cliente:

Logo Sorelle Ramonda

Partner:

Logo Alpenite

L’implementazione sinergica della roadmap disegnata da Alpenite e la tecnologia di magnews sono stati essenziali per affrontare le nuove sfide del nostro settore.
Grazie a questa collaborazione, abbiamo raggiunto un nuovo livello di efficienza e innovazione che ci permette di evolverci costantemente e di continuare a crescere.

Giuseppe Nicola Ramonda – Head of Marketing di Sorelle Ramonda

gli obiettivi.

  • Avviare la digital strategy per raggiungere l’omnicanalità

  • Integrare i dati provenienti da diversi canali al fine di creare una visione unificata dei clienti

  • Arricchire i dati esistenti con ulteriori informazioni sui clienti e dei loro comportamenti di acquisto

Strategia e tecnologia in sinergia per un’esperienza omnicanale in evoluzione.

Dall’integrazione dei dati alla creazione di una digital shopping experience sempre più fluida, coinvolgente, personalizzata e omnicanale: il percorso evolutivo del retail multibrand Sorelle Ramonda.

IL CLIENTE

Sorelle Ramonda

Sorelle Ramonda, noto brand veneto che ha iniziato la sua attività come una piccola rivendita di abbigliamento.

Grazie alla sua attenzione alla relazione con i clienti e alla qualità dei prodotti offerti, il brand è rapidamente cresciuto fino a diventare un’ampia rete di retail con oltre 50 negozi fisici in Nord Italia, Roma e Austria, collabora con più di 1.200 aziende retail e con un’eCommerce con il catalogo più ampio esistente, oltre 1900 brand e capi dei migliori designer.

IL PARTNER

Alpenite.

Alpenite è una società di consulenza innovativa che permette alle aziende di raggiungere risultati d’eccellenza in ogni fase della customer experience. 

L’ESIGENZA

Il gruppo Ramonda si trovava di fronte a una serie di sfide legate alla gestione dei dati.

In particolare, doveva integrare le informazioni provenienti dai suoi punti vendita fisici con quelle raccolte dai canali digitali. Inoltre, era fondamentale organizzare i consensi raccolti per rispettare le normative sulla privacy e sulla sicurezza dei dati dei clienti, senza perdere il patrimonio di contatti acquisiti nel corso degli anni.

In questo contesto, è emersa la necessità di migliorare le performance di conversione e le attività di digital marketing, al fine di acquisire insight più approfonditi sul comportamento degli utenti sia online che offline. Inoltre, era essenziale adottare una piattaforma GDPR-ready. 

GLI OBIETTIVI

Integrazione del nuovo eCommerce di Sorella Ramonda con magnews, utilizzando il connettore Magento Advanced

Avviare un processo di pulizia e organizzazione dei database al

Data Enrichment per migliorare e potenziare la relazione con il cliente

La soluzione.

Data Cleaning, Data Integration e Data Enrichment, gli step fondamentali per creare esperienze personalizzate:

Alpenite ha avviato un processo di pulizia e organizzazione dei database al fine di garantire la qualità delle informazioni e dei dati. Nello specifico, le attività svolte sono state:

  • Validazione dei consensi sui singoli database
  • Migrazione verso magnews
  • Integrazione con Magento
  • Unione dei database: circa 1M di contatti
  • Razionalizzazione del nuovo database: circa 800K contatti
  • Meno contatti ma questo processo ha comportato una migliore Deliverability: + click rate e + open rate!

Parallelamente al processo di Data Cleaning, Alpenite si è concentrato sull’integrazione del nuovo eCommerce di Sorella Ramonda con magnews, utilizzando il connettore Magento Advanced disponibile sulla piattaforma.

Integrazione in 7 giorni!

Con il go-live alle porte era fondamentale trovare una soluzione smart per l’integrazione della piattaforma di marketing: con magnews il processo di integrazione si è concluso in soli 7 giorni.

Dati online e offline in un’unica piattaforma

Grazie alla possibilità di associare i campi prodotto di Magento con i campi del database di magnews, Alpenite ha potuto sincronizzare i campi prodotto specifici dell’eCommerce di Sorelle Ramonda e utilizzarli nei filtri. L’accesso al catalogo prodotti direttamente dall’editor di magnews consente di creare comunicazioni personalizzate in base al prodotto più venduto, più cliccato o visitato, agli ultimi arrivi, eccetera.

Con il connettore Magento Advanced, si possono, ad esempio, sfruttare tutte le potenzialità offerte dalla «wishlist online» per:

  • Massimizzare le conversioni anche offline
  • Strategie di cross e up-selling all’interno del punto vendita (es. promo personalizzata su store/target con riferimento a prodotto/categoria in wishlist)

 

Data Enrichment:

Per Sorelle Ramonda era fondamentale non appesantire l’operazione di raccolta lead, soprattutto nei punti vendita fisici. È stata quindi adottata l’idea di un form essenziale che richiede solo la compilazione del campo email e i consensi necessari. Successivamente, grazie all’automazione, è possibile procedere alla raccolta delle altre informazioni utili per la profilazione del target, come le informazioni demografiche, geografiche, il comportamento di acquisto e altro ancora.

Tag e WebTag: in piattaforma è possibile assegnare uno o più tag ai contatti per identificare i loro interessi. La funzionalità del tag cloud consente di visualizzare rapidamente le informazioni sui contatti, in modo sintetico ed intuitivo. Infatti, sul profilo del contatto viene visualizzata una nuvola di tag, in questo modo è possibile avere una visione d’insieme dei contatti in base ai loro interessi, semplificando la segmentazione degli utenti e personalizzando le comunicazioni in modo più efficace.

Verso una customer experience omnichannel in continua evoluzione:

Con magnews, per Alpenite è possibile sviluppare una roadmap in continua evoluzione per Sorelle Ramonda e creare un percorso omnicanale altamente personalizzato, integrando dati comportamentali e di acquisto sia online che offline. Ad esempio, con la funzionalità “preferred store” nei flussi di profilazione progressiva, consentendo di conoscere le preferenze dei clienti riguardo ai negozi fisici e offrire comunicazioni mirate in base a questo dato. Inoltre, la possibilità di integrare i programmi di fidelizzazione e i dati di acquisto offline consente di avere una visione completa del cliente e offrire esperienze personalizzate e coerenti su tutti i canali.

Canali: Email, SMS, Workflow

Tecnologia: magnews, Magento

Target Audience: B2C

Storie di successo per obiettivi di business

I clienti e i partner, le case study che raccontano come con
magnews è possibile lavorare per il successo delle aziende.

Vuoi sapere come magnews può risolvere le tue esigenze di business?

Se hai domande sui moduli, integrazione con i tuoi sistemi e infrastruttura tecnologica, protezione dei dati, prezzi o altri aspetti contattaci per avere a tua disposizione un consulente senza impegno.

Potrai vedere una demo di piattaforma o fare una breve formulazione sulla tua realtà per capire se magnews è il prodotto giusto per te!

Una richiesta di contatto potrà far cambiare il valore dei tuoi risultati.