cliente:
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Partner:
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Per Antony Morato magnews non è solo un Partner tecnologico, ma anche un’opportunità per definire strategie commerciali e promozionali.
Linda La Montagna – eCommerce & Digital Marketing Manager di Antony Morato
gli obiettivi.
Aumento delle vendite – incrementare il valore degli ordini
Fidelizzazione – incrementare il valore del cliente
Data enrichment – consolidare la relazione con il cliente
Come piattaforma e strategie
di comunicazione omnicanale aumentano le vendite e il valore del cliente nel New Retail.
Oggi per offrire un’esperienza di acquisto omnicanale, Il negozio fisico deve essere integrato ai canali digitali del brand.
Per raggiungere tale obiettivo, è essenziale adottare la giusta tecnologia che consenta l’integrazione, la personalizzazione e la creazione di una Unique Customer View.
IL CLIENTE
Antony Morato
Antony Morato, brand internazionale con profonde radici italiane ed dall’anima cosmopolita. L’uomo Antony Morato si esprime attraverso uno stile contemporaneo e personale, capace di trasmettere la propria identità.
Antony Morato dispone di 70 negozi fisici di sua proprietà, è presente in più di 2000 rivenditori e in 60 paesi, eCommerce B2C e B2B diretti con una presenza significativa su diversi marketplace.
IL PARTNER
t.bd think by diennea, Digital Service Agency.
La Digital Service Agency specializzata in progetti di Marketing Automation, Email Marketing e Lead Generation.
L’ESIGENZA
Centralizzare i dati dell’ecommerce e dei punti vendita fisici e avere una visione unica del contatto definendo per ciascun contatto e a partire dai suoi dati di acquisto, indicatori di business che forniscano il profilo del cliente a colpo d’occhio.
Integrare i dati in tempo reale per aggiornare i sistemi tecnologici e trasmettere le promozioni attivate direttamente ai sistemi di cassa.
GLI OBIETTIVI
Aumentare le vendite proveniente dall’eCommerce e dai Retail
Fidelizzare il cliente per aumentare il suo valore complessivo
Data Enrichment per migliorare e potenziare la relazione con il cliente
La soluzione.
La soluzione in 4 passaggi:
1. La scelta di magnews
Per Antony Morato magnews è stata la tecnologica adatta perché:
- performante
- di facile utilizzo
- permette di fare ragionamenti ed azioni di marketing profilando la customer base
2. Abilitazione della Unique Customer View
Si è lavorato a fondo sui dati, in particolare accentrando tutti i dati del retail:
- i dati del transato, fondamentali per una segmentazione delle azioni sui comportamenti di acquisto
- il dettaglio della provenienza dell’acquisto (punto vendita vs ecommerce), per abilitare strategie omnicanale
3. Definizione dei KPI di progetto:
Magnews calcola indicatori chiave per il business sul cliente e li visualizza in piattaforma, per ciascun contatto:
- Totale speso ultimi 12 mesi
- Numero di scontrini negli ultimi 12 mesi
- Valore scontrino medio ultimi 12 mesi
4. Abilitazione delle azioni di marketing automation e direct marketing:
- Con un template di comunicazione multilingua (5 lingue) e drag&drop
- Con l’attivazione dei moduli di marketing automation
I flussi di Marketing Automation
Al contempo, t.bd ha proceduto all’aggiornamento e ottimizzazione di 4 workflow imprescindibili per un eCommerce retail:
- Buon Compleanno
- Anniversario iscrizione
- Welcome (survey)
- Post Acquisto (survey)
Il flusso Cashback
Inoltre, t.bd ha rivisitato il vecchio workflow Cashback e implementato un workflow nuovo e stagionale con l’obiettivo di aumentare le vendite e il valore del cliente. Il nuovo workflow Cashback premia i clienti che spendono almeno 200€ sui prodotti della nuova collezione a prezzo pieno.
La funzionalità promocode di magnews:
Particolarmente utile in questo contesto è stata la funzionalità promocode della piattaforma, che permette di gestire differenti campagne con sconti differenziati, grazie alla capacità di categorizzazione di codici distinti in una tabella dedicata.
Ogni contatto a database ha un coupon personalizzato, che può spendere sia nei punti vendita sia online: magnews sa, grazie all’integrazione dei sistemi coinvolti – quando il coupon è stato effettivamente utilizzato e definisce in autonomia l’audience target a cui inviare il coupon personalizzato.
Massimizzare le performance sfruttando la sinergia tra Email Marketing e Marketing Automation:
- Oltre 700.000 euro è il fatturato generato per avere il buono (da primo acquisto).
- 140.000 i clienti intercettati
- 21% è l’aumento dello scontrino medio dei clienti nel periodo di live del flusso di cashback
- 1 contatto su 4 che ha acquistato tra settembre 2022 e marzo 2023 ha aperto una comunicazione email nei 30 giorni precedenti l’acquisto.
- Tra settembre 2022 e marzo 2023, l’incidenza del canale email sul traffico ecommerce è del 7%, in crescita del 186% sull’anno precedente.
- L’introduzione di magnews permette di risparmiare, ogni mese, circa 20 ore di lavoro human.
Canali online: email, sms, sondaggi e messaggi sul sito web, landing page
Canali offline: punti vendita fisici
Tecnologia: magnews, Magento
Target Audience: B2C
I risultati
+ 21%
AUMENTO DELLO SCONTRINO MEDIO
140.000
CONTATTI INTERCETTATI
20 ore
di lavoro human risparmiate
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Storie di successo per obiettivi di business
I clienti e i partner, le case study che raccontano come con
magnews è possibile lavorare per il successo delle aziende.
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CR medio dei flussi
RISPETTO ALLA MEDIA DEL SITO
magnews è stato fondamentale per l’integrazione tra i nostri canali, grazie alla sua perfetta connessione con Magento. La marketing automation è lo strumento ideale per la nostra strategia di eCRM focalizzata sui clienti italiani e internazionali
Roberto Scanu - Ecommerce Manager di Dr. Vranjes
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AUMENTO open rate
aumento click rate
AMP for email ci ha permesso di proporre agli utenti Findomestic una migliore esperienza, rendendola allo stesso tempo più rapida e interattiva. Stiamo ancora testando nuovi approcci per trovare quale sia il content più efficace, ma siamo già in grado di notare miglioramenti significativi in tutte le metriche.
Andrea Paci - UX Designer di Findomestic Banca
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Con il supporto della marketing automation di magnews integrata al nostro CRM, abbiamo potuto non solo migliorare e monitorare più efficacemente i flussi di comunicazione già esistenti ma immaginarne di nuovi per arrivare ai nostri sostenitori nel momento migliore e più adatto alle esigenze di ciascuno.
Chiara Colombo - Head of Donor Base Department di Action Aid
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vendite nell'anno
tasso di formazione
La prima domanda che ci poniamo quando vogliamo avviare velocemente una nuova attività è: si può fare con magnews? Spesso la risposta è sì. Per questo motivo è diventato uno strumento fondamentale per la nostra azienda
Marcello Granata - VP of Products di Gek Lab.
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