Come trasformare i visitatori del tuo sito in clienti fidelizzati? Tutto passa dall’Experience

Web Experience è proprio il nome della soluzione di MagNews in grado di trasformare i visitatori del tuo sito in utenti riconosciuti e poi in clienti. In questo modo, avrai un touchpoint misurabile in più da integrare in toto nella tua strategia di Marketing Multicanale.

Share
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Esperienza di navigazione

Web Experience: cos’è?

Web Experience personalizza l’esperienza di navigazione e i contenuti visualizzati dai tuoi utenti, attraverso l’utilizzo dei dati comportamentali e di profilazione, per aumentare le probabilità di conversione degli utenti anonimi (e chiaramente anche quelle dei “riconosciuti”).

Insomma, una feature che permette all’ecosistema del sito web di catalizzare il traffico generato, conoscerlo, analizzarlo, restituendo insight di valore per migliorare le performance delle properties digitali.

Quando si parla di strategie Multichannel Marketing dobbiamo necessariamente considerare a 360 gradi tutti i possibili touchpoint e capire come far si che ognuno venga massimizzato e sfruttato nella maniera migliore.

Il sito web in particolar modo ci dice che la maggior parte dei visitatori (si parla di circa il 97/98% sul totale) dei nostri siti resta sconosciuta, un’utenza anonima potenziale della quale non abbiamo informazioni e non sappiamo come ingaggiare se non grazie a strumenti come MagNews Web Experience.

Come funziona?

Vediamo più in dettaglio come funziona:

Il Tracciamento

visitatori del tuo sito Web vengono classificati da MagNews nel momento in cui iniziano a navigare e sono suddivisi in:

  • Anonimi (se il contatto non è in database)
  • Riconosciuti (se il contatto è in database)

Attraverso un semplice script di tracciamento da impostare sulle pagine del tuo sito, MagNews Web Experience traccia e archivia due tipologie di dati durante la navigazione dell’utente:

  • dati di profilazione, ovvero quei dati derivanti da un’azione, come ad esempio la compilazione di un form
  • dati comportamentali, relativi alla navigazione, come la durata della visita, le pagine viste, la provenienza, la lingua del device

E cosa accade nel frattempo all’interno di MagNews?

All’interno della piattaforma viene creato un nuovo profilo nel momento in cui l’utente sconosciuto naviga, altrimenti si attiva una procedura di progressive profiling che inizia ad alimentare la scheda contatto esistente con le nuove informazioni raccolte.

Le regole di attivazione

In base ai dati raccolti, alle pagine visualizzate (es. home page / pagina di prodotto X / Thank you page, ecc) e al comportamento su singola pagina (es. scroll down, exit intent ecc), MagNews consente di creare vere e proprie regole di attivazione.

Regole che permettono di personalizzare la visione dei contenuti mostrati ad ogni singolo utente o cluster di utenti, riconoscendo quindi la fase del journey e riuscendo così ad interagire in maniera mirata facendo vedere solo quello che l’utente vuole, nel momento in cui lo vuole.

Si crea in questo modo un’esperienza web 100% su misura.

I contenuti visualizzati

In MagNews si chiamano “Web Display” e sono gli oggetti web visualizzabili sul front-end del tuo sito web e che puoi pilotare in base alle regole descritte sopra. Sono di tre tipologie e personalizzabili grazie all’editor drag & drop.

L’idea alla base è quella di creare un journey progressivo per singolo utente a seconda della sua posizione nel Funnel.

Più Obiettivi, Uno Strumento

Con MagNews Web Experience puoi:

  • acquisire
  • convertire
  • fidelizzare.

Uno strumento che va ad agire su tutti gli step del customer journey: dall’acquisizione, alla personalizzazione dell’esperienza web, sino alla loyalty. Il vantaggio di avere tutto all’interno di un’unica piattaforma, ti darà l’opportunità di integrare il web alle campagne multicanali (email, sms, push, social), arricchendo le informazioni sui tuoi contatti e creando azioni di retargeting uniche e personalizzate.

Vuoi avere maggiori informazioni?

Un esempio pratico

Immagina di avere un eCommerce di abbigliamento.

Se ti abbiamo incuriosito e vuoi vedere MagNews Web Experience in azione,