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Partner:
La collaborazione con Palabra e l’implementazione della tecnologia magnews ci hanno permesso di ottimizzare la nostra strategia di Email Marketing e Automation, migliorando significativamente l’integrazione e la qualificazione dei nostri contatti. Questo ha portato a un incremento tangibile nell’efficacia delle nostre attività di lead generation. La nuova struttura dei dati e la capacità di personalizzare i contenuti in base ai profili degli utenti hanno aumentato la nostra efficienza operativa e l’efficacia delle nostre campagne marketing.
Elena Gobbi, Content & Media Coordinator, CAREL INDUSTRIES S.p.A.
Gli obiettivi
Ottimizzare i processi lungo l’intera Buyer Journey.
Implementare una strategia di lead generation “qualificata”.
Raccogliere informazioni utili per profilare i contatti acquisiti.
Assegnare uno score ai lead a supporto dell’area commerciale.
Email Marketing e Automation nel Buyer Journey B2B
CAREL INDUSTRIES S.p.A, leader dei sistemi di controllo di temperatura e umidità, ha ottimizzato la gestione dei contatti e potenziato la lead generation grazie alla strategia avanzata di Email Marketing e Automation sviluppata da Palabra e implementata con la tecnologia magnews.
IL CLIENTE
CAREL INDUSTRIES S.p.A
CAREL INDUSTRIES S.p.A, è tra i principali produttori mondiali di sistemi di controllo di temperatura e umidità per gli impianti di condizionamento, refrigerazione e per il miglioramento della qualità dell’aria.
IL PARTNER
Palabra
Palabra, società benefit, è un’agenzia che si occupa in modo verticale di Email Marketing e Automation.
I tre pilastri dell’approccio all’email marketing di Palabra sono: rispetto dei dati e delle persone, invio di contenuti rilevanti e utili, strategie capaci di portare risultati monitorabili e concreti.
L’ESIGENZA
CAREL possedeva un database cresciuto nel tempo che necessitava di una migliore integrazione e qualificazione dei contatti. I dati raccolti dai vari touchpoint non venivano integrati efficacemente nel database principale, ostacolando il processo di nurturing e compromettendo l’efficienza delle attività di vendita. Inoltre, l’inserimento dei contatti avveniva in modalità semi-manuale, con importazioni periodiche che rendevano il processo inefficiente.
GLI OBIETTIVI
Ottimizzare i processi lungo l’intera Buyer Journey.
Implementare una strategia di lead generation “qualificata”.
Raccogliere informazioni utili per profilare i contatti acquisiti.
Assegnare uno score ai lead a supporto dell’area commerciale.
La soluzione.
La strategia implementata da Palabra con magnews si è articolata in tre fasi fondamentali:
- Data Modelling;
- Lead Acquisition efficace;
- Data Enrichment progressivo.
Data Modeling per abilitare azioni mirate e personalizzazione
CAREL offre una vasta gamma di prodotti, rendendo la griglia di profilazione complessa: ciò scoraggiava la compilazione da parte degli utenti.
Identificare i criteri di profilazione utili per il CRM Marketing e separare le informazioni di dettaglio (da acquisire tramite contatto diretto con il reparto commerciale) ha consentito di semplificare la griglia: un passaggio fondamentale per raccogliere dati pertinenti, consentendo di segmentare, personalizzare i contenuti, estraendo elenchi di contatti interessanti dal database.
Qualifica dei contatti in ingresso
È stato prioritario integrare il sito web con il database in piattaforma. Sfruttando i numerosi whitepaper verticali relativi ai vari ambiti di applicazione della tecnologia CAREL, Palabra ha creato una serie di moduli pop-up collegati direttamente alla piattaforma. A ciò sono state aggiunte anche landing page create e gestite facilmente con magnews.
Le informazioni raccolte attraverso i download vengono sincronizzate direttamente sulla piattaforma, generando automaticamente una caratterizzazione del contatto in base agli interessi. Ciò prevede l’autenticazione del contatto tramite un sistema double opt-in e il tracciamento dell’apertura del documento inviato via email.
Data Enrichment progressivo
Tagging dei contenuti
Il tagging e l’utilizzo di flussi automatici consentono di analizzare le interazioni dei contatti con contenuti caratterizzati da specifici tag, qualificandoli ulteriormente. Un flusso automatico analizza periodicamente i contatti che hanno interagito coi contenuti di CAREL, permettendo di selezionare elenchi qualificati da passare al reparto vendite.
Lead scoring
È stato implementato un sistema di lead scoring basato su criteri demografici e comportamentali, con regole che permettono di aumentare o diminuire il punteggio di un contatto. I contatti con punteggi alti vengono trasferiti al reparto vendite.
Risultato
L’automazione migliora efficienza ed efficacia; la sua implementazione e ottimizzazione è un processo always-on, con un tempo medio per il break-even di 6 mesi.
Il percorso, sebbene sfidante, è stato affrontato con successo grazie a una progettualità chiara e all’uso della tecnologia più adatta.
L’agilità, la semplicità, la solidità e la scalabilità sono stati i valori chiave, insieme a un’attenzione costante all’innovazione, alla privacy (GDPR) e alla sicurezza dei dati.
Canali: Email
Tecnologia: magnews
Target Audience: B2B
CASE STUDIES
Storie di successo per obiettivi di business
Le case studies che raccontano come è possibile lavorare con magnews per il successo delle aziende.
La tecnologia di magnews ci ha aiutato ad integrare tutti i dati provenienti da sito e gestionali di cassa, in modo semplice e veloce sia per il cliente che per l’operatore di cassa…
Marketing & Digital Manager
Esplorare nuove metodologie di coinvolgimento per clienti e prospect era cruciale, ma era altrettanto indispensabile introdurre una tecnologia di supporto per garantire il successo del progetto. L'adozione della piattaforma magnews si è rivelata particolarmente preziosa nel contesto del nostro settore B2B, molto tradizionale com’è quello del mondo dei trasporti.
Digital Marketing Manager di Italscania
La flessibilità della piattaforma ci ha consentito di rifinire il percorso anche in corso d’opera, ottenendo risultati che riteniamo eccellenti…
Digital Communication Manager
Per Antony Morato magnews non è solo un partner tecnologico, ma anche un’opportunità per definire strategie commerciali e promozionali.
Ecommerce & digital Marketing Manager
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