Happy birthday Mr. DMARC

CONDIVIDI L’ARTICOLO

Preview_blog_DMARC

Il mondo di magnews - 2 MIN. DI LETTURA

Aggiornato: Febbraio 2022
Lucia Mongardi

Deliverability Manager

Era il 30 gennaio del 2012 quando per la prima volta venivano pubblicate le specifiche del protocollo DMARC, tecnologia che ha segnato una svolta per la validazione dei messaggi di posta elettronica.

In occasione del suo decimo anniversario, vogliamo omaggiarlo con questo blog post per mettere in risalto i suoi benefici e invitarvi a prendere in considerazione la sua implementazione.

Le email sono il canale principalmente utilizzato da aziende e istituzioni per comunicare con i propri contatti: comunicazioni commerciali, transazionali per la gestione di un ordine o semplici informazioni di servizio, sono inviate per email.

Ma come assicurare al destinatario che le email che riceve provengano dall’effettivo mittente? 

La risposta è semplice: DMARC!

Che cos’è?

ll DMARC (Domain-based Message Authentication, Reporting, & Conformance) nasce per contrastare l’email spoofing, tecnica ampiamente utilizzata nello spam e nel phishing.

Estende le tecnologie già esistenti per la verifica dei messaggi, SPF e DKIM, aggiungendo due importanti tasselli:

  • consentire al proprietario di un dominio di informare il ricevente – tra cui anche i più grandi Mailbox Provider (Gmail, Yahoo!, Outlook.com ..) – su come gestire email non correttamente autenticate
  • possibilità di ricevere report con informazioni utili per identificare possibili problemi di autenticazione e attività dannose fatte tramite il proprio dominio

Il controllo DMARC dà esito positivo al verificarsi di almeno una delle seguenti condizioni:

  • SPF valido e dominio del return-path coincidente con dominio dell’header From:
  • DKIM valido e dominio della firma coincidente con dominio dell’header From:

Se nessuna di queste condizioni è verificata, l’esito del controllo DMARC è negativo e le email saranno gestite secondo la policy definita nel record DMARC:

  • monitorare tutte le email senza interferire con la loro consegna
  • mettere le email in quarantena
  • rifiutare le email

Perchè usarlo? 

Da dieci anni l’adozione del DMARC è in continua espansione, a conferma della validità della soluzione. Solo nel 2021, l’incremento dei record pubblicati è stato del 28% secondo DMARC.org

I vantaggi in termini di sicurezza e affidabilità ne fanno uno strumento fondamentale per:

  • migliorare la reputazione del dominio
  • prevenire le frodi sul canale email
  • aumentare la capacità di ricezione nella posta in arrivo

Scegli di implementare il DMARC e cogliere l’opportunità di mettere in sicurezza il tuo dominio e le comunicazioni email.

Il nostro team deliverability è a tua disposizione per affiancarti e individuare la configurazione ottimale…CONTATTACI!

CONDIVIDI L’ARTICOLO

SCOPRI

Altri articoli
popolari.

Obiettivi di conversione, come si individuano? Ecco alcuni use cases significativi

Ingegneri prestati al marketing

Obiettivi di conversione, come si individuano? Ecco alcuni use cases significativi

Vediamo quali sono i parametri alternativi da tenere in considerazione e parliamo della metrica più importante, la conversione. A tal proposito magnews tramite la funzionalità Obiettivi di Conversione fornisce indicatori semplici, ma significativi per misurare il reale successo ed efficacia delle azioni di digital marketing.

3 MIN. LETTURA

Andrea Zagnoli

Chief Customer Officer

Come impostare gli obiettivi di conversione su magnews?

Ingegneri prestati al marketing

Come impostare gli obiettivi di conversione su magnews?

Vediamo quali sono i parametri alternativi da tenere in considerazione e parliamo della metrica più importante, la conversione. A tal proposito magnews tramite la funzionalità Obiettivi di Conversione fornisce indicatori semplici, ma significativi per misurare il reale successo ed efficacia delle azioni di digital marketing.

4 MIN. LETTURA

Andrea Zagnoli

Chief Customer Officer

Autenticazioni più sicure: scopri gli OTP

Ingegneri prestati al marketing

Autenticazioni più sicure: scopri gli OTP

Oggi più che mai, la protezione dei dati, la sicurezza e la privacy sono aspetti di fondamentale importanza. Ciascuno di questi può essere migliorato grazie all’utilizzo dei codici OTP, ovvero One-Time-Password. Vediamo più da vicino cosa significa usufruire di un servizio OTP.

2 MIN. LETTURA

Andrea Zagnoli

Chief Customer Officer

Un nuovo template per landing page più efficaci

Roadmap

Un nuovo template per landing page più efficaci

Abbiamo realizzato il nuovo template "Inspire" molto più orientato alla gestione del contenuto che semplifica e velocizza la realizzazione di landing page e form di lead generation su magnews. Puoi creare delle landing page attraenti e originali che rispecchiano la tua identità di brand, impostando facilmente alcune opzioni iniziali che vengono utilizzate in automatico dagli elementi del template.

3 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Abbiamo ridisegnato il designer

Roadmap

Abbiamo ridisegnato il designer

Abbiamo apportato alcuni aggiustamenti tecnici e funzionali al designer di Matilda, sia delle comunicazioni sia delle landing page. Il nuovo designer è stato studiato per avere un'esperienza facilitata sia nella realizzazione di un'email, dalla più semplice a quella più ricca di contenuti, sia nella costruzione di landing page o di survey multipagina e condizionati.

2 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Conosci davvero il tuo database? Audience insight

Roadmap

Conosci davvero il tuo database? Audience insight

Conosci il tuo database? Com'è composto, che tipo di contatti ne fanno parte? Non è sufficiente sapere quanti sono i contatti contenuti in un database o in un'audience, quello che è veramente interessante è conoscere la composizione, l'origine, la storia, in una parola: insight.

1 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Diventa Partner!

Creare una relazione tra le aziende e i consumatori che possa generare valore di business per entrambi in una esperienza di successo.

Stiamo creando una community che vogliamo far crescere assieme per costruire una collaborazione sempre più di valore.

Partner Program, la soluzione di magnews che consente di diventare parte di un vero knowledge hub, progettato per favorire la crescita di competenze e business.

  • Ho letto e compreso la Privacy Policy e accetto integralmente i Termini d'Uso.

Raggiungi i tuoi obiettivi di business

Scrivi ad un nostro consulente oppure richiedi una demo gratuitamente!

Richiedi una demo Scrivi ad un consulente

No grazie