DATA IS KING? OH YES!

CONDIVIDI L’ARTICOLO

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Preview_Articolo_ DATA KING

Il mondo di magnews - 5 MIN. DI LETTURA

Aggiornato: Marzo 2022
magnews

Digital Marketing Platform

I dati, e il loro corretto reperimento nonché gestione, sono elementi fondamentali per il mondo del web marketing e per ogni azienda: possiamo affermare che i dati sono i cardini sui quali il marketing poggia le sue fondamenta.

L’argomento “dati” è infatti ormai da tempo molto importante e prezioso per tutti gli esperti di marketing, e tali dati sono necessari per ogni piattaforma di digital direct marketing.

Dati e privacy: insieme si può!

GDPR, privacy, protezione e tracciamento dei dati, sono tutti temi che aziende e brand devono necessariamente affrontare in modo deciso, per monitorare il loro business e le scelte future. I dati, sono infatti essenziali per ogni azienda e per ogni business: senza di essi, brand ed aziende non possono elaborare strategie di vendita, e nemmeno comunicare, coinvolgere e comprendere il proprio pubblico.

Insomma, toglieteci tutto, ma non i dati!

La raccolta e l’utilizzo dei dati corretti, è quindi un fattore chiave, ed essenziale, per tutte le aziende.

L’ultima sorprendente scoperta in materia di dati, sono gli zero-party data: vediamo insieme cosa sono gli zero-party data, come e perché sono così importanti, in che modo raccoglierli e, naturalmente, come utilizzarli!

Let’s start!

Zero-Party Data: cosa sono e a cosa servono. E perché sono i più importanti

Per comprendere meglio cosa sono gli Zero-Party Data e a cosa servono, partiamo prima da una riassuntiva classificazione dei dati. I dati si dividono infatti in:

  • First-Party data: sono dati dei clienti che vengono raccolti in modo diretto da una azienda
  • Second-Party data: sono i dati originariamente raccolti da un’azienda e condivisi con un’altra azienda
  • Third-Party data: sono i dati raccolti da un data provider non direttamente coinvolto nelle transazioni
  • Zero-Party data: sono i dati forniti spontaneamente e consapevolmente dai clienti ed utenti dell’azienda

Ora che abbiamo il quadro completo delle varie tipologie di dati, torniamo ai nostri preziosi Zero-Party data: sono i dati che un consumatore condivide intenzionalmente e consapevolmente con un’azienda o un brand.

Questi tipi di dati stanno attirando sempre più l’interesse di aziende, brand, ed ovviamente marketer, ma anche dei consumatori stessi, in quanto soddisfano il bisogno dei consumatori di un’esperienza personalizzata, ma offrono anche un maggiore controllo sulle loro informazioni.

Contemporaneamente, gli Zero-Party Data consentono a brand e aziende una maggiore e più ampia comprensione delle tendenze, delle esigenze, dei bisogni e dei desideri dei consumatori e si adattano, più di tutti gli altri, a un mondo incentrato sulla privacy, sul consenso esplicito e sulla sicurezza dei dati sensibili.

Che dire? I Zero-Party Data possono essere oro colato per gli esperti di web marketing e per le aziende, ma come utilizzarli nel modo giusto? Come saper sfruttare in modo intelligente il loro potenziale?

Come raccogliere e utilizzare al meglio gli Zero-Party Data

Gli Zero-Party Data sono tutti quei dati forniti dagli utenti in modo diretto e consapevole. In che modo vengono forniti?

Ad esempio, attraverso la risposta a sondaggi o la compilazione dei campi richiesti dagli opt-in. Gli sono importanti anche perché consentono ai brand e alle aziende di finalizzare le loro strategie di prodotto e di comunicazione, individuando il giusto target e i bisogni esatti dei consumatori. Per raccogliere gli Zero-Party Data, la nostra piattaforma di Marketing Automation, segue questi tre step principali:

  • Identificare  i dati di cui ha bisogno il cliente dai consumatori, per creare così comunicazioni altamente mirate e personalizzate.
  • Raccogliere questi dati attraverso domande ai visitatori e agli utenti dei siti web o dei canali social
  • Integrare questi dati nelle piattaforme di automazione in modo da poterli trasferire ai sistemi di email marketing

Queste sono le fasi principali per la raccolta degli Zero-Party Data: ora vediamo come vengono utilizzati nella pratica.

Zero-Party Data: come utilizzarli, e trasformarli in vendite

Per trasformare questi dati in una solida base per strategie di marketing efficaci, ci sono vari processi coinvolti nell’analisi dei dati raccolti.

1. Ordinare, frammentare e classificare i dati ricevuti

Le piattaforme digitali trasmettono e raccolgono una mole incalcolabile di dati ogni giorno. Questi dati vanno quindi selezionati, scorporati e frammentati utilizzando un framework specifico.

2. Utilizzare i dati

I dati raccolti, ordinati, e suddivisi vanno poi utilizzati, e nella maniera corretta.

Attraverso software di Customer Data Platform (CDP), è possibile combinare tra loro i dati di diverso tipo e provenienti da diverse fonti.

Questi dati elaborati vanno poi comunicati a coloro che progettano ed eseguono le interazioni con i clienti.

3. Decidere le strategie di vendita e di marketing in base ai dati

Tutte le decisioni strategiche di un’azienda, devono essere basate sulla realtà e su qualcosa di misurabile: quindi sui dati. Esempi di flop aziendali derivanti dall’ignoranza dei dati sono ben noti. Per cui, lo riaffermiamo di nuovo: come abbiamo detto all’inizio nel titolo DATA IS KING!

Zero-Party Data: what else?

Concludendo, gli Zero-Party Data sono fondamentali per qualsiasi strategia di marketing: saperli identificare, classificare, analizzare ed utilizzare nel modo giusto, può fare veramente la differenza. Ogni soluzione di CRM deve per forza considerare questi dati, e le piattaforme di Marketing Automation sono in grado di raccogliere e gestire tutti i tipi di dati, in primis gli Zero-Party Data, permettendo così alle aziende di sfruttare il loro enorme potenziale.

Insomma, ora che abbiamo visto l’importanza degli Zero-Party Data e di tutti i dati in generale, possiamo affermarlo in modo ancora più deciso: DATA IS KING!

CONDIVIDI L’ARTICOLO

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

SCOPRI

Altri articoli
popolari.

Filtri sui contatti più friendly

Roadmap

Filtri sui contatti più friendly

Abbiamo cambiato l'aspetto dei filtri, in particolare i filtri sulle liste di contatti. I filtri sono strutturati secondo "livelli discendenti", ad albero. Quando si fa un filtro su un campo o un'informazione statistica con molti livelli, è indispensabile ricordare il percorso fatto per raggiungere il filtro. Ora questi li vedi visualizzati subito sopra al filtro finale scelto. 

2 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Una sola app per 2 nuovi canali: WhatsApp e Telegram

Roadmap

Una sola app per 2 nuovi canali: WhatsApp e Telegram

Con il connettore MessengerPeople puoi gestire i canali WhatsApp for business e Telegram. Con la nuova versione dell'app MessengerPeople puoi inviare notifiche e reminder ai tuoi contatti, direttamente dalla piattaforma. Leggi l'articolo completo!

3 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Consolidato e potenziato il report obiettivi di conversione

Roadmap

Consolidato e potenziato il report obiettivi di conversione

Nell'ottica del miglioramento continuo, raccogliamo i vostri suggerimenti e i feedback per migliorare e rendere sempre più efficace quanto abbiamo fatto finora. Il report dell'obiettivo di conversione riportava già molte informazioni sulle conversioni, sugli asset che hanno portato alle conversioni e anche statistiche, oltre che sul valore, sui parametri.

2 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Email size in 5g era

Mondo nerd

Email size in 5g era

Quando parliamo di dimensioni in una email, stiamo in realtà parlando di 3 cose: le dimensioni del file HTML inviato, le dimensioni degli oggetti esterni - perlopiù immagini - e infine il suo peso complessivo. Email pesanti richiedono un tempo maggiore per un rendering completo, e può essere un problema considerando che più della metà degli utenti elimina una email entro due secondi dall'apertura. Leggi l'articolo completo!

6 MIN. LETTURA

Andrea Valletta

Head of Customer Success

Mail Sicure, Mail Certificate

Ingegneri prestati al marketing

Mail Sicure, Mail Certificate

Un computer spento, per quanto sicuro, è certamente poco utile alle finalità di Marketing e di Business di ogni azienda. In questo articolo voglio quindi raccontarvi due funzionalità di magnews non troppo conosciute, ma certamente fondamentali nell'ambito della email Security e email Certification.

5 MIN. LETTURA

Andrea Zagnoli

Chief Customer Officer

DATA IS KING? OH YES!

Il mondo di magnews

DATA IS KING? OH YES!

Le migliori strategie per individuare, raccogliere, gestire ed analizzare i dati, protagonisti indiscussi per ogni azione di marketing. E come i dati possono diventare i nostri migliori alleati nel business.

5 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Diventa Partner!

Creare una relazione tra le aziende e i consumatori che possa generare valore di business per entrambi in una esperienza di successo.

Stiamo creando una community che vogliamo far crescere assieme per costruire una collaborazione sempre più di valore.

Partner Program, la soluzione di magnews che consente di diventare parte di un vero knowledge hub, progettato per favorire la crescita di competenze e business.

  • Ho letto e compreso la Privacy Policy e accetto integralmente i Termini d'Uso.

Raggiungi i tuoi obiettivi di business

Scrivi ad un nostro consulente oppure richiedi una demo gratuitamente!

Richiedi una demo Scrivi ad un consulente

No grazie