Un elogio a mezzo secolo di email

Musica e cinematografia avevano puntato moltissimo sul 2020, da un pianeta al collasso ambientale, tra droghe e perdita di ideali fino alla lotta contro draghi ed alieni, ma ahimè sappiamo tutti come è andata realmente...

Siamo arrivati al 2021, l'umanità c'è ancora, lotta contro la pandemia e vive sulla terra, ma non ha affatto perso il vizio di comunicare. Per farlo utilizza una molteplicità di canali, molti di essi nati insieme alle ultime innovazioni tecnologiche, ma tra essi appare ancora un vecchio strumento: l'email.

 

Con i suoi 50 anni di vita è sicuramente una delle invenzioni più longeve nel campo della comunicazione interattiva. Il mio obiettivo è quello di evidenziare le molteplici sfaccettature di questo strumento, raccontando una breve storia a puntate. Ogni episodio sarà corredato da consigli e elementi utili, raccolti direttamente dagli specialisti.

 

50 anni dell'Email

Back to conversion

Back to conversion

Nel precedente episodio abbiamo visto come l’email si sia adattata e trasformata in base a tempi, mode e contesti. Ora vedremo come la stessa cosa sia accaduto su aspetti che tipicamente non sono visibili ai destinatari delle email. In questi ultimi anni sono stati numerosi gli argomenti “tecnici” spinti spesso da etica e principi fondamentali legati alla tutela dei dati personali e ai diritti delle persone.

La legge di Darwin

La legge di Darwin

La legge di Darwin Secondo Charles Darwin una delle caratteristiche che contraddistingue la resilienza di una specie non è tanto la sua intelligenza o la sua forza, quanto la sua capacità di adattarsi ad ambienti anche molto diversi.   Tra i fattori più critici in questi casi possiamo individuare la velocità di cambiamento del contesto … Continua a leggere

Email e Brand Identity

Email e Brand Identity

Parlare di Email per un ESP, spesso porta rapidamente a tematiche classiche del settore come la Deliverability. Nonostante l’importanza di questo tema proviamo a spostare l’attenzione verso un aspetto più profondo per un brand, rispetto alla pura e “semplice” capacità di consegnare un’email nella casella inbox dei destinatari: la Brand Protection.

May the 4th be with your Emails

May the 4th be with your Emails

Utilizzare nel modo corretto un canale così apprezzato è fondamentale. Tecnologia e best practice sono le armi vincenti per tenersi lontani dalle insidie e dai problemi reputazionali. Conosciamo meglio i pericoli e le soluzioni che il mercato ci offre.

Il successo delle Email

Il successo delle Email

L’email è uno strumento che ha cambiato il modo di comunicare al pari di veramente poche altre invenzioni nella storia tecnologica dell’umanità. Eppure l’email è nata in un contesto tecnologico e sociale completamente diverso da quello attuale. Proviamo quindi a capire le ragioni del suo successo.

Buon compleanno Email: le origini

Buon compleanno Email: le origini

Ebbene sì, l’Email, lo strumento che tutti utilizziamo ogni giorno compie quest’anno mezzo secolo di vita! In effetti si tratta di un'invenzione vecchia quasi quanto internet, che ha rivoluzionato il modo di comunicare sia in ambito privato che lavorativo.