cliente:
Partner:
Esplorare nuove metodologie di coinvolgimento per clienti e prospect era cruciale, ma era altrettanto indispensabile introdurre una tecnologia di supporto per garantire il successo del progetto.
L’adozione della piattaforma magnews si è rivelata particolarmente preziosa nel contesto del nostro settore B2B, molto tradizionale com’è quello del mondo dei trasporti.
Tommaso Casagrande – Digital Marketing Manager di Italscania S.p.A
Gli obiettivi
Entrare in contatto con i clienti in database
Fare un test sulla possibilità di vendere i servizi di connettività anche successivamente all’acquisto e raccogliere insight commerciali
Ottimizzare la produttività dei mezzi e la redditività aziendale tramite i dati provenienti dai singoli veicoli della flotta, raccolti e analizzati tramite i servizi di connettività Scania
Automatizzazione per l’Upselling
Scania, leader mondiale nel trasporto pesante, ha implementato strategie di Marketing Automation per l’upselling dei suoi servizi di connettività. Attraverso la creazione di un workflow mirato, è stato generato un notevole interesse, con il 35% delle richieste trasformate in contratti effettivi.
IL CLIENTE
Italscania S.p.A.
Scania è leader mondiale nelle soluzioni per applicazioni di trasporto pesante combinate, con un’ampia offerta di servizi legati al prodotto.
IL PARTNER
t.bd think by diennea
La Digital Service Agency di Diennea, specializzata in progetti di Email Marketing, Marketing Automation e Lead Generation. Supporta il Retail, eCommerce, B2B e organizzazioni Non Profit nella creazione di progetti digitali e nella scelta delle migliori tecnologie per risultati tangibili.
L’ESIGENZA
Scania si era trovata di fronte a una sfida fondamentale: massimizzare il valore dei clienti attuali. La volontà di entrare in contatto con loro era chiara, ma il reparto commerciale si scontrava spesso con la mancanza di tempo necessario per farlo adeguatamente. Inoltre, Scania aveva deciso di sperimentare la vendita dei servizi anche successivamente all’acquisto.
I Servizi di Connettività di Scania offrono l’opportunità di raccogliere e analizzare dati, diventando così il fondamento strategico per ottimizzare la produttività dei mezzi e migliorare la redditività complessiva dell’azienda.
GLI OBIETTIVI
Entrare in contatto con i clienti in database
Fare un test sulla possibilità di vendere i servizi di connettività anche successivamente all’acquisto e raccogliere insight commerciali
Ottimizzare la produttività dei mezzi e la redditività aziendale tramite i dati provenienti dai singoli veicoli della flotta, raccolti e analizzati tramite i servizi di connettività Scania
La soluzione
I servizi di connettività Scania consentono di raccogliere e analizzare i dati provenienti dai singoli veicoli della flotta. Ciò permette di disporre di informazioni chiave sulla posizione, percorso e performance dei mezzi, così come sullo stile e sull’economia di guida dei conducenti.
La Digital Service Agency, t.bd think by diennea, ha ideato e disegnato una campagna di Upselling, implementata con successo sulla nostra piattaforma. Questa strategia, basata sulla efficacia della Marketing Automation, ha dimostrato la capacità di riattivare e potenziare la relazione con i contatti presenti nel database, agevolando la vendita di servizi anche dopo il primo acquisto.
A tale scopo, è stato realizzato tramite magnews un flusso di Marketing Automation dedicato.
Al database di Scania sono state inviate 3 email, a ciascuna delle quali seguiva una email di recall:
- email 1 >> La tua opinione conta!, contenente un survey sulla soddisfazione del cliente;
- email 2 >> Positioning a soli 5€, in cui si offriva la possibilità di controllare la flotta in tempo reale tramite i servizi di connettività;
- email 3 >> Ulteriore sconto su positioning, in cui la promozione veniva abbinata all’attivazione di una polizza Full Kasko.
Risultati
- Circa 500 comunicazioni inviate
- Open Rate complessivo 25%, e un Click to Open Rate del 19% (vs. Click to open rate medio 9% delle newsletter)
- Picco del 33% di Open Rate e 34% Click to Open Rate per la DEM#1: gli utenti hanno reagito positivamente alla survey.
- Sul totale delle richieste di info ricevute, il 35% si sono trasformati in contratti effettivi
Canali: Email, Workflow
Tecnologia: magnews
Target Audience: B2B
I risultati
25%
OPEN RATE COMPLESSIVO
19%
CLICK TO OPEN RATE
35 %
I CONTRATTI EFFETTIVI
Storie di successo per obiettivi di business
I clienti e i partner, le case study che raccontano come con
magnews è possibile lavorare per il successo delle aziende.
CR medio dei flussi
RISPETTO ALLA MEDIA DEL SITO
magnews è stato fondamentale per l’integrazione tra i nostri canali, grazie alla sua perfetta connessione con Magento. La marketing automation è lo strumento ideale per la nostra strategia di eCRM focalizzata sui clienti italiani e internazionali
Roberto Scanu - Ecommerce Manager di Dr. Vranjes
AUMENTO open rate
aumento click rate
AMP for email ci ha permesso di proporre agli utenti Findomestic una migliore esperienza, rendendola allo stesso tempo più rapida e interattiva. Stiamo ancora testando nuovi approcci per trovare quale sia il content più efficace, ma siamo già in grado di notare miglioramenti significativi in tutte le metriche.
Andrea Paci - UX Designer di Findomestic Banca
Con il supporto della marketing automation di magnews integrata al nostro CRM, abbiamo potuto non solo migliorare e monitorare più efficacemente i flussi di comunicazione già esistenti ma immaginarne di nuovi per arrivare ai nostri sostenitori nel momento migliore e più adatto alle esigenze di ciascuno.
Chiara Colombo - Head of Donor Base Department di Action Aid
vendite nell'anno
tasso di formazione
La prima domanda che ci poniamo quando vogliamo avviare velocemente una nuova attività è: si può fare con magnews? Spesso la risposta è sì. Per questo motivo è diventato uno strumento fondamentale per la nostra azienda
Marcello Granata - VP of Products di Gek Lab.
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