Dominio mittente, dominio web, DMARC e BIMI: alla scoperta della Brand Protection

CONDIVIDI L’ARTICOLO

Il mondo di magnews - 3 MIN. DI LETTURA

Aggiornato: Dicembre 2022
Lucia Mongardi

Deliverability Manager

Si parla molto di strategie per la costruzione dell’immagine di un brand. Ma cosa accadrebbe se questa venisse compromessa o danneggiata? Perché tu non debba scoprirlo mai, esistono le strategie di brand protection, che va ben oltre la mera difesa della proprietà intellettuale.

Oggi la tecnologia mette a tua disposizione strumenti con cui proteggere non solo le tue entrate, ma anche la reputazione del tuo brand: quindi, proteggere il valore complessivo della tua azienda.

Brand protection: che cos’è?

Con “brand protection” si va a indicare tutto un insieme di tecnologie e strategie atte a impedire le pratiche di brand abuse. Parlando di email marketing, ciò si riflette direttamente sui tuoi risultati in termini di deliverability: che cos’è l’email deliverability?

Come agisce la brand protection

La protezione dell’immagine del vostro brand si basa su tre step fondamentali:

  • rilevamento di tutti i potenziali rischi, oltre che delle eventuali violazioni;
  • messa a punto di strategie per la prevenzione delle problematiche individuate;
  • reazione adeguata ai tentativi di attacco.

Questi passaggi sono resi possibili dall’esistenza di tecnologie appositamente studiate per proteggere la tua brand reputation e, allo stesso tempo, educare gli utenti a non cadere in trappole, come lo spoofing e il phishing.

DKIM e dominio mittente:

Sapevi che il mittente di una email è facile da falsificare? Ciò significa che, potenzialmente, chiunque può inviare una email utilizzando il tuo dominio: si parla quindi di spoofing, una pratica volta a trarre in inganno i destinatari delle tue comunicazioni.

La tecnologia DomainKeys Identified Mail, o DKIM, ti aiuta a evitare questo problema. Consentendoti di aggiungere una firma digitale alle tue email, ne assicura la legittimità.

Garantisce inoltre che il loro contenuto non sia stato alterato durante il percorso verso la inbox dei destinatari: clicca qui per approfondire il DKIM e il dominio mittente.

Dominio web e tracciamento dei click:

Un rischio corso dalle tue email è di essere erroneamente classificate come phishing. Eppure, questo problema può essere evitato grazie al tracciamento dei click.

Come ci suggerisce il suo nome, questo sistema rileva e registra i click dei contatti sui link presenti all’interno della comunicazione, giocando in favore della brand protection.

Infatti, a ogni click viene sostituito da magnews l’URL della pagina web di destinazione con un altro, reindirizzando ai nostri server e solo successivamente alla pagina di destinazione. La URL generata inizia sempre con quello che viene definito Dominio Web.

Perché questa strategia consentirebbe di proteggere il tuo brand dagli attacchi di phishing? Perché rende più semplice per i destinatari distinguere le email legittime da quelle fraudolente: leggi l’articolo sul dominio mittente per approfondire.

DMARC:

In assenza del DMARC, il tuo brand sarà maggiormente esposto agli attacchi di spoofing. Questa tecnologia viene introdotto nel 2012 proprio per contrastare questo genere di pratiche fraudolente. Come? Indicando ai server di posta destinatari come trattare le email non autenticate.

Implementare questo standard ti consente quindi di stabilire più facilmente un rapporto di fiducia con i tuoi utenti: per sapere di più leggi l’articolo sul DMARC.

BIMI

Sapevi che inserire un logo visualizzabile all’interno delle tue email migliora la brand protection? Questo è possibile grazie allo standard BIMI.

Esso infatti, per essere utilizzabile, richiede di adeguarsi ad alcuni standard, ovvero:

  • le tue email devono essere autenticate con SPF, DKIM e DMARC;
  • le immagini devono essere in formato SVG, quadrate, con uno sfondo a tinta unita;
  • il tuo brand deve essere certificato VMC per attestarne l’autenticità e la proprietà.

Continua ad approfondire lo standard BIMI: clicca qui.

Conclusioni

La sinergia tra le tecnologie e strategie descritte in questo articolo ti consente di ottenere risultati ottimali in termini di brand protection. In futuro, assisteremo sicuramente a un’ulteriore evoluzione delle soluzioni disponibili.

Continua a seguire il blog di magnews per non perderti gli aggiornamenti sull’argomento.

CONDIVIDI L’ARTICOLO

SCOPRI

Altri articoli
popolari.

L’importanza dell’open-source nella realizzazione di software entreprise

Mondo nerd

L’importanza dell’open-source nella realizzazione di software entreprise

La partecipazione delle aziende con finanziamenti e tecnologie sempre più avanzate ha contribuito alla crescita dei progetti open-source, come dimostrato dalla Apache Software Foundation, che conta oltre 350 progetti. Sorge dunque un dubbio: qual è il vantaggio nell'investire risorse, umane e monetarie, in un asset non direttamente monetizzato come un progetto open-source? Scopriamolo insieme in quest'articolo

5 MIN. LETTURA

Niccolò Maltoni

Software Engineer

Magento connector e Matilda insieme

Roadmap

Magento connector e Matilda insieme

La nuova versione 13.0 del connettore Magento si integra con la nuova interfaccia Matilda. Scopri come puoi usare i nuovi designer per le comunicazioni o i workflow che utilizzano i contenuti e i dati del tuo sito Magento.

2 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Web experience ottimizzata per Matilda

Roadmap

Web experience ottimizzata per Matilda

La web experience su Matilda sarà più semplice, usabile e orientata a sfruttare pienamente tutte le potenzialità della web personalization... scopri di più!

1 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Ecommerce e comportamenti dei clienti: l’importanza dei dati

Il mondo di magnews

Ecommerce e comportamenti dei clienti: l’importanza dei dati

Scopri come si struttura un eCommerce ed esplora le tendenze diffuse tra i clienti online: leggere i dati, interpretarli e sviluppare azioni conseguenti oggi è vitale per qualsiasi attività.

3 MIN. LETTURA

Giovanni Cappellotto

Consulente eCommerce, Marketplace & Retail, Freelance

Mondo Meta e campagne marketing: le regole d’oro di Enrico Marchetto

Il mondo di magnews

Mondo Meta e campagne marketing: le regole d’oro di Enrico Marchetto

Facebook, anzi Meta, è cambiato: ecco come impostare le campagne all’interno di questo universo per ottenere i migliori risultati.

4 MIN. LETTURA

Enrico Marchetto

Co-Founder Noiza.Com e Social Media Advertiser

Dominio mittente, dominio web, DMARC e BIMI: alla scoperta della Brand Protection

Il mondo di magnews

Dominio mittente, dominio web, DMARC e BIMI: alla scoperta della Brand Protection

Si parla molto di strategie per la costruzione dell’immagine di un brand. Ma cosa accadrebbe se questa venisse compromessa o danneggiata? Perché tu non debba scoprirlo mai, esiste la brand protection, che va ben oltre la mera difesa della proprietà intellettuale.

3 MIN. LETTURA

Lucia Mongardi

Deliverability Manager

Diventa Partner!

Creare una relazione tra le aziende e i consumatori che possa generare valore di business per entrambi in una esperienza di successo.

Stiamo creando una community che vogliamo far crescere assieme per costruire una collaborazione sempre più di valore.

Partner Program, la soluzione di magnews che consente di diventare parte di un vero knowledge hub, progettato per favorire la crescita di competenze e business.

  • Ho letto e compreso la Privacy Policy e accetto integralmente i Termini d'Uso.

Raggiungi i tuoi obiettivi di business

Scrivi ad un nostro consulente oppure richiedi una demo gratuitamente!

Richiedi una demo Scrivi ad un consulente

No grazie