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La collaborazione con Palabra e l’implementazione della tecnologia magnews ci hanno permesso di ottimizzare la nostra strategia di Email Marketing e Automation, migliorando significativamente l’integrazione e la qualificazione dei nostri contatti. Questo ha portato a un incremento tangibile nell’efficacia delle nostre attività di lead generation. La nuova struttura dei dati e la capacità di personalizzare i contenuti in base ai profili degli utenti hanno aumentato la nostra efficienza operativa e l’efficacia delle nostre campagne marketing.
Elena Gobbi, Content & Media Coordinator, CAREL INDUSTRIES S.p.A.
Gli obiettivi
Ottimizzare i processi lungo l’intera Buyer Journey.
Implementare una strategia di lead generation “qualificata”.
Raccogliere informazioni utili per profilare i contatti acquisiti.
Assegnare uno score ai lead a supporto dell’area commerciale.
Email Marketing e Automation nel Buyer Journey B2B
CAREL INDUSTRIES S.p.A, leader dei sistemi di controllo di temperatura e umidità, ha ottimizzato la gestione dei contatti e potenziato la lead generation grazie alla strategia avanzata di Email Marketing e Automation sviluppata da Palabra e implementata con la tecnologia magnews.
IL CLIENTE
CAREL INDUSTRIES S.p.A
CAREL INDUSTRIES S.p.A, è tra i principali produttori mondiali di sistemi di controllo di temperatura e umidità per gli impianti di condizionamento, refrigerazione e per il miglioramento della qualità dell’aria.
IL PARTNER
Palabra
Palabra, società benefit, è un’agenzia che si occupa in modo verticale di Email Marketing e Automation.
I tre pilastri dell’approccio all’email marketing di Palabra sono: rispetto dei dati e delle persone, invio di contenuti rilevanti e utili, strategie capaci di portare risultati monitorabili e concreti.
L’ESIGENZA
CAREL possedeva un database cresciuto nel tempo che necessitava di una migliore integrazione e qualificazione dei contatti. I dati raccolti dai vari touchpoint non venivano integrati efficacemente nel database principale, ostacolando il processo di nurturing e compromettendo l’efficienza delle attività di vendita. Inoltre, l’inserimento dei contatti avveniva in modalità semi-manuale, con importazioni periodiche che rendevano il processo inefficiente.
GLI OBIETTIVI
Ottimizzare i processi lungo l’intera Buyer Journey.
Implementare una strategia di lead generation “qualificata”.
Raccogliere informazioni utili per profilare i contatti acquisiti.
Assegnare uno score ai lead a supporto dell’area commerciale.
La soluzione.
La strategia implementata da Palabra con magnews si è articolata in tre fasi fondamentali:
- Data Modelling;
- Lead Acquisition efficace;
- Data Enrichment progressivo.
Data Modeling per abilitare azioni mirate e personalizzazione
CAREL offre una vasta gamma di prodotti, rendendo la griglia di profilazione complessa: ciò scoraggiava la compilazione da parte degli utenti.
Identificare i criteri di profilazione utili per il CRM Marketing e separare le informazioni di dettaglio (da acquisire tramite contatto diretto con il reparto commerciale) ha consentito di semplificare la griglia: un passaggio fondamentale per raccogliere dati pertinenti, consentendo di segmentare, personalizzare i contenuti, estraendo elenchi di contatti interessanti dal database.
Qualifica dei contatti in ingresso
È stato prioritario integrare il sito web con il database in piattaforma. Sfruttando i numerosi whitepaper verticali relativi ai vari ambiti di applicazione della tecnologia CAREL, Palabra ha creato una serie di moduli pop-up collegati direttamente alla piattaforma. A ciò sono state aggiunte anche landing page create e gestite facilmente con magnews.
Le informazioni raccolte attraverso i download vengono sincronizzate direttamente sulla piattaforma, generando automaticamente una caratterizzazione del contatto in base agli interessi. Ciò prevede l’autenticazione del contatto tramite un sistema double opt-in e il tracciamento dell’apertura del documento inviato via email.
Data Enrichment progressivo
Tagging dei contenuti
Il tagging e l’utilizzo di flussi automatici consentono di analizzare le interazioni dei contatti con contenuti caratterizzati da specifici tag, qualificandoli ulteriormente. Un flusso automatico analizza periodicamente i contatti che hanno interagito coi contenuti di CAREL, permettendo di selezionare elenchi qualificati da passare al reparto vendite.
Lead scoring
È stato implementato un sistema di lead scoring basato su criteri demografici e comportamentali, con regole che permettono di aumentare o diminuire il punteggio di un contatto. I contatti con punteggi alti vengono trasferiti al reparto vendite.
Risultato
L’automazione migliora efficienza ed efficacia; la sua implementazione e ottimizzazione è un processo always-on, con un tempo medio per il break-even di 6 mesi.
Il percorso, sebbene sfidante, è stato affrontato con successo grazie a una progettualità chiara e all’uso della tecnologia più adatta.
L’agilità, la semplicità, la solidità e la scalabilità sono stati i valori chiave, insieme a un’attenzione costante all’innovazione, alla privacy (GDPR) e alla sicurezza dei dati.
Canali: Email
Tecnologia: magnews
Target Audience: B2B
CASE STUDIES
Storie di successo per obiettivi di business
Le case studies che raccontano come è possibile lavorare con magnews per il successo delle aziende.
La tecnologia di magnews ci ha aiutato ad integrare tutti i dati provenienti da sito e gestionali di cassa, in modo semplice e veloce sia per il cliente che per l’operatore di cassa…
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Marketing & Digital Manager
Esplorare nuove metodologie di coinvolgimento per clienti e prospect era cruciale, ma era altrettanto indispensabile introdurre una tecnologia di supporto per garantire il successo del progetto. L'adozione della piattaforma magnews si è rivelata particolarmente preziosa nel contesto del nostro settore B2B, molto tradizionale com’è quello del mondo dei trasporti.
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Digital Marketing Manager di Italscania
La flessibilità della piattaforma ci ha consentito di rifinire il percorso anche in corso d’opera, ottenendo risultati che riteniamo eccellenti…
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Digital Communication Manager
Per Antony Morato magnews non è solo un partner tecnologico, ma anche un’opportunità per definire strategie commerciali e promozionali.
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Ecommerce & digital Marketing Manager
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