50 anni di email

Un elogio a mezzo
secolo di email.

Con i suoi 50 anni di vita è sicuramente una delle invenzioni più longeve nel campo della comunicazione interattiva.

CONDIVIDI LA RUBRICA

0 ARTICOLI IN QUESTA CATEGORIA

Aggiornato: Dicembre 2021
Fabio Masini

CTO

Musica e cinematografia avevano puntato moltissimo sul 2020, da un pianeta al collasso ambientale, tra droghe e perdita di ideali fino alla lotta contro draghi e alieni, ma ahimè sappiamo tutti come è andata letteralmente...

Siamo arrivati nel 2021, l'umanità c'è ancora, lotta contro la pandemia e vive sulla terra, ma non ha affatto perso il vizio di comunicare.
Per farlo utilizza una molteplicità di canali, molti di essi nati insieme alle ultime innovazioni tecnologiche, ma tra essi appare ancora un vecchio strumento: l'email.

Con i suoi 50 anni di vita è sicuramente una delle invenzioni più longeve nel campo della comunicazione interattiva.

Il mio obiettivo è quello di evidenziare le molteplici sfacettature di questo strumento, raccontando una breve storia a puntate. Ogni episodio sarà corredato da consigli e elementi utili, raccolti direttamente dagli specialisti.

Tutti gli articoli
in questa rubrica.

Effetti speciali

50 anni di email

Effetti speciali

Eccoci arrivati alla fine di questo percorso e di questo anno impegnativo. Pensare all’email come a qualcosa di attuale ed efficace, ci proietta inevitabilmente verso un futuro ricco di grandi aspettative. A parte alcune evoluzioni e mutamenti che le hanno permesso di sopravvivere nella feroce giungla digitale, quando pensiamo ad un’email bella e innovativa, cosa … Continua a leggere

2 MIN. LETTURA

Fabio Masini

CTO

Email Sicure

50 anni di email

Email Sicure

Appena trascorso il mese dedicato alla Computer Security, non possiamo non parlare di sicurezza e in generale adeguatezza dell’email rispetto al mondo digitale in cui viviamo. Nello specifico parleremo di Cybersecurity, che pur essendo un sottoinsieme degli aspetti generali della sicurezza, comprende al proprio interno aspetti sia tecnologici che giuridici.

4 MIN. LETTURA

Fabio Masini

CTO

Back to conversion

50 anni di email

Back to conversion

Abbiamo visto come l’email si sia adattata e trasformata in base a tempi, mode e contesti. Ora vedremo come la stessa cosa sia accaduto su aspetti che tipicamente non sono visibili ai destinatari delle email.

6 MIN. LETTURA

Fabio Masini

CTO

La legge di Darwin

50 anni di email

La legge di Darwin

Parlando di tecnologia digitale, è evidente come molte invenzioni siano diventate obsolete in tempi sempre più rapidi, cancellando spesso ogni propria traccia anche dalla conoscenza delle nuove generazioni.

2 MIN. LETTURA

Fabio Masini

CTO

Email e Brand Identity

50 anni di email

Email e Brand Identity

Parlare di Email per un ESP, spesso porta rapidamente a tematiche classiche del settore come la Deliverability. Nonostante l’importanza di questo tema proviamo a spostare l’attenzione verso un aspetto più profondo per un brand, rispetto alla pura e “semplice” capacità di consegnare un’email nella casella inbox dei destinatari: la Brand Protection.

2 MIN. LETTURA

Fabio Masini

CTO

May the 4th be with your Emails

50 anni di email

May the 4th be with your Emails

Utilizzare nel modo corretto un canale così apprezzato è fondamentale. Tecnologia e best practice sono le armi vincenti per tenersi lontani dalle insidie e dai problemi reputazionali. Conosciamo meglio i pericoli e le soluzioni che il mercato ci offre.

2 MIN. LETTURA

Fabio Masini

CTO

SCOPRI

Altre rubriche
popolari.

L’importanza dell’open-source nella realizzazione di software entreprise

Mondo nerd

L’importanza dell’open-source nella realizzazione di software entreprise

La partecipazione delle aziende con finanziamenti e tecnologie sempre più avanzate ha contribuito alla crescita dei progetti open-source, come dimostrato dalla Apache Software Foundation, che conta oltre 350 progetti. Sorge dunque un dubbio: qual è il vantaggio nell'investire risorse, umane e monetarie, in un asset non direttamente monetizzato come un progetto open-source? Scopriamolo insieme in quest'articolo

5 MIN. LETTURA

Niccolò Maltoni

Software Engineer

Magento connector e Matilda insieme

Roadmap

Magento connector e Matilda insieme

La nuova versione 13.0 del connettore Magento si integra con la nuova interfaccia Matilda. Scopri come puoi usare i nuovi designer per le comunicazioni o i workflow che utilizzano i contenuti e i dati del tuo sito Magento.

2 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Web experience ottimizzata per Matilda

Roadmap

Web experience ottimizzata per Matilda

La web experience su Matilda sarà più semplice, usabile e orientata a sfruttare pienamente tutte le potenzialità della web personalization... scopri di più!

1 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Ecommerce e comportamenti dei clienti: l’importanza dei dati

Il mondo di magnews

Ecommerce e comportamenti dei clienti: l’importanza dei dati

Scopri come si struttura un eCommerce ed esplora le tendenze diffuse tra i clienti online: leggere i dati, interpretarli e sviluppare azioni conseguenti oggi è vitale per qualsiasi attività.

3 MIN. LETTURA

Giovanni Cappellotto

Consulente eCommerce, Marketplace & Retail, Freelance

Mondo Meta e campagne marketing: le regole d’oro di Enrico Marchetto

Il mondo di magnews

Mondo Meta e campagne marketing: le regole d’oro di Enrico Marchetto

Facebook, anzi Meta, è cambiato: ecco come impostare le campagne all’interno di questo universo per ottenere i migliori risultati.

4 MIN. LETTURA

Enrico Marchetto

Co-Founder Noiza.Com e Social Media Advertiser

Dominio mittente, dominio web, DMARC e BIMI: alla scoperta della Brand Protection

Il mondo di magnews

Dominio mittente, dominio web, DMARC e BIMI: alla scoperta della Brand Protection

Si parla molto di strategie per la costruzione dell’immagine di un brand. Ma cosa accadrebbe se questa venisse compromessa o danneggiata? Perché tu non debba scoprirlo mai, esiste la brand protection, che va ben oltre la mera difesa della proprietà intellettuale.

3 MIN. LETTURA

Lucia Mongardi

Deliverability Manager

Diventa Partner!

Creare una relazione tra le aziende e i consumatori che possa generare valore di business per entrambi in una esperienza di successo.

Stiamo creando una community che vogliamo far crescere assieme per costruire una collaborazione sempre più di valore.

Partner Program, la soluzione di magnews che consente di diventare parte di un vero knowledge hub, progettato per favorire la crescita di competenze e business.

  • Ho letto e compreso la Privacy Policy e accetto integralmente i Termini d'Uso.