WhatsApp Marketing: la guida completa 

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La guida per le campagne marketing su Whatsapp

Il mondo di magnews - 8 MIN. DI LETTURA

Aggiornato: Giugno 2024

Indice

    Una strategia di marketing che si rispetti non ignora nessun canale: se un tempo i social network erano visti per lo più come momenti di svago, oggi sono dei veri e propri canali di comunicazione tra i brand e le loro community, anche e soprattutto nella loro declinazione di app di messaggistica, con WhatsApp come leader indiscusso. 

    Ecco, quindi, perché dovresti considerare una campagna di marketing inserendo anche WhatsApp nella tua cassetta degli attrezzi. 

    WhatsApp Marketing: perché potrebbe fare proprio al caso tuo 

    Con più di 2 miliardi di utenti attivi al mese in tutto il mondo, WhatsApp è l’app di messaggistica istantanea più popolare in assoluto e si impone anche come il terzo social network al mondo secondo solo a Facebook e YouTube e a pari merito con Instagram. 

    Le statistiche evidenziano poi che la fascia di età media degli utenti dell’iconcina verde è tra i 25 e i 35 anni, ma il target può essere allargato a utenti dai 18 ai 45 anni: nel 2022 il 38% degli utenti apparteneva alla fascia di età 18-34 e il 27% a quella tra i 35 e i 44 anni, solo negli US. 

    Anche in Italia WhatsApp ha una grande fetta di pubblico: il 78,5% della popolazione della Penisola ha l’app installata sul proprio smartphone, e parliamo di circa 34 milioni di persone. 

    Non male per un’applicazione di messaggistica che dal 2009 a oggi ha continuato a macinare record su record, spodestando i vecchi SMS e migliorandosi fino a comprendere anche le funzioni dei principali social media, come gli “stati” della durata di 24 ore o i “canali” tematici a cui iscriversi per ricevere aggiornamenti su argomenti interessanti. 

    Infine, dal 2018 WhatsApp ha introdotto WhatsApp Business, una versione della piattaforma dedicata alle aziende con nuove funzioni pensate specificatamente per il marketing e le attività commerciali. 

    Tutto questo significa solo una cosa: anche WhatsApp entra di diritto nella rosa degli strumenti che marketers e aziende dovrebbero padroneggiare per creare delle strategie di comunicazione e fidelizzazione efficaci. 

    Esempio di attività marketing che si possono svolgere su Whatsapp come servizio clienti, invio messaggi pubblicitari, etc.

    WhatsApp, email… I canali di marketing che (forse) non ti aspetti 

    Hai già una strategia di email marketing: perché dovresti considerare anche il WhatsApp marketing? È presto detto: perché si tratta di due canali diversi, ottimi per scopi diversi e da usare in sinergia, non in opposizione. 

    Molti, infatti, pensano che WhatsApp ed email si escludano a vicenda: se è vero che la posta elettronica, grazie all’avvento delle app di messaggistica, ha già cambiato il suo volto, si tratta comunque di uno degli strumenti che assicurano più conversioni, se usati nel modo corretto! Ad esempio, con open rate che viaggiano ancora dal 20% al 50%, attraverso una buona campagna di e-mail marketing puoi: 

    • sfruttare contenuti long-form: le mail sono lo strumento perfetto per contenuti esaustivi e informazionali;  
    • fare aggiornamenti a cadenza regolare e newsletter
    • creare comunicazioni uniche, perché le email sono molto facili da formattare e personalizzare.

    Allo stesso tempo, una campagna di WhatsApp marketing è ottima per: 

      • Cross Channel Engagement: raggiungi chi non ha aperto le tue email con un canale più diretto e veloce; 
      • Recupero carrello abbandonato: gli eCommerce possono sfruttare i messaggi su WhatsApp per recuperare un cliente che si è fermato ad un checkout; 
      • Feedback clienti ed esperienza post-acquisto: WhatsApp è il modo ideale per ampliare l’esperienza del cliente anche dopo l’acquisto e per ricevere feedback; 
      • Digital engagement e loyalty: WhatsApp ti aiuta ad aumentare la fidelizzazione dei tuoi clienti con messaggi diretti e personalizzati.

      Servizio clienti tamite WhatsApp

      C’è molto altro: ormai, infatti, l’intelligenza artificiale (AI) ha trasformato il modo di fare impresa, anche per quanto riguarda il servizio clienti. Con le tecnologie di AI applicate a WhatsApp è infatti possibile automatizzare parte del lavoro del servizio clienti nonché le risposte alle FAQ.  

      Gestire le richieste in modo automatico, specie quando i volumi sono elevati, aiuta il tuo servizio di assistenza clienti a essere più efficiente e produttivo, e il risultato, naturalmente, sarà una più agile risoluzione delle problematiche e, quindi, una maggiore soddisfazione del cliente. 

      Questo è possibile grazie all’API di WhatsApp business, che permette di automatizzare le risposte alle FAQ e gestire fino all’80% delle richieste standard, sollevando il team da questi incarichi e al contempo permettendo agli utenti di cercare le informazioni di cui hanno bisogno in modo semplice e veloce.  

      Messaggi personalizzati e transazionali tramite WhatsApp 

      Infine, WhatsApp ti permette di creare una comunicazione veloce e agile anche per quanto riguarda i messaggi chiave, o messaggi transazionali. Si tratta di una parte fondamentale nel percorso di acquisto e nell’esperienza del cliente: messaggi come promemoria di appuntamenti, tracking degli ordini, codici OTP, insomma tutte quelle comunicazioni importanti (e spesso personalizzate) per cui la tempestività è fondamentale possono essere facilmente gestite grazie a WhatsApp.  

      Piattaforma marketing whatsapp di magnews

      Per concludere 

      Insomma, il WhatsApp marketing è un’opzione straordinariamente efficace per i business B2C, specie per gli eCommerce, ma anche per i B2B, grazie alla semplicità e all’immediatezza che contraddistinguono questo strumento. Utilizzato in tutto il mondo, coinvolgente, personalizzabile: WhatsApp si è ormai affermato come strumento di lavoro indispensabile per le strategie di marketing. 

      Se finalmente hai capito che questa è la soluzione giusta per la tua azienda e vuoi esplorare tutte le potenzialità di WhatsApp, contattaci per trovare la soluzione di marketing perfetta per la tua attività.  

        • promozioni flash; 
        • anteprime esclusive o accessi anticipati a prodotti o servizi; 
        • contenuti brevi e accattivanti; 
        • approfittare di diverse funzionalità: dai messaggi vocali ai video ai sondaggi.

          Ultimo ma non meno importante: WhatsApp ha un tasso di apertura dei messaggi di oltre il 90%! 

        Scarica la guida completa per Whatsapp marketing

         

        Temi che, nonostante i numerosi benefici riscontrati, gestire questi due canali insieme sia complesso? Per fortuna non sei solo: esistono oggi dei software in grado di supportare le tue strategie di marketing omnichannel in modo semplice e intuitivo, in modo da integrare perfettamente i diversi canali delle tue campagne e sfruttare appieno il potenziale sia delle e-mail che di WhatsApp, arrivando ai clienti giusti nel momento giusto e con il messaggio giusto! 

        Un software per le tue campagne WhatsApp 

        Come fare, dunque, la campagna marketing perfetta su WhatsApp? Una piattaforma dedicata può essere il tuo alleato più prezioso! Magnews ha infatti creato un software per le tue attività di marketing su Whatsapp, per raggiungere il tuo pubblico in modo rapido, efficace e automatizzare i processi al meglio, massimizzando l’impatto di ogni messaggio. 

        Vediamo più nel dettaglio quali sono le attività di Marketing che si possono svolgere su WhatsApp. 

        Invio di campagne di marketing tramite WhatsApp 

        Orchestrare una campagna di successo su WhatsApp richiede un’attenta pianificazione e organizzazione: con il supporto del nostro software di gestione delle campagne, che ti permette di programmare i tuoi messaggi pubblicitari, automatizzare risposte e analizzare i dati dei tuoi utenti, potrai avere un approccio davvero olistico e tenere tutto sotto controllo in ogni momento. 

        Inoltre, potrai segmentare il tuo pubblico, e creare per ciascun segmento dei messaggi personalizzati che hanno più probabilità di successo e conversioni. 

        WhatsApp Automation: mai più senza 

        Le automazioni saranno una parte importante del lavoro dei marketers del futuro, anche su WhatsApp: automatizzare i tuoi processi standard permette di liberarsi dalle mansioni più ripetitive e farà risparmiare tempo prezioso da dedicare a task più impegnativi. In questo contesto, un software per automatizzare le tue campagne di WhatsApp marketing ti darà supporto lungo tutte le fasi della campagna, facilitando operazioni come: 

          • Cross Channel Engagement: raggiungi chi non ha aperto le tue email con un canale più diretto e veloce; 
          • Recupero carrello abbandonato: gli eCommerce possono sfruttare i messaggi su WhatsApp per recuperare un cliente che si è fermato ad un checkout; 
          • Feedback clienti ed esperienza post-acquisto: WhatsApp è il modo ideale per ampliare l’esperienza del cliente anche dopo l’acquisto e per ricevere feedback; 
          • Digital engagement e loyalty: WhatsApp ti aiuta ad aumentare la fidelizzazione dei tuoi clienti con messaggi diretti e personalizzati.

          Servizio clienti tamite WhatsApp

          C’è molto altro: ormai, infatti, l’intelligenza artificiale (AI) ha trasformato il modo di fare impresa, anche per quanto riguarda il servizio clienti. Con le tecnologie di AI applicate a WhatsApp è infatti possibile automatizzare parte del lavoro del servizio clienti nonché le risposte alle FAQ.  

          Gestire le richieste in modo automatico, specie quando i volumi sono elevati, aiuta il tuo servizio di assistenza clienti a essere più efficiente e produttivo, e il risultato, naturalmente, sarà una più agile risoluzione delle problematiche e, quindi, una maggiore soddisfazione del cliente. 

          Questo è possibile grazie all’API di WhatsApp business, che permette di automatizzare le risposte alle FAQ e gestire fino all’80% delle richieste standard, sollevando il team da questi incarichi e al contempo permettendo agli utenti di cercare le informazioni di cui hanno bisogno in modo semplice e veloce.  

          Messaggi personalizzati e transazionali tramite WhatsApp 

          Infine, WhatsApp ti permette di creare una comunicazione veloce e agile anche per quanto riguarda i messaggi chiave, o messaggi transazionali. Si tratta di una parte fondamentale nel percorso di acquisto e nell’esperienza del cliente: messaggi come promemoria di appuntamenti, tracking degli ordini, codici OTP, insomma tutte quelle comunicazioni importanti (e spesso personalizzate) per cui la tempestività è fondamentale possono essere facilmente gestite grazie a WhatsApp.  

          Piattaforma marketing whatsapp di magnews

          Per concludere 

          Insomma, il WhatsApp marketing è un’opzione straordinariamente efficace per i business B2C, specie per gli eCommerce, ma anche per i B2B, grazie alla semplicità e all’immediatezza che contraddistinguono questo strumento. Utilizzato in tutto il mondo, coinvolgente, personalizzabile: WhatsApp si è ormai affermato come strumento di lavoro indispensabile per le strategie di marketing. 

          Se finalmente hai capito che questa è la soluzione giusta per la tua azienda e vuoi esplorare tutte le potenzialità di WhatsApp, contattaci per trovare la soluzione di marketing perfetta per la tua attività.  

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