Le landing page sono un elemento fondamentale per la tua strategia: avere una comunicazione studiata ed efficace che atterra in pagine anonime o poco invitanti, è un po’ come lasciare un lavoro a metà.
Abbiamo realizzato il nuovo template “Inspire”, molto più orientato alla gestione del contenuto che semplifica e velocizza la realizzazione di landing page e form di lead generation su magnews. Puoi creare delle landing page attraenti e originali che rispecchiano la tua identità di brand, impostando facilmente alcune opzioni iniziali che vengono utilizzate in automatico dagli elementi del template.
Il nuovo mondo web di Matilda ti permette di gestire facilmente landing page di contenuto e landing con form o survey. Ad esempio: un form di iscrizione alla newsletter, un form di lead generation da linkare ad un messaggio, un survey di soddisfazione da implementare nel tuo workflow di customer care, un mini sito di alcune pagine con la presentazione dei tuoi eventi che sembri veramente integrato con il tuo sito istituzionale e ne rispecchi i colori, il pattern, lo stile e gli elementi che lo caratterizzano.
Scegli inizialmente i colori, la famiglia di caratteri, la dimensione del font e le altre opzioni generali che corrispondono al tuo brand o all’immagine che vuoi che abbiano le tue landing page.
Per i font puoi indicare la dimensione del tuo testo “normale” o principale (es. 14 pixel), da questa dimensione vengono poi calcolate in automatico le dimensioni migliori per i titoli, sottotitoli e pulsanti. Tra le novità si aggiunge anche la possibilità di utilizzare facilmente i Google web fonts.
Per i colori hai la possibilità di indicare un colore focus, un colore chiaro, un colore scuro, un bianco (si intende il colore più chiaro del tuo brand, quello che nel tuo sito viene utilizzato al posto del bianco, che non necessariamente è veramente bianco “#FFFFFF”) ed un nero (il colore più scuro tra quelli che vuoi utilizzare). Quando sceglierai il colore di un elemento, es. lo sfondo dell’intestazione o del piè di pagina, ti sarà proposto di scegliere tra uno dei colori che hai già impostato, non dovendo ricordare ogni volta il codice esadecimale e riuscendo quindi facilmente a mantenere tutti gli elementi coordinati.
Tra le varie funzionalità e facilitazioni aggiunte, esistono molte opzioni di default che ti permettono di:
- scegliere le posizioni degli elementi e delle immagini
- scegliere dimensioni di sezioni, immagini e testi tra le opzioni già definite, facile come scegliere la taglia della nuova felpa (Small, Medium, Large…)
- definire lo stile di visualizzazione delle icone per la condivisione social (colorate o neutre? tonde o quadrate? colori pieni o contorni arrotondati?)
- scegliere, per la versione mobile, quali elementi mostrare prima
- definire con pochi click un menu di navigazione tra le pagine, indicando semplicemente le label e i link
- aggiungere facilmente contenuti con o senza immagini, con esempi preimpostati
- inserire video tramite il link di condivisione (es. YouTube o Vimeo)
- inserire mappe di Google Maps
Inizia subito ad utilizzare il nuovo template di landing page (se usi Matilda) e di survey (se usi la versione Classica) e leggi anche le novità del designer.