Mail Sicure, Mail Certificate

CONDIVIDI L’ARTICOLO

Preview_Blog_Email security

Ingegneri prestati al marketing - 5 MIN. DI LETTURA

Aggiornato: Marzo 2022
Andrea Zagnoli

Chief Customer Officer

“solo un computer spento è un computer sicuro” (cit. KevinMitnick – hacker Condor)

Il noto programmatore, phreaker, cracker Kevin Mitnick, con questa sua celebre frase, afferma certamente un’assoluta verità, ma è altrettanto vero che un computer spento, per quanto sicuro, è certamente poco utile alle finalità di Marketing e di Business di ogni azienda.

In questo articolo voglio quindi raccontarvi due funzionalità di magnews non troppo conosciute, ma certamente fondamentali nell’ambito della email Security e email Certification.

Secure Email

Con la sempre più diffusa sensibilità per la tematica di sicurezza in ambito email, i mail provider, già da diversi anni, hanno iniziato a gestire l’invio e la ricezione delle email in transito attraverso un canale sicuro e cifrato mediante TLS. 
L’adozione di questa modalità oggi è molto elevata (tra l’85% e il 91%) ma abbiamo una fetta comunque importante di provider e di sistemi che ancora NON gestiscono questa cifratura e quindi il traffico email da e verso questi sistemi viaggerà in chiaro.

La piattaforma magnews come logica di base, ogni volta che deve inviare una mail, TENTA di inviarla utilizzando il canale più sicuro (anche in termini di versione del protocollo) e se non vi riesce scala fino ad arrivare a protocolli meno sicuri o non sicuri affatto a seconda di quello che il provider del ricevente è in grado di supportare. Questa è la logica di base, ma ovviamente – data la sempre crescente sensibilità al tema security (considerando che all’interno delle email viaggiano spesso anche dati personali e – in alcuni casi – sensibili – non a tutti un simile comportamento può stare bene). 

Per questo, già da molti anni, magnews ha introdotto una funzionalità denominata Secure Email che in automatico permette di NON inviare email a destinatari i quali provider non supportano protocolli di sicurezza e cifratura adeguati: di fatto, quindi, con Secure Email magnews NON spedirà email se queste dovranno viaggiare in chiaro e non cifrate. Queste mail verranno trattate e identificate con uno specifico Bounce dedicato proprio all’inaffidabilità del canale e – i relativi destinatari – potranno essere successivamente recuperati e identificati per poter essere gestiti diversamente. 

Come i nostri clienti utilizzano Secure Email

  • nella maggior parte dei casi, i nostri clienti utilizzano Secure Email per poter attivare, in maniera automatica o in maniera manuale a seconda dei casi, delle logiche di fall-back: per tutte le email che non vengono consegnate a causa del canale non sicuro, viene impiegato un canale sostitutivo ritenuto invece più sicuro…nella maggior parte dei casi viene utilizzato l’SMS, in altri viene utilizzato il canale push, in altri ancora si ricorre addirittura al cartaceo…
  • in alcuni casi, per i clienti più attenti e sensibili a queste tematiche, in particolar modo nel mondo bancario e assicurativo, queste informazioni di canale non sicuro vengono perfino utilizzate dai sistemi interni dell’azienda per attività di data cleaning: il cliente viene ricontattato direttamente (tramite contact center, ad esempio) con l’obiettivo di farsi fornire un indirizzo email differente (questa volta gestito da un provider affidabile e sicuro) al quale poter inviare comunicazioni in tutta sicurezza

Se ve lo steste chiedendo, la risposta è Sì: Secure Email funziona indistintamente sia per le comunicazioni massive (quindi le classiche campagne, newsletter e promo), per i messaggi all’interno dei workflow di automation che avete definito (dove è possibile automatizzare logiche di fall-back su altri canali in maniera piuttosto facile) e anche in tutte le comunicazioni transazionali e di servizio inviate tramite API o modalità dedicate e automatizzate di invio … una sicurezza, quindi, applicata a 360° 

PEC Manager

Sicuramente una prerogativa italiana, ma “presto” diverrà uno standard comune e condiviso a livello Europeo (seppur con qualche adeguamento), la PEC si appresta nei prossimi anni a diventare il nuovo canale di posta sicuro e certificato per le aziende da utilizzare non solo all’interno dei confini nazionali, ma anche all’interno di tutta la comunità europea. 

Di certo, per chi ha mai dovuto aver a che fare con l’invio della PEC, sa bene che – al netto delle varie ricevute aggiuntive che il protocollo prevede – il tutto non si discosta poi più di tanto dall’invio di una mail normale come si farebbe utilizzando gmail o yahoo. 
Così come però ne sono altrettanto chiare le limitazioni e le tematiche pratiche quando: 

  • dobbiamo spedire un numero elevato di email ad un target numeroso di destinatari: spedire 10 email PEC è un conto, doverne spedire 10.000 o 500.000 è sicuramente tutto un altro tema
  • vero che abbiamo le ricevute di ritorno, ma queste non ci dicono se effettivamente il destinatario ha aperto o ha clickato la nostra comunicazione
  • da ultimo, ma non per importanza, anche l’occhio vuole la sua parte soprattutto per determinate tipologie di email, una mail testuale può essere meno efficace rispetto ad una HTML alla quale oramai siamo tutti abituati

Grazie al PEC Manager di magnews tutti questi limiti vengono superati, mantenendo però tutte le caratteristiche fondamentali del canale PEC (validità legale e certificazione di invio e ricezione). 
Utilizzando il PEC Manager:

  • si può decidere e definire quali email spedire tramite i canali normali e standard e quali email invece gestire tramite i canali PEC. Queste decisioni vengono prese sulla base di regole che possono essere facilmente configurabili
  • l’invio PEC poggia sul tuo / i tuoi provider che già utilizzi: tutte le ricevute saranno quindi gestite e presenti all’interno della tua casella PEC e, da li, facilmente consultabili
  • se hai più provider si può selezionare a quale affidare ogni singolo invio, a seconda – anche qui – di regole che ti permettono di indicare quale provider utilizzare, sulla base della tipologia di comunicazione che devi spedire
  • da qui in poi, tutto il resto, è same-old magnews
    • costruisci le email, massive, transazionali o messaggi di automation che siano, utilizzando tutte le funzionalità classiche e avanzate alle quali sei già abituato (dall’editor drag & drop, ai placeholder, alle condizioni di visibilità)
    • seleziona il target di destinatari ai quali spedire e sui quali personalizzare il messaggio (qui uno o centomila non fa troppa differenza (smile))
    • spedisci con le classiche modalità che utilizzi sempre (immediata, schedulata, a onde, secondo il time zone del contatto o all’orario migliore per ogni contatto)
    • guarda i report in piattaforma per verificare le performance del tuo invio (funnel, analisi bounce, etc.) tutto come se fosse una comunicazione normale

Al resto, pensa magnews

Tutto è bene, quel che si “spedisce” bene … in sicurezza e certificato, con magnews.

CONDIVIDI L’ARTICOLO

SCOPRI

Altri articoli
popolari.

L’importanza dell’open-source nella realizzazione di software entreprise

Mondo nerd

L’importanza dell’open-source nella realizzazione di software entreprise

La partecipazione delle aziende con finanziamenti e tecnologie sempre più avanzate ha contribuito alla crescita dei progetti open-source, come dimostrato dalla Apache Software Foundation, che conta oltre 350 progetti. Sorge dunque un dubbio: qual è il vantaggio nell'investire risorse, umane e monetarie, in un asset non direttamente monetizzato come un progetto open-source? Scopriamolo insieme in quest'articolo

5 MIN. LETTURA

Niccolò Maltoni

Software Engineer

Magento connector e Matilda insieme

Roadmap

Magento connector e Matilda insieme

La nuova versione 13.0 del connettore Magento si integra con la nuova interfaccia Matilda. Scopri come puoi usare i nuovi designer per le comunicazioni o i workflow che utilizzano i contenuti e i dati del tuo sito Magento.

2 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Web experience ottimizzata per Matilda

Roadmap

Web experience ottimizzata per Matilda

La web experience su Matilda sarà più semplice, usabile e orientata a sfruttare pienamente tutte le potenzialità della web personalization... scopri di più!

1 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Ecommerce e comportamenti dei clienti: l’importanza dei dati

Il mondo di magnews

Ecommerce e comportamenti dei clienti: l’importanza dei dati

Scopri come si struttura un eCommerce ed esplora le tendenze diffuse tra i clienti online: leggere i dati, interpretarli e sviluppare azioni conseguenti oggi è vitale per qualsiasi attività.

3 MIN. LETTURA

Giovanni Cappellotto

Consulente eCommerce, Marketplace & Retail, Freelance

Mondo Meta e campagne marketing: le regole d’oro di Enrico Marchetto

Il mondo di magnews

Mondo Meta e campagne marketing: le regole d’oro di Enrico Marchetto

Facebook, anzi Meta, è cambiato: ecco come impostare le campagne all’interno di questo universo per ottenere i migliori risultati.

4 MIN. LETTURA

Enrico Marchetto

Co-Founder Noiza.Com e Social Media Advertiser

Dominio mittente, dominio web, DMARC e BIMI: alla scoperta della Brand Protection

Il mondo di magnews

Dominio mittente, dominio web, DMARC e BIMI: alla scoperta della Brand Protection

Si parla molto di strategie per la costruzione dell’immagine di un brand. Ma cosa accadrebbe se questa venisse compromessa o danneggiata? Perché tu non debba scoprirlo mai, esiste la brand protection, che va ben oltre la mera difesa della proprietà intellettuale.

3 MIN. LETTURA

Lucia Mongardi

Deliverability Manager

Diventa Partner!

Creare una relazione tra le aziende e i consumatori che possa generare valore di business per entrambi in una esperienza di successo.

Stiamo creando una community che vogliamo far crescere assieme per costruire una collaborazione sempre più di valore.

Partner Program, la soluzione di magnews che consente di diventare parte di un vero knowledge hub, progettato per favorire la crescita di competenze e business.

  • Ho letto e compreso la Privacy Policy e accetto integralmente i Termini d'Uso.

Raggiungi i tuoi obiettivi di business

Scrivi ad un nostro consulente oppure richiedi una demo gratuitamente!

Richiedi una demo Scrivi ad un consulente

No grazie