2022-05-11
09:30 – 13:00

Zeroparty data, Privacy e GDPR, Journey: nuovi approcci all’Email Marketing.

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Fra i media più longevi del digitale, l’email sta vivendo una nuova primavera: fra rinascita delle newsletter, centralità degli zero-party data, necessità di individuare un filo conduttore per dipanare il messy-middle che sta fra le persone e il brand, le email si confermano uno dei veicoli più efficaci per consolidare relazioni, distribuire informazioni e sostenere le vendite e i margini delle aziende.

Nella lezione si analizzeranno i capisaldi del buon uso di database, campagne email e automazioni, con un occhio alle tendenze emergenti.

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A chi è rivolto?

 

A chi non utilizza magnews. Professionisti che lavorano in azienda su progetti di comunicazione e/o sono responsabili di strategie dall’acquisizione alla fidelizzazione che vogliono confrontarsi con case study, scoprire nuove metodologie e approcci per avere risultati di business in crescita.

Agenzie che creano, progettano e gestiscono progetti di Digital Marketing e strategie di conversione per i propri clienti che vogliono esplorare e approfondire nuove metodologie per rendere i progetti ancora più efficaci.

(Brand/Product Manager, Head Of Digital, Strategist, CRM Manager, Agenzie Digital Marketing)

 

Come è strutturato il corso?

 

  • Perché email marketing oggi: caratteristiche e punti di forza di un canale unico, longevo, in continua evoluzione
  • Zero party data e come acquisirli, mantenerli e migliorarne la qualità
  • Questione di aspettative: l’email nel customer journey, come generare le giuste aspettative, come mantenere le promesse e motivare la fedeltà
  • Privacy, rispetto, rilevanza: fra GDPR e overflow informativo
  • L’email nel customer journey: onboarding, newsletter, campagne DEM e automazioni
  • Trend da conoscere e considerare: personalizzazione estrema, accessibilità, dark mode
  • Magnews: presentazione piattaforma, Apple Mail Privacy, RFM, AMP e altre funzionalità. Esempi pratici tra customer journey e workflow multicanale.

 

Speaker:

 

Alessandra Farabegoli

Biologa prestata prima all’informatica e poi alla comunicazione in rete, web strategist e appassionata divulgatrice della cultura digitale, dalla fine degli anni ’90 aiuta aziende, enti e professionisti a usare Internet per fornire un servizio migliore, guadagnare di più e lavorare meglio.


È autrice di Sopravvivere alle informazioni su Internet (Apogeo 2012), Email Marketing con MailChimp (Apogeo 2013, 2014 e 2016), Email marketing in pratica (Apogeo 2014); nel 2018 sempre con Apogeo ha pubblicato Marketing in un mondo digitale, scritto insieme a Enrico Marchetto.


Nel 2012 ha fondato insieme a Gianluca Diegoli il progetto di formazione Digital Update, proponendo in tutta Italia corsi sulle strategie digitali e l’uso degli strumenti online. Con Miriam Bertoli e Gianluca Diegoli nel 2012 ha ideato, e da allora organizza ogni anno, il Freelancecamp, evento dedicato all’autoformazione e al networking dei lavoratori indipendenti. Nel 2022 insieme a Marco Ziero e Nicole Zavagnin ha creato Palabra, la prima agenzia italiana interamente dedicata a email marketing e automation.

 

Quanto costa?

GRATUITO.

 

Location

Milano.

Talent Garden | Milano – Isola

Piazza Città di Lombardia, 1

In caso di overbooking, c’è la possibilità di seguire il corso da remoto.

Alessandra Farabegoli

Email marketing strategist e co-founder di Palabra

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