fidelizza i tuoi utenti!

CONDIVIDI L’ARTICOLO

SCOPRI

Altri articoli
popolari.

WhatsApp Marketing Automation, cos’è e come usarla per le tue strategie 

Il mondo di magnews

WhatsApp Marketing Automation, cos’è e come usarla per le tue strategie 

Indice Viviamo nell’era dell’automazione, anche in ambiti più intellettuali come quello del marketing. Ebbene sì: dalle mail di benvenuto al recupero di carrelli abbandonati, oggi le tecnologie permettono ai marketers (e non solo) di delegare attività time consuming e ripetitive e liberare il loro potenziale in attività di maggior valore!  Anche WhatsApp, uno degli strumenti … Continua a leggere

6 MIN. LETTURA

WhatsApp Marketing: la guida completa 

Il mondo di magnews

WhatsApp Marketing: la guida completa 

Indice Una strategia di marketing che si rispetti non ignora nessun canale: se un tempo i social network erano visti per lo più come momenti di svago, oggi sono dei veri e propri canali di comunicazione tra i brand e le loro community, anche e soprattutto nella loro declinazione di app di messaggistica, con WhatsApp … Continua a leggere

8 MIN. LETTURA

Monitora e ottimizza i workflow grazie all’AI

Il mondo di magnews

Monitora e ottimizza i workflow grazie all’AI

Nelle scorse release di magnews abbiamo sviluppato due nuovi nodi per i workflow, i nodi AI-driven, per trasformare i tuoi flussi di automation, rendendoli più intelligenti ed efficaci...

4 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Workflow con tempi attesa (intelligentemente) ottimizzati con AI Wait

Il mondo di magnews

Workflow con tempi attesa (intelligentemente) ottimizzati con AI Wait

AI Wait: dopo il nodo AI Split, un altro nodo “AI” a tua disposizione per workflow sempre più efficaci. Anche il nodo AI Wait rivoluziona i tuoi workflow, decidendo per te quali sono i tempi di attesa più efficaci e produttivi.

4 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Massimizza il Customer Lifetime Value con la Marketing Automation

Il mondo di magnews

Massimizza il Customer Lifetime Value con la Marketing Automation

La nostra funzionalità di traduzione AI-driven aiuta a garantire che i tuoi sforzi di email marketing siano veramente globali. Ti consente di raggiungere potenziali clienti nelle lingue che conoscono e comprendono meglio, risparmiando il tempo che avresti speso per le traduzioni e riducendo in maniera importante i costi di traduzione.

2 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Traduzione AI-driven per una comunicazione senza barriere linguistiche

Il mondo di magnews

Traduzione AI-driven per una comunicazione senza barriere linguistiche

La nostra funzionalità di traduzione AI-driven aiuta a garantire che i tuoi sforzi di email marketing siano veramente globali. Ti consente di raggiungere potenziali clienti nelle lingue che conoscono e comprendono meglio, risparmiando il tempo che avresti speso per le traduzioni e riducendo in maniera importante i costi di traduzione.

3 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Diventa Partner!

Creare una relazione tra le aziende e i consumatori che possa generare valore di business per entrambi in una esperienza di successo.

Stiamo creando una community che vogliamo far crescere assieme per costruire una collaborazione sempre più di valore.

Partner Program, la soluzione di magnews che consente di diventare parte di un vero knowledge hub, progettato per favorire la crescita di competenze e business.

  • Ho letto e compreso la Privacy Policy e accetto integralmente i Termini d'Uso.

Raggiungi i tuoi obiettivi di business

Scrivi ad un nostro consulente oppure richiedi una demo gratuitamente!

Richiedi una demo Scrivi ad un consulente

No grazie