cliente:

Citta del sole

Partner:

tbd_Pos

La tecnologia di magnews ci ha aiutato ad integrare tutti i dati provenienti da sito e gestionali di cassa, in modo semplice e veloce sia per il cliente che per l’operatore di cassa. Oggi riusciamo finalmente a proporre ai nostri clienti contenuti pertinenti e personalizzati

Anna Minoli – Marketing & Digital Manager di Città del Sole

Gli obiettivi

  • Implementare una strategia omnicanale per valorizzare i contatti in database in grado di aumentare Customer Lifetime Value e la frequenza d’acquisto

  • Essere rigorosamente GDPR compliant

  • Creare e inviare comunicazioni altamente personalizzate per coinvolgere in modo efficace la Customer Base

  • Ottimizzare la gestione dei dati proveniente dall’online e offline

Coinvolgere i clienti in ogni touchpoint per costruire relazioni durature

Il programma di fedeltà di Città del Sole mirato a incrementare la Customer Life Time Value e a stimolare il ritorno dei clienti in store, attraverso una serie di comunicazione personalizzate con il supporto della Marketing Automation per coinvolgere attivamente il cliente e creare percorsi sempre più relationship-centric.

IL CLIENTE

Città del Sole

Città del sole, i negozi del gioco creativo modellati su un principio pedagogico, all’avanguardia all’epoca del primo negozio, che riconosce nel gioco un momento fondamentale per lo sviluppo della personalità del bambino.

IL PARTNER

t.bd think by diennea

La Digital Service Agency di Diennea, specializzata in progetti di Email Marketing, Marketing Automation e Lead Generation. Supporta il Retail, eCommerce, B2B e organizzazioni Non Profit nella creazione di progetti digitali e nella scelta delle migliori tecnologie per risultati tangibili.

L’ESIGENZA

Per migliorare i risultati del marketing e la gestione delle relazioni con i clienti, è stata scelta la tecnologia magnews per l’Email Marketing e l’Automation.


Questa integrazione con l’eCommerce e i sistemi di cassa di Città del Sole ha consentito la digitalizzazione della raccolta dati in conformità con il GDPR per il programma fedeltà, nonché la centralizzazione dei dati, online e offline, in una piattaforma unificata per ottenere una visione completa dei contatti.

In questo contesto, è emersa la necessità di migliorare le performance di conversione e le attività di digital marketing, al fine di acquisire insight più approfonditi sul comportamento degli utenti sia online che offline. Inoltre, era essenziale adottare una piattaforma GDPR-ready. 

GLI OBIETTIVI

Massimizzare il valore dei contatti e aumentare il CLV con una strategia omnicanale

Assicurare la piena conformità al GDPR

Coinvolgere la Customer Base con comunicazioni altamente personalizzate

Ottimizzare la gestione dei dati online e offline

La soluzione.

Per potenziare il marketing e gestire efficacemente le relazioni con i clienti, una strategia omnicanale efficace ha come prerequisito una chiara data strategy, che è stato il pilastro essenziale per creare un dialogo coerente e personalizzato con i clienti:

Il Programma Fedeltà di Città del Sole

  • Target: Tutti i contatti che si sono registrati su cittadelsole.it o in negozio.
  • Esclusività: L’iscrizione offre accesso anticipato a promozioni in anteprima e partecipazione alle Giornate Fedeltà dedicate.
  • Sconti & Reward: Accumulo di punti con ogni acquisto, sia in negozio che online. Ogni 150 punti equivalgono a un buono spesa da 10 €.
  • Gioco del Compleanno: I clienti che registrano i dati dei loro figli ricevono un codice per una maglietta personalizzata in negozio in occasione del compleanno.


Integrazione e raccolta dati: i touchpoint

I due principali modi di aderire al programma sono su cittadelsole.it o in negozio con il supporto del Sales Assistant attraverso una procedura semplificata. Durante il pagamento in cassa, il Sales Assistant coinvolge il cliente e lo iscrive con l’aiuto di una Landing Page intuitiva, semplificando il processo di raccolta dati e consenso privacy. Per assicurare la qualità dei dati raccolti, magnews invia un codice OTP via email e SMS per la verifica delle informazioni inserite, il quale è utilizzato anche per registrare la data del consenso.

In questo modo, Città del Sole profila i suoi clienti raccogliendo i dati necessari per implementare strategie di comunicazione mirate e personalizzate, creando un’esperienza su misura al momento più opportuno.

I flussi di Marketing Automation

La centralizzazione dei dati da fonti online e offline in una piattaforma unificata permette a Città del Sole di avviare flussi di Marketing Automation, tra cui:

1. Benvenuto!

Subito dopo l’adesione, magnews genera automaticamente il numero di tessera da associare all’account, inviando una comunicazione fedele all’identità del brand dando il benvenuto e accogliendo il nuovo cliente che ha appena aderito al programma fedeltà.

2. La soglia si avvicina

Promemoria dei punti accumulati per incentivare la customer base a compiere ulteriori acquisti. In un anno, questo flusso ha inviato 273.000 email, registrando un 26,9% di open rate e 4,4% di CTR.

3. Il tuo buono sconto è arrivato!

Ogni volta che un cliente raggiunge i 150 punti, viene inviata una comunicazione con il buono sconto. Città del Sole continua ad inviare altre comunicazioni durante i 60 giorni di validità dello sconto, aumentando la probabilità che il cliente ritorni in negozio o faccia acquisti online.
Lo scontrino medio dei clienti che tornano in negozio dopo aver ricevuto il buono è superiore del 36% rispetto a quello standard.

4. Tanti auguri!

Si attivano una serie di comunicazioni in vista del compleanno dei bambini associati all’account del cliente. Quindici giorni prima del compleanno, Città del Sole invia un codice per ritirare una maglietta personalizzata a fronte di una spesa minima di 35 euro.
Circa il 40% dei clienti torna in negozio per ritirare la maglietta e, inoltre, lo scontrino medio dei clienti in questo flusso supera di oltre il 70% il valore minimo richiesto per ottenere la maglietta.

I risultati

L’importanza di mettere in atto strategie di fidelizzazione dei clienti e l’uso di una piattaforma a supporto diventano chiare quando analizziamo il risultato finale:

  • Il 36% del fatturato totale è generato da quei clienti che hanno aderito al programma fedeltà rendendo chiaro l’impatto positivo che le strategie di fidelizzazione data-driven possono avere sul business.
  • Dall’implementazione di questo progetto, Città del Sole ha profilato con successo 265.000 contatti, realizzato un significativo risparmio in termini di ore lavorative e garantito una costante presenza del brand nei momenti chiave dell’interazione con i clienti. Ciò ha agevolato il dialogo e la costruzione di relazioni dirette.

Canali: Email, SMS, Workflow

Tecnologia: magnews

Target Audience: B2C

I risultati

 

 

41%

DEL FATTURATO È GENERATO DAL PROGRAMMA FEDELTÀ

240.000

CONTATTI PROFILATI

+ 36%

È LO SCONTRINO MEDIO DEL CLIENTE FIDELIZZATO

Storie di successo per obiettivi di business

I clienti e i partner, le case study che raccontano come con
magnews è possibile lavorare per il successo delle aziende.

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