Come impostare gli obiettivi di conversione su magnews?

CONDIVIDI L’ARTICOLO

Ingegneri prestati al marketing - 4 MIN. DI LETTURA

Aggiornato: Settembre 2022
Andrea Zagnoli

Chief Customer Officer

Configurare e tracciare gli obiettivi di conversione più significativi per il tuo brand è semplice sulla piattaforma di marketing automation magnews: scopri come fare.

Quali strumenti digitali sono più efficaci per il tuo sito web? Come modificare le tue campagne di marketing e comunicazione in modo da migliorare i risultati aziendali? Gli obiettivi di conversione sono uno strumento estremamente potente e semplice da utilizzare che magnews ti mette a disposizione per dare risposta a queste fondamentali domande e definire (o correggere) la tua strategia.

Ma di cosa si tratta? Con il termine obiettivi di conversione si identificano tutte le azioni a valore che il contatto compie sul tuo sito web, che possono essere diverse in base al settore e alla singola realtà aziendale. L’esempio più classico di conversione è quello del completamento di un acquisto su un sito di e-commerce, ma conversione può essere anche il download di una risorsa online (per esempio un catalogo digitale o un White Paper), la compilazione di un form per la registrazione a un evento, o ancora una donazione o la firma di una petizione sul sito di una onlus.

magnews ti dà la possibilità di impostare e tracciare qualsiasi obiettivo di valore per il tuo brand in modo semplice ed efficace, collegandolo alle singole azioni di comunicazione per valutarne al meglio l’efficacia. Vediamo in che modo.

Obiettivi di conversione: quali scegliere?

Come definire gli obiettivi di conversione? Prima di tutto, è indispensabile una fase strategica di definizione di tutte le azioni a valore per il tuo brand: individua quindi tutte le azioni fondamentali che un contatto può compiere sulle tue properties digitali (sito web, e-commerce, landing page, etc.). Non fermarti ai macro-obiettivi più classici, come l’acquisto, la richiesta di preventivo o la donazione, ma inserisci anche quei micro-obiettivi che, seppur meno significativi, sono comunque in grado di dare indicazioni preziose sul percorso del contatto. Qualche esempio? L’iscrizione a una newsletter, il download di un White Paper o la semplice aggiunta di un prodotto al carrello (indipendentemente dall’effettiva finalizzazione dell’acquisto).

Una volta definiti gli obiettivi di conversione “su carta”, è il momento di passare all’azione. 

Obiettivi di conversione: come si configurano su magnews?

Operativamente, il primo step è la creazione del singolo Obiettivo di conversione. Per farlo, accedi alla sezione dedicata che si trova in:

Gestione > Web Tracking > Conversione > Obiettivi di conversione

Qui troverai l’elenco di tutti gli obiettivi di conversione già configurati. Crea quindi un nuovo Obiettivo specificando:

  • Nome obiettivo: il nome che verrà visualizzato internamente, visibile solo dagli utenti di piattaforma;
  • ID obiettivo: identifica tecnicamente l’obiettivo nel codice della conversione (in lettere e numeri);
  • Tipo obiettivo: identifica la tipologia di obiettivo, a scelta tra: Acquisti, Registrazioni, Compilazioni, Download, Altro (con possibilità di specificare il tipo);
  • Valore obiettivo: indica se al tracciamento della conversione su questo obiettivo specifico sarà associato o meno anche un valore economico (ad esempio, il valore dell’ordine di acquisto)
  • Valuta: se l’obiettivo ha un valore, indica la valuta con la quale esso verrà espresso (Euro, Dollaro, Sterlina o Altro)

Una volta compilati tutti i campi potrai salvare l’Obiettivo di conversione.

Obiettivi di conversione: Come si configurano lato sito web?

In tutte le pagine del sito è necessario inserire un codice di monitoraggio generico che permetterà a magnews di tracciare la navigazione dell’utente.

Oltre a ciò, per ogni specifico obiettivo sarà generato un codice di tracciamento dedicato che permetterà di rilevare la specifica conversione, da inserire nelle sole pagine/popup/thank-you page in cui si verifica una conversione completata, quindi per esempio:

  • Acquisto: nella thank-you page di un e-commerce dove si dà conferma all’utente dell’avvenuto acquisto
  • Registrazioni: nella pagina ringraziamento in cui si dà conferma all’utente dell’avvenuta registrazione all’evento
  • Compilazione: nel pop-up di conferma in cui si notifica l’utente che la compilazione del form è andata a buon fine
  • Download: nella pagina di download dell’asset a scaricamento del documento iniziato

Puoi trovare il dettaglio degli script da inserire all’interno della guida di piattaforma.

Obiettivi di conversione: come leggere i dati?

Ora che è tutto configurato, dove puoi verificare l’efficacia delle diverse azioni? Una volta impostato l’obiettivo di conversione e i relativi script sul sito, la piattaforma inizierà a tracciare e registrare i dati.

 A questo punto potrai facilmente verificare l’andamento dell’obiettivo con conversion rate, numero di conversioni, valore totale e valore medio (se il valore è un dato considerato) da diverse prospettive:

  • andamento generale dell’obiettivo
  • a livello generale di ogni database
  • a livello di workflow
  • su ogni singolo asset (comunicazione, campagna, email o SMS) ad indicare quanto la specifica azione ha portato in termini di conversioni
  • sulla scheda del contatto

CONDIVIDI L’ARTICOLO

SCOPRI

Altri articoli
popolari.

Obiettivi di conversione, come si individuano? Ecco alcuni use cases significativi

Ingegneri prestati al marketing

Obiettivi di conversione, come si individuano? Ecco alcuni use cases significativi

Vediamo quali sono i parametri alternativi da tenere in considerazione e parliamo della metrica più importante, la conversione. A tal proposito magnews tramite la funzionalità Obiettivi di Conversione fornisce indicatori semplici, ma significativi per misurare il reale successo ed efficacia delle azioni di digital marketing.

3 MIN. LETTURA

Andrea Zagnoli

Chief Customer Officer

Come impostare gli obiettivi di conversione su magnews?

Ingegneri prestati al marketing

Come impostare gli obiettivi di conversione su magnews?

Vediamo quali sono i parametri alternativi da tenere in considerazione e parliamo della metrica più importante, la conversione. A tal proposito magnews tramite la funzionalità Obiettivi di Conversione fornisce indicatori semplici, ma significativi per misurare il reale successo ed efficacia delle azioni di digital marketing.

4 MIN. LETTURA

Andrea Zagnoli

Chief Customer Officer

Autenticazioni più sicure: scopri gli OTP

Ingegneri prestati al marketing

Autenticazioni più sicure: scopri gli OTP

Oggi più che mai, la protezione dei dati, la sicurezza e la privacy sono aspetti di fondamentale importanza. Ciascuno di questi può essere migliorato grazie all’utilizzo dei codici OTP, ovvero One-Time-Password. Vediamo più da vicino cosa significa usufruire di un servizio OTP.

2 MIN. LETTURA

Andrea Zagnoli

Chief Customer Officer

Un nuovo template per landing page più efficaci

Roadmap

Un nuovo template per landing page più efficaci

Abbiamo realizzato il nuovo template "Inspire" molto più orientato alla gestione del contenuto che semplifica e velocizza la realizzazione di landing page e form di lead generation su magnews. Puoi creare delle landing page attraenti e originali che rispecchiano la tua identità di brand, impostando facilmente alcune opzioni iniziali che vengono utilizzate in automatico dagli elementi del template.

3 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Abbiamo ridisegnato il designer

Roadmap

Abbiamo ridisegnato il designer

Abbiamo apportato alcuni aggiustamenti tecnici e funzionali al designer di Matilda, sia delle comunicazioni sia delle landing page. Il nuovo designer è stato studiato per avere un'esperienza facilitata sia nella realizzazione di un'email, dalla più semplice a quella più ricca di contenuti, sia nella costruzione di landing page o di survey multipagina e condizionati.

2 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Conosci davvero il tuo database? Audience insight

Roadmap

Conosci davvero il tuo database? Audience insight

Conosci il tuo database? Com'è composto, che tipo di contatti ne fanno parte? Non è sufficiente sapere quanti sono i contatti contenuti in un database o in un'audience, quello che è veramente interessante è conoscere la composizione, l'origine, la storia, in una parola: insight.

1 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Diventa Partner!

Creare una relazione tra le aziende e i consumatori che possa generare valore di business per entrambi in una esperienza di successo.

Stiamo creando una community che vogliamo far crescere assieme per costruire una collaborazione sempre più di valore.

Partner Program, la soluzione di magnews che consente di diventare parte di un vero knowledge hub, progettato per favorire la crescita di competenze e business.

  • Ho letto e compreso la Privacy Policy e accetto integralmente i Termini d'Uso.

Raggiungi i tuoi obiettivi di business

Scrivi ad un nostro consulente oppure richiedi una demo gratuitamente!

Richiedi una demo Scrivi ad un consulente

No grazie