Email Marketing: strategie per il Back to School

CONDIVIDI L’ARTICOLO

Calendario Marketing - 4 MIN. DI LETTURA

Aggiornato: Novembre 2023
magnews

Digital Marketing Platform

Con gli ultimi mesi dell’anno, sono molti i momenti e gli eventi che richiamano l’attenzione: il Back to School è il primo capitolo di questo periodo dinamico, il cui inizio effettivo avviene già a settembre. Infatti, riprendono numerose attività e sono molti a tornare al lavoro dopo le ferie. È questa una fase cruciale per la pianificazione, così da raggiungere gli obiettivi di business desiderati nei mesi successivi.

Sappiamo che gli acquirenti italiani danno il via allo shopping per il ritorno a scuola tra Ferragosto e metà settembre. A ciò si somma, parlando di studenti universitari, un’espansione delle opportunità fino alla fine del mese. Ne consegue un’ottima occasione per l’avvio di campagne di email marketing mirate.

Le ocorrenze di settembre

Il giusto messaggio per il giusto pubblico

I dati ci vengono in aiuto in questo momento di pianificazione. Crea segmenti basati su informazioni demografiche, storico di acquisti e interessi. Questa strategia ti consentirà di raggiungere i tuoi contatti con offerte personalizzate.

Parlando di eCommerce, le email mirate sicuramente favoriscono le conversioni online, specialmente se includono la wishlist dell’utente o se fanno riferimento agli ultimi acquisti. A questo possiamo aggiungere:

  • la personalizzazione dei prodotti utili per tutti gli studenti, di qualunque grado;
  • la creazione di collezioni separate con prodotti adatti a diverse esigenze;
  • l’attenzione anche per altri segmenti, come i genitori o gli insegnanti.

Codici promozionali e sconti per incentivare gli acquisti

Il Back to School è anche il momento ideale per offrire sconti e promozioni, ma sempre facendo attenzione a non svalutare il tuo brand. Oltre alla spedizione gratuita, considera offerte legate al primo acquisto, regali (un bell’astuccio col tuo logo) per gli ordini che superino una soglia di spesa, o ancora bundling di prodotti correlati a prezzi scontati.

L’importanza di un design coivolgente

Il contenuto delle tue email è importante e il design consente di farlo emergere. Curare questo aspetto è fondamentale per l’efficacia complessiva della tua campagna di email marketing per il Back to School. Assicurati di mettere a punto un layout pulito, attraente, correlato da immagini di alta qualità che rendano ancor più accattivanti i tuoi prodotti. I colori vivaci e risonanti col tema cattureranno subito l’attenzione.

Includere bottoni ben posizionati ti permette di guidare l’utente verso le offerte speciali o i nuovi arrivi. Ricordati inoltre di assicurarti che la tua email sia ottimizzata per una perfetta visualizzazione anche dai dispositivi mobili.

Vuoi sapere di più sulle Best Practice per l’Email Design? Scarica la guida completa di magnews!

Subject accattivante per il ritorno a scuola

La scelta del subject e del preheader è cruciale per il tuo Open Rate. Se stai utilizzando magnews, lasciati ispirare dal nostro AI Assistant, che suggerirà subject efficaci in base al contenuto della tua comunicazione. Ecco alcuni esempi:

  • Il kit perfetto per il ritorno a scuola? Eccolo!
  • Back to School: le migliori offerte,
  • Le nostre novità per tornare tra i banchi.
  • Tornare a scuola con stile: scopri come.
  • Tornare in aula col sorriso: i nostri sconti.

Vuoi cogliere ogni opportunità per realizzare campagne di email marketing di successo nel 2024?

Non perdere alcuna occasione per il tuo piano editoriale di email marketing: registrati alla nostra newsletter e ricevi subito il Calendario Marketing 2024 di Magnews. Ogni mese condividiamo una panoramica sugli eventi da non perdere e spunti per campagne efficaci: iscriviti!

CONDIVIDI L’ARTICOLO

SCOPRI

Altri articoli
popolari.

Email marketing automation: cos’è e come funziona 

Il mondo di magnews

Email marketing automation: cos’è e come funziona 

L’email marketing è da lungo tempo uno degli strumenti principali per promuovere un’attività, sia online che offline. Basta pensare a quante volte al giorno riceviamo email promozionali e non, sia sulle mail aziendali che personali; è evidente come questo canale sia ormai parte integrante della nostra quotidianità. Negli anni, è sempre riuscito ad adattarsi ai

9 MIN. LETTURA

Strumenti di AI Marketing per amplificare i risultati

Il mondo di magnews

Strumenti di AI Marketing per amplificare i risultati

L’AI Marketing sta diventano un alleato fondamentale grazie alla sua capacità di ottimizzare e migliorare l’efficacia delle strategie a tutti i livelli, dalla pianificazione alla decisione e all’esecuzione operativa. L’AI è uno strumento consolidato che permette ai marketer di analizzare dati, creare contenuti e automatizzare processi, riducendo significativamente l’impegno su attività ripetitive e dispendiose in

6 MIN. LETTURA

L’utilizzo del marketing nel settore del B2B per la generazione di lead

Il mondo di magnews

L’utilizzo del marketing nel settore del B2B per la generazione di lead

Indice Le strategie di marketing digitale (e non) sono oggi ampiamente utilizzate per attrarre il maggior numero possibile di clienti: non solo i blog, ma anche i social network, le newsletter e i canali WhatsApp dedicati sono parte integrante di una strategia di marketing che voglia definirsi davvero omnicanale ed efficace.  Se ciò è ormai

8 MIN. LETTURA

Guida ai KPI per le Newsletter: Come Misurare l’Efficacia delle Campagne Email

Il mondo di magnews

Guida ai KPI per le Newsletter: Come Misurare l’Efficacia delle Campagne Email

Indice: Email marketing: strumento potente e ancora troppo sottovalutato! Nell’era digitale, infatti, l’email marketing continua a confermarsi come uno degli strumenti migliori per raggiungere e fidelizzare i clienti, ma anche per campagne mirate di reselling e upselling.   Tuttavia, per avere davvero successo nelle campagne di newsletter, è cruciale monitorare e analizzare i giusti KPI (Key

9 MIN. LETTURA

WhatsApp Marketing Automation, cos’è e come usarla per le tue strategie 

Il mondo di magnews

WhatsApp Marketing Automation, cos’è e come usarla per le tue strategie 

Indice Viviamo nell’era dell’automazione, anche in ambiti più intellettuali come quello del marketing. Ebbene sì: dalle mail di benvenuto al recupero di carrelli abbandonati, oggi le tecnologie permettono ai marketers (e non solo) di delegare attività time consuming e ripetitive e liberare il loro potenziale in attività di maggior valore!  Anche WhatsApp, uno degli strumenti

6 MIN. LETTURA

WhatsApp Marketing: la guida completa 

Il mondo di magnews

WhatsApp Marketing: la guida completa 

Indice Una strategia di marketing che si rispetti non ignora nessun canale: se un tempo i social network erano visti per lo più come momenti di svago, oggi sono dei veri e propri canali di comunicazione tra i brand e le loro community, anche e soprattutto nella loro declinazione di app di messaggistica, con WhatsApp

8 MIN. LETTURA

Diventa Partner!

Creare una relazione tra le aziende e i consumatori che possa generare valore di business per entrambi in una esperienza di successo.

Stiamo creando una community che vogliamo far crescere assieme per costruire una collaborazione sempre più di valore.

Partner Program, la soluzione di magnews che consente di diventare parte di un vero knowledge hub, progettato per favorire la crescita di competenze e business.

  • Ho letto e compreso la Privacy Policy e accetto integralmente i Termini d'Uso.

Raggiungi i tuoi obiettivi di business

Scrivi ad un nostro consulente oppure richiedi una demo gratuitamente!

Richiedi una demo Scrivi ad un consulente

No grazie