Happy birthday Mr. DMARC

CONDIVIDI L’ARTICOLO

Preview_blog_DMARC

Il mondo di magnews - 2 MIN. DI LETTURA

Aggiornato: Febbraio 2022
Lucia Mongardi

Deliverability Manager

Era il 30 gennaio del 2012 quando per la prima volta venivano pubblicate le specifiche del protocollo DMARC, tecnologia che ha segnato una svolta per la validazione dei messaggi di posta elettronica.

In occasione del suo decimo anniversario, vogliamo omaggiarlo con questo blog post per mettere in risalto i suoi benefici e invitarvi a prendere in considerazione la sua implementazione.

Le email sono il canale principalmente utilizzato da aziende e istituzioni per comunicare con i propri contatti: comunicazioni commerciali, transazionali per la gestione di un ordine o semplici informazioni di servizio, sono inviate per email.

Ma come assicurare al destinatario che le email che riceve provengano dall’effettivo mittente? 

La risposta è semplice: DMARC!

Che cos’è?

ll DMARC (Domain-based Message Authentication, Reporting, & Conformance) nasce per contrastare l’email spoofing, tecnica ampiamente utilizzata nello spam e nel phishing.

Estende le tecnologie già esistenti per la verifica dei messaggi, SPF e DKIM, aggiungendo due importanti tasselli:

  • consentire al proprietario di un dominio di informare il ricevente – tra cui anche i più grandi Mailbox Provider (Gmail, Yahoo!, Outlook.com ..) – su come gestire email non correttamente autenticate
  • possibilità di ricevere report con informazioni utili per identificare possibili problemi di autenticazione e attività dannose fatte tramite il proprio dominio

Il controllo DMARC dà esito positivo al verificarsi di almeno una delle seguenti condizioni:

  • SPF valido e dominio del return-path coincidente con dominio dell’header From:
  • DKIM valido e dominio della firma coincidente con dominio dell’header From:

Se nessuna di queste condizioni è verificata, l’esito del controllo DMARC è negativo e le email saranno gestite secondo la policy definita nel record DMARC:

  • monitorare tutte le email senza interferire con la loro consegna
  • mettere le email in quarantena
  • rifiutare le email

Perchè usarlo? 

Da dieci anni l’adozione del DMARC è in continua espansione, a conferma della validità della soluzione. Solo nel 2021, l’incremento dei record pubblicati è stato del 28% secondo DMARC.org

I vantaggi in termini di sicurezza e affidabilità ne fanno uno strumento fondamentale per:

  • migliorare la reputazione del dominio
  • prevenire le frodi sul canale email
  • aumentare la capacità di ricezione nella posta in arrivo

Scegli di implementare il DMARC e cogliere l’opportunità di mettere in sicurezza il tuo dominio e le comunicazioni email.

Il nostro team deliverability è a tua disposizione per affiancarti e individuare la configurazione ottimale…CONTATTACI!

CONDIVIDI L’ARTICOLO

SCOPRI

Altri articoli
popolari.

L’importanza dell’open-source nella realizzazione di software entreprise

Mondo nerd

L’importanza dell’open-source nella realizzazione di software entreprise

La partecipazione delle aziende con finanziamenti e tecnologie sempre più avanzate ha contribuito alla crescita dei progetti open-source, come dimostrato dalla Apache Software Foundation, che conta oltre 350 progetti. Sorge dunque un dubbio: qual è il vantaggio nell'investire risorse, umane e monetarie, in un asset non direttamente monetizzato come un progetto open-source? Scopriamolo insieme in quest'articolo

5 MIN. LETTURA

Niccolò Maltoni

Software Engineer

Magento connector e Matilda insieme

Roadmap

Magento connector e Matilda insieme

La nuova versione 13.0 del connettore Magento si integra con la nuova interfaccia Matilda. Scopri come puoi usare i nuovi designer per le comunicazioni o i workflow che utilizzano i contenuti e i dati del tuo sito Magento.

2 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Web experience ottimizzata per Matilda

Roadmap

Web experience ottimizzata per Matilda

La web experience su Matilda sarà più semplice, usabile e orientata a sfruttare pienamente tutte le potenzialità della web personalization... scopri di più!

1 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Ecommerce e comportamenti dei clienti: l’importanza dei dati

Il mondo di magnews

Ecommerce e comportamenti dei clienti: l’importanza dei dati

Scopri come si struttura un eCommerce ed esplora le tendenze diffuse tra i clienti online: leggere i dati, interpretarli e sviluppare azioni conseguenti oggi è vitale per qualsiasi attività.

3 MIN. LETTURA

Giovanni Cappellotto

Consulente eCommerce, Marketplace & Retail, Freelance

Mondo Meta e campagne marketing: le regole d’oro di Enrico Marchetto

Il mondo di magnews

Mondo Meta e campagne marketing: le regole d’oro di Enrico Marchetto

Facebook, anzi Meta, è cambiato: ecco come impostare le campagne all’interno di questo universo per ottenere i migliori risultati.

4 MIN. LETTURA

Enrico Marchetto

Co-Founder Noiza.Com e Social Media Advertiser

Dominio mittente, dominio web, DMARC e BIMI: alla scoperta della Brand Protection

Il mondo di magnews

Dominio mittente, dominio web, DMARC e BIMI: alla scoperta della Brand Protection

Si parla molto di strategie per la costruzione dell’immagine di un brand. Ma cosa accadrebbe se questa venisse compromessa o danneggiata? Perché tu non debba scoprirlo mai, esiste la brand protection, che va ben oltre la mera difesa della proprietà intellettuale.

3 MIN. LETTURA

Lucia Mongardi

Deliverability Manager

Diventa Partner!

Creare una relazione tra le aziende e i consumatori che possa generare valore di business per entrambi in una esperienza di successo.

Stiamo creando una community che vogliamo far crescere assieme per costruire una collaborazione sempre più di valore.

Partner Program, la soluzione di magnews che consente di diventare parte di un vero knowledge hub, progettato per favorire la crescita di competenze e business.

  • Ho letto e compreso la Privacy Policy e accetto integralmente i Termini d'Uso.

Raggiungi i tuoi obiettivi di business

Scrivi ad un nostro consulente oppure richiedi una demo gratuitamente!

Richiedi una demo Scrivi ad un consulente

No grazie