Marketing Multicanale: cos’è e come integrarlo nella tua strategia aziendale

CONDIVIDI L’ARTICOLO

Il mondo di magnews - 4 MIN. DI LETTURA

Aggiornato: Novembre 2021
magnews

Digital Marketing Platform

Cos’è il Multichannel Marketing: significato e definizione

Multichannel marketing is the blending of different distribution and promotional channels for the purpose of Marketing.

(Multichannel Marketing – Wikipedia)

Si tratta dell’alternanza di diversi canali distributivi e promozionali per andare ad intercettare il customer in tutte le fasi del suo journey. I consumatori oggi si muovono tra diversi canali e piattaforme digitali, spesso arrivando ad una decisione di acquisto dopo essere entrati a contatto con touchpoint differenti, online ed offline.

In questo senso ne deriva l’importanza del Multichannel Marketing per un Brand: la capacità di farsi sempre “trovare” al momento giusto. Se vuoi conoscere come farlo, scopri magnews Web Experience.

L’importanza del Marketing Multicanale

Perché per un Brand è importante creare una strategia Multicanale?

Brand che vendono su più di un Marketplace ricevono in media +190% in ricavi, rispetto a chi vende su uno soltanto (Stitch Labs, 2015);

Il 73% degli Shoppers utilizza canali diversi nel processo decisionale di acquisto (HBR, 2017);

Gli acquisti offline in Italia vengono attivati per il 14% dalla ricezione di un’email.

Da questi dati si capisce l’importanza di avere più canali a propria disposizione, specialmente per un retailer.

I risultati principali:

  • Lead Generation più efficace;
  • Customer engagement;
  • Più informazioni sui tuoi utenti;
  • Maggiore presidio del Customer Journey

Esempi di Multichannel Strategy

Per capire cos’è una strategia Multicanale, è utile fare alcuni esempi.

Prendiamo il caso più comune di un’azienda che oltre al proprio sito Web comunica attraverso i Social. Mantenendo un tone of voice ceorente, si crea un ponte tra il brand e gli utenti attraverso un diverso canale.

Ancora, molte aziende posseggono un database di contatti email al quale inviano offerte e newsletter. Anche in questo caso, l’obiettivo è di ampliare la propria voce ed essere più presenti nel decision journey di un utente.

Multichannel Marketing: come farlo?

Quali sono i punti principali per fare del Multichannel Marketing, una strategia efficace?

  • Riconoscere il proprio customer nei diversi touchpoint;
  • Presidiare i canali efficientemente;
  • Personalizzare l’esperienza di ogni utente.

Riconoscere il proprio customer nei diversi touchpoint

La gestione dei propri customer è fondamentale. Ancora più importante è la capacità di associare ad uno stesso cliente i dati provenienti dai diversi canali che sono a disposizione di un’azienda. Oggi i tool a disposizione rendono questo processo più snello e controllabile, ma spesso non è sufficiente. La nostra piattaforma permette di associare, nello stesso database, tutti i dati che reputi importanti per creare le tue campagne multicanale, dando quindi la possibilità di conoscere in che modo o con quale strumento raggiungerlo più efficacemente.

Presidiare i canali efficientemente

Alla domanda: “quale canale dovrei presidiare per raggiungere il mio cliente?”, la risposta migliore dovrebbe essere “tutti quelli che puoi controllare”. In quest’ottica è fondamentale avere una piattaforma che permetta di gestire i canali tipicamente direct (email, sms, push), che si interfacci con i dati provenienti dai Social, da Google Ads o dagli eCommerce, grazie ai connettori. Non è tutto. Con MagNews sarà possibile inserire all’interno della propria struttura di informazioni, i dati dei visitatori del sito Web per creare un journey praticamente completo.

Personalizzare l’esperienza di ogni utente

Uno dei temi più sentiti dai marketer è la personalizzazione dell’esperienza dell’utente.

Nell’email marketing aumenta positivamente i tassi di apertura e conversione. Sul sito Web invece aiuta nella definizione del journey che vogliamo far percorrere agli utenti. Attivando contenuti personalizzati, visualizzabili da tutti o solo da alcuni dei tuoi visitatori, puoi aumentare l’engagement di tutti quelli che navigano il tuo sito.

L’importanza del sito Web in una strategia multicanale

Non considerare il tuo sito web come elemento strategico può essere molto penalizzante nella tua interpretazione del customer Journey. E’ il canale che permette di raccogliere le prime informazioni che daranno il via alla tua strategia multichannel.

In possesso di questi dati puoi creare un’esperienza, lato utente, che si muove in un percorso unico, spostandosi dal canale Web a quello email, ma anche dal digitale all’offline.

Nel prossimo articolo ti parleremo dell’evoluzione della Suite magnews, che integra il canale web a quelli già disponibili: email, SMS, push e tutti i diversi connettori (dall’eCommerce ai Social).

Vuoi toccare con mano le potenzialità della nostra Suite? Contattaci!

CONDIVIDI L’ARTICOLO

SCOPRI

Altri articoli
popolari.

L’importanza dell’open-source nella realizzazione di software entreprise

Mondo nerd

L’importanza dell’open-source nella realizzazione di software entreprise

La partecipazione delle aziende con finanziamenti e tecnologie sempre più avanzate ha contribuito alla crescita dei progetti open-source, come dimostrato dalla Apache Software Foundation, che conta oltre 350 progetti. Sorge dunque un dubbio: qual è il vantaggio nell'investire risorse, umane e monetarie, in un asset non direttamente monetizzato come un progetto open-source? Scopriamolo insieme in quest'articolo

5 MIN. LETTURA

Niccolò Maltoni

Software Engineer

Magento connector e Matilda insieme

Roadmap

Magento connector e Matilda insieme

La nuova versione 13.0 del connettore Magento si integra con la nuova interfaccia Matilda. Scopri come puoi usare i nuovi designer per le comunicazioni o i workflow che utilizzano i contenuti e i dati del tuo sito Magento.

2 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Web experience ottimizzata per Matilda

Roadmap

Web experience ottimizzata per Matilda

La web experience su Matilda sarà più semplice, usabile e orientata a sfruttare pienamente tutte le potenzialità della web personalization... scopri di più!

1 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Ecommerce e comportamenti dei clienti: l’importanza dei dati

Il mondo di magnews

Ecommerce e comportamenti dei clienti: l’importanza dei dati

Scopri come si struttura un eCommerce ed esplora le tendenze diffuse tra i clienti online: leggere i dati, interpretarli e sviluppare azioni conseguenti oggi è vitale per qualsiasi attività.

3 MIN. LETTURA

Giovanni Cappellotto

Consulente eCommerce, Marketplace & Retail, Freelance

Mondo Meta e campagne marketing: le regole d’oro di Enrico Marchetto

Il mondo di magnews

Mondo Meta e campagne marketing: le regole d’oro di Enrico Marchetto

Facebook, anzi Meta, è cambiato: ecco come impostare le campagne all’interno di questo universo per ottenere i migliori risultati.

4 MIN. LETTURA

Enrico Marchetto

Co-Founder Noiza.Com e Social Media Advertiser

Dominio mittente, dominio web, DMARC e BIMI: alla scoperta della Brand Protection

Il mondo di magnews

Dominio mittente, dominio web, DMARC e BIMI: alla scoperta della Brand Protection

Si parla molto di strategie per la costruzione dell’immagine di un brand. Ma cosa accadrebbe se questa venisse compromessa o danneggiata? Perché tu non debba scoprirlo mai, esiste la brand protection, che va ben oltre la mera difesa della proprietà intellettuale.

3 MIN. LETTURA

Lucia Mongardi

Deliverability Manager

Diventa Partner!

Creare una relazione tra le aziende e i consumatori che possa generare valore di business per entrambi in una esperienza di successo.

Stiamo creando una community che vogliamo far crescere assieme per costruire una collaborazione sempre più di valore.

Partner Program, la soluzione di magnews che consente di diventare parte di un vero knowledge hub, progettato per favorire la crescita di competenze e business.

  • Ho letto e compreso la Privacy Policy e accetto integralmente i Termini d'Uso.

Raggiungi i tuoi obiettivi di business

Scrivi ad un nostro consulente oppure richiedi una demo gratuitamente!

Richiedi una demo Scrivi ad un consulente

No grazie