Come impostare gli obiettivi di conversione su magnews?

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Ingegneri prestati al marketing - 4 MIN. DI LETTURA

Aggiornato: Settembre 2022
Andrea Zagnoli

Chief Customer Officer

Configurare e tracciare gli obiettivi di conversione più significativi per il tuo brand è semplice sulla piattaforma di marketing automation magnews: scopri come fare.

Quali strumenti digitali sono più efficaci per il tuo sito web? Come modificare le tue campagne di marketing e comunicazione in modo da migliorare i risultati aziendali? Gli obiettivi di conversione sono uno strumento estremamente potente e semplice da utilizzare che magnews ti mette a disposizione per dare risposta a queste fondamentali domande e definire (o correggere) la tua strategia.

Ma di cosa si tratta? Con il termine obiettivi di conversione si identificano tutte le azioni a valore che il contatto compie sul tuo sito web, che possono essere diverse in base al settore e alla singola realtà aziendale. L’esempio più classico di conversione è quello del completamento di un acquisto su un sito di e-commerce, ma conversione può essere anche il download di una risorsa online (per esempio un catalogo digitale o un White Paper), la compilazione di un form per la registrazione a un evento, o ancora una donazione o la firma di una petizione sul sito di una onlus.

magnews ti dà la possibilità di impostare e tracciare qualsiasi obiettivo di valore per il tuo brand in modo semplice ed efficace, collegandolo alle singole azioni di comunicazione per valutarne al meglio l’efficacia. Vediamo in che modo.

Obiettivi di conversione: quali scegliere?

Come definire gli obiettivi di conversione? Prima di tutto, è indispensabile una fase strategica di definizione di tutte le azioni a valore per il tuo brand: individua quindi tutte le azioni fondamentali che un contatto può compiere sulle tue properties digitali (sito web, e-commerce, landing page, etc.). Non fermarti ai macro-obiettivi più classici, come l’acquisto, la richiesta di preventivo o la donazione, ma inserisci anche quei micro-obiettivi che, seppur meno significativi, sono comunque in grado di dare indicazioni preziose sul percorso del contatto. Qualche esempio? L’iscrizione a una newsletter, il download di un White Paper o la semplice aggiunta di un prodotto al carrello (indipendentemente dall’effettiva finalizzazione dell’acquisto).

Una volta definiti gli obiettivi di conversione “su carta”, è il momento di passare all’azione. 

Obiettivi di conversione: come si configurano su magnews?

Operativamente, il primo step è la creazione del singolo Obiettivo di conversione. Per farlo, accedi alla sezione dedicata che si trova in:

Gestione > Web Tracking > Conversione > Obiettivi di conversione

Qui troverai l’elenco di tutti gli obiettivi di conversione già configurati. Crea quindi un nuovo Obiettivo specificando:

  • Nome obiettivo: il nome che verrà visualizzato internamente, visibile solo dagli utenti di piattaforma;
  • ID obiettivo: identifica tecnicamente l’obiettivo nel codice della conversione (in lettere e numeri);
  • Tipo obiettivo: identifica la tipologia di obiettivo, a scelta tra: Acquisti, Registrazioni, Compilazioni, Download, Altro (con possibilità di specificare il tipo);
  • Valore obiettivo: indica se al tracciamento della conversione su questo obiettivo specifico sarà associato o meno anche un valore economico (ad esempio, il valore dell’ordine di acquisto)
  • Valuta: se l’obiettivo ha un valore, indica la valuta con la quale esso verrà espresso (Euro, Dollaro, Sterlina o Altro)

Una volta compilati tutti i campi potrai salvare l’Obiettivo di conversione.

Obiettivi di conversione: Come si configurano lato sito web?

In tutte le pagine del sito è necessario inserire un codice di monitoraggio generico che permetterà a magnews di tracciare la navigazione dell’utente.

Oltre a ciò, per ogni specifico obiettivo sarà generato un codice di tracciamento dedicato che permetterà di rilevare la specifica conversione, da inserire nelle sole pagine/popup/thank-you page in cui si verifica una conversione completata, quindi per esempio:

  • Acquisto: nella thank-you page di un e-commerce dove si dà conferma all’utente dell’avvenuto acquisto
  • Registrazioni: nella pagina ringraziamento in cui si dà conferma all’utente dell’avvenuta registrazione all’evento
  • Compilazione: nel pop-up di conferma in cui si notifica l’utente che la compilazione del form è andata a buon fine
  • Download: nella pagina di download dell’asset a scaricamento del documento iniziato

Puoi trovare il dettaglio degli script da inserire all’interno della guida di piattaforma.

Obiettivi di conversione: come leggere i dati?

Ora che è tutto configurato, dove puoi verificare l’efficacia delle diverse azioni? Una volta impostato l’obiettivo di conversione e i relativi script sul sito, la piattaforma inizierà a tracciare e registrare i dati.

 A questo punto potrai facilmente verificare l’andamento dell’obiettivo con conversion rate, numero di conversioni, valore totale e valore medio (se il valore è un dato considerato) da diverse prospettive:

  • andamento generale dell’obiettivo
  • a livello generale di ogni database
  • a livello di workflow
  • su ogni singolo asset (comunicazione, campagna, email o SMS) ad indicare quanto la specifica azione ha portato in termini di conversioni
  • sulla scheda del contatto

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