Obiettivi
Avvicinarsi al cliente durante il suo ciclo di vita usando email e sms come canali di comunicazione non solo promozionale, ma anche di servizio. Per le aziende di servizi email ed sms marketing possono diventare veri asset strategici: se usati in sinergia e gestiti in modo centralizzato con un’unica piattaforma, migliorano la comunicazione con i clienti sia per finalità di marketing che di servizio.
Soluzione
Un piano di email e sms per gestire il rapporto con il cliente e arricchire il database con nuove informazioni sugli utenti e le loro preferenze. Il piano parte dalla notifica di presa in carico della richiesta di fornitura, gestita via sms. Segue l’invio di una serie di email di on-boarding (welcome, survey di profilazione). I clienti sono inoltre invitati a registrarsi al portale “Illumia For you” per giocare e vincere dei premi esclusivi.

Risultati raggiunti
Illumia ha centralizzato in MagNews il rapporto di comunicazione con i nuovi clienti. Le comunicazioni sono automatizzate in base al ciclo di vita del cliente e, oltre ad una finalità di servizio, sono utili per stimolare upselling e cross-selling verso altre linee di business (gas e energia). Grazie a questo programma e all’iniziativa Illumia For You, Illumia registra ottime performance delle campagne di email marketing.