Mappa Strategica
La Mappa Strategica è lo strumento di magnews che ti permette di organizzare progetti sulla base dei tuoi obiettivi di business definendo il target di riferimento, i canali e le informazioni di valore per il brand.

Perchè
ti serve?
Ho tantissimi strumenti a disposizione ma mai qualcosa che riesca ad organizzare, a mettere in fila gli obiettivi dell’azienda in relazione agli aspetti operativi.
La Mappa Strategica mi permette di avere uno strumento con il quale confrontarmi sia con la Direzione per avere una visione complessiva di quello che facciamo sia con il reparto operativo, per dare loro una visione strategica sull’operatività e organizzare i progetti.
Elisabetta Bruno – Chief Marketing Officer di magnews
Avere una visione di insieme su tutti i progetti che il brand realizza per
raggiungere gli obiettivi di business.
STEP 1
Obiettivi & Stati del contatto.
Ad ogni obiettivo corrisponde uno stato del contatto. La comunicazione ha l’obiettivo di mettere in contatto il brand ed i clienti o potenziali. Per attivare una comunicazione è necessario definire un canale, e nel nostro caso spesso si parte con quello più semplice «l’email».
Questo non basta ovviamente, quindi sarà necessario associare ad ogni obiettivo un avanzamento del contatto nel nostro database in modo da capire quale progetto mettere in campo «solo» sul target corretto.
Partiamo dall’identificazione di macro obiettivi e target cluster:
Costruisci gli obiettivi di business:
Acquisisci: Aumentare la visibilità del Brand per allargare la base alta del funnel e acquisire nuovi contatti.
Converti: Portare i contatti a compiere azioni a valore per il Brand
Espandi: Aumentare il valore e frequenza delle azioni a valore fatte dai contatti, fidelizzandoli

STEP 2
Definisci i dati di business
Un passaggio fondamentale è interrogarsi sulle informazioni necessarie per conoscere il cliente «solo» in riferimento ai dati a noi utili per raggiungere gli obiettivi di conversione e fidelizzazione.
Non fare l’errore di chiedere sempre gli stessi dati facendo compilare sempre lo stesso form alle stesse persone o chiedere dati non fondamentali per capire come vendergli un prodotto in più.

STEP 3
Selezione Touchpoint per ogni obiettivo:
Abbiamo definito gli obiettivi in relazione agli stati del contatto, per ognuno abbiamo associato le informazioni utili per lavorare orientati agli obiettivi di business. A questo punto non ci rimane che far corrispondere agli obiettivi il relativo touchpoint.
Se abbiamo un obiettivo di lead generation, i canali dovranno essere quelli di acquisizione del contatto, infatti avremo come stato del contatto da Anonimo a Lead.
Una elencati i touchpoint, grazie alla Mappa Strategica, sapremo già quali informazioni inserire nel relativo form, infatti basterà attingere dallo step n.2 dei dati.

STEP 4
Single Project View
La Mappa Strategica ti permette in questo modo di avere una visione di insieme su tutti i progetti del brand per raggiungere gli obiettivi di business.
Puoi monitorare costantemente l’avanzamento dei tuoi contatti nei vari stati e controllare la percentuale di raggiungimento dei tuoi obiettivi di business.

STEP 5
Costruisci le Journey!
A questo punto abbiamo organizzato e definito i nostri obiettivi per costruire progetti. Il prossimo step sarà quindi costruire le Customer Journey con il Jouney Design.

Storie di successo per obiettivi di business
I clienti e i partner, le case study che raccontano come con
magnews è possibile lavorare per il successo delle aziende.


CR medio dei flussi
RISPETTO ALLA MEDIA DEL SITO
magnews è stato fondamentale per l’integrazione tra i nostri canali, grazie alla sua perfetta connessione con Magento. La marketing automation è lo strumento ideale per la nostra strategia di eCRM focalizzata sui clienti italiani e internazionali
Roberto Scanu - Ecommerce Manager di Dr. Vranjes


AUMENTO open rate
aumento click rate
AMP for email ci ha permesso di proporre agli utenti Findomestic una migliore esperienza, rendendola allo stesso tempo più rapida e interattiva. Stiamo ancora testando nuovi approcci per trovare quale sia il content più efficace, ma siamo già in grado di notare miglioramenti significativi in tutte le metriche.
Andrea Paci - UX Designer di Findomestic Banca


Con il supporto della marketing automation di magnews integrata al nostro CRM, abbiamo potuto non solo migliorare e monitorare più efficacemente i flussi di comunicazione già esistenti ma immaginarne di nuovi per arrivare ai nostri sostenitori nel momento migliore e più adatto alle esigenze di ciascuno.
Chiara Colombo - Head of Donor Base Department di Action Aid


vendite nell'anno
tasso di formazione
La prima domanda che ci poniamo quando vogliamo avviare velocemente una nuova attività è: si può fare con magnews? Spesso la risposta è sì. Per questo motivo è diventato uno strumento fondamentale per la nostra azienda
Marcello Granata - VP of Products di Gek Lab.
Gestione Privacy e tutela dei dati:
Il nostro impegno per il tuo asset più importante.
La gestione Privacy e la tutela dei Dati Personali per noi sono elementi imprescindibili. Scopri i nostri strumenti e processi per la compliance completa al GDPR.
Lavoriamo
per il successo delle aziende.





























Vuoi sapere come gli strumenti di magnews possono far crescere i tuoi risultati?
Se hai domande sui moduli, integrazione con i tuoi sistemi e infrastruttura tecnologica, protezione dei dati, prezzi o altri aspetti contattaci per avere a tua disposizione un consulente senza impegno.
Potrai vedere una demo di piattaforma o fare una breve simulazione sulla tua realtà per capire se magnews è il prodotto giusto per te!
Una richiesta di contatto potrà far cambiare il valore dei tuoi risultati
Progetti, strategie e funzionalità
Gli strumenti utili per creare
progetti di successo.

Scarica gli esempi di flussi per la MARKETING AUTOMATION for eCommerce.
+15%
aumento del fatturato

Gli strumenti utili per creare progetti di successo.
l customer Journey Omnicale. La ricerca in collaborazione con

“
Voglio…
Una piattaforma per creare progetti di conversione.
Scopri tutte le funzionalità di magnews.