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Esplorare nuove metodologie di coinvolgimento per clienti e prospect era cruciale, ma era altrettanto indispensabile introdurre una tecnologia di supporto per garantire il successo del progetto.

L’adozione della piattaforma magnews si è rivelata particolarmente preziosa nel contesto del nostro settore B2B, molto tradizionale com’è quello del mondo dei trasporti.

Tommaso Casagrande – Digital Marketing Manager di Italscania S.p.A

Gli obiettivi

  • Entrare in contatto con i clienti in database

  • Fare un test sulla possibilità di vendere i servizi di connettività anche successivamente all’acquisto e raccogliere insight commerciali

  • Ottimizzare la produttività dei mezzi e la redditività aziendale tramite i dati provenienti dai singoli veicoli della flotta, raccolti e analizzati tramite i servizi di connettività Scania

Automatizzazione per l’Upselling

Scania, leader mondiale nel trasporto pesante, ha implementato strategie di Marketing Automation per l’upselling dei suoi servizi di connettività. Attraverso la creazione di un workflow mirato, è stato generato un notevole interesse, con il 35% delle richieste trasformate in contratti effettivi.

IL CLIENTE

Italscania S.p.A.

Scania è leader mondiale nelle soluzioni per applicazioni di trasporto pesante combinate, con un’ampia offerta di servizi legati al prodotto

IL PARTNER

t.bd think by diennea

La Digital Service Agency di Diennea, specializzata in progetti di Email Marketing, Marketing Automation e Lead Generation. Supporta il Retail, eCommerce, B2B e organizzazioni Non Profit nella creazione di progetti digitali e nella scelta delle migliori tecnologie per risultati tangibili.

L’ESIGENZA

Scania si era trovata di fronte a una sfida fondamentale: massimizzare il valore dei clienti attuali. La volontà di entrare in contatto con loro era chiara, ma il reparto commerciale si scontrava spesso con la mancanza di tempo necessario per farlo adeguatamente. Inoltre, Scania aveva deciso di sperimentare la vendita dei servizi anche successivamente all’acquisto.

I Servizi di Connettività di Scania offrono l’opportunità di raccogliere e analizzare dati, diventando così il fondamento strategico per ottimizzare la produttività dei mezzi e migliorare la redditività complessiva dell’azienda.

GLI OBIETTIVI

Entrare in contatto con i clienti in database

Fare un test sulla possibilità di vendere i servizi di connettività anche successivamente all’acquisto e raccogliere insight commerciali

Ottimizzare la produttività dei mezzi e la redditività aziendale tramite i dati provenienti dai singoli veicoli della flotta, raccolti e analizzati tramite i servizi di connettività Scania

La soluzione

I servizi di connettività Scania consentono di raccogliere e analizzare i dati provenienti dai singoli veicoli della flotta. Ciò permette di disporre di informazioni chiave sulla posizione, percorso e performance dei mezzi, così come sullo stile e sull’economia di guida dei conducenti.

La Digital Service Agency, t.bd think by diennea, ha ideato e disegnato una campagna di Upselling, implementata con successo sulla nostra piattaforma. Questa strategia, basata sulla efficacia della Marketing Automation, ha dimostrato la capacità di riattivare e potenziare la relazione con i contatti presenti nel database, agevolando la vendita di servizi anche dopo il primo acquisto.

A tale scopo, è stato realizzato tramite magnews un flusso di Marketing Automation dedicato.

Al database di Scania sono state inviate 3 email, a ciascuna delle quali seguiva una email di recall:

  • email 1 >> La tua opinione conta!, contenente un survey sulla soddisfazione del cliente;
  • email 2 >> Positioning a soli 5€, in cui si offriva la possibilità di controllare la flotta in tempo reale tramite i servizi di connettività;
  • email 3 >> Ulteriore sconto su positioning, in cui la promozione veniva abbinata all’attivazione di una polizza Full Kasko.
  •  

 

 

Risultati

  • Circa 500 comunicazioni inviate
  • Open Rate complessivo 25%, e un Click to Open Rate del 19% (vs. Click to open rate medio 9% delle newsletter)
  • Picco del 33% di Open Rate e 34% Click to Open Rate per la DEM#1: gli utenti hanno reagito positivamente alla survey.
  • Sul totale delle richieste di info ricevute, il 35% si sono trasformati in contratti effettivi

Canali: Email, Workflow

Tecnologia: magnews

Target Audience: B2B

I risultati

 

 

25%

OPEN RATE COMPLESSIVO

19%

CLICK TO OPEN RATE

35 %

I CONTRATTI EFFETTIVI

Storie di successo per obiettivi di business

I clienti e i partner, le case study che raccontano come con
magnews è possibile lavorare per il successo delle aziende.

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