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Con l’introduzione di magnews possiamo contare su una piattaforma di Marketing Automation affidabile con cui implementare la strategia di Email Marketing più adatta al nostro business. Inoltre, riusciamo a inviare messaggi personalizzati ai nostri utenti grazie all’utilizzo di Web Display mirate.

Giacomo Pompei – Digital Project Manager di AgriEuro

Gli obiettivi

  • Fidelizzare gli iscritti alla newsletter tramite l’invio di contenuti personalizzati.

  • Espandere la platea di utenti profilati grazie all’analisi delle aperture e dei click sulle newsletter, focalizzando i contenuti su categorie di prodotto specifiche.

  • Incrementare le conversioni eCommerce ottimizzando la strategia di Email Marketing durante eventi promozionali chiave, come il Black Friday.

  • Comunicare in modo efficace con i diversi target in più lingue, coprendo 4 mercati: Italia, Francia, Germania e Spagna.

Inviare contenuti di valore per aumentare il coinvolgimento e la fidelizzazione

AgriEuro aveva la necessità di adottare una nuova piattaforma di Marketing Automation che garantisse massima affidabilità e flessibilità per rispondere alle nuove esigenze. Con magnews, ora può implementare strategie avanzate di segmentazione e profilazione, sfruttando al meglio l’Email Marketing e l’Automation per accelerare la crescita del suo eCommerce.

IL CLIENTE

AgriEuro

Il principale eCommerce europeo specializzato nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, e tanto altro. Con oltre 3 milioni di visite medie al mese e più di 30.000 ordini mensili, si posiziona tra i 100 eCommerce più popolari in Italia.

IL PARTNER

t.bd think by diennea

La Digital Agency di Diennea, specializzata in progetti di Email Marketing, Marketing Automation e Lead Generation. Supporta il Retail, eCommerce, B2B e organizzazioni Non Profit nella creazione di progetti digitali e nella scelta delle migliori tecnologie per risultati tangibili.

L’ESIGENZA

  • Adottare una nuova piattaforma di Marketing Automation affidabile e flessibile per gestire la rapida crescita dell’azienda, garantendo scalabilità e prestazioni ottimali.
  • Analizzare a fondo le preferenze e le caratteristiche dei target con un’unica piattaforma.
  • Gestire le comunicazioni attraverso template dinamici e personalizzati.

GLI OBIETTIVI

Rafforzare la fidelizzazione degli iscritti alla newsletter

Migliorare la gestione delle attività di segmentazione e profilazione, focalizzando i contenuti su categorie di prodotto specifiche.

Incrementare le conversioni eCommerce con campagne mirate durante eventi chiave come il Black Friday.

Comunicare in modo efficace con i diversi target in più lingue.

La soluzione

Nel 2021, l’azienda si è trovata di fronte alla necessità di adottare una nuova piattaforma di Marketing Automation che garantisse affidabilità e flessibilità in base alle nuove esigenze.

  • Infrastruttura: con la crescita significativa dell’azienda tra il 2019 e il 2021, la piattaforma in uso ha manifestato problemi di scalabilità e anomalie tecniche. AgriEuro aveva bisogno di una piattaforma in grado di gestire un volume crescente di dati e contatti.
  • Profilazione dei contatti: era necessario un sistema che supportasse un’analisi approfondita dei clienti per favorire la creazione di una strategia su misura per ogni segmento di mercato.
  • Gestione dei template: occorreva una piattaforma che facilitasse la creazione e la gestione di template dinamici e personalizzati, così da garantire la coerenza con l’identità del brand.

 

La soluzione: magnews

Dopo una valutazione attenta, AgriEuro ha scelto magnews, individuando nella piattaforma le funzionalità chiave per l’implementazione di una strategia di marketing altamente mirata ed efficace:

  • Segmentazione avanzata: grazie a magnews, AgriEuro può segmentare i contatti basandosi su preferenze d’acquisto, attività di navigazione e altri dati raccolti. Questa funzionalità consente di creare percorsi personalizzati per ciascun cliente e invii mirati, aumentando la rilevanza delle comunicazioni.
  • Centralizzazione dei dati: tutti i dati anagrafici, di acquisto, e iscrizioni sono ora gestiti in un’unica piattaforma, assicurando ad AgriEuro una visione completa del cliente.

 

La strategia di Email Marketing & Content

AgriEuro ha sviluppato una strategia avanzata di Email Marketing e Content Marketing mirata a creare valore per i clienti e prospect attraverso contenuti utili e rilevanti.


Durante i periodi non promozionali, le newsletter settimanali si concentrano su specifiche categorie merceologiche a seconda della stagionalità. In questo modo si offrono informazioni e consigli pratici per l’acquisto, l’utilizzo e la manutenzione dei prodotti, assicurando un engagement continuo con gli iscritti. Grazie al sistema di tracciamento della piattaforma, i click generati dalle newsletter consentono una profilazione dinamica degli utenti.

La strategia per il Black Friday

Nei periodi promozionali, come il Black Friday, le newsletter informative vengono sostituite da email che hanno un obiettivo chiaro di conversione.

Grazie a DEM mirate e l’utilizzo di landing page create direttamente in piattaforma, l’azienda è in grado di promuovere ed evidenziare efficacemente offerte e sconti stagionali.

Durante il Black Friday, si registra un incremento del tasso di apertura rispetto alle normali newsletter: il peso del canale email sul fatturato è 5 volte superiore rispetto alla media annuale.

Web Display e personalizzazione

AgriEuro utilizza pop-up personalizzati, implementati tramite magnews, per incentivare in tempo reale l’iscrizione alla newsletter e stimolare l’acquisto, offrendo vantaggi come sconti di benvenuto e reso gratuito entro 30 giorni.

Crescita iscritti + 16%: grazie a questa strategia, il numero di iscritti è cresciuto da 570.000 a 665.000 in poco più di un anno.

DEsktop con pop up del sito di AgriEuro

Risultati

Con magnews, AgriEuro ha ottimizzato la sua strategia di marketing eCommerce, migliorando la profilazione, centralizzando i dati e personalizzando la comunicazione.

  • Crescita delle vendite eCommerce tramite Email: durante il periodo del Black Friday 2023, l’incidenza di questo canale è aumentata del +100% rispetto all’anno precedente. Anche la media annuale ha visto un peso del canale email più che raddoppiato rispetto al 2022, con una conferma di questi dati anche nel 2024.
  • Maggior coinvolgimento: le comunicazioni inviate hanno registrato un aumento delle interazioni, in particolare durante il Black Friday, quando l’incidenza del canale email sul fatturato è 5 volte superiore rispetto ad altri periodi dell’anno.
  • Aumento degli iscritti: in un anno, il numero di contatti iscritti alla newsletter è cresciuto del 16%, con una media di circa 5.000-6.000 nuovi iscritti al mese.

Canali: Email, pop up

Tecnologia: magnews, piattaforma eCommerce custom

Target Audience: B2C

I risultati

 

 

+ 16%

L’AUMENTO DEI CONTATTI ISCRITTI ALLA NEWSLETTER

2X

LA CRESCITA DELL’INCIDENZA DEL CANALE EMAIL SUL FATTURATO DURANTE IL PERIODO DEL BLACK FRIDAY RISPETTO ALL’ANNO PRECEDENTE

5X

L’INCREMENTO DELL’INCIDENZA DEL CANALE EMAIL DURANTE IL BLACK FRIDAY SUL FATTURATO, RISPETTO AD ALTRI PERIODI DELL’ANNO

CASE STUDIES

Storie di successo per obiettivi di business

Le case studies che raccontano come è possibile lavorare con magnews per il successo delle aziende.

Vuoi sapere come magnews può risolvere le tue esigenze di business?

Se hai domande sui moduli, integrazione con i tuoi sistemi e infrastruttura tecnologica, protezione dei dati, prezzi o altri aspetti contattaci per avere a tua disposizione un consulente senza impegno.

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