50 anni di email

Un elogio a mezzo
secolo di email.

Con i suoi 50 anni di vita è sicuramente una delle invenzioni più longeve nel campo della comunicazione interattiva.

CONDIVIDI LA RUBRICA

7 ARTICOLI IN QUESTA CATEGORIA

Aggiornato: Dicembre 2021
Fabio Masini

CTO

Musica e cinematografia avevano puntato moltissimo sul 2020, da un pianeta al collasso ambientale, tra droghe e perdita di ideali fino alla lotta contro draghi e alieni, ma ahimè sappiamo tutti come è andata letteralmente...

Siamo arrivati nel 2021, l'umanità c'è ancora, lotta contro la pandemia e vive sulla terra, ma non ha affatto perso il vizio di comunicare.
Per farlo utilizza una molteplicità di canali, molti di essi nati insieme alle ultime innovazioni tecnologiche, ma tra essi appare ancora un vecchio strumento: l'email.

Con i suoi 50 anni di vita è sicuramente una delle invenzioni più longeve nel campo della comunicazione interattiva.

Il mio obiettivo è quello di evidenziare le molteplici sfacettature di questo strumento, raccontando una breve storia a puntate. Ogni episodio sarà corredato da consigli e elementi utili, raccolti direttamente dagli specialisti.

Tutti gli articoli
in questa rubrica.

Effetti speciali

50 anni di email

Effetti speciali

Eccoci arrivati alla fine di questo percorso e di questo anno impegnativo. Pensare all’email come a qualcosa di attuale ed efficace, ci proietta inevitabilmente verso un futuro ricco di grandi aspettative. A parte alcune evoluzioni e mutamenti che le hanno permesso di sopravvivere nella feroce giungla digitale, quando pensiamo ad un’email bella e innovativa, cosa

2 MIN. LETTURA

Fabio Masini

CTO

Email Sicure

50 anni di email

Email Sicure

Appena trascorso il mese dedicato alla Computer Security, non possiamo non parlare di sicurezza e in generale adeguatezza dell’email rispetto al mondo digitale in cui viviamo. Nello specifico parleremo di Cybersecurity, che pur essendo un sottoinsieme degli aspetti generali della sicurezza, comprende al proprio interno aspetti sia tecnologici che giuridici.

4 MIN. LETTURA

Fabio Masini

CTO

Back to conversion

50 anni di email

Back to conversion

Abbiamo visto come l’email si sia adattata e trasformata in base a tempi, mode e contesti. Ora vedremo come la stessa cosa sia accaduto su aspetti che tipicamente non sono visibili ai destinatari delle email.

6 MIN. LETTURA

Fabio Masini

CTO

La legge di Darwin

50 anni di email

La legge di Darwin

Parlando di tecnologia digitale, è evidente come molte invenzioni siano diventate obsolete in tempi sempre più rapidi, cancellando spesso ogni propria traccia anche dalla conoscenza delle nuove generazioni.

2 MIN. LETTURA

Fabio Masini

CTO

Email e Brand Identity

50 anni di email

Email e Brand Identity

Parlare di Email per un ESP, spesso porta rapidamente a tematiche classiche del settore come la Deliverability. Nonostante l’importanza di questo tema proviamo a spostare l’attenzione verso un aspetto più profondo per un brand, rispetto alla pura e “semplice” capacità di consegnare un’email nella casella inbox dei destinatari: la Brand Protection.

2 MIN. LETTURA

Fabio Masini

CTO

May the 4th be with your Emails

50 anni di email

May the 4th be with your Emails

Utilizzare nel modo corretto un canale così apprezzato è fondamentale. Tecnologia e best practice sono le armi vincenti per tenersi lontani dalle insidie e dai problemi reputazionali. Conosciamo meglio i pericoli e le soluzioni che il mercato ci offre.

2 MIN. LETTURA

Fabio Masini

CTO

SCOPRI

Altre rubriche
popolari.

Come fare un questionario di Customer Satisfaction per conoscere davvero i tuoi clienti 

Il mondo di magnews

Come fare un questionario di Customer Satisfaction per conoscere davvero i tuoi clienti 

Conoscere la propria clientela è importante. Comprendere cosa i clienti pensano del nostro servizio, quanto lo trovano utile o come potremmo migliorarlo è fondamentale per garantire un’esperienza cliente che non solo soddisfi, ma fidelizzi.  E quale modo migliore di farlo se non attraverso un questionario di customer satisfaction?  In questo articolo vedremo insieme come strutturare

12 MIN. LETTURA

Soft e hard bounce: cosa significano per la tua strategia di email marketing 

Il mondo di magnews

Soft e hard bounce: cosa significano per la tua strategia di email marketing 

Scopri la differenza tra soft e hard bounce e come gestirli per migliorare le tue campagne email.

7 MIN. LETTURA

Massimizza il valore dei tuoi clienti: guida completa al Customer Lifetime Value

Il mondo di magnews

Massimizza il valore dei tuoi clienti: guida completa al Customer Lifetime Value

Quando si parla di relazioni commerciali tra azienda e cliente è importante fare chiarezza su un concetto chiave: Il Customer Lifetime Value (CLV), ossia il valore che un cliente può generare nel corso dell’intera durata del rapporto con un brand.   Si tratta di un parametro che permette di osservare l’interazione nel tempo, attraverso una visione

9 MIN. LETTURA

Direct Email Marketing: strategie, vantaggi e strumenti per campagne di successo

Il mondo di magnews

Direct Email Marketing: strategie, vantaggi e strumenti per campagne di successo

In un mondo digitale sempre più competitivo, entrare in contatto con il proprio pubblico in modo efficace e diretto rappresenta una sfida per ogni azienda. La Direct Email Marketing (DEM) è una delle strategie più potenti per stabilire un rapporto solido con il cliente, trasformando un semplice messaggio in una reale opportunità di crescita e

12 MIN. LETTURA

25 anni di evoluzione, sempre al tuo fianco: un anniversario che parla dei nostri valori e del tuo lavoro

Il mondo di magnews

25 anni di evoluzione, sempre al tuo fianco: un anniversario che parla dei nostri valori e del tuo lavoro

Il cambiamento è ovunque, l’evoluzione è una scelta In 25 anni, il marketing è cambiato tante volte: sono cambiati gli strumenti, i canali, i dati. È cambiato chi fa marketing, e come lo fa. Magnews c’è sempre stata. Non perché è rimasta ferma. Ma perché ha scelto, ogni volta, di evolversi. Lo abbiamo fatto partendo

3 MIN. LETTURA

Engagement rate: che cos’è e come si calcola 

Il mondo di magnews

Engagement rate: che cos’è e come si calcola 

Indice L’engagement rate è un dato percentuale che indica quante persone hanno interagito con un certo contenuto, come post social, pagine web o email, in proporzione al pubblico di riferimento. In genere, quanto più alto è questo valore, tanto più alta è l’efficacia di quel contenuto. Ma come si calcola l’engagement rate, e perché è

7 MIN. LETTURA

Diventa Partner!

Creare una relazione tra le aziende e i consumatori che possa generare valore di business per entrambi in una esperienza di successo.

Stiamo creando una community che vogliamo far crescere assieme per costruire una collaborazione sempre più di valore.

Partner Program, la soluzione di magnews che consente di diventare parte di un vero knowledge hub, progettato per favorire la crescita di competenze e business.