Come monitorare i risultati delle Campagne Email su Google Analytics?

CONDIVIDI L’ARTICOLO

Google analytics-min

Il mondo di magnews - 4 MIN. DI LETTURA

Aggiornato: Novembre 2021
magnews

Digital Marketing Platform

Google Analytics: cos’è e perché usarlo​

Google Analytics è il servizio di analisi web del colosso di Mountain View. Un software che permette di raccogliere dati sui propri siti: dai visitatori al numero di pagine visitate, dal tempo di permanenza alla provenienza degli utenti.

Quali sono i vantaggi nel disporre di questi dati?

  • Profondità delle analisi: paese, lingua, device, provenienza, permanenza, bounce rate, numero di sessioni sono solo alcuni dei dati che Analytics ci offre. Come sempre, averli senza la capacità di utilizzarli è una mancata opportunità di business.
  • Monitorare l’andamento del sito: la valutazione sulle performance è quasi immediata. Facciamo un esempio: crei una campagna su un prodotto del tuo eCommerce. Dopo qualche giorno, se le vendite non stanno dando i risultati sperati, puoi controllare quali step non hanno funzionato: una landing page poco efficace, un percorso tropo lungo, un checkout non chiaro. Tutto grazie alle metriche riportate.
  • Creare campagne mirate: analizzando le caratteristiche demografiche dei visitatori, è possibile dare più specificità alle proprie azioni di marketing.
  • Analizzare campagne provenienti da altri canali: il sito web non è l’unico canale che può essere studiato. È possibile intercettare le sorgenti/mezzi che hanno portato traffico al sito, come il traffico organico, i social network, i diversi browser o le email.

Per tenere traccia del traffico proveniente dai diversi canali, si possono inserire manualmente i parametri che vogliamo tenere sotto osservazione in Google Analytics. Altrimenti usiamo un connettore.

I risultati delle campagne di email marketing si misurano anche su Google Analytics​

Quando viene implementata una campagna di email marketing, la “conversione” (acquisto, download, iscrizione) avviene generalmente sul sito. Su Google Analytics è possibile analizzare il funnel che va dall’accesso al sito al raggiungimento degli obiettivi.

In che modo è possibile monitorare su Google Analytics il traffico e le conversioni generati dalle campagne di email marketing?

I parametri utm sono dei tag che è possibile associare a delle campagne, personalizzando l’url di destinazione senza dover prevedere una pagina di atterraggio dedicata. Questi parametri vengono registrati su Google Analytics dando informazioni su traffico, bounce, conversioni sul sito, dati generati dalla campagna che state monitorando.

Esempio: per promuovere il prodotto alla pagina www.ilmiosito.com/promo, si è deciso di acquistare uno spazio banner e inviare una newsletter alla propria mailing list. Per tracciare separatamente i risultati delle due campagne vengono associati dei parametri specifici ad ognuna di esse.

Esempio di url campagna banner: www.ilmiosito.it/promo? utm_source=altro%20sito&utm_medium=banner&utm_campaign=promo

Esempio di url campagna email: www.ilmiosito.it/promo?utm_source=magnews&utm_medium=email&utm_campaign=promo

Google Analytics Connector​

Se hai attivato il connettore magnews – Google Analytics, che è gratuito, sarà magnews stesso a inserire parametri utm sui link e tu non dovrai fare altro che… leggerli.

I parametri tracciati automaticamente da magnews sono:

  • Sorgente (utm_source): magnews
  • Mezzo (utm_medium): Email
  • Campagna (utm_campaign): [nome della campagna impostata su magnews, per esempio campagna newsletter]
  • Contenuto (utm_content): [nome della comunicazione su magnews, per esempio newsletter di maggio)
  • Parola chiave (utm_term): [nome dell’articolo su magnews, per esempio: articolo promo orologi]

Inoltre, puoi personalizzare altri parametri che desideri tracciare nei tuoi Email Analytics.

Come analizzare i risultati su Google Analytics​

A questo punto, una volta inviata la newsletter, sei in grado di tracciare su Google Analytics i risultati.

Nel menu sulla colonna sinistra, cliccate su Acquisizione > Campagne > Tutte le campagne.

Perché utilizzare il Google Analytics Connector​

Integrare le campagne di email marketing alla dashboard di Google Analytics, ti permette di mantenere una visione univoca e, al tempo stesso, specifica delle tue performance.

In questo modo, puoi valutare l’andamento delle tue campagne ed apportare modifiche real-time.

Grazie al connettore di magnews, puoi controllare che il traffico generato dalle tue email sia in linea con i KPI obiettivo. Non solo, la multicanalità della piattaforma ti offre la capacità di scegliere con quale mezzo intercettare i tuoi utenti. Dall’analisi dei dati potresti percepire che le email non sono lo strumento più adatto e spostare la conversazione sugli SMS, le push notification o uno degli altri canali a disposizione.

Non perdere l’opportunità di semplificare la gestione strategica del tuo business. Scopri come farlo.

CONDIVIDI L’ARTICOLO

SCOPRI

Altri articoli
popolari.

Migliora l’autenticità dei tuoi messaggi su Gmail: Scopri come ottenere la spunta blu con BIMI

Il mondo di magnews

Migliora l’autenticità dei tuoi messaggi su Gmail: Scopri come ottenere la spunta blu con BIMI

Una novità da non perdere: Gmail ha introdotto una spunta blu accanto ai mittenti che hanno implementato BIMI. Scopri di più su questa funzionalità che amplifica la fiducia delle email inviate dai brand!

3 MIN. LETTURA

Lucia Mongardi

Deliverability Manager

Semplifica la gestione dell’automation con i template di workflow

Roadmap

Semplifica la gestione dell’automation con i template di workflow

I flussi di automation permettono di raggiungere i contatti con messaggi personalizzati nel momento migliore per loro. Abbiamo impostato diversi template che ti permetteranno facilmente di strutturare workflow, più o meno semplici, per i flussi più importanti: buon compleanno, programma di benvenuto, carrello abbandonato ...

2 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Ti presentiamo il nuovo catalogo

Roadmap

Ti presentiamo il nuovo catalogo

Grazie alle continue migliorie ed improvement al designer e al nuovo catalogo di contenuti, realizzare landing page, survey e form su magnews è ancora più facile e immediato.

2 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Potenzia la strategia di marketing con i messaggi transazionali multicanali

Il mondo di magnews

Potenzia la strategia di marketing con i messaggi transazionali multicanali

Per far crescere il tuo eCommerce è importante sapere che esistono dei flussi di comunicazione tramite le email transazionali. Vediamo insieme i 7 esempi di email transazionali per la crescita dell’eCommerce.

5 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

AI Assistant di magnews: aumenta l’efficacia delle tue email con ChatGPT

Il mondo di magnews

AI Assistant di magnews: aumenta l’efficacia delle tue email con ChatGPT

Grazie all'AI e alla capacità di integrazione di magnews con ChatGPT e OpenAI, ora sulla nostra piattaforma trovi soluzioni sempre più intelligente e personalizzate. In questo modo, la comunicazione verso i tuoi clienti diventa sempre più mirata, creativa e performante.

2 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Come utilizzare “AI Assistant” di magnews

Il mondo di magnews

Come utilizzare “AI Assistant” di magnews

Sei alla ricerca di idee per creare un subject e un testo di anteprima per la tua newsletter creativo ed efficace ? AI Assistant, la nuova app di magnews è qui per aiutarti!

4 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Diventa Partner!

Creare una relazione tra le aziende e i consumatori che possa generare valore di business per entrambi in una esperienza di successo.

Stiamo creando una community che vogliamo far crescere assieme per costruire una collaborazione sempre più di valore.

Partner Program, la soluzione di magnews che consente di diventare parte di un vero knowledge hub, progettato per favorire la crescita di competenze e business.

  • Ho letto e compreso la Privacy Policy e accetto integralmente i Termini d'Uso.

Raggiungi i tuoi obiettivi di business

Scrivi ad un nostro consulente oppure richiedi una demo gratuitamente!

Richiedi una demo Scrivi ad un consulente

No grazie