Black Friday e Cyber Monday, i numeri di MagNews

Nel 2020 l’eCommerce ha fatto registrare numeri da capogiro arginando in parte le perdite dovute al Covid e anche quest’anno uno dei momenti più caldi coincide il periodo che abbraccia la settimana del Black Friday e il Cyber Monday. Scopriamo insieme cosa è successo su MagNews.

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Un po' di storia

Il Black Friday è una "tradizione" o meglio una ricorrenza di origine americana che si svolge il venerdì successivo al Thanksgiving Day, la tradizionale Festa del Ringraziamento che cade il quarto giovedì di Novembre.

Nato a New York nel 1924 come giornata di sconti eccezionali ad opera dei grandi magazzini Macy's, fu progressivamente imitato da altre catene commerciali divenendo un fenomeno di massa negli Stati Uniti tra gli anni '60 e gli anni '80. In tempi più recenti grazie ad Internet questo fenomeno a stelle e strisce si è diffuso un po' in tutto il mondo, legandosi a doppio filo con l'ecommerce e accompagnandosi ad un altro "special day" tutto digitale, il Cyber Monday dedicato agli articoli di elettronica.

Quanto dura

Come suggerito dal nome il Black Friday originariamente durava lo spazio di un giorno, il venerdì appunto, segnando l'inizio del periodo di shopping natalizio. Con la "nascita" nel 2005 del Cyber Monday il periodo di sconti si è prima esteso all'intero weekend  per poi arrivare ad avere come durata l'intera settimana, con sconti che iniziano dal lunedì per intensificarsi man mano che si arriva al Black Friday e al fine settimana, terminando con il lunedì del Cyber Monday.

I numeri del 2020

Adobe ha stimato in 9 miliardi di dollari il valore delle vendite online nel Stati Uniti durante il Black Friday (+21,6% rispetto al 2019) e tra i 10 e i 12 miliardi di dollari il valore del Cyber Monday (dal 15% al 35% di crescita) per un valore complessivo intorno ai 20 miliardi di dollari.

E in italia?

L'Osservatorio eCommerce B2C del Politecnico stima il valore complessivo degli acquisti online tra Black Friday e Cyber Monday in 1,5 miliardi di euro con un incremento del +15% rispetto al 2019 che sale al +40% se si considera la sola vendita di prodotti.

Email

A decenni dalla loro comparsa le email sono ancora oggi uno degli strumenti di comunicazione più diffuso al mondo. Si stima che nel 2023 saranno 4,3 miliardi gli utenti email giornalieri nel mondo e si confermano uno strumento eccellente dal punto di vista commerciale con un ROI che nel corso degli ultimi anni è oscillato tra i 38$ e i 40$.

Valori che fanno dell'email uno strumento ideale per la conversione e che potranno solo migliorare grazie ad innovazioni come AMP4Email, il protocollo che rende le email navigabili e interattive, già attivo su MagNews! (Se volete saperne di più, ecco il nostro progetto AMP sviluppato per Findomestic.

I numeri su MagNews

Ed eccoci finalmente ai numeri di questo Black Friday o meglio dell'intera settimana di sconti, su MagNews!
Innanzitutto per farci un'idea dell'impatto di questa settimana particolare rispetto alla media consideriamo che il numero di email inviate è cresciuto in media di oltre +20% rispetto alle settimane precedenti.

Settimana VariazioneORCTR
Week 48 (23-29 nov)vs precedenti13,24%1,81%
Week 47+20%14,10%1,76%
Week 46+ 21.5%14,49%1,58%
Week 45+19%15,01%1,59%


Rispetto alla stessa settimana dell'anno scorso invece il numero di email inviate è rimasto abbastanza stabile con una crescita di circa l'1%. Ottime le performance con il click-through rate che segna oltre il +15% di crescita sul 2019. 

Infine sabato 28 novembre incremento record del CTR +158,82% vs stesso giorno del 2019.

AnnoVariazioneORCTR
2020+1%13,24%1,81% (+15,69%)
201912,43%1,56%


Per quanto riguarda il vero e proprio Black Friday ovvero venerdì 27 novembre, a fronte di un calo del traffico del -10% si sono registrati ottimi dati di Open Rate +9% e CTR +14%, segnale che le comunicazioni si sono rivelate molto mirate e rilevanti rispetto ai destinatari...sarà forse anche grazie alle capacità di targeting di MagNews? 🙂   Infine vediamo il Cyber Monday dove si è registrato un +15% dei volumi e Open Rate 11,3% e CTR 1,3%.

Insomma, le email continuano ad essere un canale imprescindibile non solo per comunicare ma anche per vendere online e la crescita generale dell'eCommerce non può che rappresentare la certezza che la "carriera" del nostro canale preferito è ancora molto lunga!

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