Mappa Strategica

La Mappa Strategica è lo strumento di magnews che ti permette di organizzare progetti sulla base dei tuoi obiettivi di business definendo il target di riferimento, i canali e le informazioni di valore per il brand.

MappaStrategica

Perchè
ti serve?

Ho tantissimi strumenti a disposizione ma mai qualcosa che riesca ad organizzare, a mettere in fila gli obiettivi dell’azienda in relazione agli aspetti operativi.

La Mappa Strategica mi permette di avere uno strumento con il quale confrontarmi sia con la Direzione per avere una visione complessiva di quello che facciamo sia con il reparto operativo, per dare loro una visione strategica sull’operatività e organizzare i progetti.

Elisabetta Bruno – Chief Marketing Officer di magnews

Avere una visione di insieme su tutti i progetti che il brand realizza per
raggiungere gli obiettivi di business.

Obiettivi & Stati del contatto.
Definisci i dati di business.
Selezione touchpoint per ogni obiettivo.
Single Project View.
Costruisci le Journey.

STEP 1

Obiettivi & Stati del contatto.

Ad ogni obiettivo corrisponde uno stato del contatto. La comunicazione ha l’obiettivo di mettere in contatto il brand ed i clienti o potenziali. Per attivare una comunicazione è necessario definire un canale, e nel nostro caso spesso si parte con quello più semplice «l’email».

Questo non basta ovviamente, quindi sarà necessario associare ad ogni obiettivo un avanzamento del contatto nel nostro database in modo da capire quale progetto mettere in campo «solo» sul target corretto.

Partiamo dall’identificazione di macro obiettivi e target cluster:

Costruisci gli obiettivi di business:

Acquisisci: Aumentare la visibilità del Brand per allargare la base alta del funnel e acquisire nuovi contatti.

Converti: Portare i contatti a compiere azioni a valore per il Brand

Espandi: Aumentare il valore e frequenza delle azioni a valore fatte dai contatti, fidelizzandoli

Obiettivi & Stati del contatto.

STEP 2

Definisci i dati di business

Un passaggio fondamentale è interrogarsi sulle informazioni necessarie per conoscere il cliente «solo» in riferimento ai dati a noi utili per raggiungere gli obiettivi di conversione e fidelizzazione.

Non fare l’errore di chiedere sempre gli stessi dati facendo compilare sempre lo stesso form alle stesse persone o chiedere dati non fondamentali per capire come vendergli un prodotto in più.

Definisci i dati di business.

STEP 3

Selezione Touchpoint per ogni obiettivo:

Abbiamo definito gli obiettivi in relazione agli stati del contatto, per ognuno abbiamo associato le informazioni utili per lavorare orientati agli obiettivi di business. A questo punto non ci rimane che far corrispondere agli obiettivi il relativo touchpoint.

Se abbiamo un obiettivo di lead generation, i canali dovranno essere quelli di acquisizione del contatto, infatti avremo come stato del contatto da Anonimo a Lead.

Una elencati i touchpoint, grazie alla Mappa Strategica, sapremo già quali informazioni inserire nel relativo form, infatti basterà attingere dallo step n.2 dei dati.

Selezione touchpoint per ogni obiettivo.

STEP 4

Single Project View

La Mappa Strategica ti permette in questo modo di avere una visione di insieme su tutti i progetti del brand per raggiungere gli obiettivi di business.

Puoi monitorare costantemente l’avanzamento dei tuoi contatti nei vari stati e controllare la percentuale di raggiungimento dei tuoi obiettivi di business.

Single Project View.

STEP 5

Costruisci le Journey!

A questo punto abbiamo organizzato e definito i nostri obiettivi per costruire progetti. Il prossimo step sarà quindi costruire le Customer Journey con il Jouney Design.

Costruisci le Journey.

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