SMS marketing con magnews

CONDIVIDI L’ARTICOLO

Roadmap - 2 MIN. DI LETTURA

Aggiornato: Ottobre 2022
magnews

Digital Marketing Platform

Se hai attivo il canale SMS sulla nostra piattaforma, sai già che magnews ti permette di spedire facilmente su questo canale. Sulla nuova interfaccia Matilda trovi il nuovo designer SMS e un’anteprima migliorata.

Nel nuovo designer puoi visualizzare l’anteprima mentre stai ancora scrivendo il messaggio e, se inserisci un link, potrai vedere anche l’anteprima del link con una buona approssimazione di come potresti visualizzare il messaggio sul tuo smartphone.

Sono sempre presenti e sono state ottimizzate alcune delle funzionalità dell’SMS marketing che ti permettono di sfruttare al meglio l’invio degli SMS con magnews.

La lunghezza del messaggio viene conteggiata in automatico, mentre scrivi il testo, infatti, vengono indicati i caratteri rimanenti prima di raggiungere i classici 160; se superi il limite sono indicati i caratteri in eccesso. Attivando l’opzione per inviare gli SMS lunghi puoi indicare di quante parti al massimo vuoi che sia composto l’SMS (ogni parte è di 160 caratteri per la codifica GSM e 70 caratteri per la codifica Unicode). Il conteggio dei caratteri quindi cambia in base all’opzione indicata e l’opzione ti permette di inviare in automatico SMS lunghi ai tuoi contatti.

Nella composizione del messaggio puoi includere link nei tuoi SMS, con la possibilità di creare degli shortlink, ossia dei link brevi che ti permettono di “risparmiare” caratteri. Puoi personalizzare facilmente i messaggi SMS includendo campi del database contatti, come già fai con le tue email, ad esempio indicando il nome del destinatario: “Gentile Luca, Barber Shop ti ricorda l’appuntamento di domani alle 18.30”.

Una volta composto il messaggio, il controllo del credito, accessibile dal pulsante in alto “Controlla”, ti permette di sapere se hai sufficiente disponibilità per inviare ai destinatari scelti, conteggiando il numero di SMS che ti occorrono in base alla lunghezza del messaggio.

Per inviare i tuoi SMS puoi utilizzare un mittente numerico o alfanumerico, in entrambi i casi prendi contatto con l’help desk o con il commerciale di riferimento per scegliere l’opzione migliore per te. Inviare con un mittente alfanumerico permette ai contatti di riconoscere il tuo brand ma, per spedire in Italia, l’alias deve essere registrato preventivamente presso l’Agcom. Inviare, invece, con un mittente numerico significa attivare un numero dedicato. Questo permette anche di attivare il servizio di raccolta delle risposte, creando comunicazioni bidirezionali efficaci anche grazie a regole automatiche di ricezione.

CONDIVIDI L’ARTICOLO

SCOPRI

Altri articoli
popolari.

AI Assistant di magnews: aumenta l’efficacia delle tue email con ChatGPT

Il mondo di magnews

AI Assistant di magnews: aumenta l’efficacia delle tue email con ChatGPT

Grazie all'AI e alla capacità di integrazione di magnews con ChatGPT e OpenAI, ora sulla nostra piattaforma trovi soluzioni sempre più intelligente e personalizzate. In questo modo, la comunicazione verso i tuoi clienti diventa sempre più mirata, creativa e performante.

2 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Come utilizzare “AI Assistant” di magnews

Il mondo di magnews

Come utilizzare “AI Assistant” di magnews

Sei alla ricerca di idee per creare un subject e un testo di anteprima per la tua newsletter creativo ed efficace ? AI Assistant, la nuova app di magnews è qui per aiutarti!

4 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

7 esempi di email transazionali per la crescita del tuo eCommerce

Il mondo di magnews

7 esempi di email transazionali per la crescita del tuo eCommerce

Per far crescere il tuo eCommerce è importante sapere che esistono dei flussi di comunicazione tramite le email transazionali. Vediamo insieme i 7 esempi di email transazionali per la crescita dell’eCommerce.

3 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Come utilizzare al meglio l’Email Marketing: Newsletter, Dem ed email transazionali

Il mondo di magnews

Come utilizzare al meglio l’Email Marketing: Newsletter, Dem ed email transazionali

Nell'articolo precedente relativo alle email transazionali abbiamo visto come questo tipo di comunicazione giochi un ruolo fondamentale a supporto del business e della brand awareness. Ma come possiamo integrare i nostri sistemi con una piattaforma di invio email transazionali? Tramite l’utilizzo di chiamate API e il protocollo SMTP di magnews...

4 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Come utilizzare le API e SMTP di magnews per inviare email transazionali

Il mondo di magnews

Come utilizzare le API e SMTP di magnews per inviare email transazionali

Nell'articolo precedente relativo alle email transazionali abbiamo visto come questo tipo di comunicazione giochi un ruolo fondamentale a supporto del business e della brand awareness. Ma come possiamo integrare i nostri sistemi con una piattaforma di invio email transazionali? Tramite l’utilizzo di chiamate API e il protocollo SMTP di magnews...

7 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Email transazionali: cosa sono e casi d’uso

Il mondo di magnews

Email transazionali: cosa sono e casi d’uso

I messaggi transazionali sono fondamentali per il corretto funzionamento quotidiano di aziende e organizzazioni. Si tratta di comunicazioni che vengono inviate da un sistema all'altro per notificare l'esecuzione di una transazione. Data l'importanza della comunicazione transazionale è fondamentale gestirla in modo professionale: in questo articolo approfondiamo gli aspetti da tenere in considerazione quando si gestiscono le comunicazioni transazionali.

7 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Diventa Partner!

Creare una relazione tra le aziende e i consumatori che possa generare valore di business per entrambi in una esperienza di successo.

Stiamo creando una community che vogliamo far crescere assieme per costruire una collaborazione sempre più di valore.

Partner Program, la soluzione di magnews che consente di diventare parte di un vero knowledge hub, progettato per favorire la crescita di competenze e business.

  • Ho letto e compreso la Privacy Policy e accetto integralmente i Termini d'Uso.

Raggiungi i tuoi obiettivi di business

Scrivi ad un nostro consulente oppure richiedi una demo gratuitamente!

Richiedi una demo Scrivi ad un consulente

No grazie