Come monitorare i risultati delle Campagne Email su Google Analytics?

CONDIVIDI L’ARTICOLO

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Google analytics-min

Il mondo di magnews - 4 MIN. DI LETTURA

Aggiornato: Novembre 2021
magnews

Digital Marketing Platform

Google Analytics: cos’è e perché usarlo​

Google Analytics è il servizio di analisi web del colosso di Mountain View. Un software che permette di raccogliere dati sui propri siti: dai visitatori al numero di pagine visitate, dal tempo di permanenza alla provenienza degli utenti.

Quali sono i vantaggi nel disporre di questi dati?

  • Profondità delle analisi: paese, lingua, device, provenienza, permanenza, bounce rate, numero di sessioni sono solo alcuni dei dati che Analytics ci offre. Come sempre, averli senza la capacità di utilizzarli è una mancata opportunità di business.
  • Monitorare l’andamento del sito: la valutazione sulle performance è quasi immediata. Facciamo un esempio: crei una campagna su un prodotto del tuo eCommerce. Dopo qualche giorno, se le vendite non stanno dando i risultati sperati, puoi controllare quali step non hanno funzionato: una landing page poco efficace, un percorso tropo lungo, un checkout non chiaro. Tutto grazie alle metriche riportate.
  • Creare campagne mirate: analizzando le caratteristiche demografiche dei visitatori, è possibile dare più specificità alle proprie azioni di marketing.
  • Analizzare campagne provenienti da altri canali: il sito web non è l’unico canale che può essere studiato. È possibile intercettare le sorgenti/mezzi che hanno portato traffico al sito, come il traffico organico, i social network, i diversi browser o le email.

Per tenere traccia del traffico proveniente dai diversi canali, si possono inserire manualmente i parametri che vogliamo tenere sotto osservazione in Google Analytics. Altrimenti usiamo un connettore.

I risultati delle campagne di email marketing si misurano anche su Google Analytics​

Quando viene implementata una campagna di email marketing, la “conversione” (acquisto, download, iscrizione) avviene generalmente sul sito. Su Google Analytics è possibile analizzare il funnel che va dall’accesso al sito al raggiungimento degli obiettivi.

In che modo è possibile monitorare su Google Analytics il traffico e le conversioni generati dalle campagne di email marketing?

I parametri utm sono dei tag che è possibile associare a delle campagne, personalizzando l’url di destinazione senza dover prevedere una pagina di atterraggio dedicata. Questi parametri vengono registrati su Google Analytics dando informazioni su traffico, bounce, conversioni sul sito, dati generati dalla campagna che state monitorando.

Esempio: per promuovere il prodotto alla pagina www.ilmiosito.com/promo, si è deciso di acquistare uno spazio banner e inviare una newsletter alla propria mailing list. Per tracciare separatamente i risultati delle due campagne vengono associati dei parametri specifici ad ognuna di esse.

Esempio di url campagna banner: www.ilmiosito.it/promo? utm_source=altro%20sito&utm_medium=banner&utm_campaign=promo

Esempio di url campagna email: www.ilmiosito.it/promo?utm_source=magnews&utm_medium=email&utm_campaign=promo

Google Analytics Connector​

Se hai attivato il connettore magnews – Google Analytics, che è gratuito, sarà magnews stesso a inserire parametri utm sui link e tu non dovrai fare altro che… leggerli.

I parametri tracciati automaticamente da magnews sono:

  • Sorgente (utm_source): magnews
  • Mezzo (utm_medium): Email
  • Campagna (utm_campaign): [nome della campagna impostata su magnews, per esempio campagna newsletter]
  • Contenuto (utm_content): [nome della comunicazione su magnews, per esempio newsletter di maggio)
  • Parola chiave (utm_term): [nome dell’articolo su magnews, per esempio: articolo promo orologi]

Inoltre, puoi personalizzare altri parametri che desideri tracciare nei tuoi Email Analytics.

Come analizzare i risultati su Google Analytics​

A questo punto, una volta inviata la newsletter, sei in grado di tracciare su Google Analytics i risultati.

Nel menu sulla colonna sinistra, cliccate su Acquisizione > Campagne > Tutte le campagne.

Perché utilizzare il Google Analytics Connector​

Integrare le campagne di email marketing alla dashboard di Google Analytics, ti permette di mantenere una visione univoca e, al tempo stesso, specifica delle tue performance.

In questo modo, puoi valutare l’andamento delle tue campagne ed apportare modifiche real-time.

Grazie al connettore di magnews, puoi controllare che il traffico generato dalle tue email sia in linea con i KPI obiettivo. Non solo, la multicanalità della piattaforma ti offre la capacità di scegliere con quale mezzo intercettare i tuoi utenti. Dall’analisi dei dati potresti percepire che le email non sono lo strumento più adatto e spostare la conversazione sugli SMS, le push notification o uno degli altri canali a disposizione.

Non perdere l’opportunità di semplificare la gestione strategica del tuo business. Scopri come farlo.

CONDIVIDI L’ARTICOLO

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

SCOPRI

Altri articoli
popolari.

Quanto conosci il Dark Mode?

Il mondo di magnews

Quanto conosci il Dark Mode?

Cos'è il dark Mode, come si applica e tutti i trucchi per rendere la tua newsletter leggibile anche nell'oscurità

8 MIN. LETTURA

Jenny Bertelli

Customer Success Manager & Training Manager

Quanto convertono i tuoi workflow?

Roadmap

Quanto convertono i tuoi workflow?

Abbiamo iniziato l'implementazione su Matilda del report dei workflow. Il report contiene rivisitazioni di dati già visibili sulla versione classica e nuovi insight, in particolare puoi scoprire quanto converte il tuo workflow.

1 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Monitora le conversioni anche dal web

Roadmap

Monitora le conversioni anche dal web

Per non perdere informazioni preziose, registriamo anche le conversioni che provengono dai click sui messaggi on site e sulle landing page. Conversioni che probabilmente tu già realizzi, ma di cui non conosci il valore. Da oggi puoi monitorare quindi le conversioni dei tuoi contatti con più precisione e con la provenienza più corretta.

1 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Apple Mail Privacy Protection: la vendetta dei Proxy

Il mondo di magnews

Apple Mail Privacy Protection: la vendetta dei Proxy

In questo articolo, ripercorriamo un po la teoria del tracciamento aperture email, vi raccontiamo cosa sono i PROXY, elemento tecnico fondamentale in queste dinamiche, e vediamo assieme quali sono i principali impatti pratici da tenere in considerazione.

7 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Filtri sui contatti più friendly

Roadmap

Filtri sui contatti più friendly

Abbiamo cambiato l'aspetto dei filtri, in particolare i filtri sulle liste di contatti. I filtri sono strutturati secondo "livelli discendenti", ad albero. Quando si fa un filtro su un campo o un'informazione statistica con molti livelli, è indispensabile ricordare il percorso fatto per raggiungere il filtro. Ora questi li vedi visualizzati subito sopra al filtro finale scelto. 

2 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Una sola app per 2 nuovi canali: WhatsApp e Telegram

Roadmap

Una sola app per 2 nuovi canali: WhatsApp e Telegram

Con il connettore MessengerPeople puoi gestire i canali WhatsApp for business e Telegram. Con la nuova versione dell'app MessengerPeople puoi inviare notifiche e reminder ai tuoi contatti, direttamente dalla piattaforma. Leggi l'articolo completo!

3 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Diventa Partner!

Creare una relazione tra le aziende e i consumatori che possa generare valore di business per entrambi in una esperienza di successo.

Stiamo creando una community che vogliamo far crescere assieme per costruire una collaborazione sempre più di valore.

Partner Program, la soluzione di magnews che consente di diventare parte di un vero knowledge hub, progettato per favorire la crescita di competenze e business.

  • Ho letto e compreso la Privacy Policy e accetto integralmente i Termini d'Uso.

Raggiungi i tuoi obiettivi di business

Scrivi ad un nostro consulente oppure richiedi una demo gratuitamente!

Richiedi una demo Scrivi ad un consulente

No grazie