Happy birthday Mr. DMARC

CONDIVIDI L’ARTICOLO

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Preview_blog_DMARC

Il mondo di magnews - 2 MIN. DI LETTURA

Aggiornato: Febbraio 2022
Lucia Mongardi

Deliverability Manager

Era il 30 gennaio del 2012 quando per la prima volta venivano pubblicate le specifiche del protocollo DMARC, tecnologia che ha segnato una svolta per la validazione dei messaggi di posta elettronica.

In occasione del suo decimo anniversario, vogliamo omaggiarlo con questo blog post per mettere in risalto i suoi benefici e invitarvi a prendere in considerazione la sua implementazione.

Le email sono il canale principalmente utilizzato da aziende e istituzioni per comunicare con i propri contatti: comunicazioni commerciali, transazionali per la gestione di un ordine o semplici informazioni di servizio, sono inviate per email.

Ma come assicurare al destinatario che le email che riceve provengano dall’effettivo mittente? 

La risposta è semplice: DMARC!

Che cos’è?

ll DMARC (Domain-based Message Authentication, Reporting, & Conformance) nasce per contrastare l’email spoofing, tecnica ampiamente utilizzata nello spam e nel phishing.

Estende le tecnologie già esistenti per la verifica dei messaggi, SPF e DKIM, aggiungendo due importanti tasselli:

  • consentire al proprietario di un dominio di informare il ricevente – tra cui anche i più grandi Mailbox Provider (Gmail, Yahoo!, Outlook.com ..) – su come gestire email non correttamente autenticate
  • possibilità di ricevere report con informazioni utili per identificare possibili problemi di autenticazione e attività dannose fatte tramite il proprio dominio

Il controllo DMARC dà esito positivo al verificarsi di almeno una delle seguenti condizioni:

  • SPF valido e dominio del return-path coincidente con dominio dell’header From:
  • DKIM valido e dominio della firma coincidente con dominio dell’header From:

Se nessuna di queste condizioni è verificata, l’esito del controllo DMARC è negativo e le email saranno gestite secondo la policy definita nel record DMARC:

  • monitorare tutte le email senza interferire con la loro consegna
  • mettere le email in quarantena
  • rifiutare le email

Perchè usarlo? 

Da dieci anni l’adozione del DMARC è in continua espansione, a conferma della validità della soluzione. Solo nel 2021, l’incremento dei record pubblicati è stato del 28% secondo DMARC.org

I vantaggi in termini di sicurezza e affidabilità ne fanno uno strumento fondamentale per:

  • migliorare la reputazione del dominio
  • prevenire le frodi sul canale email
  • aumentare la capacità di ricezione nella posta in arrivo

Scegli di implementare il DMARC e cogliere l’opportunità di mettere in sicurezza il tuo dominio e le comunicazioni email.

Il nostro team deliverability è a tua disposizione per affiancarti e individuare la configurazione ottimale…CONTATTACI!

CONDIVIDI L’ARTICOLO

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

SCOPRI

Altri articoli
popolari.

Filtri sui contatti più friendly

Roadmap

Filtri sui contatti più friendly

Abbiamo cambiato l'aspetto dei filtri, in particolare i filtri sulle liste di contatti. I filtri sono strutturati secondo "livelli discendenti", ad albero. Quando si fa un filtro su un campo o un'informazione statistica con molti livelli, è indispensabile ricordare il percorso fatto per raggiungere il filtro. Ora questi li vedi visualizzati subito sopra al filtro finale scelto. 

2 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Una sola app per 2 nuovi canali: WhatsApp e Telegram

Roadmap

Una sola app per 2 nuovi canali: WhatsApp e Telegram

Con il connettore MessengerPeople puoi gestire i canali WhatsApp for business e Telegram. Con la nuova versione dell'app MessengerPeople puoi inviare notifiche e reminder ai tuoi contatti, direttamente dalla piattaforma. Leggi l'articolo completo!

3 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Consolidato e potenziato il report obiettivi di conversione

Roadmap

Consolidato e potenziato il report obiettivi di conversione

Nell'ottica del miglioramento continuo, raccogliamo i vostri suggerimenti e i feedback per migliorare e rendere sempre più efficace quanto abbiamo fatto finora. Il report dell'obiettivo di conversione riportava già molte informazioni sulle conversioni, sugli asset che hanno portato alle conversioni e anche statistiche, oltre che sul valore, sui parametri.

2 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Email size in 5g era

Mondo nerd

Email size in 5g era

Quando parliamo di dimensioni in una email, stiamo in realtà parlando di 3 cose: le dimensioni del file HTML inviato, le dimensioni degli oggetti esterni - perlopiù immagini - e infine il suo peso complessivo. Email pesanti richiedono un tempo maggiore per un rendering completo, e può essere un problema considerando che più della metà degli utenti elimina una email entro due secondi dall'apertura. Leggi l'articolo completo!

6 MIN. LETTURA

Andrea Valletta

Head of Customer Success

Mail Sicure, Mail Certificate

Ingegneri prestati al marketing

Mail Sicure, Mail Certificate

Un computer spento, per quanto sicuro, è certamente poco utile alle finalità di Marketing e di Business di ogni azienda. In questo articolo voglio quindi raccontarvi due funzionalità di magnews non troppo conosciute, ma certamente fondamentali nell'ambito della email Security e email Certification.

5 MIN. LETTURA

Andrea Zagnoli

Chief Customer Officer

DATA IS KING? OH YES!

Il mondo di magnews

DATA IS KING? OH YES!

Le migliori strategie per individuare, raccogliere, gestire ed analizzare i dati, protagonisti indiscussi per ogni azione di marketing. E come i dati possono diventare i nostri migliori alleati nel business.

5 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Diventa Partner!

Creare una relazione tra le aziende e i consumatori che possa generare valore di business per entrambi in una esperienza di successo.

Stiamo creando una community che vogliamo far crescere assieme per costruire una collaborazione sempre più di valore.

Partner Program, la soluzione di magnews che consente di diventare parte di un vero knowledge hub, progettato per favorire la crescita di competenze e business.

  • Ho letto e compreso la Privacy Policy e accetto integralmente i Termini d'Uso.

Raggiungi i tuoi obiettivi di business

Scrivi ad un nostro consulente oppure richiedi una demo gratuitamente!

Richiedi una demo Scrivi ad un consulente

No grazie