Email Marketing: strategie per il Back to School

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Calendario Marketing - 4 MIN. DI LETTURA

Aggiornato: Novembre 2023
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Con gli ultimi mesi dell’anno, sono molti i momenti e gli eventi che richiamano l’attenzione: il Back to School è il primo capitolo di questo periodo dinamico, il cui inizio effettivo avviene già a settembre. Infatti, riprendono numerose attività e sono molti a tornare al lavoro dopo le ferie. È questa una fase cruciale per la pianificazione, così da raggiungere gli obiettivi di business desiderati nei mesi successivi.

Sappiamo che gli acquirenti italiani danno il via allo shopping per il ritorno a scuola tra Ferragosto e metà settembre. A ciò si somma, parlando di studenti universitari, un’espansione delle opportunità fino alla fine del mese. Ne consegue un’ottima occasione per l’avvio di campagne di email marketing mirate.

Le ocorrenze di settembre

Il giusto messaggio per il giusto pubblico

I dati ci vengono in aiuto in questo momento di pianificazione. Crea segmenti basati su informazioni demografiche, storico di acquisti e interessi. Questa strategia ti consentirà di raggiungere i tuoi contatti con offerte personalizzate.

Parlando di eCommerce, le email mirate sicuramente favoriscono le conversioni online, specialmente se includono la wishlist dell’utente o se fanno riferimento agli ultimi acquisti. A questo possiamo aggiungere:

  • la personalizzazione dei prodotti utili per tutti gli studenti, di qualunque grado;
  • la creazione di collezioni separate con prodotti adatti a diverse esigenze;
  • l’attenzione anche per altri segmenti, come i genitori o gli insegnanti.

Codici promozionali e sconti per incentivare gli acquisti

Il Back to School è anche il momento ideale per offrire sconti e promozioni, ma sempre facendo attenzione a non svalutare il tuo brand. Oltre alla spedizione gratuita, considera offerte legate al primo acquisto, regali (un bell’astuccio col tuo logo) per gli ordini che superino una soglia di spesa, o ancora bundling di prodotti correlati a prezzi scontati.

L’importanza di un design coivolgente

Il contenuto delle tue email è importante e il design consente di farlo emergere. Curare questo aspetto è fondamentale per l’efficacia complessiva della tua campagna di email marketing per il Back to School. Assicurati di mettere a punto un layout pulito, attraente, correlato da immagini di alta qualità che rendano ancor più accattivanti i tuoi prodotti. I colori vivaci e risonanti col tema cattureranno subito l’attenzione.

Includere bottoni ben posizionati ti permette di guidare l’utente verso le offerte speciali o i nuovi arrivi. Ricordati inoltre di assicurarti che la tua email sia ottimizzata per una perfetta visualizzazione anche dai dispositivi mobili.

Vuoi sapere di più sulle Best Practice per l’Email Design? Scarica la guida completa di magnews!

Subject accattivante per il ritorno a scuola

La scelta del subject e del preheader è cruciale per il tuo Open Rate. Se stai utilizzando magnews, lasciati ispirare dal nostro AI Assistant, che suggerirà subject efficaci in base al contenuto della tua comunicazione. Ecco alcuni esempi:

  • Il kit perfetto per il ritorno a scuola? Eccolo!
  • Back to School: le migliori offerte,
  • Le nostre novità per tornare tra i banchi.
  • Tornare a scuola con stile: scopri come.
  • Tornare in aula col sorriso: i nostri sconti.

Vuoi cogliere ogni opportunità per realizzare campagne di email marketing di successo nel 2024?

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