Comau

Lead generation e progressive profiling

COMAU è leader mondiale nel campo dell’automazione industriale. Da oltre 45 anni aiuta le aziende di qualunque dimensione e segmento industriale a sfruttare le potenzialità del digital manufacturing.

Obiettivi

MATE è il nuovo prodotto della famiglia COMAU che rappresenta l’ingresso a pieno titolo nel mondo della wearable robotics, la robotica indossabile.
Era quindi fondamentale ricavare insight strategici sul target di riferimento, indagarne la ricettività all’offerta proposta e generare lead profilati, in modo da aumentare l’efficienza del reparto commerciale.

Soluzione

Lancio di una campagna di Lead Generation in 6 paesi sui canali Linkedin e Google con differenziazione delle proposte per i singoli target di riferimento.
Implementazione di un progetto di marketing automation per profilare i lead raccolti e monitorare il loro comportamento, qualificando il loro interesse in (Hot, Positive, Neutral, Negative) così da definire il momento ideale per la gestione del reparto commerciale.

La piattaforma MagNews è stata abilitante per la nostra Azienda per approcciare il Digital Marketing e la Marketing Automation. L'integrazione nativa con il nostro CRM ha permesso di raccogliere e qualificare i Leads fino alla formalizzazione di una proposta di offerta.

Risultati raggiunti

MagNews, tramite l’integrazione real-time con il CRM di COMAU, ha orchestrato la gestione dell’intera campagna, permettendo azioni correttive on-going che recepissero i feedback ricevuti dalla forza vendita.
La profilazione dell’utenza è avvenuta tramite un processo multi-step basato sull’analisi delle loro interazioni con contenuti differenti e su mini-survey, assegnando uno score unico per ogni tipo di lead.

Le numeriche raggiunte finora mostrano risultati molto positivi:

  • Oltre 500 lead profilati nei primi 3 mesi di attività.
  • 37% di lead generati, qualificati come molto interessati (Hot) o interessati (Positive) ed ulteriormente profilati per settore industriale e funzione aziendale, permettendo di identificare i soggetti e i settori maggiormente ricettivi alla proposta commerciale.
  • 63% qualificati con score neutri e che comunque hanno richiesto un contatto.
  • Oltre 300 lead sono stati passati ad una gestione commerciale diretta nei primi 3 mesi.
  • Il valore delle opportunità generate è pari ad oltre 3 volte l’investimento iniziale, a 3 mesi dal lancio della campagna.