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Loghi case colorati ecommercesc

Per migliorare le comunicazioni verso i nostri clienti e fidelizzarli ancora di più, avevamo l’esigenza di comprendere i loro comportamenti con una soluzione tecnologica flessibile, accompagnati da un partner in grado di supportarci nell’analisi e nella strategia.

MICHELE BURATTI – MARKETING MANAGER DI STAMPA E STAMPE

l’obiettivo.

Generare più lead e trasformarle in clienti.

Riattivare i clienti dormienti, accrescere la fidelizzazione.

Aumentare la Customer Life Value.

Pensare prima di agire per scomporre la complessità.

Dedicare del tempo per analizzare il database e i segmenti permette di individuare sia le azioni di marketing sia le soluzioni tecnologiche di valore per la tua realtà e non solo, avere anche la consapevolezza delle azioni con un rapporto effort / beneficio maggiore.

IL CLIENTE

Ecommerce di stampa digitale online che offre servizi e prodotti web-to-print dal 2002.

Stampa prodotti per esposizione, allestimento negozio e fiere. Dal piccolo al grande formato.

 

Si rivolge principalmente al mercato B2B: agenzie di comunicazione, studi grafici, negozi, aziende, ristoranti e piccoli professionisti.

IL PARTNER

La prima scuola di formazione e-commerce per imprenditori e manager in Italia.

Un team di oltre 30 professionisti e specialisti che uniscono la formazione alla consulenza per rendere autonomi nella gestione i suoi partner.
 

L’ESIGENZA

Fidelizzare maggiormente i clienti al brand e non perdere occasioni di vendita su nuovi clienti.

Comprendere i comportamenti dei clienti attraverso una soluzione tecnologica flessibile, supporto nell’analisi del database e nello sviluppo della mappa strategica da implementare.

GLI OBIETTIVI

Incrementare il database di lead clienti.

Riattivare i clienti dormienti.

Aumentare CLV.

La soluzione.

Il primo step è stato analizzare il database esistente per individuare le caratteristiche dei clienti e i segmenti. I principali strumenti coinvolti durante questa fase sono stati RFM Cube, IEM, Google Analytics e la precedente piattaforma di email marketing.

Sono state mappate e definite le azioni di marketing automation da seguire per ogni segmento, assegnando le priorità e le esigenze nelle  attività. Sempre in questa fase, sono stati individuati i canali e la tipologia di comunicazione da utilizzare per ogni segmento.

Il passo successivo insieme a Ecommerce School è stato quello di passare dalla teoria alla pratica.

E’ stato integrato il CMS custom di StampaeStampe alla piattaforma magnews, dopodiché  si è costruita la strategia di marketing automation per mettere in atto una comunicazione integrata. Questi passaggi uniti alla scelta di soluzioni tecnologiche flessibili hanno permesso l’orchestrazione delle seguenti attività di marketing:

  • Email automatiche e DEM: flussi di email automatiche con trigger e condition avanzati sono state implementare.
  • SMS: Integrazione delle comunicazioni SMS all’interno dei workflow.
  • Prodotti raccomandati: suggerimenti di prodotti in base al target di appartenenza e storico.
  • Push notification: notifiche web push a utenti iscritti e tracciamento di aperture / clic.
  • Chat: utilizzo della chat per remind promo attive e risposte veloci.
  • Landing page: pagine di atterraggio specifiche per survey, campagne ADS, lead magnet.
  • Custom audience: utilizzo di gruppi lead e clienti per ottimizzare le campagne ADS.


La segmentazione avanzata e la strategia multicanale
è stata la chiave per il recupero dei carrelli abbandonati, avviare azioni automatiche per fatturare automaticamente, incrementare il numero di lead clienti e creare contenuti orientati al risultato.

Canali: eCommerce, mobile, landing page; campagne adv

Tecnologia: magnews, CMS custom, RFM Cube, IEM, Google Analytics

Target Audience: B2B e B2C

I risultati

La creazione di un progetto richiede strategia, tecnologia ed esperienza. Noi abbiamo tutti gli strumenti per mettere in campo azioni concrete e flessibili per il successo della tua azienda nel mondo dell’esperienza digitale.

OLTRE

309

Utenti riconosciuti profilati

OLTRE

6.835

Utenti anonimi profilati

OLTRE

52

Acquisti in più grazie al buono rilasciato in fase di registrazione

Storie di successo per obiettivi di business

I clienti e i partner, le case study che raccontano come con
magnews è possibile lavorare per il successo delle aziende.

Vuoi sapere come magnews può risolvere le tue esigenze di business?

Se hai domande sui moduli, integrazione con i tuoi sistemi e infrastruttura tecnologica, protezione dei dati, prezzi o altri aspetti contattaci per avere a tua disposizione un consulente senza impegno.

Potrai vedere una demo di piattaforma o fare una breve valutazione sulla tua realtà per capire se magnews è il prodotto giusto per te!

Una richiesta di contatto potrà far cambiare il valore dei tuoi risultati.