Feedback Loop Telecom Italia: online il monitoraggio su magnews

CONDIVIDI L’ARTICOLO

Image_blog_magnews_deliverability

News - 3 MIN. DI LETTURA

Aggiornato: Novembre 2021
Lucia Mongardi

Deliverability Manager

Fiato alle trombe!

Cari amici dell’Email Marketing e della Deliverability, siamo lieti di annunciarvi che dal 24 novembre 2021 magnews è iscritto anche al Feedback Loop di Telecom Italia.

Cosa significa? Che ora possiamo individuare anche i contatti Telecom Italia (tim.it, alice.it, telecomitalia.it) che segnalano come spam una email e impedire che ne ricevano altre indesiderate.

Cos’è il Feedback Loop e come funziona

Il Feedback Loop (FBL) è un servizio, offerto solo da alcuni Mailbox Provider, che consente, a chi lo sottoscrive, di ricevere una notifica quando un contatto segnala come spam una email.

Ecco come funziona:

  • magnews invia una email a un contatto
  • il contatto la valuta indesiderata e clicca sul bottone “Spam”
  • il Mailbox Provider del contatto invia una notifica a magnews con copia dell’email segnalata come spam
  • magnews grazie a questa notifica:
    • individua il contatto e l’account da cui è stata spedita l’email
    • inserisce l’indirizzo email del contatto nella blacklist dell’account, impedendo così che riceva altre email indesiderate

Feedback Loop e Deliverability: un legame imprescindibile

L’iscrizioni ai Feedback Loop è molto importante perché consente di ridurre nel tempo il tasso di segnalazioni spam, una delle principali metriche che i Mailbox Provider tengono in considerazione nel calcolo della reputazione di un mittente.

Migliore è la reputazione di un mittente, migliore sarà la Deliverability delle sue email, ovvero la capacità di raggiungere la casella di posta in arrivo.

magnews e il Feedback Loop

Non tutti i Mailbox Provider offrono il servizio di Feedback Loop, ma quelli che danno questa possibilità sono comunque tanti e magnews è iscritto a tutti quelli disponibili.

Siamo iscritti anche al Feedback Loop di Gmail ma è diverso dal Feedback Loop tradizionale perché:

  • fornisce statistiche aggregate sulle segnalazioni spam dei suoi utenti
  • non consente di risalire agli utenti che segnalano come spam una email

Il suo obiettivo è aiutare gli Email Service Provider come magnews, o mittenti che spediscono molto, a capire se tramite i loro sistemi è effettuato traffico che genera segnalazioni spam. 

Magnews ti dà la possibilità di monitorare il tasso di segnalazioni spam.

Se nei report delle tue comunicazioni o journey vedi una bandierina gialla o rossa vicino al numero di segnalazioni spam, non le ignorare! Ti stanno dicendo che qualcosa nella tua strategia di invio deve essere cambiata. Corri subito ai ripari e non aspettare che problemi di Deliverability prendano il sopravvento.

Noi ci siamo per aiutarti, contattaci per una consulenza.

CONDIVIDI L’ARTICOLO

SCOPRI

Altri articoli
popolari.

Migliora l’autenticità dei tuoi messaggi su Gmail: Scopri come ottenere la spunta blu con BIMI

Il mondo di magnews

Migliora l’autenticità dei tuoi messaggi su Gmail: Scopri come ottenere la spunta blu con BIMI

Una novità da non perdere: Gmail ha introdotto una spunta blu accanto ai mittenti che hanno implementato BIMI. Scopri di più su questa funzionalità che amplifica la fiducia delle email inviate dai brand!

3 MIN. LETTURA

Lucia Mongardi

Deliverability Manager

Semplifica la gestione dell’automation con i template di workflow

Roadmap

Semplifica la gestione dell’automation con i template di workflow

I flussi di automation permettono di raggiungere i contatti con messaggi personalizzati nel momento migliore per loro. Abbiamo impostato diversi template che ti permetteranno facilmente di strutturare workflow, più o meno semplici, per i flussi più importanti: buon compleanno, programma di benvenuto, carrello abbandonato ...

2 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Ti presentiamo il nuovo catalogo

Roadmap

Ti presentiamo il nuovo catalogo

Grazie alle continue migliorie ed improvement al designer e al nuovo catalogo di contenuti, realizzare landing page, survey e form su magnews è ancora più facile e immediato.

2 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Potenzia la strategia di marketing con i messaggi transazionali multicanali

Il mondo di magnews

Potenzia la strategia di marketing con i messaggi transazionali multicanali

Per far crescere il tuo eCommerce è importante sapere che esistono dei flussi di comunicazione tramite le email transazionali. Vediamo insieme i 7 esempi di email transazionali per la crescita dell’eCommerce.

5 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

AI Assistant di magnews: aumenta l’efficacia delle tue email con ChatGPT

Il mondo di magnews

AI Assistant di magnews: aumenta l’efficacia delle tue email con ChatGPT

Grazie all'AI e alla capacità di integrazione di magnews con ChatGPT e OpenAI, ora sulla nostra piattaforma trovi soluzioni sempre più intelligente e personalizzate. In questo modo, la comunicazione verso i tuoi clienti diventa sempre più mirata, creativa e performante.

2 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Come utilizzare “AI Assistant” di magnews

Il mondo di magnews

Come utilizzare “AI Assistant” di magnews

Sei alla ricerca di idee per creare un subject e un testo di anteprima per la tua newsletter creativo ed efficace ? AI Assistant, la nuova app di magnews è qui per aiutarti!

4 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Diventa Partner!

Creare una relazione tra le aziende e i consumatori che possa generare valore di business per entrambi in una esperienza di successo.

Stiamo creando una community che vogliamo far crescere assieme per costruire una collaborazione sempre più di valore.

Partner Program, la soluzione di magnews che consente di diventare parte di un vero knowledge hub, progettato per favorire la crescita di competenze e business.

  • Ho letto e compreso la Privacy Policy e accetto integralmente i Termini d'Uso.

Raggiungi i tuoi obiettivi di business

Scrivi ad un nostro consulente oppure richiedi una demo gratuitamente!

Richiedi una demo Scrivi ad un consulente

No grazie