50 anni di email

Un elogio a mezzo
secolo di email.

Con i suoi 50 anni di vita è sicuramente una delle invenzioni più longeve nel campo della comunicazione interattiva.

CONDIVIDI LA RUBRICA

7 ARTICOLI IN QUESTA CATEGORIA

Aggiornato: Dicembre 2021
Fabio Masini

CTO

Musica e cinematografia avevano puntato moltissimo sul 2020, da un pianeta al collasso ambientale, tra droghe e perdita di ideali fino alla lotta contro draghi e alieni, ma ahimè sappiamo tutti come è andata letteralmente...

Siamo arrivati nel 2021, l'umanità c'è ancora, lotta contro la pandemia e vive sulla terra, ma non ha affatto perso il vizio di comunicare.
Per farlo utilizza una molteplicità di canali, molti di essi nati insieme alle ultime innovazioni tecnologiche, ma tra essi appare ancora un vecchio strumento: l'email.

Con i suoi 50 anni di vita è sicuramente una delle invenzioni più longeve nel campo della comunicazione interattiva.

Il mio obiettivo è quello di evidenziare le molteplici sfacettature di questo strumento, raccontando una breve storia a puntate. Ogni episodio sarà corredato da consigli e elementi utili, raccolti direttamente dagli specialisti.

Tutti gli articoli
in questa rubrica.

Effetti speciali

50 anni di email

Effetti speciali

Eccoci arrivati alla fine di questo percorso e di questo anno impegnativo. Pensare all’email come a qualcosa di attuale ed efficace, ci proietta inevitabilmente verso un futuro ricco di grandi aspettative. A parte alcune evoluzioni e mutamenti che le hanno permesso di sopravvivere nella feroce giungla digitale, quando pensiamo ad un’email bella e innovativa, cosa

2 MIN. LETTURA

Fabio Masini

CTO

Email Sicure

50 anni di email

Email Sicure

Appena trascorso il mese dedicato alla Computer Security, non possiamo non parlare di sicurezza e in generale adeguatezza dell’email rispetto al mondo digitale in cui viviamo. Nello specifico parleremo di Cybersecurity, che pur essendo un sottoinsieme degli aspetti generali della sicurezza, comprende al proprio interno aspetti sia tecnologici che giuridici.

4 MIN. LETTURA

Fabio Masini

CTO

Back to conversion

50 anni di email

Back to conversion

Abbiamo visto come l’email si sia adattata e trasformata in base a tempi, mode e contesti. Ora vedremo come la stessa cosa sia accaduto su aspetti che tipicamente non sono visibili ai destinatari delle email.

6 MIN. LETTURA

Fabio Masini

CTO

La legge di Darwin

50 anni di email

La legge di Darwin

Parlando di tecnologia digitale, è evidente come molte invenzioni siano diventate obsolete in tempi sempre più rapidi, cancellando spesso ogni propria traccia anche dalla conoscenza delle nuove generazioni.

2 MIN. LETTURA

Fabio Masini

CTO

Email e Brand Identity

50 anni di email

Email e Brand Identity

Parlare di Email per un ESP, spesso porta rapidamente a tematiche classiche del settore come la Deliverability. Nonostante l’importanza di questo tema proviamo a spostare l’attenzione verso un aspetto più profondo per un brand, rispetto alla pura e “semplice” capacità di consegnare un’email nella casella inbox dei destinatari: la Brand Protection.

2 MIN. LETTURA

Fabio Masini

CTO

May the 4th be with your Emails

50 anni di email

May the 4th be with your Emails

Utilizzare nel modo corretto un canale così apprezzato è fondamentale. Tecnologia e best practice sono le armi vincenti per tenersi lontani dalle insidie e dai problemi reputazionali. Conosciamo meglio i pericoli e le soluzioni che il mercato ci offre.

2 MIN. LETTURA

Fabio Masini

CTO

SCOPRI

Altre rubriche
popolari.

La segmentazione nel marketing, cos’è e per cosa si usa

Il mondo di magnews

La segmentazione nel marketing, cos’è e per cosa si usa

Indice In un mercato sempre più affollato e competitivo, il successo di una strategia di marketing dipende dalla capacità di raggiungere il pubblico giusto con il messaggio giusto. La segmentazione del mercato è la risposta a questa esigenza: un metodo che consiste nel dividere il pubblico in gruppi omogenei, sulla base di caratteristiche e comportamenti

8 MIN. LETTURA

Chi ha paura di DORA? La nuova normativa europea per la sicurezza nel settore finanziario, spiegata semplice!

Il mondo di magnews

Chi ha paura di DORA? La nuova normativa europea per la sicurezza nel settore finanziario, spiegata semplice!

Indice   L’email marketing è un potente strumento di promozione per fidelizzare i clienti e attrarne di nuovi. Se lavori nel mondo delle imprese, soprattutto nel settore finanziario, probabilmente hai sentito parlare di DORA. Ma cos’è? E perché dovrebbe interessarti? Non è un mistero da decifrare, ma un’opportunità per capire come proteggere e rafforzare il

5 MIN. LETTURA

Ti diamo il benvenuto in Q

Il mondo di magnews

Ti diamo il benvenuto in Q

La tua missione, il nostro supporto Ogni giorno affronti un mercato in continua evoluzione, che ti presenta sfide sempre più complesse. Dati frammentati, contenuti da personalizzare, tempi da ottimizzare: il successo può sembrare una meta lontana. Ma con me al tuo fianco, tutto può cambiare. Io sono Q, magnews Q, e sono qui per aiutarti.

4 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Newsletter a prova di GDPR, la guida completa

Il mondo di magnews

Newsletter a prova di GDPR, la guida completa

Indice L’email marketing è un potente strumento di promozione per fidelizzare i clienti e attrarne di nuovi. Tuttavia, nel panorama attuale, rispettare la normativa GDPR è imprescindibile. Questo articolo ti guiderà attraverso i principi fondamentali e gli adempimenti del GDPR che occorre osservare, con un focus sull’email marketing, con l’obiettivo di supportarti nella gestione della

8 MIN. LETTURA

Il Total Cost of Ownership: come ottimizzare i costi aziendali e migliorare la pianificazione strategica 

Il mondo di magnews

Il Total Cost of Ownership: come ottimizzare i costi aziendali e migliorare la pianificazione strategica 

Scopri l'importanza del Total Cost of Ownership (TCO) per calcolare i costi di un investimento, evitando le spese nascoste.

7 MIN. LETTURA

Cos’è un lead magnet e come crearne uno

Il mondo di magnews

Cos’è un lead magnet e come crearne uno

Lead magnet è un termine che ormai sentiamo sempre più spesso. Ma cosa significa esattamente?  Un lead magnet è un contenuto (es. e-book) gratuito offerto ai potenziali clienti in cambio di alcune informazioni di contatto, come l’email. La sua importanza risiede nel valore che crea per il business: è il primo passo per attrarre lead

9 MIN. LETTURA

Diventa Partner!

Creare una relazione tra le aziende e i consumatori che possa generare valore di business per entrambi in una esperienza di successo.

Stiamo creando una community che vogliamo far crescere assieme per costruire una collaborazione sempre più di valore.

Partner Program, la soluzione di magnews che consente di diventare parte di un vero knowledge hub, progettato per favorire la crescita di competenze e business.