Condizioni Speciali di servizio Piattaforma magnews

Avvertenza per chi attiva la prova gratuita della Piattaforma magnews:

Diennea S.r.l. può offrire periodi di prova gratuita della Piattaforma magnews ai nuovi Clienti. Tale periodo di prova, di 30 giorni, è da intendersi come finalizzato unicamente alla prova delle funzionalità della Piattaforma. Durante il periodo di prova saranno accessibili solo alcune funzionalità della Piattaforma e gli invii delle comunicazioni saranno limitati sia per tipologia che per numero. Non è ammesso che uno stesso Cliente attivi più di 2 (due) account magnews di prova.

Al termine dei 30 giorni il Cliente non avrà più accesso alla Piattaforma magnews e i suoi dati e informazioni saranno cancellati dai sistemi del Fornitore. Pertanto:

i. se il Cliente desidera continuare ad utilizzare il Servizio e ricevere la migliore offerta del Fornitore ai fini dell’utilizzo della Piattaforma magnews con le sue ulteriori potenzialità, può contattare l’indirizzo email helpdesk@magnews.it;
ii. il Cliente è tenuto ad estrarre i dati e le informazioni di sua titolarità prima del termine di prova e della chiusura dell’account, se desidera conservarle ulteriormente.

Durante il periodo di prova il Cliente e il Fornitore potranno cessare il Servizio in qualsiasi momento, senza alcun onere e costo, comunicandolo ai recapiti forniti in fase di attivazione della prova gratuita.

Le seguenti previsioni delle CSS sotto riportate non trovano applicazione per la prova gratuita della Piattaforma magnews, anche considerato che alcune sue funzionalità non sono incluse:

7. Modalità di invio dei messaggi. Gestione dei crediti e traffico extra 8. Adeguamento ISTAT; 9. SLA / Up Time; 10. Limiti standard di utilizzo della Piattaforma magnews; 13. Clausola cookie/tracking technology, limitatamente allo strumento “Web Experience”; 15. Clausola “Alias”; 17. Clausole integrative per il Servizio Aggiuntivo; 18. Clausole integrative per il servizio Whatsapp Business e Sinch Engage; 23. Case History, loghi e segni distintivi.

 
1. Premessa

1.1 Le presenti condizioni speciali di servizio (di seguito “CSS”) unitamente alle condizioni generali di servizio (di seguito “CGS”) disponibili al seguente link https://www.diennea.com/condizioni-generali-di-servizio-cgs/, insieme ad ulteriori previsioni di dettaglio, all’interno degli ordini di servizio (di seguito “OdS”), disciplinano la fornitura dei servizi (di seguito “Servizio”) che la società Diennea S.r.l., C.F. e P. IVA 02243600398, con sede a Faenza (RA), viale Marconi 30/14, 48018, Italia, indirizzo di Posta Elettronica Certificata (“PEC”) dienneasrl@pec.it (di seguito il “Fornitore”) in persona del suo legale rappresentante pro tempore si impegna ad effettuare nei confronti dei soggetti, persone giuridiche (qui di seguito indicati sinteticamente come “Cliente/i”), che ne facciano richiesta secondo i termini e le modalità di seguito descritte. Fornitore e Cliente saranno qui di seguito indicati sinteticamente come “Parti” (congiuntamente) o “Parte” (disgiuntamente). CGS, CSS e OdS saranno congiuntamente indicati di seguito come “Contratto”.

 
2. Definizioni

Add-On”: indica servizi e componenti aggiuntivi della Piattaforma magnews che Diennea si riserva di offrire ai propri Clienti, se del caso anche a titolo gratuito, che si basano su modelli di intelligenza artificiale proprietari e/o di terze parti. L’elenco completo è consultabile al link: https://help.magnews.it/hc/it/articles/23480696131474-Magnews-Q.

“Case History”: indica il racconto dei progetti che il Fornitore sviluppa per il Cliente, ivi compresa la storia aziendale di quest’ultimo, gli obiettivi prefissati e i risultati raggiunti.

“Dati Esportabili”: i dati di ingresso e uscita, inclusi i metadati, direttamente o indirettamente generati o cogenerati dall’utilizzo del Servizio di Piattaforma magnews da parte del Cliente e le risorse digitali, a esclusione di risorse o dati protetti da diritti di proprietà intellettuale, o che costituiscono segreti commerciali di Diennea. Il dettaglio dei Dati Esportabili è consultabile qui.

“Documento di Progetto”: è un documento con il quale le Parti si impegnano ad individuare nel dettaglio le specifiche modalità di erogazione dei servizi di formazione sulla Piattaforma magnews, set-up della Piattaforma magnews e/o di configurazione o integrazione con Sistemi del Cliente (“Servizi Aggiuntivi”). Nel caso in cui non sia stato previsto il Documento di Progetto, le specifiche modalità di erogazione di tali Servizi Aggiuntivi saranno dettagliate all’interno dell’OdS.

“Manutenzione Ordinaria”: indica gli interventi di manutenzione programmata dei Sistemi del Fornitore.

Manutenzione Straordinaria”: indica gli interventi di manutenzione dei Sistemi del Fornitore non programmati e dovuti ad eventi al di fuori del ragionevole controllo del Fornitore.

Periodo Transitorio Alternativo”: il prolungamento del Periodo Transitorio definito su richiesta del Cliente ovvero comunicato dal Fornitore entro 14 giorni dalla richiesta di portabilità del Cliente ai sensi dell’art. 22.1 delle presenti CSS.

Piattaforma magnews”: indica il sistema di software e hardware ideato, realizzato, sviluppato e gestito dal Fornitore che consente la gestione di servizi di pushing di informazioni personalizzate a mezzo e-mail, sms o attraverso altri servizi di messaggistica digitale.

RCS”: acronimo di “Rich Communication Services”, indica un servizio di comunicazione elettronica basato sul protocollo IP, sviluppato quale evoluzione dei tradizionali SMS, che consente l’invio di messaggi di testo interattivi e multimediali ai destinatari abilitati a riceverli ai termini e condizioni dei fornitori del servizio di messaggistica RCS e degli operatori che gestiscono il traffico di dati in entrata del destinatario dei messaggi, come meglio descritto nell’articolo 16 delle CSS. In particolare, laddove il servizio di messaggistica RCS venga fornito da Google LCC, Jibe Mobile Inc. o altra società del medesimo gruppo, per poter inviare messaggi RCS il Cliente dovrà aver preventivamente conseguito la qualifica di “Agent” ai termini e condizioni dei fornitori terzi del servizio di messaggistica RCS.

Regole di Utilizzo del Fornitore”: indica il documento rinvenibile al seguente collegamento ipertestuale: https://www.magnews.it/termini-uso-regole-utilizzo, nel quale vengono individuati i principi fondamentali per un utilizzo corretto della Piattaforma magnews da parte del Cliente.

“Servizio Aggiuntivo”: indica, così come effettivamente individuate nell’OdS e/o nell’eventuale Documento di Progetto, le seguenti attività:

a) attività di configurazione della Piattaforma magnews e/o dei Sistemi del Cliente, che includono, in particolare, attività di modifica delle caratteristiche funzionali degli stessi sulla base di specifici parametri (“Attività di Configurazione”);

b) attività di set-up correlate allo svolgimento di campagne marketing dalla Piattaforma magnews e/o dai Sistemi del Cliente, unitamente – ove previsto nello specifico OdS – ad attività di formazione rispetto alla Piattaforma magnews (“Attività di Set-Up”).

Sistemi del Fornitore”: indica, generalmente, l’insieme di hardware, software, reti e sistemi di telecomunicazioni (ivi espressamente inclusa la Piattaforma magnews) organizzati dal Fornitore per la prestazione dei Servizi e, nello specifico e a seconda del contesto, ciascuno di tali elementi.

Sistemi del Cliente”: le reti di comunicazione, i server, gli apparati e dispositivi hardware e software già installati presso il Cliente o da questo gestiti, a cui il Fornitore ha accesso per l’erogazione dei Servizi. I Sistemi del Cliente includono, se del caso, anche software e applicazioni in uso presso il Cliente oggetto dei Servizi Aggiuntivi;

“Tariffe di Passaggio”: le tariffe dovute dal Cliente per l’estrazione dei Dati Esportabili attraverso i Sistemi del Fornitore e l’invio ai sistemi di un terzo fornitore.

Uso Eccessivo”: si intende un utilizzo di un servizio offerto che comporta il superamento, in un mese solare, del piano di servizio acquistato o di qualsiasi ulteriore limitazione d’uso convenuta (es.: limitazioni del livello di traffico, di deviazioni del traffico, del numero dei sistemi oggetto del servizio, ecc.);

Utenti” o “Contatti”: indica i destinatari di messaggi e/o notifiche (persone fisiche o giuridiche) e, più in generale, delle comunicazioni del Cliente.

3. Titolarità del database

3.1. Il Cliente dichiara che la titolarità delle basi di dati di Utenti utilizzate per procedere all’invio di comunicazioni da parte del medesimo tramite i Sistemi del Fornitore (con particolare riferimento alla Piattaforma magnews) è del Cliente medesimo.

3.2. Il Cliente dichiara che l’uso del Servizio non avrà ad oggetto basi di dati di Utenti di titolarità di terzi o illegittimamente acquisite.

 
4. Privacy e sicurezza dei dati personali

4.1. Il Fornitore, nella sua qualità di Responsabile del trattamento (come richiamato all’articolo 13.2 delle CGS), si impegna a trattare i dati personali di titolarità del Cliente al fine di erogare correttamente il Servizio e secondo quanto meglio convenuto nell’Accordo per il Trattamento dei Dati consultabile qui, che, con la sottoscrizione del relativo OdS, si intende integralmente accettato e vincolante tra le Parti.

 
5. Regole di utilizzo del Fornitore

5.1. Il Cliente dichiara di aver letto e compreso le Regole di Utilizzo del Fornitore https://www.magnews.it/termini-uso-regole-utilizzo e di impegnarsi ad utilizzare la Piattaforma magnews secondo i principi ivi delineati, riconoscendo che un utilizzo della Piattaforma magnews difforme da quanto indicato nelle Regole di Utilizzo del Fornitore integra un comportamento grave e rilevante ai sensi dell’articolo 5.3 delle CGS e, ove occorrer possa, illecito o comunque in violazione di norme di legge e/o diritti altrui rilevante ai sensi dell’articolo 5.4 delle CGS;  nel caso ne derivi un pregiudizio al Fornitore o a terze parti il Cliente si obbliga a tenere manlevato e indenne il Fornitore da qualsiasi pretesa risarcitoria ai sensi dell’articolo 5.2 delle CGS.

 
6. Obbligo di vigilanza e sicurezza

6.1. Il Cliente si obbliga a vigilare sul corretto utilizzo del Servizio e a porre in essere ogni misura idonea a impedire ogni indebito accesso da parte di soggetti non autorizzati, rimanendo, peraltro, responsabile per eventuali furti, smarrimenti o perdita di riservatezza delle credenziali di accesso alla Piattaforma magnews.

 
7. Modalità di invio dei messaggi. Gestione dei crediti e traffico extra

7.1. Fermo il pagamento dei corrispettivi definiti nell’OdS e fatto salvo quanto eventualmente previsto nello stesso OdS e agli articoli 15 e 16 che seguono, per poter inviare messaggi a mezzo e-mail e/o SMS e/o RCS e/o whatsapp è necessario che il Cliente acquisti preventivamente un pacchetto di messaggi e-mail e/o una ricarica espressa in crediti SMS e/o RCS e/o whatsapp, in quantità predefinite e non scomponibili. Esauriti i crediti SMS e/o RCS e/o whatsapp preventivamente acquistati non è possibile effettuare invii per quella specifica tipologia di messaggi se non acquistando un ulteriore pacchetto, mentre in caso di sforamento del pacchetto e-mail troveranno applicazione gli articoli 7.7 e 7.8 che seguono. Resta inteso che per i messaggi whatsapp, i crediti vengono scalati sia in caso di invio della comunicazione sia in caso di ricezione del messaggio.

7.2. Salvo diversa indicazione contenuta nell’OdS, qualora i corrispettivi prevedano la vendita di pacchetti di messaggi e-mail e/o di crediti SMS, RCS e/o whatsapp in relazione ad un determinato periodo di riferimento, gli eventuali messaggi e-mail non trasmessi e/o crediti SMS, RCS e/o whatsapp non utilizzati entro la fine di tale periodo non saranno successivamente utilizzabili né saranno oggetto di rimborso. 

7.3. Crediti SMS e RCS.Con particolare riferimento ai crediti SMS e RCS, il Fornitore addebiterà di volta in volta al Cliente un numero di crediti variabile per ogni messaggio inviato, a seconda del Paese di destinazione, come meglio precisato all’art. 7.4. In particolare, il Cliente prende atto ed accetta che la determinazione del numero di crediti addebitati per ciascun messaggio inviato avverrà considerando il costo di spedizione del messaggio e, in generale, i costi connessi al servizio telefonico e/o telematico al momento dell’invio.

7.4. Fermo quanto previsto al paragrafo che precede, il Fornitore mette a disposizione del Cliente sulla Piattaforma magnews una tabella con il numero degli SMS e RCS residui e il listino dei crediti SMS e RCS periodicamente aggiornata che riporta il numero di crediti addebitati per ogni invio in un determinato paese, dando evidenza al Cliente nella Piattaforma magnews di qualsiasi variazione della tabella medesima, in deroga a quanto previsto all’art. 24.2 delle CSS. Il Cliente si impegna a prendere visione di tale tabella prima di ogni invio di SMS e/o RCS, anche a prescindere dalla comunicazione di variazioni da parte del Fornitore, e comunque dichiara fin d’ora di accettarne le previsioni.

7.5. Crediti whatsapp. Con particolare riferimento ai crediti whatsapp, il Fornitore addebiterà di volta in volta al Cliente un numero di crediti variabile per ogni messaggio inviato e ricevuto dal Cliente, a seconda del Paese di destinazione e della tipologia di messaggio inviato, come meglio precisato all’art. 7.6. In particolare, il Cliente prende atto ed accetta che la determinazione del numero di crediti addebitati per ciascun messaggio inviato e ricevuto avverrà considerando il costo di spedizione e di ricezione del messaggio e, in generale, i costi connessi al servizio telematico al momento dell’invio.

7.6. Fermo quanto previsto al paragrafo che precede, il Fornitore mette a disposizione del Cliente sulla Piattaforma magnews una tabella con il numero dei messaggi whatsapp residui e il listino dei crediti whatsapp periodicamente aggiornata che riporta il numero di crediti addebitati per ogni invio e ricezione in un determinato paese e per tipologia di messaggio inviato e ricevuto, dando evidenza al Cliente nella Piattaforma magnews di qualsiasi variazione della tabella medesima, in deroga a quanto previsto all’art. 24.3 delle CSS. Il Cliente si impegna a prendere visione di tale tabella prima di ogni invio del messaggio whatsapp, anche a prescindere dalla comunicazione di variazioni del Fornitore, e comunque dichiara fin d’ora di accettarne le previsioni.

7.7. Fermo quanto previsto all’art. 7.1, i pacchetti e-mail sono definiti nell’Allegato – Fasce Contatti Extra all’interno dell’OdS e sono strutturati in base a: a) numero di Contatti massimi caricabili sulla Piattaforma magnews; e b) volume massimo di e-mail inviabili entro un periodo di tempo definito nell’OdS. In caso di superamento della soglia di Contatti applicabile al Cliente alla sottoscrizione del relativo OdS o di quella nel tempo applicata in ragione dell’uso effettivo del Servizio, il Fornitore applicherà la fascia di prezzo corrispondente alla soglia Contatti effettivamente utilizzata e indicata nell’Allegato – Fasce Contatti Extra contenuto nell’OdS.

Il maggior corrispettivo dovuto sarà fatturato il mese successivo al superamento della soglia e dovrà essere corrisposto entro 60 giorni fine mese data fattura.

7.8. In caso di superamento del volume massimo di e-mail previsto dal pacchetto e-mail attivato dal Cliente nell’OdS in corso di validità, alla scadenza dell’OdS o di ogni anniversario successivo, il Fornitore potrà fatturare al Cliente il traffico e-mail eccedente applicando l’importo di € 0,20 per ogni mille e-mail extra inviate.

 
8. Adeguamento ISTAT

8.1. Ad ogni rinnovo del relativo OdS, il Fornitore si riserva il diritto di aggiornare il relativo canone di licenza della Piattaforma magnews (nell’importo applicato al momento del rinnovo) sulla base delle variazioni dei prezzi al consumo relative all’indice Istat FOI.

 
9. SLA/ Up Time

9.1. I livelli di servizio offerti dal Fornitore sono indicati al seguente link:  https://www.magnews.it/magnews-service-level-agreement-sla/.

 
10. Limiti standard di utilizzo della Piattaforma magnews

10.1. I limiti standard di utilizzo della Piattaforma magnews sono individuati all’interno dei pacchetti consultabili al seguente link: https://www.magnews.it/i-nostri-pacchetti/.

10.2. Qualora il Cliente desideri personalizzare il limite standard di utilizzo della Piattaforma magnews individuato nel pacchetto selezionato potrà contattare il proprio referente magnews.

 
11. Accesso remoto alla Piattaforma magnews

11.1. Il Cliente riconosce la facoltà al Fornitore di poter accedere alla Piattaforma magnews per attività di consulenza volte ad ottimizzare l’uso del Servizio da parte del Cliente, oltre che per la gestione e/o supporto rispetto ai connessi aspetti amministrativi e commerciali e alle attività di Manutenzione e sicurezza.

 
12. Manutenzione

12.1. Il Fornitore si riserva il diritto di sospendere, in tutto o in parte, l’accesso alla Piattaforma magnews per esigenze di Manutenzione Ordinaria e/o Manutenzione Straordinaria.

12.2. Il Fornitore darà comunicazione tempestiva dell’effettuazione degli interventi di Manutenzione Ordinaria con preavviso di almeno 5 (cinque) giorni lavorativi rispetto all’effettuazione del relativo intervento.

12.3. Il Fornitore farà quanto possibile, senza tuttavia assumere alcun impegno al riguardo, per preavvertire il Cliente dell’effettuazione di interventi di Manutenzione Straordinaria e per ridurre al minimo disagi derivanti da tali interventi.

 
13. Clausola cookie/tracking technology

13.1. Diennea fornisce al Cliente, integrato nella Piattaforma magnews, un coookie/tracking technology interamente attivabile e gestibile dallo stesso.

13.2. Lo strumento “Web Conversion Tracking” rende possibile al Cliente l’analisi e l’elaborazione di informazioni relative ai destinatari delle sue comunicazioni, al fine di suddividere gli stessi destinatari in “profili”, ovvero in gruppi omogenei per comportamenti o caratteristiche sempre più specifici.

13.3. Lo strumento “Web Experience” consente al Cliente di tracciare le azioni dei visitatori su uno o più siti Web del Cliente.

13.4. In particolare, possono essere tracciati dati comportamentali sia di visitatori anonimi che di visitatori riconosciuti, ossia di visitatori associati a contatti registrati su database magnews. Nell’ipotesi in cui un visitatore anonimo venga identificato come contatto, i dati di navigazione del visitatore raccolti prima della sua identificazione verranno associati al contatto stesso.

13.5. Il Cliente, quale Titolare del trattamento dei dati così ottenuti, si impegna a trattare i dati in conformità alle leggi applicabili e a impartire analiticamente a Diennea, che opera come Responsabile del trattamento, istruzioni circa i trattamenti dalla medesima posti in essere in forza del presente Contratto. Il Responsabile del trattamento si impegna a comunicare al Cliente eventuali variazioni di natura tecnica di questo strumento tecnologico che dovessero rendersi necessarie, così ottemperando al dovere di informazione previsto in conseguenza del suo ruolo di Responsabile del trattamento e di fornitore di servizi, ed al fine di consentire al Cliente stesso il rispetto degli obblighi e delle norme applicabili in materia di protezione dei dati personali anche a tutela degli Utenti.

 
14. Clausola penale

14.1. Nel caso in cui l’attività posta in essere dal Cliente tramite l’utilizzo del Servizio conduca all’inserimento degli indirizzi IP o dei domini del Fornitore (e/o suoi fornitori), siano essi condivisi o dedicati, nelle “Principali Blacklist Monitorate” (disponibili al seguente link: http://www.magnews.it/blacklist-monitor-service/), il Fornitore si riserva la facoltà di procedere al tempestivo blocco delle spedizioni e alla chiusura definitiva dell’account, restando in ogni caso salvo il suo diritto al risarcimento degli eventuali danni subiti.

14.2. Nel caso in cui l’attività posta in essere dal Cliente tramite utilizzo del Servizio conduca alla comunicazione al Fornitore da parte di un contatto del Cliente di una segnalazione di abuse/spam, a partire dalla terza segnalazione registrata dalla data di sottoscrizione delle CGS, il Cliente sarà tenuto a corrispondere al Fornitore, a titolo di penale, l’importo di Euro 200,00 per ogni singola violazione, quale corrispettivo minimo per l’attività che il Fornitore dovrà porre in essere al fine di gestire la richiesta del contatto, nei confronti del contatto stesso e del cliente e nei limiti previsti dal ruolo di responsabile esterno del trattamento (come indicato all’articolo 13.2 delle CGS). È fatto comunque espressamente salvo il diritto del Fornitore al risarcimento dell’eventuale maggior danno. Si precisa che il numero delle segnalazioni registrate è relativo ad un periodo di 12 mesi dalla data di ricevimento della segnalazione. Pertanto, a partire dalla terza segnalazione registrata nell’arco dei 12 mesi precedenti al ricevimento della medesima, il Cliente sarà tenuto al pagamento, a titolo di penale, dell’importo di Euro 200,00 per ogni singola violazione, secondo quanto descritto sopra, fatto salvo il diritto al risarcimento del maggior danno.

14.3. Le condotte descritte nei punti 14.1 e 14.2 sopra integrano altresì comportamenti gravi e rilevanti ai sensi dell’articolo 5.3 delle CGS e, ove occorrer possa, illeciti o comunque in violazione di norme di legge e/o diritti altrui rilevanti ai sensi dell’articolo 5.4 delle CGS, e nel caso ne derivi un pregiudizio al Fornitore o a terze parti il Cliente si obbliga a tenere manlevato e indenne il Fornitore da qualsiasi pretesa risarcitoria ai sensi dell’articolo 5.2 delle CGS.

 
15. Clausola “Alias”

15.1. Il Cliente, qualora consentito dal fornitore del servizio di messaggistica integrato nella Piattaforma magnews ai sensi della Delibera AGCom 42/13/CIR, fintanto che risulta applicabile, e della Delibera AGCom 12/23/CIR, potrà inviare SMS impostando come mittente un codice alfanumerico (Alias).

15.2. Il Cliente dovrà utilizzare solo Alias di cui effettivamente dispone per esserne legittimo titolare o per averne legittimo diritto d’uso in base alle attuali normative applicabili (con particolare riferimento a quella sui marchi e alla Delibera AGCom 42/13/CIR, fintanto che risulta applicabile, e alla Delibera 12/23/CIR) e dichiara di manlevare e tenere indenne sin d’ora il Fornitore verso qualsiasi pretesa, anche a titolo risarcitorio o di sanzione, fosse avanzata da qualunque terzo e/o dalle competenti autorità per proprio atto o fatto colpevole.

15.3. Il Cliente si impegna a non utilizzare Alias generici (a titolo esemplificativo “hotel”, “ristorante”, etc.), tali da privare di caratteristiche distintive e di palese riconoscibilità il mittente del messaggio.

15.4. Il Cliente, prima di procedere all’invio dei messaggi, dovrà comunicare al Fornitore ogni singolo Alias che intende utilizzare e aggiornare tempestivamente il Fornitore in merito all’eventuale dismissione e/o inutilizzo di ogni Alias comunicato, al fine di consentire al Fornitore di comunicare l’Alias per la registrazione nel data base gestito dall’AGCom (“Data Base AGCom”) o per l’aggiornamento dello stesso, prendendo atto sin d’ora che in caso di mancata comunicazione non sarà possibile procedere all’invio del messaggio con l’Alias.

15.5. In caso di mancata registrazione dell’Alias all’interno del Data Base AGCom il messaggio potrà comunque essere spedito, ma l’Alias verrà sostituito da un mittente numerico assegnato dal fornitore del servizio di messaggistica integrato nella Piattaforma magnews. Il Cliente che intenda cancellare dal Data Base AGCom gli Alias precedentemente comunicati al Fornitore e registrati secondo le modalità di cui alla presente clausola, dovrà comunicare per iscritto al Fornitore tale volontà entro e non oltre 20 giorni prima della scadenza del Contratto.

15.6. Il Cliente con l’accettazione del presente Contratto autorizza il fornitore del servizio di messaggistica integrato nella Piattaforma magnews alla pubblicazione dei propri dati anagrafici e di contatto nel Data Base AGCom.

16. Clausola “Agent”

16.1. Ove richiesto, il Fornitore si riserva la facoltà di mettere a disposizione del Cliente il canale di messaggistica RCS, ai termini e condizioni di cui all’art. 7 che precede e verso il pagamento dello specifico corrispettivo indicato nell’OdS.

16.2. Qualora il Cliente scelga di avvalersi del servizio di messaggistica RCS, il Cliente prende atto e accetta che l’invio e la ricezione dei messaggi RCS sono soggetti e subordinati a termini, condizioni e limitazioni imposti dai rispettivi fornitori, che il Cliente dichiara di conoscere e di rispettare. In particolare, il Cliente prende atto e accetta che per poter inviare messaggi RCS dovrà rispettare i requisiti richiesti a tal fine dai fornitori del servizio di messaggistica RCS, tra cui, a mero titolo esemplificativo, richiedere e ottenere il rilascio di un mittente “Agent” ai termini e alle condizioni determinate dal fornitore terzo del servizio di messaggistica, come, ad esempio, Google LCC, Jibe Mobile Inc. o altra società del medesimo gruppo.

16.3. Il Fornitore non è responsabile ad alcun titolo di eventuali dinieghi alla richiesta del rilascio del mittente “Agent” nonché, più in generale, del mancato soddisfacimento delle condizioni imposte al Cliente dai fornitori terzi per l’invio di messaggi RCS e del mancato invio di messaggi RCS da parte di Clienti non abilitati dal fornitore terzo all’invio degli stessi. Il Cliente prende altresì atto e accetta che tutti o alcuni Contatti di messaggi RCS potrebbero non essere abilitati a ricevere messaggi RCS, in ragione del dispositivo mobile utilizzato dal Contatto, dell’operatore del traffico dati scelto da quest’ultimo o per altre circostanze. Il Fornitore non è responsabile a nessun titolo del mancato recapito di messaggi RCS a Contatti che non siano abilitati a ricevere messaggi RCS. In caso di mancato recapito del messaggio RCS all’Utente, verrà automaticamente trasmesso a quest’ultimo un SMS di fallback avente il medesimo contenuto. L’uso degli SMS c.d. di fallback è regolato dagli stessi termini e condizioni previsti per gli SMS ai sensi del presente Contratto.

16.4. Nel caso in cui i fornitori del servizio di messaggistica RCS modifichino, sospendano o interrompano l’erogazione del servizio di messaggistica RCS, il Fornitore potrà consequenzialmente modificare, sospendere o interrompere l’accesso del Cliente a tale servizio, senza obbligo di preventiva notifica e senza incorrere in costi, oneri o spese e responsabilità, fornendo una comunicazione al Cliente, fermo restando che in tal caso il Cliente potrà utilizzare i crediti acquistati ai sensi dell’art. 7 per inviare messaggi SMS. Il Cliente rinuncia pertanto sin d’ora ad avanzare qualsivoglia pretesa nei confronti del Fornitore in relazione all’impossibilità di utilizzare tali servizi e/o in merito a modifiche degli stessi.

17. Clausole integrative per il Servizio Aggiuntivo

17.1. Il Cliente, oltre a fornire la massima collaborazione al Fornitore ai fini dell’erogazione del Servizio Aggiuntivo, si impegna a:

  1. trasmettere tempestivamente al Fornitore tutte le informazioni (anche di natura tecnica), i dati e il materiale, nonché ogni altra informazione che risulterà essere necessaria per l’erogazione del Servizio Aggiuntivo, così come eventualmente specificato dal Fornitore nell’OdS e/o nell’eventuale Documento di Progetto e/o concordata tra le Parti in successive comunicazioni per iscritto a mezzo e-mail. A tal riguardo, il Cliente garantisce che:

    i. trasmetterà al Fornitore documentazione e informazioni con contenuti esatti e veritieri e, ove applicabile, per i quali abbia la licenza d’uso relativamente alle immagini, grafici, dati, ecc., di cui il Cliente è e rimane l’unico responsabile, anche nel caso di azioni o pretese da parte di terzi nei confronti del Fornitore che si fondano sulla violazione di quanto indicato nel Contratto o delle applicabili norme di legge;

    ii. non trasmetterà al Fornitore documentazione il cui contenuto è illegale o in violazione di norme di legge, ai sensi della normativa pro tempore applicabile, o altresì lesiva nei confronti di diritti di proprietà intellettuale e industriale di terzi;

  2. garantire al Fornitore l’accesso e l’uso ai Sistemi del Cliente se necessario ai fini dell’erogazione del Servizio Aggiuntivo;
  3. dare immediata comunicazione al Fornitore di ogni eventuale possibile circostanza che abbia effetto sulla corretta esecuzione del Servizio Aggiuntivo;
  4. agire in buona fede ed a osservare in maniera tempestiva ogni istruzione venga inviata dal Fornitore, nel caso in cui si rendano necessarie azioni di carattere tecnico per la corretta erogazione del Servizio Aggiuntivo;
  5. non porre in essere alcuna azione che possa compromettere e/o impedire e/o influire sulla corretta erogazione del Servizio Aggiuntivo.

17.2. Resta inteso che il Fornitore non potrà in ogni caso essere ritenuto responsabile per ogni eventuale inadempimento relativo all’erogazione del Servizio Aggiuntivo nel caso in cui il Cliente non adempia ai presenti obblighi e doveri di collaborazione come qua previsti. Il Cliente si impegna inoltre a tenere indenne e manlevato il Fornitore da qualsiasi responsabilità o azione legale (anche di terzi), ivi compresi i relativi costi o spese che potrebbero nascere o risultare dalla violazione da parte del Cliente degli impegni contrattuali.

17.3. Limitazioni e/o esclusioni di responsabilità del Fornitore. Fermo restando quanto previsto dall’art. 7 delle CGS del Fornitore, il Cliente riconosce che il Fornitore, salvo quanto stabilito da norme inderogabili di legge, non può essere ritenuto responsabile per:

  1. qualsiasi modifica autonomamente eseguita dal Cliente e/o da terzi per conto del Cliente alle Attività di Configurazione poste in essere dal Fornitore (ove previste);
  2. perdite, mancato guadagno, danno indiretto, consequenziale o danno punitivo subito dal Cliente o da terzi e derivante dalla fornitura del Servizio Aggiuntivo, eseguite conformemente a quanto indicato nel Documento di Progetto eventualmente concordato tra le Parti e/o secondo le diverse/ulteriori attività concordate tra le Parti ed approvate e confermate per iscritto dal Cliente;
  3. danno o perdita di dati e/o informazioni del Cliente nell’ambito dell’esecuzione del Servizio Aggiuntivo che non sia direttamente imputabile al Fornitore per casi di dolo o colpa grave;
  4. eventuali malfunzionamenti che dovessero manifestarsi successivamente all’erogazione del Servizio Aggiuntivo, in particolare all’interno delle piattaforme di terze parti oggetto delle Attività di Configurazione (ove previste);
  5. perdite di profitto, di opportunità commerciali, di fatturato.

17.3.1. Il Cliente dichiara altresì di tenere e mantenere indenne e manlevato il Fornitore da qualsiasi rivendicazione o azione del Cliente e/o di terzi derivante da circostanze riconducibili al mancato ottenimento, da parte del Cliente, di licenze, o altri permessi o approvazioni correlate/necessarie all’erogazione del Servizio Aggiuntivo, come pure software o materiali che il Cliente ha istruito o richiesto di integrare.

17.4. Malfunzionamenti. Il Cliente potrà comunicare al Fornitore eventuali segnalazioni, malfunzionamenti o anomalie relative alle Attività di Configurazione o relativi allo svolgimento da parte del Fornitore di Attività di Set-Up. Nel caso di Attività di Configurazione, il Fornitore e il Cliente concorderanno per iscritto le modifiche da implementare, che verranno eseguite dal Fornitore nei limiti di quanto di propria competenza e per quanto tecnicamente possibile, ferme restando le limitazioni di responsabilità a tal riguardo sopra previste.

17.4.1. Nel caso in cui siano trascorsi 10 giorni dal termine delle eventuali Attività di Configurazione previste e dalla conclusione delle Attività di Set-Up senza che al Fornitore sia pervenuta alcuna segnalazione e/o osservazioni da parte del Cliente, il Cliente non potrà effettuare in seguito alcun tipo di contestazione in merito al Servizio Aggiunivo erogato dal Fornitore, che si intenderà dunque approvato e il Fornitore non potrà essere ritenuto in alcun caso responsabile per mancata erogazione o inesatto adempimento del Servizio Aggiuntivo. Restano fermi gli obblighi di monitoraggio del Fornitore rispetto alle attività effettivamente concordate nell’ambito del Servizio Aggiuntivo e di cui al/agli OdS, laddove espressamente previste nel Documento di Progetto.

17.5. Garanzie del Cliente. Il Cliente garantisce al Fornitore di aver ottenuto tutte le licenze, le autorizzazioni, le certificazioni normative o le approvazioni necessarie per concedere al Fornitore il diritto di accesso e la licenza d’uso ai Sistemi del Cliente (incluse alle piattaforme di terze parti), senza la violazione dei diritti di licenza di terzi. Il Cliente garantisce inoltre di aver sottoscritto con i suddetti terzi i relativi termini e condizioni per il lecito utilizzo – anche in favore del Fornitore – delle relative piattaforme.

17.6. Accesso ai Sistemi del Cliente. Autorizzazioni. Il Cliente autorizza il Fornitore ad accedere ai Sistemi del Cliente, incluse piattaforme di terze parti espressamente oggetto dei Servizi Aggiuntivi, per conto del Cliente e, ove applicabile, a utilizzare le licenze di terze parti per l’utilizzo dei servizi connessi, necessari all’erogazione del Servizio Aggiuntivo.

17.6.1. Il Cliente garantisce al Fornitore gli accessi necessari ai Sistemi del Cliente, incluse le piattaforme di terze parti (mediante uno o più account dedicati ed individuali riservati al Fornitore), per il solo svolgimento delle attività connesse all’erogazione del Servizio Aggiuntivo. Il Fornitore si obbliga a porre in essere ogni misura idonea a impedire ogni indebito accesso allo stesso da parte di soggetti non autorizzati e a mantenere la riservatezza delle relative credenziali di accesso assegnate dal Cliente. Il Fornitore si impegna altresì a segnalare tempestivamente al Cliente ogni eventuale circostanza che si ponga in contrasto con le politiche di sicurezza del Fornitore.

17.7. SLA. Qualora concordato tra le Parti, il Fornitore si impegna ad erogare il Servizio Aggiuntivo con le modalità e i livelli di servizio descritti nell’OdS e/o nell’eventuale Documento di Progetto.

17.8. Rideterminazione delle attività e casi di risoluzione anticipata. Il Cliente è consapevole che, ove previste dal/dagli OdS, il Fornitore procederà all’effettiva implementazione delle attività sulla base di quanto concordato all’interno del Documento di Progetto eventualmente concordato tra le Parti, fermo restando che sarà cura del Fornitore segnalare tempestivamente al Cliente ogni eventuale e possibile circostanza che abbia effetto sulla corretta esecuzione del Servizio al fine di consentire alle Parti di collaborare in buona fede per individuare le modalità alternative per garantire l’esecuzione delle attività concordate.

17.8.1. Nel caso in cui non sia possibile procedere all’individuazione di modalità alternative per garantire – in tutto o in parte – l’esecuzione delle attività concordate per circostanze non imputabili al Cliente e al Fornitore, le Parti si riservano la facoltà di rideterminare il contenuto del/degli OdS e/o dell’eventuale Documento di Progetto, con riserva del Fornitore di adeguare i corrispettivi pattuiti conformemente a tali modifiche, o in alternativa di procedere alla risoluzione consensuale del/degli OdS.

17.9. Sospensione del Servizio. È facoltà del Fornitore sospendere l’erogazione del Servizio Aggiuntivo e/o di specifiche attività concordate nell’ambito del/degli OdS, senza che tale facoltà possa essere contestata dal Cliente come inadempimento o violazione del Contratto, nel caso in cui il Cliente non abbia adempiuto agli obblighi ad esso riferibili ai sensi del Contratto. Sarà cura del Fornitore comunicare la sospensione del Servizio a mezzo PEC o raccomandata a.r, secondo le modalità di cui all’art. 5.3 delle CGS.

17.10. Risoluzione. Il Fornitore si riserva la facoltà di risolvere ex art. 1456 c.c. il/gli OdS attivati dal Cliente per l’esecuzione del Servizio aggiuntivo, entro 15 (quindici) giorni dalla comunicazione della sospensione di cui al punto 18.9. che precede, qualora il Cliente non abbia posto rimedio alla violazione dei propri obblighi così come individuati nella contestazione del Fornitore, dovendo considerare la mancata collaborazione del Cliente come grave violazione da parte dello stesso. Resta inteso che, in tali circostanze, il Cliente mantiene l’obbligo di pagamento del corrispettivo indicato nel/negli OdS, fatto salvo il diritto al risarcimento del maggior danno del Fornitore.

18. Clausole integrative per il servizio WhatsApp Business e Sinch Engage

18.1. Fatto salvo quanto previsto dall’art. 8.2 delle CGS e quanto previsto dall’OdS relativamente al recesso delle Parti, con specifico riferimento al servizio WhatsApp Business, il Fornitore si riserva la possibilità di terminare anticipatamente tale specifico servizio nel caso in cui: (a) la fornitura del servizio WhatsApp Business divenga impossibile; (b) in caso di divieti o limitazioni legali, regolamentari o governative che riguardino il servizio WhatsApp Business; (c) alla cessazione o alla scadenza di qualsiasi licenza necessaria per fornire il servizio WhatsApp Business. In tal caso, il Fornitore procederà a comunicare la cessazione anticipata di tale specifico servizio con un preavviso di trenta (30) giorni, impegnandosi altresì a verificare la necessità di rinegoziare in buona fede i termini economici dell’OdS applicabile in relazione a tale servizio, laddove opportuno.

18.2. Ad integrazione di quanto previsto dagli artt. 5.5 e 6.2 delle CGS, in caso di violazione delle previsioni contenute nei suddetti articoli nell’ambito dell’utilizzo del servizio WhatsApp Business acquistato dal Cliente, il Cliente si impegna a manlevare e tenere indenne il Fornitore da qualsiasi responsabilità per reclami in merito alla violazione di diritti d’autore e di copyright di terze parti. Il Cliente è altresì consapevole che il servizio WhatsApp Business è fornito attraverso subfornitori e su licenza di soggetti terzi.

18.3. Nel caso in cui venga presentata una richiesta di risarcimento al Cliente per violazioni di cui al punto precedente, il Fornitore si riserva il diritto di sospendere l’erogazione del servizio WhatsApp Business e di interrompere l’esecuzione dell’OdS interessato o risolvere il relativo Contratto ai sensi dell’art. 1456 c.c. come previsto all’art. 5.3 delle CGS.

18.4. Limitatamente al servizio WhatsApp Business, il Cliente riconosce che la responsabilità massima e complessiva per danni diretti del Fornitore non potrà in ogni caso superare l’importo di € 10.000,00 per tutti gli eventi – diretti e/o collegati – da cui possa scaturire tale responsabilità, che si verifichino in un periodo di dodici (12) mesi dalla decorrenza dell’OdS o suoi successivi rinnovi applicabile in relazione a tale servizio.

18.5. Il Cliente è consapevole ed accetta che, con specifico riferimento al servizio WhatsApp Business, si applicheranno i WhatsApp Client Terms di cui al documento allegato all’OdS in essere tra le Parti, che costituisce parte integrante del Contratto.

18.6. Ad integrazione delle presenti CSS, con specifico riferimento al servizio Sinch Engage, ove richiesto dal Cliente e oggetto dell’OdS, il Cliente prende atto ed accetta che lo stesso è erogato ai sensi e per gli effetti delle condizioni contrattuali di MessengerPeople GmbH disponibili a questo link https://engage.sinch.com/terms-and-conditions/ da intendersi pienamente vincolanti nei confronti del Cliente con la firma di queste CSS e come conseguenza dell’uso del servizio. Con riferimento alle attività di trattamento di dati personali svolte nell’ambito dell’erogazione del servizio Sinch Engage,  il Cliente riconosce che queste resteranno soggette alle politiche di protezione dei dati personali e alla connessa documentazione contrattuale in materia predisposte da MessengerPeople GmbH, ivi compresa la privacy policy consultabile qui: https://www.sinch.com/privacy-policy/. Il Cliente riconosce altresì ed accetta che eventuali attività di trattamento di dati personali svolte da MessengerPeople GmbH per conto del Cliente nell’ambito dell’erogazione del servizio saranno svolte esclusivamente nella misura e per gli scopi concordati tra il Cliente e MessengerPeople GmbH, secondo quanto disciplinato nel relativo data processing agreement (disponibile al link https://www.sinch.com/data-protection-agreement/), che il Cliente dichiara di conoscere e di accettare.

19 Clausole integrative per il servizio Web Application Firewall – WAF

19.1. Ad integrazione di quanto previsto dal Contratto, con specifico riferimento al servizio Web Application Firewall – WAF, ove attivato, il Cliente:

  • prende atto ed accetta che lo stesso sarà svolto con l’impiego di sub-fornitori. Pertanto, autorizza Diennea a porre in essere tutte le attività necessarie per consentirne l’erogazione e a collaborare fattivamente con lo stesso;
  • si impegna a non utilizzare il servizio per scopi estranei alla propria attività professionale e a non cedere né rinvedere a terzi il servizio, come pure a non integrarlo con altri servizi per realizzarne ulteriori o a realizzare valore aggiuntivo;
  • resta esclusivo responsabile del “contenuto” da intendersi quali testi, file, documenti, dati (inclusi dati personali) e altri materiali forniti dal Cliente o dagli utenti del Cliente, che risiedono su o sono trasmessi attraverso i sistemi del Fornitore e dei propri sub-fornitori impiegati per erogare il servizio;
  • ove il servizio venga erogato attraverso i Sistemi del Cliente, ne concede l’accesso e, se necessario, l’assegnazione di indirizzi IP accessibili al di fuori dei Sistemi del Cliente per agevolare l’erogazione del servizio;
  • concede la facoltà di ricavare e creare dati analitici aggregati dall’uso del servizio e dall’uso del “contenuto” e utilizzare questi dati aggregati per altre finalità (incluse quelle di miglioramento dei servizi offerti), fermo restando che non ne è ammesso un uso contrario o vietato dalle applicabili norme di legge.

19.2. Resta inteso che il servizio Web Application Firewall – WAF può essere modificato, in tutto o in parte, durante la validità dell’OdS, anche rispetto a singole componenti dello stesso. In tal caso, in deroga a quanto previsto dall’art. 11 delle CGS, ne verrà data comunicazione al Cliente con preavviso di 20 (venti) giorni. In tali casi, il Cliente ha facoltà di recedere parzialmente dall’OdS interessato da tali modifiche, limitatamente allo specifico servizio  Web Application Firewall – WAF senza costi e penali, con comunicazione da inviarsi a mezzo PEC entro i successivi 20 giorni dalla comunicazione del Fornitore. Resta inteso che, nel caso in cui il Cliente non comunichi nulla a Diennea o lo faccia in ritardo o con modalità diverse rispetto a quanto sopra stabilito, tale condotta viene considerata come accettazione da parte del Cliente delle modifiche al servizio e all’OdS.

19.3. Salvo diversa dichiarazione scritta del Fornitore, il servizio Web Application Firewall – WAF è erogato “così com’è” e “così come disponibile” nel rispetto degli SLA di Piattaforma magnews consultabili qui e il suo utilizzo è a rischio esclusivo del Cliente. Nei limiti ammessi dalla legge applicabile, nessuna garanzia implicita, di commerciabilità e di idoneità ad uno scopo particolare sono offerte. Resta inteso che l’uso del servizio Web Application Firewall – WAF non garantisce che minacce di sicurezza e vulnerabilità non saranno rilevate o che saranno attenuate, come pure non garantisce che i Sistemi del Cliente diventino invulnerabili. In caso inadempimento del Fornitore rispetto all’erogazione del servizio, il Fornitore può, a propria discrezione, dare corso all’esatta esecuzione del servizio oppure provvedere all’erogazione di scontistiche sulla tariffazione del canone secondo le modalità definite negli SLA di Piattaforma magnews sopra richiamati.  

19.4.  Il Cliente sarà informato in caso di Uso Eccessivo del servizio Web Application Firewall – WAF qualora raggiunga l’80% di utilizzo del piano di servizio acquistato ovvero ecceda i limiti del suddetto piano. Nei successivi 30 giorni dal superamento saranno fatturati i consumi in eccesso, con facoltà del Cliente di inviare, entro detto termine, una richiesta di modifica del proprio piano di servizio per acquistarne uno di livello superiore, che sia quantomeno in grado di assorbire l’Uso Eccessivo notificato.  Resta inteso che in caso di mancato pagamento dei corrispettivi maturati per ogni Uso Eccessivo, il Fornitore può sospendere il Servizio Web Application Firewall – WAF come pure risolvere il Contratto ex art. 1456 c.c. dandone comunicazione scritta, a mezzo PEC, con preavviso di 10 giorni.

Ai fini dell’applicabilità di questa previsione, si precisa che l’utilizzo sarà verificato come segue, mediante l’utilizzo di cd. Points of Presence, ovvero data center in cloud gestiti per conto del Cliente, ai fini dell’erogazione del Servizio Web Application Firewall – WAF:

  • il flusso legittimo sarà registrato ogni 5 minuti e tale misurazione sarà registrata;
  • al termine di ogni giorno (che inizia alle ore 00:00 UTC), un calcolo automatico scarterà il 5% delle misurazioni più alte, e la misurazione del 95% sarà considerata il valore più alto del flusso legittimo di quel giorno (“flusso massimo legittimo)”;
  • il “flusso massimo legittimo” di ogni giorno deve essere uguale o inferiore al piano di servizio acquistato.

Nel caso in cui il “flusso massimo legittimo” di un qualsiasi giorno sia superiore al piano di servizio per tre o più giorni in un mese di calendario, l’uso del servizio sarà considerato come Uso Eccessivo ai sensi di questa previsione e sarà prontamente notificato al Cliente.

19.5. In deroga a quanto previsto dalle condizioni applicabili al servizio di Piattaforma magnews, il Cliente può richiedere la cessazione del servizio Web Application Firewall – WAF  e recedere dall’OdS limitatamente allo specifico servizio  Web Application Firewall – WAF  con comunicazione da inviarsi a mezzo PEC con preavviso di 30 giorni; nel rispetto di questo stesso termine di preavviso, il Fornitore può comunicarne la cessazione al Cliente e il recesso dall’OdS limitatamente al servizio Web Application Firewall – WAF. Resta inteso che tale comunicazione non incide sulla validità dell’OdS e del Contratto rispetto all’erogazione degli ulteriori servizi offerti dal Fornitore.

19.6. Nei limiti ammessi dalle leggi applicabili non derogabili dalle Parti, resta inteso che in nessun caso la responsabilità nei confronti del Cliente potrà eccedere le somme corrisposte in relazione al servizio Web Application Firewall – WAF durante i 12 mesi precedenti l’evento dannoso o l’inadempimento. Questa previsione troverà applicazione anche al termine di erogazione del servizio Web Application Firewall – WAF

20. Clausole integrative per gli Add-On

20.1. Il Cliente prende atto ed accetta che l’utilizzo degli Add-On di Piattaforma magnews è del tutto facoltativo e che tali funzionalità possono essere dismesse dal Fornitore in qualsiasi momento senza necessità di preavviso e restando esclusa la facoltà di recesso in favore del Cliente in espressa deroga a quanto previsto dall’art. 11 delle CGS e dall’art. 24 delle presenti CSS.

20.2. Per l’utilizzo di alcuni Add-On, il Cliente può essere tenuto ad accettare condizioni di utilizzo dedicate e, se del caso, termini e condizioni contrattuali di terze parti, che integrano le previsioni del Contratto (così come, ad esempio, è previsto per gli Add-On “Q Assistants” e “Q Translator”).

Resta inteso che gli Add-On dovranno essere utilizzati anche nel rispetto dei termini e condizioni contrattuali e delle acceptable Use Policy o regole sull’uso vietato consultabili qui che formano così parte integrante del Contratto e che il Cliente dichiara di conoscere e accettare.

20.3. Resta inteso che l’utilizzo degli Add-On è collegato alle presenti CSS. Il Cliente può in ogni momento cessare l’utilizzo di queste funzionalità continuando ad utilizzare la Piattaforma magnews, mentre il venir meno del contratto di licenza d’uso della Piattaforma magnews comporterà la revoca della facoltà di utilizzo degli Add-On salvo non sia diversamente previsto dalle Parti.

20.4. Il Cliente prende atto ed accetta che è e resta pienamente responsabile del contenuto utilizzato mediante gli Add-On come pure degli out-put generati dall’uso degli stessi, per quanto questi ultimi possono essere utilizzati per migliorare i Servizi. Resta inteso che Diennea non offre e non assume alcuna garanzia rispetto agli out-put generati, che potrebbero contenere errori, rilevarsi imprecisi, non pertinenti con le richieste del Cliente, incompleti; pertanto, è onere del Cliente verificare gli out-put prima del loro utilizzo. Nei limiti ammessi dalle leggi applicabili, non è offerta alcuna garanzia espressa o implicita, come la garanza di commerciabilità e di idoneità ad un uso specifico, rispetto gli Add-On. Ogni segnalazione o richiesta rispetto agli Add-On e all’uso degli stessi (ad esempio, su out-put non accurati, errori, violazioni, ecc.) può essere condivisa scrivendo a helpdesk@magnews.it.

20.5. Resta altresì inteso che gli Add-On non possono essere utilizzati per sviluppare modelli, prodotti e servizi in concorrenza con quelli di Diennea, con gli Add-On integrati con la Piattaforma magnews o altri servizi di terzi e che è vietato tentare di eseguire reverse engineering, estrarre o replicare i componenti degli Add-On, inclusi i dati o i modelli sottostanti.    

21. Tempi di conservazione dei dati e delle informazioni – Rinvio

21.1. Il Cliente dichiara che i tempi di conservazione disponibili al seguente link: https://www.magnews.it/conservazione-dati-e-informazioni-minisite/ riflettono le proprie istruzioni, che il Fornitore, in qualità di Responsabile del trattamento, si impegna a rispettare, fatta salva la facoltà di conservazione dei dati imposta sul Fornitore per adempiere a specifici obblighi di legge, di regolamento e/o per soddisfare richieste provenienti dalle autorità, nonché per far valere o difendere i propri diritti e interessi da possibili reclami, azioni e contestazioni in merito all’erogazione dei Servizi oggetto del Contratto e a quanto previsto nell’Accordo per il Trattamento dei Dati. Eventuali modifiche ai tempi di conservazione di cui al link che precede, dovranno essere inviate per iscritto dal Cliente al Fornitore, il quale si riserva di quotare eventuali costi aggiuntivi legati all’erogazione del Servizio sulla base delle specifiche richieste formulate

22. Recupero dei Dati Esportabili

22.1. Il Cliente ha facoltà di ottenere, durante la vigenza del Contratto e nel rispetto dei termini di durata ivi previsti, i Dati Esportabili del proprio account magnews, previa comunicazione al Fornitore (via e-mail a helpdesk@magnews.it) con preavviso di almeno 30 (trenta) giorni e fino ad un massimo di 60 (sessanta) giorni. In questa comunicazione, il Cliente dovrà indicare se intende:

(i) effettuare il passaggio dei Dati Esportabili a un terzo fornitore, fornendone i relativi dati identificativi (inclusi: ragione sociale, Partita IVA, PEC), e/o

(ii) effettuare il passaggio dei Dati Esportabili verso i Sistemi del Cliente, ovvero

(iii) procedere con la mera cancellazione dei Dati Esportabili.

In tale comunicazione, il Cliente potrà indicare, se del caso, una o più finestre temporali preferenziali per l’esecuzione della migrazione (ossia un periodo, ad esempio, un fine settimana, durante il quale intende rendere non disponibili i Sistemi del Cliente e interrompere eventuali aggiornamenti). Ove sussistano motivi ostativi, il Fornitore ne darà comunicazione al Cliente entro 5 (cinque) giorni lavorativi proponendo alternative in linea con il Periodo Transitorio o il Periodo Transitorio Alternativo – come di seguito definiti.

22.2. In caso di richiesta di mera cancellazione, il Contratto si intenderà risolto di diritto decorso il termine di preavviso di cui all’art. 22.1. Qualora il Cliente richieda il recupero dei Dati Esportabili, il Fornitore invierà una conferma di ricezione nei successivi 5 (cinque) giorni lavorativi; da questa comunicazione del Fornitore decorrerà un periodo di trenta (30) giorni per eseguire l’estrazione (“Periodo Transitorio”).

Il Cliente può richiedere un prolungamento del Periodo Transitorio, ove ritenuto più appropriato per i propri fini come riconosciuto dall’art. 25(5) del Regolamento 2023/2854 (“Periodo Transitorio Alternativo”), dandone atto nella stessa richiesta di passaggio di cui all’art. 22.1 di queste CSS. Si ricorda che, in casi debitamente motivati, anche il Fornitore può applicare un Periodo Transitorio Alternativo, che in ogni caso non potrà essere superiore a 7 mesi, previa comunicazione al Cliente da inviarsi entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione della richiesta di passaggio di cui all’art. 22.1 di queste CSS.

22.3. Durante il Periodo Transitorio ovvero il Periodo Transitorio Alternativo, il Fornitore assicura l’assistenza ragionevole per permettere l’esecuzione delle operazioni di passaggio, per quanto resta inteso che il Cliente dovrà gestire tale attività avvalendosi delle istruzioni riportate nella guida dedicata, consultabile qui. Resta altresì inteso che durante il Periodo Transitorio ovvero il Periodo Transitorio Alternativo il Servizio sarà erogato come previsto dal Contratto, il Cliente sarà tenuto a corrispondere i corrispettivi ivi previsti e restano validi gli obblighi già previsti in capo alle Parti fino alla cessazione degli effetti del Contratto come previsto al successivo art. 22.5.

22.4. Il Cliente si impegna ad adottare tutte le misure tecniche e organizzative ragionevoli per facilitare il corretto recupero dei Dati Esportabili. Il Fornitore si impegna ad adottare le appropriate misure tecniche e organizzative per assicurare un livello adeguato di sicurezza nello svolgimento di queste attività, incluse quelle volte a garantire la confidenzialità, riservatezza, integrità e disponibilità dei Dati Esportabili. Eventuali incidenti che possano avere un impatto significativo sui Servizi ovvero sui Dati Esportabili saranno notificati da Diennea al Cliente tempestivamente, senza ingiustificato ritardo, ed entro 24 ore ove imposto da inderogabili norme di legge e di regolamento.

Il Cliente, anche per conto di terzi fornitori destinatari dei Dati Esportabili o in altro modo coinvolti nelle attività di esportazione, garantisce che tali attività saranno svolte nel rispetto dei diritti di proprietà intellettuale del Fornitore e di terzi, consentendo l’accesso a terzi solo ove sia strettamente necessario per eseguire la portabilità e impegnando gli stessi al rispetto degli obblighi di confidenzialità e riservatezza così come previsti dal Contratto.

22.5. Il Cliente dovrà comunicare tempestivamente l’avvenuto completamento del processo di migrazione, scrivendo a helpdesk@magnews.it. A decorrere dalla data di ricezione di tale comunicazione, il Contratto si intenderà risolto di diritto, senza ulteriori obblighi o responsabilità in capo al Fornitore nei confronti del Cliente. In difetto della comunicazione del Cliente, al termine del Periodo Transitorio o del Periodo Transitorio Alternativo, il Fornitore notificherà al Cliente la cessazione del Contratto; il mancato riscontro entro 30 (trenta) giorni lavorativi da tale richiesta del Fornitore sarà inteso come esito positivo del passaggio di migrazione e il Contratto si intenderà definitivamente cessato. In caso di riscontro negativo dovuto a contestazioni o richieste di supporto ulteriori da parte del Cliente, il Contratto non sarà risolto e le Parti coopereranno in buona fede affinché il passaggio possa essere completato nel minor tempo ragionevolmente possibile definendo un piano di migrazione e cessazione del Servizio entro 10 (dieci) giorni dal riscontro negativo del Cliente.

Qualora il Cliente richieda la sola cancellazione dei Dati Esportabili, il Contratto si intende risolto decorso il termine di preavviso per l’avvio del passaggio di cui all’art. 22.1 che precede. 

22.6. In caso di cessazione anticipata del Contratto a seguito della corretta evasione delle richieste di cui al precedente comma 22.1, il Cliente sarà comunque tenuto a corrispondere integralmente tutti i corrispettivi pattuiti fino alla naturale scadenza del Contratto, come se lo stesso fosse rimasto in vigore fino al termine originariamente previsto.

22.7. Si ricorda, infine, che è riconosciuto al Cliente un ulteriore periodo per il recupero dei Dati Esportabili pari a 30 (trenta) giorni dalla cessazione del Periodo Transitorio o del Periodo Transitorio Alternativo; durante questo periodo il recupero dei Dati Esportabili deve essere gestito dal Fornitore previo invio di una richiesta via e-mail a helpdesk@magnews.it. Decorso anche detto termine, completato il processo di migrazione dei Dati Esportabili, il Fornitore procederà alla cancellazione dei Dati Esportabili nel rispetto delle tempistiche individuate nella procedura di disaster revocery e business continuity implementata dal Fornitore e a darne conferma al Cliente, salvo il rispetto di obblighi di conservazione imposti da norme applicabili.

22.8. Fino al 12 gennaio 2027, il Fornitore si riserva la facoltà di applicare al Cliente esclusivamente Tariffe di Passaggio ridotte, che saranno commisurate ai costi direttamente connessi al processo di trasferimento sostenuti dal Fornitore per consentire il passaggio dei Dati Esportabili.

Le Tariffe di Passaggio ridotte di cui al paragrafo che precede, laddove applicabili, saranno rese note al Cliente in modo chiaro, trasparente e documentato, e non eccederanno mai i costi effettivamente sostenuti dal Fornitore in relazione al passaggio dei Dati Esportabili.

23. Case History, loghi e segni distintivi

23.1. In relazione alle attività oggetto del Contratto e al rapporto tra le Parti, il Cliente:

  • concede al Fornitore il diritto non esclusivo di utilizzare, a titolo gratuito e senza limiti di tempo né di territorio, i Case History e i relativi materiali (tra cui, video, immagini, testi, ecc.), con facoltà di poterli elaborare, pubblicare, riadattare, riprodurre;
  • concede al Fornitore il diritto non esclusivo ad utilizzare i loghi e segni distintivi del Cliente fino a revoca espressa di tale autorizzazione.

23.2. Il Fornitore precisa che utilizzerà i Case History e i loghi e i segni distintivi del Cliente per le seguenti finalità:

  • pubblicazione sui siti web attuali e futuri di proprietà del Fornitore (quali, a mero titolo esemplificativo: www.diennea.comwww.magnews.comwww.tbd.it, www.magnews.it);
  • pubblicazione all’interno delle brochure informative (Company Profile, Best Practices, PPT) sia in formato digitale che cartaceo;
  • per presentazione ad eventi a cui Diennea parteciperà;
  • attività promozionali attraverso media, comunicati e advertising;
  • a titolo di referenza (con particolare riferimento al logo e segni distintivi del Cliente).

23.3. A richiesta del Cliente, il Fornitore si impegna a far visionare le bozze del materiale promozionale al Cliente, come pure a cessarne l’utilizzo, eliminando le informazioni pertinenti dai supporti cartacei e digitali ove sono state pubblicate e ove tecnicamente possibile.

24. Modifiche e aggiornamenti ai Servizi

24.1. Il Cliente accetta e riconosce che Diennea ha facoltà di modificare, in ogni momento, il Servizio oggetto dell’OdS, ivi compreso il Servizio di Piattaforma magnews e di Helpdesk e le condizioni alle quali gli stessi sono offerti, anche dismettendo alcune loro funzionalità. Resta inteso tra le Parti che ai fini della presente previsione come pure ai sensi dell’articolo 11 delle CGS non sono da considerarsi modifiche all’OdS né al Servizio le sostituzioni o revisioni dei Servizi dovute ad aggiornamenti software della Piattaforma magnews necessari a garantire un miglioramento delle prestazioni del software e a garantire un livello di sicurezza delle informazioni adeguato.

24.2. In deroga a quanto previsto dall’articolo 11 delle CGS, le modifiche ai Servizi saranno comunicate al Cliente con comunicazione scritta, via e-mail e/o attraverso altri canali informatici (es.: avviso in Piattaforma magnews), al referente dell’account magnews comunicato dal Cliente. Nel caso in cui il Cliente, in virtù delle modifiche alle presenti CSS, ai Servizi e/o alle condizioni alle quali gli stessi vengono offerti, decida di recedere dal relativo OdS, dovrà comunicarlo a Diennea per iscritto a mezzo PEC o e-mail, entro 15 (quindici) giorni di calendario dalla ricezione della comunicazione di modifica del Fornitore.

24.3. Limitatamente al servizio WhatsApp Business, il Cliente accetta che, in parziale deroga a quanto previsto dall’art. 11.1 e 11.2 delle CGS, il Fornitore potrà modificare le condizioni economiche indicate nell’OdS applicabile a tale specifico servizio, con comunicazione da inviare via e-mail al Cliente con un preavviso scritto di almeno 15 giorni. In tali circostanze, il Cliente avrà facoltà di recedere parzialmente dall’OdS interessato da tali modifiche, limitatamente allo specifico servizio WhatsApp Business, inviando al Fornitore la relativa comunicazione entro il termine di 10 giorni dalla ricezione della comunicazione che precede, trascorso inutilmente il quale le modifiche si riterranno accettate dal Cliente.

24.4. Resta inteso che, nel caso in cui il Cliente non comunichi nulla a Diennea o lo faccia in ritardo o con modalità diverse rispetto a quanto sopra stabilito, tale condotta viene considerata come accettazione da parte del Cliente delle modifiche al Servizio e all’OdS.

24.5 In deroga a quanto previsto dall’art. 11 delle CGS, limitatamente al Servizio Aggiuntivo, ogni qualvolta si rendano necessarie modifiche e/o integrazioni relative all’effettiva erogazione rispetto a quanto previsto nell’OdS e/o nel Documento di Progetto, le Parti dovranno concordare per iscritto a mezzo e-mail le ulteriori e/o diverse attività da svolgere. Tali ulteriori e/o diverse azioni verranno effettivamente implementate dal Fornitore solo quando quest’ultimo avrà ricevuto una espressa approvazione per iscritto da parte del Cliente, da inviarsi anche a mezzo e-mail. In assenza di tale espressa approvazione, il Fornitore si asterrà dal porre in essere azioni diverse e/o ulteriori rispetto a quanto indicato nell’OdS e/o nel Documento di Progetto, senza che ciò possa configurare alcuna ipotesi di responsabilità in capo al Fornitore e restando fermi gli obblighi di corresponsione di quanto dovuto dal Cliente per l’erogazione del Servizio Aggiuntivo ai sensi del/degli OdS.

24.6. Limitatamente alle funzionalità aggiuntive gratuite della Piattaforma magnews (come, ad esempio, al servizio Q Assistants), il Cliente riconosce e accetta che Diennea ha facoltà di apportare modifiche alle stesse senza obbligo di preavviso come pure di dismetterle ovvero di aggiungerne ulteriori nel corso del rapporto. Tali variazioni potranno essere comunicate per iscritto o tramite avviso all’interno della Piattaforma magnews. In tali circostanze il Cliente ha facoltà di continuare ad utilizzare le funzionalità aggiuntive così come modificate ovvero di non accettare le variazioni apportate, revocando il consenso all’utilizzo delle funzionalità aggiuntive all’interno della Piattaforma magnews oppure inviando una comunicazione a Diennea S.r.l. a mezzo PEC o raccomandata a.r., restando esclusa la facoltà di recesso dall’OdS per gli ulteriori servizi offerti (es.: Piattaforma magnews, Servizi Aggiuntivi, WhatsApp Business, Web Application Firewall – WAF, ecc.).

Le presenti CSS sono state aggiornate in data 03/10/2025

Consulta le precedenti versioni delle CSS:

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